GIOCATTOLI LIMA



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda 3-nino » 19 dic 2020, 19:37

meno male che c'è Hiawatha. Ho detto una puttanata, e come vedi avere avuto la fortuna di vivere i rutilanti anni 50/60 , comporta anche qualche svantaggio. Ero convinto del tipo di motore e incredulo sono andato a vedere la macchinetta. Non occorre neanche smontarla, perchè il motore è a bella vista dal lunotto posteriore e ,AHIME', è quello ciccione delle foto di H. Il mio orgoglio di memore di ferro ha subito un duro colpo. Unica discolpa è che i porta spazzole sono uguali a quelli dei motori "lunghi". Buona serata 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 21 dic 2020, 16:36

Non preoccuparti caro Nino capita a tutti ,me compreso ,di ricordare male o di essere assolutamente convinti e certi in buona fede sulle caratteristiche di un dato pezzo e poi successivamente constatare nell'osservarlo che ricordavamo male .
Avessi io anche solo un decimo delle tue conoscenze modellistiche e competenze tecniche sarei felicissimo !!
grazie per i tuoi sempre generosi e approfonditi (3) (3) contributi !!
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda 3-nino » 21 dic 2020, 18:02

Berto, per le spruzzate di ricostituente del il mio orgoglio ferito , ti ringrazio , e comunque ti faccio i miei più sinceri auguri di buone feste. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Massimo Carloni » 21 dic 2020, 19:18

Caro 3-nino, so di ripetermi, ma, se ti può rincuorare: è sempre una delizia leggere i tuoi scritti. Conoscenza, e storia del modellismo ferroviario. Mi trattengo, perché mi verrebbe da scriverlo sotto ogni tuo intervento, qui e di là.
Mi fai leggere anche di treni che non comprerei.
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda 3-nino » 21 dic 2020, 20:22

massimo, il covid ci divide e non riusciamo a trovare il modo di giocare assieme. Ma prima o poi questa quaresima infinita finirà. Spero che accada quando sarò ancora nelle condizioni di ricordare in quale parte del mucchio dovrò cercare cose di interesse comune, e comunque brindo alla prossima mostra/scambio, mercatino, scambio di figurine, purchè sia. Augurissimi 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Massimo Carloni » 21 dic 2020, 20:37

Pesca pure a caso nel mucchio, così conoscerò cio che ancora non conosco! Io porterò le mie due beniamine: D342, e 625 novembre '59, così magari risolviamo il suo problemino: ogni tanto le si slaccia la scarpa sinistra. ;-)

Auguri di feste il più possibile serene, tanto siamo qua, io leggo tutti i giorni.
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 16 gen 2021, 18:00

TRA i giocattoli lima non poteva certo mancare questa chicca una incredibile e sconosciuta confezione [lupe.gif] :-o del gioco delle perle Lima una vera rarità assoluta dato che nemmeno io sapevo della sua esistenza (me l'ha fatto conoscere l'amico Hiawatha che mi ha gentilmente mandato questa foto ) la confezione oltretutto appare nuova di zecca!
Con le perle ,in realtà colorati cilindretti cavi , [lupe.gif] (almeno cosi mi sembra guardando la foto) da incastonare nelle apposite cellette della base arancione si potevano formare dei disegni o motivi decorativi.
MA di che anno sarà ?
increduli e meravigliati -4- berto75
Allegati
gioco perle (2).jpg
lima gioco delle perle
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 16 gen 2021, 18:13

Solo ora faccio caso a un nome scritto in basso a destra [lupe.gif] Giambus 65 ?
IPOTIZZO sia il nome dell'autore del bellissimo disegno sul coperchio della confezione che illustra una bambina in compagnia di un micetto . La bambina poi tiene in mano come un foglio colorato (o è lo stesso gioco delle perle ?) forse le istruzioni con esempi relativi alle possibili composizioni realizzabili con il gioco delle perle ?
chissa se questo Giambus magari è lo stesso disegnatore che ha realizzato qualche illustrazione acquarellata dei coperchi delle bellissime confezioni di trenini lima della metà degli anni 60 o del catalogo lima del 64/65?
curiosissimi -4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda hiawatha » 16 gen 2021, 19:36

Ho controllato con la lente..non è 65 ma 55 e il logo Lima è quello primordiale.
Inoltre compare sul catalogo premi Astra francobolli del 1957. Ho anche constatato che il disegno di quest'ultima è diverso, quindi ne esistono almeno
due varieta'. Temo anche che nella mia scatola manchi qualcosa, ma non so cosa.
Possiamo comunque ipotizzare 1955 o poco dopo.
Trovero' mai questa seconda versione?
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 17 gen 2021, 20:52

hiawatha ha scritto:Ho controllato con la lente..non è 65 ma 55 e il logo Lima è quello primordiale.

Perfetto grazie della precisazione Hiawatha (13) (13) non leggevo [ops.gif] bene i numerini quindi è una confezione del 1955 !
MENTRE la confezione del 57 che dici tu riportata sul catalogo ASTRA FRANCOBOLLI avrebbe PURE un disegno diverso :shock: ?
L'universo lima è proprio sterminato (x) !!!
hiawatha ha scritto:Inoltre compare sul catalogo premi Astra francobolli del 1957. Ho anche constatato che il disegno di quest'ultima è diverso, quindi ne esistono almeno
due varieta'. Temo anche che nella mia scatola manchi qualcosa, ma non so cosa.
Possiamo comunque ipotizzare 1955 o poco dopo.
Trovero' mai questa seconda versione?

Domanda da un milione di dollari !! :lol:
Non per fare il menagramo laught16 ma mi sa che è più facile che trovi il milione :lol: :lol: che la scatola variante! Però con lima è veramente impossibile fare previsioni !
Non saprei dire cosa possa mancare nella tua confezione ...certo il vano inferiore vuoto lascerebbe supporre che potesse esserci qualcosa , forse un depliant arrotolato con le istruzioni o esempi decorativi da realizzare (quello che ha in mano la bambina? ) ma è solo una vaga supposizione anche perchè non capisco bene cosa abbia in mano veramente la bambina e comunque i pezzi FONDAMENTALI del gioco (base e perle )mi pare ci sono tutti .
Quanti enigmi con lima!! (46)
buona serata a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron