GIOCATTOLI LIMA



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 23 ott 2020, 21:42

GianPiero ha scritto:Ciao Berto, incredibile la varietà e la quantità del materiale che Lima produceva!! :shock: La butto là... il foro sembrerebbe proprio quello della chiave di ricarica, può darsi che fosse motorizzato questo battello? Davvero un argomento intrigante questo di Lima! -4-

applause1 applause1 applause1 e bravo Gianpiero ci hai azzeccato in pieno (13) (13) !!
l'amico Hiawatha ,gentilissimo come sempre, mi ha confermato che effettivamente i battelli di questa serie avevano un meccanismo :-o azionato da una lunga chiave , tale meccanismo azionava una pala da mulino (che mi ricorda quella del mulino bianco laught16 laught16 ) collocata centralmente sotto lo scafo ...una soluzione veramente originale e incredibile :-o :-o :-o
Ma perchè era denominata Anfibio dalla lima questa serie di battelli ?
Ipotizziamo che con il movimento di tale larga pala centrale il battello fosse in grado di muoversi :lol: sul pavimento (in piano ) e naturalmente di navigare in acqua .
il fatto è che il catalogo non menziona assolutamente le caratteristiche di impiego di questo battello e non viene nemmeno menzionato un funzionamento con meccanismo a chiave.
Da notare la presenza a prua di un supporto con anello di metallo come se fosse anche prevista l'attaccatura di una corda da parte del bambino non si sa bene se per essere trainato per gioco a terra o per impedire che scappasse :lol: :lol: al largo in acqua.
Non solo ,l'amico hiawatha ci fornisce un contributo documentario unico :yahoo: mostrandoci (3) (3) perfino la confezione originale :shock: :shock: di tali battelli!! ed è saltato fuori a sorpresa un gemello di questo battello ma con scafo verde, sovrastruttura di plastica rossa nella massa e cannone in plastica bianca :-o nella massa !
meravigliati -4- berto75
Allegati
fondino battello lima (2).jpg
SOTTO LO SCAFO è visibile una larga pala centrale che veniva mossa da un meccanismo azionato da una lunga chiavetta
scatola anfibio lima (2).jpg
ecco la sorprendente scatola originale che conteneva questi battelli della serie ANFIBIO
battelli lima (2).jpg
l'amico Hiawatha ha avuto la gentilezza di smontare la sovrastruttura di plastica del primo battello che celava un meccanismo a chiave
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 24 ott 2020, 17:23

ed ecco quello che ritengo essere un pezzo incredibile e sbalorditivo :-o :-o per la sua stranezza :shock: e rarità, non so nemmeno come chiamarlo ... un trimarano (ma non so neanche se esiste sto termine (x) ) lima [lupe.gif] a vela altra foto che mi ha inviato l'amico Hiawatha per condividerla -2- con voi sul forum .
PERSONALMENTE ritengo che per la loro rarità questi pezzi forse unici (battello anfibio e trimarano o qualunque cosa sia) dovrebbero essere inseriti nella sezione motoscafi lima o altra sezione apposita tipo natanti lima ; non sono articoli che si vedono tutti i giorni!!
increduli -4- berto75
Allegati
trimarano lima a vela (2).jpg
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 26 ott 2020, 20:17

L'amico Hiawatha mi ha inviato la foto di altri 2 natanti lima :yahoo: il motoscafo e il sommergibile a reazione d'acqua che andavano alimentati con una pompetta che immettendo aria li spingeva avanti.
Entrambi questi rarissimi articoli compaiono [lupe.gif] sulla stessa pagina del catalogo a schede mobili del 1957 art.880 motoscafo e art.881 sottomarino.
IL sommergibile completo della sua splendida confezione originale [lupe.gif] acquarellata era denominato U.S.S. NAUTILUS , e il motoscafo Chris craft.
Solo le vecchie confezioni acquarellate erano vere opere d'arte.
Giorgioooo dove sei? qui, quando ti sarà possibile naturalmente, ci vorrebbe un inserimento [fischse7.gif] di foto nel sito questi giocattoli lima sono unici !!
meravigliati -4- Berto75
Allegati
Catalogo_schede_mobili_1958_05.jpg
naytilus - Copia (3).jpg
naytilus - Copia (2).jpg
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 2 nov 2020, 22:21

PURTROPPO sembra che l'argomento nautico lima non susciti molto entusiasmo :cry:
Ad ogni modo ecco altre 2 foto che l'amico Hiawatha mi ha inviato si tratta dei motori fuoribordo di cui erano equipaggiati i vari motoscafi lima .
Tali motori venivano venduti anche singolarmente a parte [lupe.gif] :shock: :-o
saluti nautici berto75
Allegati
scatola motore fuoribordo lima.jpg
confezione originale dei motorini fuoribordo lima art.2606
motori motoscafi lima.jpg
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Michelemassa » 3 nov 2020, 19:46

Caro Berto
Rimango sempre molto affascinato da queste produzioni Lima e rimango colpito anche di quanto erano ben fatte
Il fatto che sono totalmente ignorante sull argomento e mi dispiace non poter intavolare una qualsivoglia osservazione !
Dovrei studiare di più! :oops:
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda GianPiero » 4 nov 2020, 0:51

Mi associo a Michele.... :shock: sono davvero meravigliato... una galassia completamente sconosciuta!!! :lol: Devo farvi i miei complimenti perché quello che state documentando non é argomento facile... devo studiare anch'io ma questa esplorazione storica stimola la curiosità!!!!! applause1 -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 4 nov 2020, 17:09

Grazie amici :-P ,mi fa molto piacere che nutrite anche voi un curioso interesse verso queste singolari e rarissime produzioni lima ,ma non preoccupatevi che anch'io al pari di voi ho delle enormi lacune :oops: :oops: su queste produzioni e pezzi particolari che del resto non ho mai avuto occasione di vedere in giro o toccare con mano dal vivo.
Ricordo che la conoscenza ,almeno [lupe.gif] visiva, di questi pezzi è resa possibile grazie alla gentile disponibilità applause1 applause1 dell'amico Hiawatha che ha il piacere di condividere e documentare con gli amici del sito alcuni pezzi significativi della sua bellissima collezione di lima vintage.
Per qualche ,eventuale vostra domanda o curiosità ,sulle caratteristiche di un pezzo è certamente disponibile a chiarirlo (altrimenti che ci sta a fare il forum :roll: ) sarebbe un peccato non approfittarne e comunque il vero esperto in questo campo è lui (3) (3) !
simpatici -4- a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 10 nov 2020, 21:05

L'amico Hiawatha recentemente ha fatto una incredibile (3) scoperta :-o a livello documentario, della quale mi ha gentilmente -2- messo al corrente e cioè che il motoscafo e il mas lima del 1957 li ritroviamo :shock: nel 1966 su un catalogo Tempo (Mehanotehnika).
A parte il fatto che i cataloghi Tempo in italia sono pressochè introvabili (eppure paradossalmente questo catalogo è stato stampato a Udine :? ), quello che colpisce è ritrovare questi articoli lima sul mercato jugoslavo ,quindi lima è LOGICO PENSARE che lima abbia venduto (o prestato ?) a Mehano i suoi stampi.
Chissà che motorizzazione avevano questi (ex )articoli lima ,difficile pensare che NEL 1966 fossero dotati ancora del primordiale motore cilindrico della primissima z 936 del quale erano originariamente dotati nel 1957.
Una curiosità per il mercato jugoslavo al motoscafo lima è stata aggiunta [lupe.gif] semisdraiata una donnina in costume :lol: [wub.gif] a prua assente nella versione lima originale
sbalorditi -4- berto75
Allegati
catalogo tempo 1966.jpg
copertina del catalogo Tempo del 1966 scoperto dall'amico Hiawatha dove sono raffigurati i 2 ex articoli navali lima (motoscafo e motosilurante)
lima motoscafi.jpg
sono articoli lima!!
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 17 nov 2020, 1:07

insisto con le limate :lol: -1- come le chiama scherzosamente l'amico Hiawatha
gli stessi articoli nautici lima (mas e motoscafo )poi sono saltati inaspettatamente fuori anche :-o su questo catalogo in lingua tedesca destinato alla germania in vendita su e bay ;non so bene di che anno sia ma dovrebbe essere primi anni 70 vi è presente anche un motoscafo mehano (burja )come mi ha confermato Hiawatha.
Anche qui sulla prua del motoscafo lima vi è la donnina semisdraita [lupe.gif] collocata a prua
insomma questo per dirvi quanti aspetti sconosciuti ci sono ancora da scoprire e chiarire sulle produzioni GIOCATTOLESCHE lima !!!
giocattolosi -4- berto75
Allegati
aeronaut.jpg
copertina del catalogo aero-naut dove compaiono il motoscafo e il mas LIMA
motoscafi lima.jpg
navi catalogo (2).jpg
queste bellissime navi da guerra tedesche della Kriegsmarine non c'entrano nulla con lima ma volevo mostrarvele... di sicuro piacerebbero all'amico Oliviero chissà di che marca erano ? sono in scala 1/200 e mi sembra di capire che erano motorizzate
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 21 nov 2020, 10:41

Ciao Berto

Grazie per le bellissime foto delle navi Lima [09.gif] ! Sapevo che aveva prodotto qualcosa ma non immaginavo che la sua produzione navale sia stata così varia.
A proposito dei motori venduti a parte questi erano funzionanti?
Mi è piaciuto molto anche il sommergibile e il geniale meccanismo per permetterne il movimento.
Guardando inoltre il catalogo Tempo che hai postato ha messo in evidenza che la collaborazione con la Mehano è stata molto più varia e antecedente di quello che pensavo. Davvero interessante!

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti