GIOCATTOLI LIMA



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 31 dic 2017, 11:11

Ciao a tutti

In effetti i giocattoli sembravano simili a quelli Triang. In alcuni casi questa ditta li ha anche caricati su alcuni vagoni. Quindi oltre alla Rockett Lima ha commercializzato anche altri prodotti di questa ditta non lo sapevo. Molto interessante!

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 1 gen 2018, 0:02

hiawatha ha scritto:Il gioco è di produzione Triang e si chiamava in origine Tank Tactix game e dovrebbe risalire al 1968

grazie per la tua onniscienza (3) e l'informazione Hiawatha !!
Dunque sarebbero , se ho ben capito ,giocattoli originali della britannica Triang commercializzati in scatole con il doppio logo Lima Triang.
Sembra che Lima fu, per un certo periodo di tempo alla fine degli anni 60 , il distributore italiano dei prodotti Triang
Anche alcuni rotabili in scala 0 della serie lima Giumbo erano in realtà prodotti Triang o di derivazione Triang che in Inghilterra erano venduti come linea THE BIG BIG TRAIN ( vedi trhead LIMA GIUMBO 1:48 )
Sarebbe interessantissimo cercare di capire quanti e quali prodotti Triang a quell'epoca furono commercializzati con il logo lima .
Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao a tutti

In effetti i giocattoli sembravano simili a quelli Triang. In alcuni casi questa ditta li ha anche caricati su alcuni vagoni. Quindi oltre alla Rockett Lima ha commercializzato anche altri prodotti di questa ditta non lo sapevo. Molto interessante!

Stefano
l
HO un vecchio carro pianale triang lanciamissile (che però al momento non ricordo dove l'ho messo :-x ) ) in cui il missile come dici tu Stefano mi pare proprio uguale a quello che spara il cannone lanciarazzi , peccato stasera sarebbe stata l'occasione giusta per lanciare un razzetto intercontinentale.. [fischse7.gif] :lol: :lol:
Se confermato questo rappresenterebbe un ulteriore prova della paternità Triang di questo affascinante set del gioco dei missili.

buona serata col botto laught16 e felice anno nuovo !!
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 1 gen 2018, 22:48

Cercando nell'armadio ho ritrovato il carro in questione confermo che il missile è il medesimo [lupe.gif] di quello del cannone lanciarazzi contenuto nella confezione il gioco dei missili quindi è certamente un prodotto Triang .
Ho un debole anche per queste vecchie produzioni inglesi ....
il pianale è dotato di una specie di pistola :lol: rampa lanciamissile con tanto di grilletto (facile laught16 ) per lo sparo interamente in robusto metallo pressofuso la molla è potente e ben compressa nel senso che una volta scattata il missile attraversa l'intera stanza senza problemi.... -1- era un meccanismo fatto per durare .
-4- a tutti berto75
Allegati
ROCKET.jpg
RC 2.jpg
RC3.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda FNM600 » 18 gen 2018, 3:02

2 Luglio 2017
Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao a tutti

Grazie per i consigli per la modalità di apertura. Infatti sicuramente la aprirò perché penso di usarli su un plastico in scala N che ho in mente di costruire.

Stefano
Dilemma da collezionista.
E' un po' come tenere i diamanti e gioielli in cassaforte e non goderli a vederli !
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Gatto Soriano » 5 apr 2018, 12:42

Un blister con 3 Simca Ariane e 3 Mercedes Benz W196. Da notare che, pur essendo i modellini di produzione Lima, sul blister da nessuna parte è riportato il nome della fabbrica:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 6 apr 2018, 21:54

Bellissimo Ferruccio [lupe.gif] il tuo blister :shock: e grazie per l'importante testimonianza STORICA !!
Questi modelli ,specialmente le autocorsa Mercedes hanno un grandissimo fascino ed è difficile reperirli in ottime condizioni figuriamoci nuovi [wub.gif] !!
chissà perché lima non riportava il suo logo sul blister?
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 9 apr 2018, 23:14

ecco un recente, forse folle :-x acquisto che ho fatto su e bay ,ma non ho proprio saputo (46) resistere (46) !! l'ho pagata 130 euro spedizione compresa prezzo certamente impegnativo,ma penso sia buono considerando la difficile reperibilità odierna di un articolo di questo tipo.
Si tratta di una scatola di montaggio art. 2402 contenente uno scafo motorizzato e due differenti ponti intercambiabili A SCELTA del bambino costruttore ,quello di un motoscafo e quello di una motosilurante .
La confezione è completa al 100% di tutti i pezzi da montare trattenuti sul piano interno della scatola da cordicelle elastiche ed è dotata di un cacciavitino nero con manico in legno per le eventuali operazioni di manutenzione/ pulizia del motore.
il motore (NON SO SIA FUNZIONANTE) pare proprio lo stesso [lupe.gif] :shock: di quello della LOCO A VAPORE primordiale LIMA cioè la ormai famosa Z-936 che a suo tempo ci aveva mostrato l'amico ZIO VECCHIO .
Tale confezione compare sul catalogo lima toys dell'amico Hiawatha e dovrebbe essere (almeno stando alle caratteristiche del motore) del 1957/58 circa.
i pezzi sarebbero da montare a semplice incastro cioè a innesti senza collante un po' come i vecchi mezzi Atlantic.
il motore doveva essere alimentato da una lunga pila oggi non più in commercio la stessa pila che si infilava nella caldaia delle vecchie loco a vapore di plastica della INGAP anni 60.
Ovviamente non mi conviene montarla (anche se la tentazione ci sarebbe...) ma lasciarla così com'è come curiosità vintage .
Si noti che i 2 ponti sono di una scala differente :shock: , quello della motosilurante dovrebbe essere in una scala prossima all' 1/72 o 1/76 quindi compatibilissimo con la scala 00 inglese ,mentre il motoscafo è in una scala più grandina; lo si capisce dalle differenti dimensioni degli omini .
IL TIMONIERE DEL MOTOSCAFO è infatti Più GRANDE DEI MITRAGLIERI della motosilurante (vedi foto sotto)
La versione più intrigante è certamente la motosilurante [ops.gif] attenzione !!! mi è scappato un siluro ! -1-
-4- a tutti berto75
Allegati
motoscafo lima  kit.jpg
LIMA scatola di montaggio ART.2402
interno kit.jpg
motore 2.jpg
fiancata scafo.jpg
motore.jpg
IL MOTORE ERA ALIMENTATO DA UNA PILA LUNGA ORA NON Più IN COMMERCIO
dettaglio motore 2.jpg
dettaglio motore.jpg
motore lima.jpg
IL MOTORE MI PARE LO STESSO DI QUELLO DELLA MITICA PRIMA VERSIONE DELLA Z- 936 DELL'AMICO ZIO VECCHIO
motor lima .jpg
RIPOSTO LA FOTO DELLA Z- 936 DI ZIO VECCHIO PER EVIDENZIARE IL CONFRONTO TRA I 2 MOTORI, I 2 ARTICOLI SONO INDUBBIAMENTE CONTEMPORANEI
elica.jpg
IL NOME DELLO SCAFO è MEDUSA
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 9 apr 2018, 23:20

altri dettagli :
-4- berto75
Allegati
timoniere motoscafo.jpg
timoniere del motoscafo
int..jpg
motoscafo.jpg
dettaglio prua motosilurante.jpg
dettaglio prua motosilurante
siluri.jpg
siluri
cannoncini motosilurante.jpg
cannoncini motosilurante
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Giorgio » 10 apr 2018, 8:49

Ottimo acquisto!
Del MAS non ho trovato immagini sulla rete (e le cerco da parecchio) se non di questa confezione: la tua direi.
Sto faticosamente predisponendo un articolo sui motoscafi Lima e alcune delle tue foto mi faranno comodo. :D
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 10 apr 2018, 17:44

Grazie Giorgio :smile: ! si trattava di una confezione molto elegante per l'epoca in robusto cartoncino .
Sono lieto se le mie foto ti possono essere utili per la tua ricerca sui motoscafi Lima applause1 applause1 .
Gli stessi articoli ,cioè il MAS e il motoscafo all'epoca venivano venduti AL PUBBLICO anche singolarmente già montati rispettivamente come ART. 2400 e ART. 2401 (VEDI CATALOGO LIMA TOYS A SCHEDE MOBILI DELL'AMICO HIAWATHA)
Nel mio archivio immagini ho trovato foto (tratte da e bay) di una confezione art. 2400 che all'epoca veniva venduta vuota , senza il modello DEL MAS ,che doveva contenere appunto la stessa motosilurante già montata presumibilmente identica alla mia.
preciso che lo scafo motorizzato è lungo 27 cm.
-4- berto75
Allegati
$_57[8].jpg
$_57[1] (8).jpg
$_57[4] (3).jpg
ecco come si presentava la scatola del MAS venduto singolarmente già montato al pubblico
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti