GIOCATTOLI LIMA



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 16 mar 2015, 19:05

Caspita!! :shock: IN QUESTO thread ci stiamo tutti rendendo conto dell'immensa :-o varietà produttiva (tra varie versioni e varianti di colore )che LIMA riservava ad articoli pure così semplici . Del resto mio papà da ragazzo quando acquistava tali articoli (bei tempi dovevano essere accidenti.... :cry: ) in negozio si ricorda che all'epoca erano comunissimi !!
BELLISSIME ANCHE LE TUE JEEPS GRIGIE TARTARUGA applause1 dovrebbero essere contemporanee a quelle verdi !! E VEDO CHE HAI pure UN PORTABATTERIA MILITARE [lupe.gif] !!
Sicchè a quanto pare LIMA infilava nelle sue confezioni DI AVVIO merci un carro militare CHE POTEVA ESSERE indifferentemente un pianale con 2 jeeps , come un pianale con 2 barchette (quelle in versione verde nella foto da te postata non le avevo mai viste anche se presumevo dovessero esistere ) COME UN PIANALE CON DUE CARRI ARMATI , INSOMMA la mia impressione è che LIMA non seguisse UNA REGOLA PRECISA , nel senso che secondo me infilava a caso in queste scatole un pianale con i due mezzi A SECONDA forse di quello che capitava sottomano all'operaio che le inscatolava in fabbrica al momento .
Caro Tartaruga ho anche le jeeps d'argento sempre acquistate in negozio all'epoca ma sul pianale del 61/62 posterò foto per il tuo archivio. UN mio amico che colleziona LIMA vintage ha addirittura un pianale LIMA (l'ho visto con i miei occhi) con una JEEP VERDE E UNA GRIGIA !! Gli chiederò se può mandarmi una foto per il sito.
Ora (finalmente)posto la foto dei pianali art.2005 con i due camioncini Minor entrambi con carico di barchetta (che è identica a quelle presenti sui pianali con barche art.2013 ). I pianali con forcella però sono di due generazioni diverse (uno sembra in bachelite lucida ma senza respingenti in allumino riportati , mentre l'altro è quello classico nella versione di plastica)-4- a tutti Berto75
Allegati
foto camioncini lima 002.JPG
CAMION serie Minor su pianale 2005. IL CAMION ROSSO ha le ruote in plastica dura di colore blu scuro, mentre quello giallo di colore nere
foto camioncini lima 005.JPG
foto camioncini lima 004.JPG
foto camioncini lima 003.JPG
foto camioncini lima 007.JPG
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 17 mar 2015, 16:07

Ciao Berto75
Davvero hai anche il vagone con le jeep argento? Favoloso :shock:
Il vagone con una jeep verde e una grigia davvero non me l'aspettavo. A questo punto con Lima si può trovare davvero di tutto (x) .
Sarei davvero contento se potessi mandarmi le foto appena puoi così la mia lista si completa sempre più Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Se interessa la posso sempre pubblicare e rendere disponibile. Bisogna tener conto però che è in continuo aggiornamento ed inoltre possono mancare numerosi modelli dei quali non conosco l'esistenza ;-)

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 17 mar 2015, 16:15

Ciao di nuovo

Dimenticavo..... Ho visto i tuoi vagoni con i camion. Non sapevo che fossero stati usati anche come carico. Davvero belli :shock:
Ho visto che su quello giallo c'è l'insegna dell'esercito americano sul tetto. Era così anche in origine o è una elaborazione successiva?
Immagino che se esistevano questi Lima abbia caricato i suoi vagoni anche con tutte le altre varianti dei suoi camion sia di carico che di colori creando una serie infinita di varianti. Lima sembra si diverta a rendere la vita impossibile a chi cerca di classificare i suoi prodotti (x)

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 17 mar 2015, 23:43

è PROPRIO così Tartaruga, tentare una classificazione razionale e logica dei primi giocattoli e modelli LIMA si sta rivelando quasi un incubo ,tante sono le versioni (alcune presumo ancora sconosciute) e le varianti da essa prodotte.
Si , lima usava caricare anche i suoi camioncini ,ma solo quelli piccoli serie MINOR sull'art. 2005 , pensa che anni fa su e bay (purtroppo non pensai all'epoca di salvare la foto :-x ) vendevano un art.2005 COMPLETO di scatolino bianco (sempre quello con il ferroviere che regge la lanterna a illuminare un trenino) con carico addirittura di un autobus giallo !!
Ma la cosa in realtà non dovrebbe meravigliarci più di tanto , se LIMA PRODUCEVA tali mezzi (considerati PENNY TOYS e smerciati a prezzi irrisori ) che venivano per lo più venduti sciolti, in scatolini o in blister ,è logico che poi gli stessi mezzi LIMA pensasse di usarli anche come merci da carico per i suoi pianali art2005.
Inoltre mio papà che li comprava di persona nel negozio Yolli GIOCATTOLI a Milano (aveva uno scaffale strapieno di questi scatolini )ricorda benissimo tutto questo ,quando voleva acquistare un articolo 2005 era sempre curioso ed emozionato perché non sapeva mai che mezzo contenesse uno scatolino!! Era come aprire l'uovo di Pasqua !OGNI volta se li faceva aprire dal negoziante e poi sceglieva i modelli o i colori che gli piacevano di più . Putroppo molti di tali pezzi acquistati all'epoca ,della sua collezione, non esistono più , perché mio padre aveva un fratello di 10 anni più piccolo che li ha dispersi :evil: altri fortunatamente riuscì a porli al sicuro dal piccolo vandalo e li portò con sé quando si trasferì per andare a vivere da solo prima di sposarsi.
ANZI dalla sua testimonianza personale so (anche se preciso ,non li ho mai visti) che esistono altri mezzi sia della serie plastica con fondino in latta e meccanismo a frizione che della serie tutta plastica .
A suo dire esisterebbero sull'art.2005 molte altre auto tra cui il maggiolino Wolkswagen (l'aveva ma purtroppo non fu tra i pezzi salvati) , un auto giardinetta ( non ricorda il modello che rappresentava ma era blu ) una Porsche (come ha affermato anche Hiawatha) un altro modello di fiat 1100 nella versione tutta plastica , ricorda pure anche camioncini piccoli LIMA in tutta plastica che evidentemente subentrarono a quelli di latta d'alluminio di produzione antecedente , insomma una miriade di mezzi!!
Da QUEL POCO CHE SAPPIAMO ufficialmente, (grazie anche alla preziosa testimonianza di Hiawatha) anche ammettendo che LIMA abbia prodotto trenini solo a partire dal 58 (cosa comunque di cui io dubito ad esempio quelle scatole LIMA rosse simil Rivarossi per me son ben più antiche altrimenti non mi spiego perché siano introvabili , se infatti fossero almeno del 58 dovremmo pur vederne o averne vista qualcuna negli anni su e bay , invece nulla di nulla ..... almeno finora ) questo significa comunque che l'art.2005 è stato prodotto per almeno 6 anni, cioè diciamo dal 1958 compreso fino al 1963 .
E IN 5/6 anni immaginate quanti di questi modellini supereconomici di queste serie possa aver sfornato LIMA .....se ancora oggi a distanza di quasi 60 anni, li troviamo ancora, sia pure saltuariamente, nei mercatini considerando che erano fragili (le auto avevan carrozzerie di plastica facilmente deformabili a una minima pressione o gioco pesante (x) )e che la stragrande maggioranza è stata distrutta o dispersa nei giochi di bambini è ovvio che all'epoca la tiratura dev'esser stata molto considerevole .
Ma perché si è persa la memoria storica di questi pezzi [ph34r.gif] ?
Penso perché tali articoli eran destinati quasi esclusivamente a un pubblico di ragazzini o per regalo ai bambini ( presumo eran ben pochi i modellisti che li acquistavano per collezione , forse li snobbavano per i più prestigiosi RR, considerandoli troppo bambineschi ) fatto sta che è FACILE supporre che nessun bambino ,quando riceveva un art.2005 ,sapeva resistere alla tentazione di sfilare il mezzo dalla sua forcella (separandolo quindi dal meno attraente pianale )e di giocarci a mano disperdendolo o danneggiandolo.
Quanto alla decals sulla cabina non so sia originale , infatti è possibile che sia stata aggiunta da mio padre all'epoca (anche se non lo ricorda) perché so che amava costruire i mezzi militari specie AIRFIX allora in gran voga . Comunque nel DUBBIO l'ho lasciata . Fatto sta che in giro si vedono ogni tanto mezzi di questo tipo con decals (stelle, bollini con numeri ,scritte tipo esercito ecc, ma non saprei distinguere decals originali da eventuali falsi. Ovviamente sul camion giallo la stella americana (al di là del fatto che sia falsa o originale) per me non ha senso , lo avrebbe se il camion fosse stato verde militare .
ORA Tartaruga (MA FORSE LE FOTO LE HAI già nel tuo archivio perché anch'io cerco a scopo documentario COME TE di farmi un idea più precisa della vecchia produzione LIMA) posto alcune foto tratte e salvate a suo tempo da e bay di un treno militare LIMA d' epoca , MA esisteva :shock: pure in livrea mimetica la Z-936 ??
Allegati
$_57[2] (6) - Copia.jpg
Altra versione in livrea mimetica di Z- 936 ?i carri mimetici sarebbero di una produzione antecedente quella sotto con imperiale con aeratori in rilievo
n6wc[1].jpg
knc1[1].jpg
6kjq9[1].jpg
ir3h[1].jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 18 mar 2015, 15:51

Ciao a tutti
La Z936 mimetica!!!!!!! :shock: Favolosa! La voglio 8-)
Grazie Berto per le bellissime foto! Il mio archivio si arricchisce :yahoo:

A proposito di strane locomotive mimetiche di Lima..... Che ne pensi di questa? L'ho trovata in diversi annunci perciò non credo sia un'elaborazione inoltre il colore è uguale a quello dei vagoni Lima della confezione.

!B,Dc8ZQBmk~$(KGrHgoH-DgEjlLlgJ6SBKprJbFS!!~~_12.jpg

!B,DcKYgB2k~$(KGrHgoH-DkEjlLl0KttBKprHK06u!~~_12.jpg


Ecco un'altra foto del convoglio che mi hai postato con la scatola originale e senza la locomotiva.

LIMA confezione carri militari anni '60 HO_3.jpg

LIMA confezione carri militari anni '60 HO_4.jpg


Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 18 mar 2015, 23:40

Certo che con Lima non si corre il rischio di annoiarsi :shock: !!
Questa confezione militare con coperchio d'argento non l'ho mai vista tanto per cambiare....
LA scatola sembra molto interessante (13) (13) , purtroppo la foto da te postata è piccola e non mi consente di vedere meglio i dettagli della loco, è difficile quindi per me (se non impossibile)dare un giudizio certo ;
a prima vista mi sembrerebbe originale , noto infatti [lupe.gif] che la scatola d'imballo di espanso ha la sagoma adatta ad accogliere proprio tale tipo di loco a due assi con relativo tender, insomma il settore di espanso dedicato all'alloggiamento della locomotiva ha proprio la forma adatta per contenere questo modello e la cosa in effetti mi sorprende molto, perché per il traino di questo tipo di convoglio militare (prodotto a partire dalla seconda metà degli anni 70) con il cannone LEOPOLD LIMA abbinava sempre la famosa loco diesel tedesca BR 288 in livrea mimetica ART. 208116L.
Ma ovviamente con LIMA ,come abbiamo già visto, non si può esser certi di nulla , può benissimo essere che LIMA abbia realizzato una versione più economica di tale convoglio o che tale articolo fosse magari stato prodotto per l'estero , quindi per l'esportazione ma ovviamente sono solo ipotesi insomma un bel rebus!! [ph34r.gif] Bisognerebbe aver in mano la loco per poter valutare.
e UN BELL'ENIGMA è pure la fantastica scatola bianco rossa contenente un intero convoglio militare (so per certo che tale confezione esiste anche nella versione contenente un convoglio della CROCE ROSSA ITALIANA) infatti mi chiedo perché tali confezioni non sono MAI menzionate negli opuscoli LIMA del 58 -59 citati da Hiawatha o nel catalogo LIMA del 1960 ?? Perché scatole così belle e complete LIMA non le pubblicizzava sul catalogo o opuscolo? Quindi gli opuscoli o cataloghi (almeno quelli conosciuti ) NON riportano tutta la produzione!! Teoricamente quelle scatole non dovrebbero esistere e invece esistono e come!! E in che anno la dobbiamo collocare temporalmente tale confezione ? Che ne pensate?
Inoltre è stranissimo quel bel pianaletto con il cannoncino girevole (identico a quelli collocati sul retro dei mezzi MINOR NELLA VERSIONE CON CANNONE ) INFATTI mentre tutti gli altri carri (bagagliaio , carrozza , carro chiuso e carro a sponde alte ) appartengono alla produzione standard , cioè erano volendo reperibili anche singolarmente in negozio , QUEL PIANALE CON CANNONE INVECE sembra essere stato un pezzo fuori serie , irreperibile singolarmente ,ossia sembra esser stato realizzato appositamente da LIMA solo per questo tipo di scatola .
Quanti misteri!!! (x)
Ora Tartaruga a titolo di completezza ;-) ti POSTO le FOTO DELL' articolo 2011 carro pianale con 2 jeeps (d'argento ) e per chiudere un bel confronto diretto tra......guardate sotto [fischse7.gif] !! -4- buona serata a tutti Berto 75
Allegati
foto jeep lima argento 001.JPG
LIMA art.2011 carro pianale con 2 JEEPS di plastica d'argento colorata nella massa versione del 1961/62
catalogo rr con bollini 001.JPG
ECCO Il confronto diretto tra il carro della vecchia generazione anni 50 con quello più recente del 61/62. Si noti che mentre la lunghezza dei carri è identica , quello del 61/62 (con pianale con assi marroni) è invece più largo!!
catalogo rr con bollini 002.JPG
confronto tra il telaio in lamierino del carro pianale con 2 jeeps verdi della vecchia generazione (fine anni 50) e quello in plastica (entrato in produzione tra il 61/62 ) con le 2 jeeps argento.
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 19 mar 2015, 10:59

Ciao Berto75
Scusami per le foto ma non le ho più grandi :cry: . Le ho prese anche io da E-bay così come sono e purtroppo non si riescono a vedere i particolari.
Forse un giorno riesco ad aggiudicarmi uno di questi pezzi ed eventualmente posto le foto più dettagliate Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Belle le tue foto e grazie ancora! I vagoni che hai che sono davvero in condizioni eccezzionali! :-o Complimenti! applause1

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda hiawatha » 19 mar 2015, 12:15

Le due confezioni regalo (militari e Croce Rossa) non compaiono mai sui cataloghi illustrati che conosciamo. Sono menzionate invece su due listini non illustrati datati Gennaio e Agosto 1961. La confezione militare era l'Art. 2041 e costava 1380 Lire, mentre la confezione Croce Rossa era l'Art. 2042 e costava 1200 Lire.
Sullo stesso listino ci sono i modellini in plastica a frizione. Erano 5 modelli (Serie Micron), forniti ai commercianti in scatole da 12, numerati 690/694 e venduti individualmente al pubblico a 50 Lire.
A dimostrazione che con Lima non finiremo mai di imparare, che ne dite dei guanti da boxe in gomma e dei birilli in gomma??
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 19 mar 2015, 16:07

GRAZIE Stefano! [09.gif]
UN gigantesco grazie (3) (3) (3) anche ad Hiawatha per avermi chiarito alcune perplessità !!
Ma come fai ad avere listini e cataloghi introvabili per i comuni mortali :-o ? Hai trovato l'accesso alla perduta biblioteca di Alessandria D'Egitto ? Scherzi a parte dunque grazie a te sappiamo (in base a questo listino) che i mezzi LIMA con carrozzeria in plastica e fondino di latta con meccanismo a frizione della serie MICRON sarebbero almeno 5 ( Borgward 1800 diesel, Fiat 1100, autocorsa simil mercedes, autobus e .... Porsche?) IL listino specifica i modelli o li definisce solo con il numero di codice ?
Questi mezzi sembra fossero pure venduti anche in blister di 6 pezzi , ho trovato in rete foto di un commerciante di automodelli che li ha venduti di recente SU E BAY , posto la foto a scopo documentario. IN TALE BLISTER sono contenuti 2 Borgward 1800 diesel (1 marrone chiaro e 1 azzurra) 3 Fiat 1100 (1 ROSSA a cui però mancano le ruotine, 1 grigia e 1 arancione) e infine della stessa serie un autobus blu.
In parte sono proprio questi i mezzi che LIMA METTEVA sui pianali dell'art.2005!!
Mentre i camioncini in latta Minor sarebbero precedenti (fine anni 50?) e gli automodelli in tutta plastica (il cui numero sarebbe ancora da precisare MA di sicuro per ora abbiamo AUTOCORSA MERCEDES 196, ALFA ROMEO Giulietta sprint e Simca Ariane ) dovrebbero esser stati prodotti (in sostituzione di quelli MICRON) tra il 62-63.
PURE I GUANTI DI BOXE produceva LIMA ? Invitava i pargoli a picchiarsi (x) ? CHE ALTRO C'è SU QUELLA LISTA DELLE MERAVIGLIE? :mrgreen:
Saluti a tutti Berto75
Allegati
$_12[3].jpg
$_12[2].jpg
blister contenente 6 mezzi della serie micron
9141222135_1bd0c07992[1].jpg
foto tratta, sempre a scopo documentario, da e bay i mezzi mignon a quanto pare erano pure dotati di singoli scatolini!
3631537947_324617c137[1].jpg
foto tratta da internet è la scatola di cui parlava Hiawatha con segnali stradali . credo si trattassero di camion mignon nella versione con meccanismo con carica a molla , quelle colorate sarebbero delle chiavette per la carica
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda hiawatha » 19 mar 2015, 20:48

La mia passione principale è raccogliere documentazione e cataloghi, se possibile originali e in buone condizioni.
I modelli Micron non sono purtroppo identificati..sappiamo solo che erano cinque.
Pare che solo i modelli Mignon con carica a molla avessero la scatolina individuale.
Molto interessante il blister con i modelli Micron; lo conoscevo soltanto con i successivi modelli in tutta plastica, che, a meno di colpi di scena sempre possibili, erano solo tre, seppur prodotti in una infinita varietà di colori.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Tricx e 10 ospiti