GIOCATTOLI LIMA



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 10 feb 2015, 1:13

Come molti di voi sapranno Lima, specialmente nei primi anni della sua attività a partire dall'immediato dopoguerra e presumibilmente per tutto il corso degli anni 50 ha realizzato un ampia e difficilmente quantificabile (causa mancanza/irreperibilità :-( di cataloghi e opuscoli dell'epoca) produzione di giocattoli di vario genere tra cui ARMI GIOCATTOLO ,navi, motoscafi (ancora in produzione nel 1960 vedi catalogo ) , mezzi militari e automobiline in varie scale e perfino aerei di latta (ne vidi di persona uno a Novegro marchiato LIMA! )ecc. pertanto suggerisco di raccogliere in questo thread tutte le foto di giocattoli di qualunque genere (purchè Lima ) che vi capitasse di trovare o fotografare magari anche nelle vostre visite ai mercatini questo per non perdere la memoria storica delle prime produzioni giocattolesche .
Insomma mi sembra importante sottolineare e ricordare che la ditta vicentina, prima ancora di lanciarsi CON ENORME SUCCESSO nella produzione del trenino giocattolo e poi nel campo del fermodellismo ,era prevalentemente un azienda di giocattoli generici per bambini di vario tipo !!
Allego, esclusivamente a scopo documentario alcune foto tratte da e bay di articoli Lima veramente :shock: :-o impensabili!! Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità !! Buona serata a tutti -4- Berto75
Allegati
4853073_1_l.jpg
Lima art.3001 CAMION POMPIERI DI LATTA
92fd6fcff4a5fd0732add2bc573bf110_big[1].jpg
LIMA JEEP MILITARE ma so che esiste anche bianca vista con i miei occhi anni fa a Novegro nella versione croce rossa con croce sul cofano
2f29163cd9238323cf6d7bc49a056295_big[1].jpg
$_57[2].jpg
BRRRRRATATAT !!! un sorprendente mitra a ruota LIMA !!!
$_57[2] (2).jpg
PARTICOLARE DI APERTURA DEL MITRA A RUOTA LIMA
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 10 feb 2015, 14:31

Segnalo, sempre esclusivamente a scopo documentario ,un affascinante carro armato LIMA attualmente in vendita su e bay [lupe.gif] : -4-
Allegati
IMG_8330[1].JPG
LIMA carro armato anni 50 . LA semplicità di questo articolo con carrozzeria in plastica pigmentata in varie tonalità di grigio e fondino in latta con 4 ruote girevoli testimonia che si trattava all'epoca di un giocattolo economico alla portata di tutte le tasche
IMG_8331[1].JPG
IMG_8332[1].JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 13 feb 2015, 16:04

Ecco altre foto ,tratte da e bay e annunci esclusivamente a scopo documentario ,di rari giocattoli LIMA attualmente in vendita:
Allegati
$_1[2].jpg
una sorprendente Ferrari GIALLA GP filoguidata della LIMA!!
images[1].jpg
autoblindo della Lima . NE ho visti alcuni e presi in mano di persona a Novegro tempo fa. Confermo che tali modelli sono marchiati lima sul fondino. questo MODELLO è stato prodotto da Lima in livrea verde militare e in livrea marrone sabbia (come quello della foto )ed è lungo 15cm
images[1].jpg (4.54 KiB) Osservato 6871 volte
90b7b7839bfbd6da15436b3707c86c6d_orig[1].jpg
NAVE da guerra LIMA lunga (secondo la descrizione del venditore è marcata lima italy) circa 20 cm
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 3 mar 2015, 16:50

Ciao a tutti
Vorrei chiedervi se alcuni di questi giocattoli anche se fuori scala sono stati caricati sui vagoni dalla stessa Lima. Al Model Expo di Verona al mercatino dell'usato un venditore vendeva un paio di pianali serie anni '60 a carrelli caricati con macchinine Lima con il fondo in metallo simili al classico camioncino con vari carichi e chiaramente fuori scala (troppo grandi). Voi che ne dite?

Grazie

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Dario Romani » 3 mar 2015, 17:23

Questi sono i carri con carichi, dal catalogo Lima del 1963.
Hai per caso visto uno di questi?
Allegati
carri_63.JPG
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 4 mar 2015, 15:34

Ciao Dario
No non era uno di questi. Ecco la foto del pianale in questione:

9037.JPG
9037.JPG (39.5 KiB) Osservato 6755 volte


Naturalmente senza questo carico e con incollate sopra due macchinine Lima simili a questa della foto ma con il tetto:

foto auto lima 020.JPG


La cosa mi insospettisce un po' perchè il pianale sembra degli anni '60 mentre le macchinine sembrano più vecchie inoltre non ho mai visto niente di simile e non ne avevo mai sentito parlare. Mi ricordo che ne aveva 2 uguali in mostra e le macchinine erano una gialla e una rossa per ogni pianale.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 5 mar 2015, 18:11

HA SCRITTO TARTARUGA 67+ST:
Ciao a tutti
Vorrei chiedervi se alcuni di questi giocattoli anche se fuori scala sono stati caricati sui vagoni dalla stessa Lima. Al Model Expo di Verona al mercatino dell'usato un venditore vendeva un paio di pianali serie anni '60 a carrelli caricati con macchinine Lima con il fondo in metallo simili al classico camioncino con vari carichi e chiaramente fuori scala (troppo grandi). Voi che ne dite?

Affermativo Stefano !!!
COMPLIMENTI!!! Hai posto una bella domanda che aprirà un universo......non esagero , Lima infatti usava caricare i suoi pianali (ma mi risulta solo quelli a due assi con sponde alte come quello da me recentemente venduto e la cui foto tu hai ripostato) con veicoli di sua produzione di ogni genere (auto ,camioncini e autobus) !!
Non so dirti se Lima avesse usato anche questi pianali neri lunghi a carrelli per caricare in coppia i suoi mezzi ;a me e a mio padre che ai tempi le comprava e collezionava questo non risulta, ma di una cosa sono assolutamente certo e cioè che Lima non incollava MAI i suoi mezzi sui pianali ,infatti i veicoli erano sempre rimovibili e venivano fissati al carro mediante una forcella metallica innestata tramite due fori sul pianale medesimo
INOLTRE i modelli di veicoli LIMA con fondino in metallo e carrozzeria in plastica avevano sempre integrato nel fondino medesimo un rudimentale meccanismo a frizione, quindi Non potevano assolutamente essere incollati da LIMA sui pianali , non avrebbe avuto alcun senso!!
Nel tuo caso penso che quella coppia di macchinine Lima (ammesso che fossero veramente della Lima) che hai visto siano state incollate dal venditore o da qualche modellista che voleva crearsi diciamo così un carro su cui tener fermi due veicoli .
ANCHE ammesso poi che le macchinine fossero state originali Lima per me sarebbe un abominio (x) (x) incollarle !!
Posto la foto di due interessantissime auto ORIGINALI LIMA in vendita Attualmente su e bay caricate sui rispettivi pianali per mostrarvi come erano. LE auto che hai visto per caso erano queste o similari?
Allegati
$_57[1] (9).jpg
lima art.2005 vagone con autocorsa , la macchinina ha il fondino in latta e carrozzeria in plastica si tratta di una versione precedente del modello di autocorsa da me venduto che era interamente in plastica (tranne gli assi per le ruote)
$_57[5].jpg
lima art.2005 vagone merci con auto (si tratta in questo caso dell'auto raffigurata sul catalogo LIMA DEL 1963 LA CUI PAGINA è STATA GENTILMENTE POSTATA DA DAROMANY) IL VENDITORE la presenta come ALFA romeo ma secondo me (ho anch'io questo modello) è una Simca Ariane (auto francese ) degli anni 50. questo modello lima è interamente in plastica sia nel fondino che nella carrozzeria e ha ruotine scorrevoli appartiene infatti a una generazione successiva al precedente che aveva il fondino di latta con meccanismo a frizione integrato
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 5 mar 2015, 21:25

Ciao a tutti
Grazie Berto75 per avermi chiarito l'arcano. Anche io avevo il sospetto che non fossero originali e per questo non li ho aquistati (ho fatto bene :D ). Le macchinine sono sicuro che fossero Lima perchè la scritta si leggeva sul fondo ed inoltre erano proprio incollate. Le macchinine in questione sono uguali a questa della foto (mi prendo la libertà di usare di nuovo una delle tue foto spero non ti dispiaccia):

$_57[1] (9).jpg


Non avendo trovato una foto il disegno della scatola le riproduce benissimo (infatti avevano il tetto) erano proprio uguali e di colore giallo e rosso con fondo di metallo.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 5 mar 2015, 21:32

Ecco un'altra foto da me salvata su e bay tempo fa dell'articolo 2005 vagone merci con auto; trattasi sempre di una Simca Ariane di colore rosso identica a quella blu attualmente in vendita. Aggiungo inoltre una foto dello stesso modello in mio possesso di colore rosa con fondino in plastica azzurra e gomme in plastica bianca colorata nella massa (ripeto le combinazioni di colori di questi modelli erano quasi infinite!!) reperito molti anni or sono a un mercatino.
Infatti per ogni modello di auto (ho ragioni fondate per asserire che siano almeno una quindicina i modelli di automobili usate da LIMA SUI SUOI PIANALI senza contare i camion o autobus) Lima proponeva tutti i colori immaginabili :shock: !!
Allegati
foto carro findus rr e auto lima 006.JPG
foto carro findus rr e auto lima 010.JPG
foto carro findus rr e auto lima 005.JPG
Ecco altra foto dell'articolo 2005 con la stessa Simca Ariane in colore Rosa e gomme in plastica bianca
foto carro findus rr e auto lima 007.JPG
foto carro findus rr e auto lima 009.JPG
$_57[1].jpg
lima foto di altro art.2005 tratta da e bay (a scopo puramente documentario) che conferma l'esistenza di questa incredibile e variegata produzione di automobiline
$_57[1] (2).jpg
stesso modello visto da altre angolazioni .si noti che tale Simca è ancora collocata su un pianale della prima generazione che successivamente sarà rimpiazzato da Lima (PRESUMIBILMENTE tra il 1961/62) con il nuovo pianale anni 60
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 6 mar 2015, 16:42

Ho ritenuto interessante fare un confronto tra la presunta Simca Ariana della Lima (dico presunta perché alcuni modellisti che conosco insistono nel dirmi che IL MODELLO RIPRODOTTO DA LIMA sia un Alfa Romeo Giulietta T.I berlina) con lo stesso modello riprodotto in scala H0 dalla francese Jouef verso la metà degli anni 60.
COME POTETE VEDERE dalle foto sotto la somiglianza tra i 2 modelli (pur essendo di ben differenti dimensioni!) è notevole sia nel profilo della CARROZZERIA che della fiancata , sia nello sbalzo della portiera posteriore ,peculiarità questa, che era propria della bellissima [wub.gif] Simca Ariana (le portiere posteriori dell'Alfa Romeo Giulietta sono infatti lineari non presentano la svasatura o sbalzo . )
CERTO CHE LE VETTURE DI QUELL'EPOCA erano VERE OPERE D'ARTE .....curiosi saluti Berto75
Allegati
confronto simca lima -jouef 001.JPG
il profilo della carrozzeria e fiancata dei 2 modelli molto simile!!
confronto simca lima -jouef 003.JPG
confronto simca lima -jouef 002.JPG
LA JOUEF SUL FONDINO SPECIFICA CHE IL MODELLO è UNA SIMCA ARIANE .
simca-ariane-4-5[1].jpg
foto tratta da internet di una vera Simca Ariane BELLISSIMO modello di auto francese ispirato alle vetture statunitensi dell'epoca. Si noti il profilo sbalzato della portiera posteriore che compare chiaramente sia nella riproduzione JOUEF che nel modello Lima
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron