GIOCATTOLI LIMA



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 13 giu 2021, 16:23

Su e bay è in vendita questa affascinantissima [lupe.gif] https://www.ebay.it/itm/114665306969 lancia Aurelia coupè con carrozzeria in plastica blu nella massa e fondino di latta lunga circa 10 cm.
Della stessa serie mi ha riferito Hiawatha LIMA ha prodotto l'Alfa Romeo Giulietta.
Sul fondino la vettura è marchiata made in JUGOSLAVIA trattasi ,come mi ha gentilmente confermato l'amico Hiawatha -2- ,di un ex modello lima i cui stampi anche in questo caso devono essere stati ceduti o prestati dalla LIMA a Mehano.
Questi invece sono gli stessi bellissimi modelli lima originali fotografati da Hiawatha.
IMG-20210529-WA0005 (1).jpg
FOTO fornita dall'amico Hiawatha che mostra 4 splendide Lancia Aurelia prodotte dalla LIMA
IMG-20210529-WA0005 (1).jpg (28.05 KiB) Osservato 2646 volte

la Lancia Aurelia gialla è in plastica colorata nella massa versione economica senza motorino della frizione , mentre le altre sono verniciate di fabbrica dalla LIMA con frizione .
cari saluti e buona domenica a tutti berto75
Allegati
s-l1600.jpg
s-l1600 (15).jpg
UNA curiosità : sembra che per la realizzazione di questo fondino Mehano abbia usato una latta riciclata attraverso l'apertura del parabrezza si intravede infatti chiaramente una scritta bianca su fascia rossa tampografata
s-l1600 (12).jpg
s-l1600 (14).jpg
s-l1600 (16).jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 22 giu 2021, 12:36

Bella l'automobilina della Mehano!
Non sapevo che avesse fatto anche questi prodotti e non pensavo che avesse avuto contatti con Lima già in quel periodo.

Grazie

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Coccobill 62 » 24 giu 2021, 12:38

Buongiorno a tutti,

mi sono letto con interesse questo contributo, scoprendo tra i partecipanti dei veri esperti nella storia dei giocattoli italiani dei primi anni '50: desidero mostrarvi un curioso giocattolo in lamiera di alluminio con motore a frizione che ho trovato tanti anni fa presso un rigattiere di Bolzano. Non sono mai riuscito a capire chi possa essere stato il produttore di questo curioso giocattolino, io lo colloco come fabbricazione nella prima metà degli anni '50 ma forse potrebbe essere di qualche anno più giovane.

foto1.jpeg
nave spaziale con marziano


foto2.jpeg


foto3.jpeg


foto4.jpeg
foto4.jpeg


Tutti i particolari del personaggio e della carrozzeria comprese le ruote sono in lamierino di alluminio, esclusivamente l'asse motore e la scatola ingranaggi sono in lamiera di acciaio.
Le misure sono le seguenti:
lunghezza: 14 cm
altezza: 8,5 cm
larghezza: 6,3 cm

Sarei molto grato a chiunque possa aiutarmi a capire il produttore. Tanto per collocare l'oggetto, l'ho ritrovato in una valigia di cartone nella quale erano contenuti giocattoli INGAP di epoca 1935/1955 e un paio di vagoni Maerklin scala O anni '40 ed infine una Fiat 500C della MLB.

Grazie a tutti,

saluti

Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 25 giu 2021, 20:05

BEll''acquisto Coccobill [lupe.gif] mi piace (13) (13) !! e' un articolo originale e affascinante nel suo genere ; purtroppo ignoro [ph34r.gif] chi possa essere il produttore di questa navetta spaziale con marziano però secondo me e' un pezzo non comune.
Negli anni 50 anche sull'onda emotiva dei continui avvistamenti di dischi volanti a cui la stampa dell'epoca dava un certo risalto c'era il boom dei film di fantascienza sugli alieni.
Teoricamente anche lima avrebbe potuto benissimo produrlo un giocattolo di questo tipo essendo esperta, agli esordi della sua attività giocattolesca, nella lavorazione dell'alluminio.
Purtroppo la produzione lima dei giocattoli di latta e' ancora in gran parte AVVOLTA nel mistero essendo un territorio in gran parte inesplorato. Qui Ci vorrebbe un esperto di giocattoli di latta!! Grazie per avercelo mostrato!! Fantascientifici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tricx » 2 ago 2021, 19:34

Ci sono stati numerosi messaggi dopo quello di Stefano / Tartaruga che ha postato il bellissimo carro, o coppia di carri Liliput con siluri e minisommergibile !!! [09.gif] (13) [09.gif] Veramente notevole e applause1 grazie per l'informazione ! Complimenti, te lo invidio veramente !

Interessantissima anche la vicenda delle macchinine Lima cedute o in collaborazione con la Mehano....
Ma Hiawatha ha qualche notizia o particolare in più relativi a tutto ciò ?

Quanto al singolare e simpatico veicolo spaziale con marziano postato da Coccobill, l'unica cosa che posso aggiungere è che uno dei maggiori conoscitori, oltre che abilissimo riparatore e restauratore di modelli di latta presente nel Forum, è sicuramente "erregiesse 55", che magari, se legge, potrebbe dare qualche suggerimento o aiutare a cercare "la pista" giusta....
Anche se però nel mondo del giocattolo di latta l'artigianalità era ancora largamente diffusa e quindi l'eventuale ricerca piuttosto complicata.

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 10 ago 2021, 9:16

Ciao TricX

Grazie per i complimenti! I carri con il sommergibile esistono in numerose versioni prodotte dalla Liliput ma non solo. Se vuoi una di queste versioni è ancora in commercio ma purtroppo hanno separato il pianale porta sommergibile da quello che porta i siluri quindi li dovresti acquistare a parte.
Se ti piace muovere le mani ci sono anche numerosi kit che comprendono il sommergibile e i sostegni per il carico sui vagoni ma mancano dei vagoni stessi e devono essere montati e verniciati. A loro vantaggio devo dire che ci sono diversi modelli di sommergibile da poter segliere.
Al momento io ne ho solo uno ma forse in futuro aumenterò la mia flotta magari con uno italiano di cui ho visto un kit che mi sta attirando come una calamita...

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 13 ott 2021, 23:55

anche la hornby sembra voler continuare la tradizione della vecchia lima producendo giocattoli (o modelli ?) con il marchio lima [lupe.gif] :shock: come questo curioso aereo telecomandato in vendita a 65 euro chissà come vola e se è affidabile ?? addirittura in poliuretano resistentissimo , flessibile con 2 motori facile da comandare insomma che volete di più -1- ? forse è ora di prendere il volo :lol: :lol: e uscire dallo schema dei treni ...
Ne esistono 3 versioni ,almeno da quanto vedo pubblicizzato sul retro di tale confezione SORPRESI e incuriositi -4- berto75
Allegati
s-l1600.jpg
s-l1600 (2).jpg
s-l1600 (3).jpg
s-l1600 (5).jpg
s-l1600 (4).jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 28 ott 2021, 19:56

hiawatha ha scritto:E' in vendita da tempo immemorabile..
Magari 187 potrebbe riferirsi alla scala?
Lima esportava negli USA gia' all'epoca. Ho una scatola del catamarano che porta il logo di un importatore USA.
Ma devo ritrovarla..

la citazione sopra è tratta dal tread datazione impianti e si parlava appunto della confezione americana contenente un set lima delle primissime generazioni che sembra dunque confermare che lima esportasse già i suoi articoli (trenini e non solo) negli USA negli anni 50.
POSTO QUI LE FOTO di Hiawatha perché è UN ARTICOLO CHE RIGUARDA I GIOCATTOLI LIMA .
Come promesso L'amico HIAWATHA MI HA gentilmente inviato la foto :yahoo: dell'incredibile catamarano Lima e della sua relativa :-o :-o confezione con scritte in lingua inglese .
Il fatto che le scritte siano in inglese fa appunto supporre che fosse un articolo lima destinato all'export, in questo caso gli Stati Uniti che sono il luogo del ritrovamento dell'oggetto da lui acquistato in asta su e bay tantissimi anni fa.
si tratterebbe dell'articolo 780 [lupe.gif] mai visto o riportato su alcun catalogo lima a noi noto .
Personalmente penso che sia un pezzo forse più unico che raro .
Mi ha detto Hiawatha che l'oggetto non è marchiato lima e che se non fosse stato per il fatto che aveva la sua scatola non avrebbe mai pensato che potesse essere un giocattolo della lima!! :-o
A questo punto mi chiedo chissà magari in giro ci sono altri giocattoli o giocattolini apparentemente anonimi che vediamo nei mercatini e a cui non facciamo minimamente caso e classifichiamo magari come fuffa di origine sconosciuta , giocattoli anonimi non marchiati che in realtà potrebbero anche essere lima solo che noi non lo sappiamo. (46)
Anche il mio sommergibiletto ritrovato sul pianale lima con forcella pensavo infatti fosse un giocattolino dell'uovo di pasqua piazzato li per puro caso poichè era anonimo e solo molto più tardi ,casualmente ho notato sul catalogo lima toys presunto 57 che era uno dei mezzi facente parte di un blister lima.
sbalorditi e increduli -4- berto75
Allegati
lim (2).jpg
IMG-20211025-WA0022 (2).jpg
l'incredibile coperchio della confezione del catamarano o trimarano ? lima si vede un bambino con maglia a righe bianco e rosse (un riferimento ai colori del Vicenza calcio ?) con un cappellino con immagine di un ancora blu che gioca gioiosamente con il catamarano numero 8
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 16 dic 2022, 14:09

Segnalo su e bay questo incredibile trio [lupe.gif] :-o :shock: :-o di pupazzi di animali con funzionamento a molla in latta litografata marcati LIMA made in Italy di cui ignoravo l'esistenza , probabilmente risalenti alle primissime produzioni giocattolesche lima.
vedi : https://www.ebay.it/itm/125606300131?ha ... SwHTpjbQPp
chissà quanti animali si componeva la serie ? Sicuramente SONO RARISSIMI!
meravigliatissimi -4- berto75
Allegati
s-l1600 (16).jpg
s-l1600 (17).jpg
s-l1600 (22).jpg
s-l1600 (24).jpg
s-l1600 (22).jpg
s-l1600 (20).jpg
s-l1600 (18).jpg
s-l1600 (25).jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda io_gioco_ancora » 16 dic 2022, 19:12

Salve!

Senz'altro poco comuni ma piatti e senza attrattiva e, anche a causa delle condizioni non eccelse, secondo me non saranno venduti facilmente,

Di certo nulla a che vedere con questi miei postati oltre 10 anni fa:
viewtopic.php?f=117&t=4743&p=33516&hilit=schuco#p33516

Ed ancora più impietoso il confronto con questo:

P1010003 (2).JPG


Saluti
Ultima modifica di io_gioco_ancora il 18 gen 2023, 17:29, modificato 1 volta in totale.
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 212
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti