Carro di coda e converter



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Carro di coda e converter

Messaggioda Dario Romani » 19 dic 2014, 16:45

Il concetto di coupling converter sia di Hornby/Triang che di Lima mi era piaciuto così tanto che feci questo piccolo retrofit al Carro di coda 3105.
L'installazione di un aggancio Rivarossi!
Ciò mi permette l'utilizzo in tre modi, a seconda di come sono girati i carrelli:
1 - Carro di coda per treni Lima (Luci accese in moto)
2 - Carro intermedio fra rotabile Lima e rotabile Rivarossi (Luci spente in moto)
3 - Carro di coda per treni Rivarossi (Luci accese in moto)
Cosa c' è di meglio per un appassionato di Rivarossi e Lima?
Allegati
DSCF9108.JPG
Vista dei carrelli e del sottocassa
DSCF9106.JPG
Vista laterale
Ultima modifica di Dario Romani il 2 gen 2015, 21:05, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto doda in coda - grazie a thedoctor, segno da ricovero in Geriatria...
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Carro di coda e converter

Messaggioda thedoctor » 19 dic 2014, 18:28

Questo carro l'ho visto sul costruendo plastico di uno dei ns.soci ,durante un incontro, due mesi fa!non ne avevo conoscenza, anzi non avevo capito che era della Lima:ma a quando risale??
Illuminanti saluti... -1-
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: Carro di coda e converter

Messaggioda hiawatha » 19 dic 2014, 18:54

Prima apparizione sul catalogo 1966/67, Art.3105
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Carro di coda e converter

Messaggioda thedoctor » 19 dic 2014, 19:02

.... sono più vecchio di DIECI anni... :cry:
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: Carro di coda e converter

Messaggioda Angelo74 » 26 dic 2014, 12:15

Buongiorno, vi narro una piccola curiosità:
Acquistai questo carro Francese a corredo di un merci Lima mancante di confezione e binari. Era composto da una D342, un carro "siluro" (quelli grigi per trasporto ghisa), un carro delle FS chiuso (color marrone ed imperiale grigio) con porte laterali scorrevoli e per finire questo in argomento, il tutto a 25 euo!
Ero diventato un fermodellista da qualche mese e in quel negozietto dell'usato li per li non mi resi neanche conto dei fanali di coda di questo carro, potete quindi immaginare il mio stupore e la mia soddisfazione una volta arrivato a casa e posato sui binari.....
...CHE ass1 CHE HO AVUTO!!!
Buone festività a tutti voi.
-4-
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

Re: Carro di Coda e converter

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 dic 2014, 17:11

hiawatha ha scritto:Prima apparizione sul catalogo 1966/67, Art.3105

Esatto!.......Ciao Luciano: Buon Anno................. [09.gif]
Aggiungo qualche curiosità ed elucubrazione :mrgreen:
Immagine0.jpg
Il carro art. 3105 con le "luci" accese

Precisiamo che le luci di coda di questo carro, sono realizzate con 2 LED rossi. La cosa non è tanto scontata....
Il carro, come ha detto hiawatha. è stato presentatato nel 1966 e i LED sono un'invenzione del 1962.
Tenendo conto che tra invenzione e commercializzazione passa un certo tempo e prima di presentare un carro in catalogo occorre almeno "pensarlo", dobbiamo ricavare che la pronta introduzione dell'innovazione tecnologica di Casa Lima è sorprendente.
Per pemettere il funzionamento delle "luci" in ambo i sensi, all'interno del modellino, in mio possesso, è presente un ponte di diodi, oltre alla resistenza per limitare la corrente che i diodi non potrebbero sopportare.
Ignoro però se il ponte di diodi fosse presente nel modello originale oppure sia stato aggiunto da un precedente proprietario. Ipotizzo anche la possibilità che l'esemplare in mio possesso possa eventualmente appartenere ad una produzione più recente (!?)....
immagine 3.jpg
Il "raddrizzatore a ponte" posto all'interno del carro


Aggiungo che il carro fu realizzato sfruttando parti di carri già in catalogo:
Immagine1.jpg

La cassa è la stessa dei modelli 3101 (carro norvegese della N.S.B.) e 3102 (carro italiano delle FS) in catalogo fin dal 1960
immagine 2.jpg
Le casse sono ideintiche con la sola aggiunta della garitta che contiene i LED e la resistenza

Aggiungo che telaio e carrelli derivano dai pianali dei modelli: 9035, 9036 e 9037 (catalogo 1960)

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Carro di coda e converter

Messaggioda hiawatha » 27 dic 2014, 20:17

Oliviero,
Ben trovato, auguri anche a te..
Per amor di correttezza mi pare che la prima apparizione di 3101 e 3102 sia sul pieghevole " Pinocchio d'oro" del tardo 1961.

Luciano
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Carro di coda e converter

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 dic 2014, 0:46

hiawatha ha scritto:Per amor di correttezza mi pare che la prima apparizione di 3101 e 3102 sia sul pieghevole " Pinocchio d'oro" del tardo 1961.
Luciano

Come al solito hai ragione! [ops.gif]
(x) è un errore di distrazione :oops: :lol:
In effetti sulla foto avevo scritto 1961. Solo il pianale e i carrelli sono 1960
-4-
OLI
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Carro di coda e converter

Messaggioda Max 851 » 29 dic 2014, 15:32

Ciao Oliviero,
ho anch'io un esemplare del carro in questione, acquistato nuovo in negozio all'epoca (fine anni 60). Stamattina l'ho smontato per essere sicuro, ma è proprio come mi ricordavo: le luci rosse sono ottenute con una normalissima lampadina a baionetta simile alle 60000 Maerklin.
Evidentemente quello in tuo possesso è stato elaborato da un precedente proprietario, oppure si tratta di un esemplare di produzione più recente ma la cosa mi sembra strana, perché da quel poco che conosco della Lima non mi pare di aver mai sentito parlare di LED.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Carro di coda e converter

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 dic 2014, 17:28

Max 851 ha scritto:Ciao Oliviero,
........ le luci rosse sono ottenute con una normalissima lampadina a baionetta simile alle 60000 Maerklin.
Evidentemente quello in tuo possesso è stato elaborato da un precedente proprietario, oppure si tratta di un esemplare di produzione più recente..............
Massimiliano

Quasi certamente hai ragione tu. (13)
Effettivamente noto che i "miei" LED sono di dimensioni ridotte. Cercando, in cantina, tra i resti degli "accrocchi elettronici" che facevo nei primissimi anni Settanta, ho visto che i LED rossi, di quell'epoca, erano di dimensioni maggiori. I LED piccoli sono più recenti.
Comunque mi piacerebbe avere ulteriori conferme, da altri possessori di questo carro, per vagliare l'eventuale ipotesi, di una versione Lima, più recente [lupe.gif] .
Saluti e Buon Anno da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron