Lima HO 1:87 e OO 1:76



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda FNM600 » 23 nov 2014, 1:29

berto75 ha scritto:Veramente belli i tuoi carri TRASPORTO SALGEMMA e quello British Trix che ha pure le porte scorrevoli [lupe.gif] !!
Grazie a te ,che con il tuo entusiasmo e la tua passione, ci stai facendo conoscere molti aspetti (ignoti [ph34r.gif] alla maggior parte di noi) dell'affascinante produzione ferromodellistica britannica .
... OMISSIS ....

Accidenti dopo molti giorni di assenza in scrivere stiamo scrivendo e postando contemporaneamente [ops.gif] [09.gif]

A dire il vero ho solo un carro TRASPORTO SALGEMMA ed un totale di 8 carri British Trix alcuni in scatole Liliput che la rilevò a metà anni 70 giusto nel periodo di vuoto in procinto di essere colmato dalla nostra Lima ;-) ! Magari li posterò.
Detto carro (Il carro Trasporto Salgemma) lo comprai solamente perché inerente alla città allora di mia residenza :smile: e ;-) chiusi un occhio sulla scala.

Riguardo marche GB & It bé ecco una proporzione da scuola :roll:

Rivarossi : Hornby Dublo = Lima : Triang

Infatti a distanza d'anni dette ditte per diverse fasce di mercato poi amalgamate! -2-

Ho già scritto sul futuro [lupe.gif] possibile del British HO anche in risposta a Tricx :smile:

-4-
Ultima modifica di Dario Romani il 24 nov 2014, 9:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzioni ortografiche e di quotazioni
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda FNM600 » 25 nov 2014, 2:39

berto75 ha scritto:Veramente belli (13) (13) i tuoi carri TRASPORTO SALGEMMA e quello British Trix che ha pure le porte scorrevoli [lupe.gif] !!
Grazie a te ,che con il tuo entusiasmo e la tua passione, ci stai facendo conoscere molti aspetti (ignoti [ph34r.gif] alla maggior parte di noi) dell'affascinante produzione ferromodellistica britannica .

OMISSIS duplicato


A seguito della foto del carro British Trix postato prima, posto gli altri per il beneficio di Berto75 ed altri appassionati GB sperando di non appesantire il thead rendendolo O.T.

Ecco 3 carri a sponde alte più uno coperto ancora in scatola.
P1030494.JPG


Quello giallo "private owner" della compania di cementerie marchio Blue Circle (al vero la Blue Circle esiste ancora come marca di cemento) epoca II anteguerra con sponde alte (7 planks ossia alto 7 tavole std di legno!) per carbone o calcare per le dette cementerie. Ho solo questo, ma altre livree!

Gli altri due di proprietà BR (epoca III). Quello grigio è il 16T mineral wagon standard di tara 7.5- 8T carico 16T (24T lorde) tutto in acciaio (tutto saldato nelle versioni del dopoguerra) che fù il carro più diffuso in GB costruito in grande serie dalle companie ferroviarie d'anteguerra eppoi BR fino al 1960. Seguì le fortune e cambi soprattutto dell'industria del carbone una volta caposaldo dell'industria e società GB.
Sia come spedizione a carro singolo nei raccoglitori (come per i carbonai presso stazioncine piccole per uso domestico) che a più carri o anche lunghi treni per grandi città ed grosse utenze industriali. Oggi, come sappiamo, il carbone sostituito da altri combustibili e usato quasi solamente solo per generare elettricità. Così sostituiti da grossi carri a grande capacità più pesanti (tramoggia 14T tara e 50T lorde per un 2 assi con sospensioni UIC e freni ad aria) e veloci (100km/h) in treni completi da miniera (o porto d'importazione oggi) e centrale elettrica (merry go round) . Oggi anche a carrelli da 100T lorde!
Questi piccoli carri in concetto più o meno come un secolo e mezzo prima, ma economici da costruire. Purtroppo quelli grigi addirittura sprovvisti di freno continuo e con rozzo gancio con solo 3 anelli di catena (niente tenditore!) spesso visto in modelli belli autocostruiti elaborati!
Unica miglioria che possono essere rovesciati per scarico automatico. Per esempio molti depositi locomotive erano provvisti di tramoggie (sopra i tender) e montacarichi per detti vagoni da sollevare vuotare per ribaltamento.
http://en.wikipedia.org/wiki/Coaling_to ... 653373.jpg Uno di 2 esempi rimasti di tanti dove si notano le guide del montacarichi. Questo al steam centre di Carnforth (Lancashire) che vidi!!
Il freno del treno fornito solo dalla loco e freno a mano del brake van in coda! Velocità lente (max 60km/h) e sempre fermi in binari di precedenza (molte linee in GB erano a 4 binari) a cedere il passo ai merci veloci e passeggeri. La versione bruna aveva il freno continuo e spesso la parte anteriore d'un convoglio di detti vagoni. Spesso tipico convoglio di loco (da merci) fino anche di questi 70 vagoni completati con il brake van. In plastici un po' meno!!
La seconda foto mostra:

P1030495.JPG



Carro tramoggia anni 60 epoca IV passo lungo con sospensioni UIC per trasporto grano per grosse distillerie di whisky (private owner). Ho solo uno ma altre distillerie oltre a BR (railway owned). Il secondo è un tipico carro cisterna prima dell'arrivo negli anni 60 dei carri cisterna quasi UIC (50T lorde) e dei bestioni a carrelli da 100T lorde! Notare i tiranti per evitare che il serbatoio scorra sul telaio durante partenze e soprattutto frenate!

Al vero con l'arrivo anche di Beeching (1963) ci fù una rivoluzione dei treni merci in GB. Purtroppo una grande decimazione di traffici (scomparsi o alla gomma). Per i superstiti in meno carri più grandi concentrati in treno completo a itinerario fisso. In parte dovuto ad aumento traffici con l'accessione a EU il poco traffico internazionale (ferry wagons) non fù così decimato, ma problemi più recentemente. Cambio repentino insieme alla scomparsa della trazione a vapore (con carbone indigeno) per il diesel. A differenza altri paesi in Europa, non importa da che lato Cortina di Ferro pre-1989, poca elettrificazione. Mistero N. 1 delle BR! [ph34r.gif] !!

Nei negozi a dire il vero erano rari in confronto alla valanga di Triang-Hornby e prodotti per pochi anni. Già in scatole Liliput nel 76 circa e già scomparsi quando arrivò il Lima in OO. Peccato perché belli e scorrevoli a parte scala OO.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda FNM600 » 16 gen 2015, 8:03

Mi rifaccio vivo di nuovo doppo lunga pausa Natalizia e visita di famiglia anche London.

Posto anche su Trix foto di confronto di scale HO 1:87 e OO 1:76 (niente di originale) ma anche la vaga scala Rivarossiana ma anche Trixiana di circa 1:80 originale.

P1030632.JPG
Vista laterale

P1030633.JPG
Vista dei tetti

P1030636.JPG
Vista delle testate


Commenti:
Sono tutte carrozze MkI delle BR (stessa lunghezza al reale) che rende il confronto delle scale ovvio e preciso anche se di diversi tipi ma 3 scale diverse:
Lima 1:87 HO
Trix 1:80 circa quasi Rivarossiana!
Lima 1:76 OO

Le carrozze sono rispettivamente:
- CK Corridor composite (mista 1a e 2a o 1a e 3a in origine per unità costruite prima del 1956)
- RBU Restaurant Buffet Unclassified (Ristorante buffet classe non specificata posti per avventori che si ristorano)
- Corridor Composite Brake (mista 1a e 2a con sezione bagagliaio e per capotreno)
ma le lunghezze fuori respingenti ed interperno carrelli non cambiano.

Come capita montano i 3 tipi di carrelli più diffusi per MkI
- B1 con molle a balestra (per unità costruite 1951-1956)
- Commonwealth (dal 1957 in poi circa)
- B4 tipo di Schlieren Britannico per ultime serie 1964 e molte sostituzioni di carrelli B1

Inoltre come capita gli agganci modello sono:
- Lima ad occhiello NEM 360
- Trix (originalmente PECO Simplex)
- Triang tipo tension lock

Delle testate reputo la Trix la più realistica da memoria. Le porte sono bianche anche se diventavano annerite dopo viaggiare continuamente dietro loco diesel con i fumi di scarico!
La Lima HO fa ridere per la presenza del ponte levatoio tipo continentale!
In ogni caso il finestrino circolare ad oblò non dovrebbe esserci. In certi casi in anni recenti vi è un finestrino ma è rettangolare con angoli smussati.

Tornando dalla mia ultima visita a London compreso negozio locale di modellismo vedo che la famigerata OO è più che fanaticamente sostenuta dal average British Modeller e non si capisce se i fabbricanti e negozi siano costretti a seguire detta moda per campare!
Ci si domanda sul cervello del average modeller. Non l'hanno mai avuta così buona (never had it so good!) ed ancora su lamentano per scelta e finiture cortesia dei big boys Hornby e Bachmann!
Questo crea un crollo dei prezzi sull'usato ma non sempre.

Altrimenti gli appassionati più esigenti vanno per la scala EM, Protofour, ecc. con scartamenti tipo 18.83mm per correggere l'incoerenza tra scala 1:76 e scartamento di 16.5mm da 1:87.
Eppoi i quattro gatti come il sottoscritto volenterosi molti forzatamente autocostruttori che usano il 1:87 di scarso interesse al commercio!
Per esempio: https://chippedblade.wordpress.com/.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda berto75 » 16 gen 2015, 17:07

Grazie FNM per l'interessantissima comparazione tra le tre carrozze da te postata e ottimamente spiegata (13) (13) ! ,I confronti diretti TRA modelli analoghi, ma in scale differenti o marche diverse li trovo sempre intrigantissimi e sono certo fondamentali per capire le diverse soluzioni adottate dalle varie case costruttrici ed eventuali errori (come il predellino nella carrozza lima H0 inesistente al vero come da te sottolineato diverse volte.)
Ora colgo l'occasione per mostrarvi il regalo che mi sono fatto :mrgreen: a Natale , alla fine la scelta è caduta su una loco A VAPORE LIMA tipo CRAB con tender della LMS in scala 00 con ganci inglesi a uncino , ovviamente reperita (a 45 sterline più 10 di spedizione) sul mercato BRITANNICO vista la grande difficoltà di reperimento di tali modelli in Italia.
Il tuo intervento inoltre mi ha stimolato a tentare un inedito confronto diretto tra le 3 UNICHE loco inglesi a vapore con tender separato prodotte in Italia e cioè la CRAB lima in scala 00, la FOWLER lima in scala H0 e la famosa Royal Scot della Rivarossi .
-4- saluti britannici Berto75
Allegati
foto loco inglesi lima 012.JPG
foto loco inglesi lima 002.JPG
foto loco inglesi lima 003.JPG
foto loco inglesi lima 011.JPG
la CRAB lima personalmente penso sia un modello che non ha nulla da invidiare a una loco RR come finezza di esecuzione è la più bella loco a vapore prodotta dalla LIMA. iN INGHILTERRA SI TROVANO ABBASTANZA FACILMENTE A PREZZI CHE OSCILLANO TRA LE 40-50 STERLINE.
confronto loco lms lima RR 007.JPG
La Rivarossiana Royal SCOT (PARADOSSALMENTE IN SCALA 1:87 IN ALTO) A PARTE IL SUO TENDER è DI DIMENSIONI ANALOGHE ALLA CRAB in scala 00 della lima (NEL CENTRO) .
confronto loco lms lima RR 002.JPG
confronto loco lms lima RR 004.JPG
confronto loco lms lima RR 003.JPG
confronto loco lms lima RR 001.JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda FNM600 » 18 gen 2015, 2:24

berto75 ha scritto:Grazie FNM
OMISSIS

Il tuo intervento inoltre mi ha stimolato a tentare un inedito confronto diretto tra le 3 UNICHE loco inglesi a vapore con tender separato prodotte in Italia e cioè la CRAB lima in scala 00, la FOWLER lima in scala H0 e la famosa Royal Scot della Rivarossi .
-4- saluti britannici Berto75


Bellissimo! Interessante che sono tutte loco della LMS la più grande delle 4 companie principali in GB tra il 1923 e 1948 (comunemente note come il grouping). Non sò della 4F 0-6-0 rossa per una umile loco da merci, ma era giusto per le altre 2 usate per passeggeri!
Bella la riproduzione dell'originale logo LMS (molto araldico con anche simboli della rosa Inglese e cardo Scozzese) sulle fiancate delle cabine della Crab e Royal Scot. Al vero si usavano decalcomanie (cosa non nuova!) protette da molte mani di vernice trasparente! Lo stesso per i numeri ornamentali.

Però mi pare che la Lima non fece anche la King class della GWR 4-6-0 con tender a 3 assi in scala 1:76 ? E' giusto?
Personalmente persi l'nteresse per i modelli all'epoca del cambio a OO e non ho cataloghi Lima d'epoca OO versione UK !
Non ci sono ancora su Lima-Tribute penso a causa problema simile alla tua Crab di reperibilità !
A proposito sono il traduttore in corso per http://www.limabritishho.co.uk/

Certo che tali locomotve colorate sono strane gli occhi Continentali. Tutto al più il verde scuro e rosso per panconi e biellismi!

Problema di tenere tali loco pulite, ma una vaporiera che funziona bene non produce troppa fuliggine (carbone non bruciato e sprecato) ed il fumo dovrebbe essere bianco a causa condensazione vapore esausto.
A dire il vero, spesso le loco diesel da esperienza mia producono più fuliggine (polveri sottili) che è anche più untuosa del carbone! Yuk!
Ultima modifica di FNM600 il 14 mag 2015, 2:29, modificato 1 volta in totale.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda hiawatha » 18 gen 2015, 13:24

Nel 1978/79 Lima aveva in catalogo le seguenti locomotive a vapore:
0-6-0 T Class J50 Loco tender, livrea LNER verde mela e BR nera
0-6-0 T Class 94XX Loco tender, livrea GWR verde brunswick e BR nera
2-6-2 T Class 45XX Loco tender, livrea GWR verde brunswick e BR nera
4-6-0 King George V 6000, livrea GWR verde brunswick
4-6-0 King Charles II 6009, livrea BR blu medio del 1949
2-6-0 Crab 13000, livrea LMS crimson lake (amaranto)
2-6-0 Crab 42700, livrea BR nera
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda Dario Romani » 19 gen 2015, 11:30

FNM600 ha scritto: Tornando dalla mia ultima visita a London compreso negozio locale di modellismo vedo che la famigerata OO è più che fanaticamente sostenuta dal average British Modeller e non si capisce se i fabbricanti e negozi siano costretti a seguire detta moda per campare!
Ci si domanda sul cervello del average modeller. Non l'hanno mai avuta così buona (never had it so good!) ed ancora su lamentano per scelta e finiture cortesia dei big boys Hornby e Bachmann!
Questo crea un crollo dei prezzi sull'usato ma non sempre.

Per me la colpa non è dell' "average British Modeller" ma di chi lo imbottisce di valori che vengono dichiarati "Pure British" (Britannico verace) e l' HO viene visto come "continental" (disgusting!), e non solo lui, ma questo vale per tutta l'opinione pubblica britannica, che viene spinta verso questi valori. E ricordiamoci che anche l'opinione pubblica italiana viene manovrata...
Però questa sarebbe una discussione politica, pertanto mi fermo e chiudo lo OT, per dire che le illustrazioni dei modelli sono state veramente illuminanti.
applause1
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda FNM600 » 19 gen 2015, 20:43

Grazie Hiawatha per la lista di tale anno. Non parliamo delle loco diesel compreso il treno Intercity 125 per le epoche più recenti e forse l'unica elettrica!
Insomma una bella selezione sia epoca II (grouping) che epoca III British Railways BR 1948-68 (fine del vapore non storico su BR) ovviamente fatte con ricolorazioni.

Mi pare che la 0-6-0 T Class J50 Loco tender, livrea LNER e la 4-6-0 King George V 6000, livrea GWR erano già menzionate nell'anno precedente ancora come 1:87 nel catalogo ancora unico internazionale, ma poi cambio di scala in pratica :cry: e localizzazione con cataloghi nazionali.
Da allora la Lima una maggiore marca in GB, cosa non gradita a quella ditta con residenza a Margate !

Andando in tangente, la diesel class 55 (la mitica Deltic!) fu mi pare costruita con carrelli in 1:87 (stampi già fatti) ma carrozzeria in 1:76 con risultati un po' strani! Loco in transizione di scala.
Livree sia in verde epoca III (primi anni 60) che blu con frontali gialli epoca IV (circa 1966 fino alla radiazione 1981/2).

Per la Deltic vedasi http://en.wikipedia.org/wiki/Napier_Del ... mation.gif su perché era mitica !
Seriamente, all'epoca era l'unica loco diesel (il IC-125 HST ancora nel futuro) con prestazioni pratiche più alte delle famose Pacific 4-6-2 (2-C-1) class A4 come la "Mallard" ma anche altre Pacifics in GB.
Quindi malgrado il numero esiguo di 22 unità di produzione e 48 motori compresi ricambi ed essendo in servizio solo sulla East Coast Main Line (London-Edinburgh) e diramazioni penso che sia sempre un modello popolare! Pensa che 5 unità sono preservate!
Personalmente preferisco la trazione elettrica. Più ecologica, prestante, affidabile ed economica in genere del diesel!
La Deltic condivide i carrelli con le loco gruppo 50 e 37. La 37 con in suoi musi è spesso confusa con la Deltic ma ha un motore convenzionale con solo la metà della potenza resa e certamente diverso rumore non da auto formula 1!).
La class 50 Lima ha gli stessi carrelli in HO. Non sò se la Lima fece la 37. La Vitrains la produce ma altra epoca modellistica!

Tornando al vapore, Lima OO sembrò privilegiare la Great Wonderful Railway dalla lista 1978/79.
La GWR è sempre stata popolare per tante ragioni e lo capisco anche se non ho mai vissuto in zone servite da essa. Lungo discorso.
Per esempio pare la GWR riusciva a cavarsela con le 4-6-0 a differenza delle altre companie con le Pacific per i treni più prestigiosi!

Mancano allora loco della Southern Railway la più piccola delle 4 companie epoca II. Però presente geograficamente solo a Sud del Tamigi più rinomata per il suo servizio di S-Bahn o Banlieue o Suburban più grande del mondo effettuato con treni a comando multiplo alimentati a 3a rotaia piuttosto che treni espressi o merci a vapore! Ci sono eccezioni come sempre.
I guidatori SR erano spesso noti come tranvieri non macchinisti! laught16

La Lima aveva la diesel class 33 per Southern Region.

Infine c'è una grossa sezione su OO sul forum gestito dal nostro Martin67 in sviluppo http://lima-modeltrain-collectors.xobor.de/ per chi non lo sà.
Tè Hiawatha mi pari già membro!
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda berto75 » 21 gen 2015, 19:59

Come GIUSTAMENTE HA RILEVATO L'AMICO Hiawatha con il suo elenco , al momento del confronto delle tre loco mi ero completamente dimenticato (46) che Lima aveva realizzato un altra bellissima loco a vapore a tender separato cioè la 4-6-0 King fatta in 2 versioni: la "KING Charles II" in livrea celeste e la KING "George V" in livrea verde.
Però sul catalogo inglese LIMA RAILWAYS del 1980 Lima lanciava come novità IN QUELL'ANNO un? altra splendida loco a vapore con tender separato una Class 2-6-2 denominata V2 , LOCO DELLA QUALE FINORA NON HO MAI TROVATO NESSUNA NOTIZIA O RISCONTRO CIRCA LA SUA ESISTENZA in anni di ricerche su e bay inglese, quindi presumo che il modello fotografato nel catalogo sia purtroppo un prototipo e che non sia mai stato prodotto.
Dalle foto si vede che era un modello superdettagliato da far impallidire ANCHE le loco Rivarossi, la loco infatti presentava un sacco di mancorrenti realmente riportati sia sulla caldaia che sul tender e le finiture generali del modello erano veramente :-o sorprendenti per una loco Lima di quell'epoca.
Presumo fosse un modello troppo costoso da produrre e per questo forse il progetto è stato accantonato ....a meno sia stata in produzione per breve tempo ma almeno qualche esemplare sarebbe saltato fuori in rete invece finora nulla . Secondo voi è esistita?
foto lima catalogo inglese 003.JPG
il catalogo inglese lima railways del 1980 dava ampio risalto a tale modello presentandolo su una fantomatica (altro accessorio purtroppo mai realizzato da lima) piattaforma girevole e dedicando a tale loco ben 2 pagine!!

foto lima catalogo inglese 002.JPG
ECCO LA V2 un modello veramente superbo......ne erano previste due versioni (VEDI FOTO PICCOLE A LATO) una in livrea nera E l'altra in livrea verde della L.N.E.R
Allegati
piagilocoo.jpg
piagilocoo.jpg (17.99 KiB) Osservato 3325 volte
Ultima modifica di Dario Romani il 21 gen 2015, 21:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserita immagine raddrizzata
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda hiawatha » 21 gen 2015, 21:02

Gran bel modello, temo proprio che non sia mai andato in produzione, visto che non se ne trova traccia.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti