La Serie Pubblicitaria con pochi colori



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: La Serie Pubblicitaria con pochi colori

Messaggioda merlotrento » 8 ott 2014, 19:33

Innanzitutto non erano rivolti ai modellisti ma venduti come giocattoli e la cosa ci sta... se poi erano veramente a prezzo stracciato:ottimo per i fermodellisti arrangisti...una base supereconomica ma sostanzialmente in scala per muovere le manine e ricavare modelli od anche solo per muovere i primi passi..
ho sempre sognato di trovare chi vendesse "a peso" sacchi misti di parti staccate, ricambi ed aggiuntivi... senza diventar matti a specificare codici e spender fortune in respingenti, carrelli, condotte varie etc
pietro
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: La Serie Pubblicitaria con pochi colori

Messaggioda vr80 » 13 ott 2014, 12:00

Pecato che non si trovano oggi in appositi espositori delle serie economiche a poco prezzo come queste.
vr80

 
Messaggi: 358
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: La Serie Pubblicitaria con pochi colori

Messaggioda berto75 » 24 ott 2014, 21:48

In rete è saltato fuori questo carro monocolore banane Chiquita della serie economica lunghezza media; praticamente la stessa tampografia monocolore è stata applicata a due tipologie diverse di vagoni.(vedi foto del carro banane Chiquita dell'amico vr80) [lupe.gif] trovo che, pur nella loro scarna semplicità decorativa, questi carri abbiano comunque un loro fascino.....
-4- Berto75
Allegati
$_57[2] (4).jpg
un altro singolare carro banane Chiquita monocolore blu
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: La Serie Pubblicitaria con pochi colori

Messaggioda vr80 » 27 ott 2014, 11:44

Bellissimo questo carro!!! Se non ricordo male venne proposto anche in due livree "ISOVER" con sfondo blu e sfondo bianco.
vr80

 
Messaggi: 358
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: La Serie Pubblicitaria con pochi colori

Messaggioda berto75 » 16 apr 2021, 0:30

Anche questo è saltato fuori... [lupe.gif] :-o un carro tedesco monocolore si tratta dello Spatenbrau munchen LE CUI ISCRIZIONI nella versione corretta sono in parte in rosso, non esclusivamente in nero!
Comunque solo le iscrizioni sono monocolore e semplificate ,il carro infatti non è una versione economica con i respingenti prismatici .
il carro è venduto in un lotto su e bay e non avendo la scatola ignoro quale possa essere la sua provenienza [ph34r.gif] .
Posto anche la foto del modello classico (normale) per confrontarlo con quello monocolore con iscrizioni solo in nero semplificate.
lima uguale a infinite sorprese!!! :shock: :-o
sorpresi -4- berto75
Allegati
spten rosso (2).jpg
carro spatenbrau munchen nella versione classica
spatenbraumunchen nero (2).jpg
carro spatenbrau con iscrizioni monocolore semplificate
spatenbraumunchen nero.jpg
s-l1600.jpg
il carro è in vendita in un lotto su e bay
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: La Serie Pubblicitaria con pochi colori

Messaggioda Tricx » 16 apr 2021, 1:42

Per curiosità: quanto chiedono ?

Comunque i due carri "Spaten",,, non sono la stessa cosa; si tratta di due carri diversi o quantomeno di due stampi diversi. Quello colorato e più "tradizionale" ha le fiancate più liscie ed una porta diversa rispetto al secondo, che viceversa sotto questi profili, appare invero migliore... :shock: apparendo con un portello ben dettagliato e fiancate con costoloni di irrigidimento (...non so se quest'ultima terminologia che ho usato sia esatta... e in caso negativo chiedo venia.... comunque era per farmi capire ). Insomma un bello stampo, migliore persino del primo e completo di scalette, respingenti belli ecc.
Nelle foto in cui si vede il lotto di carri complessivo, il carro "Spaten" tradizionale
( download/file.php?id=39768&mode=view ) "corrisponde" allo "Schweppes", con lo stesso stampo delle fiancate e portellone, anche se quest'ultimo è impoverito dalla mancaza delle scalette sulle testate.
Peccato invece appunto per lo "Spaten" del lotto, con quelle miserevoli scritte, che non sono neppure nere, ma addirittura bluastre !!
Sul punto io la penso esattamente come Giorgio, le cui opinioni sono ampiamente esposte nella pagina iniziale di questa discussione....
Poi se questi tipi di carri li si vuole usare "per esercitazione", come diceva Pietro.... per me può anche andare bene.... purchè il prezzo sia rapportato allo scopo... [fischse7.gif]

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: La Serie Pubblicitaria con pochi colori

Messaggioda berto75 » 16 apr 2021, 15:00

Tricx ha scritto:Per curiosità: quanto chiedono ?

Comunque i due carri "Spaten",,, non sono la stessa cosa; si tratta di due carri diversi o quantomeno di due stampi diversi. Quello colorato e più "tradizionale" ha le fiancate più liscie ed una porta diversa rispetto al secondo, che viceversa sotto questi profili, appare invero migliore... :shock: apparendo con un portello ben dettagliato e fiancate con costoloni di irrigidimento (...non so se quest'ultima terminologia che ho usato sia esatta... e in caso negativo chiedo venia.... comunque era per farmi capire ). Insomma un bello stampo, migliore persino del primo e completo di scalette, respingenti belli ecc.

Un saluto a tutti.
Riccardo.

IL LOTTO COSTA 54 euro a compralo subito (però trattabili essendo prevista la proposta di acquisto ) a cui vanno aggiunti 12,50 di spese spedizione.
ecco il link per chi fosse eventualmente interessato vedi : https://www.ebay.it/itm/LIMA-1-87-HO-ST ... SwXXpgZJhU
è un buon lotto godibilissimo esteticamente parlando e dal punto di vista del gioco i 2 pianali con container hanno bei colori vivaci una media di 10 euro a carro è comunque un prezzo ragionevole .
Questi carri con iscrizioni semplificate monocolore sono comunque rari nel loro genere.
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: La Serie Pubblicitaria con pochi colori

Messaggioda Tricx » 17 apr 2021, 1:28

Ma in sostanza, su quei due tipi diversi di carro frigo, che mi dici ?
Cioè in pratica so che erano normali tipologie di produzione Lima, ma purtroppo dal Sito ( e anche da quello di Martin, che ha tante foto dei diversi modelli, ma purtroppo piccole e che non si "aprono" ) non viene alcun aiuto, non essendo ancora illustrati e le immagini di catalogo sono molto piccole...

Pur nella mia scarsissima esperienza, mi pare di aver capito a questo punto, che esistevano tre diverse tipologie di carro frigo ( ...moltiplicate x n. "vesti" diverse ovviamente :mrgreen: ) e cioè:

a) del tipo dello "Spaten" postato da Berto sopra nella prima foto, caratterizzato da fiancate liscie ed un certo disegno del portellone "senza troppi chiavistelli", scalette alle testate, respingenti "belli", sottocassa di plastica nera con predella lunga, il tutto separato dalla cassa;

b) del tipo dello "Spaten" postato da Berto sopra nella seconda foto ( corrispondente a quello dell'asta citata dallo stesso Berto ), caratterizzato da fiancate con costoloni di irrigidimento e rivettature, un diverso disegno del portellone rispetto al "tipo a)" e caratterizzato da un più dettagliato "sistema di chiusura", scalette alle testate, respingenti "belli" e sottocassa di plastica nera con predella lunga, costituente pezzo separato dalla cassa;

c) di tipo da "start-set" con cassa a fiancate liscie costituente unico pezzo col sottocassa [il tutto in genere in plastica bianca nella massa, caratterizzata anche da "portasala" di disegno diverso rispetto ad "a)" e "b)" ], che presenta predella più corta e di diverso disegno; le fiancate hanno disegno del portellone più semplificato anche rispetto ad "a)", non vi sono (ovviamente) scalette alle testate, vi sono i respingenti prismatici "scrausi", il tetto costituisce pezzo separato "ad incastro" e la lunghezza del carro è leggermente diversa ( leggermente più lungo... e non so se diversamente largo... [fischse7.gif] ) rispetto alle tipologie "a)" e/o "b)".

Nb.: non ho indicato se nelle tipologie "a)" e "b)" il tetto costituisca pezzo separato o meno dalla cassa,ma mi pare proprio di sì ed esso si colloca ad incastro su quella.
Preciso anche che la cassa ha un suo fondo "liscio" nascosto dal sottocassa "lavorato" vero e proprio che vi si applica al di sotto e tra le due parti dovrebbe esserci una lamina metallica di zavorra.
Purtroppo al momento non ne ho sotto mano dei carri, ma vado "a lume di naso"...a "ricordi"... e scusate il pressapochismo.... ma non ho proprio tempo di andare a rovistare....
Pertanto, se ho sbagliato...." mi corrigerete "..... laught16

Insomma la produzione Lima è una vera "palude" dove si può "trovare di tutto" e tra l'altro non mi è chiaro se quelle diverse tipologie che ho cercato di descrivere ( ...scusate se non ho messo foto, ma l'ho già spiegato il motivo...) siano sempre convissute insieme fino alla fine e quale sia stato l'ordine cronologico di entrata in produzione e commercio.

Ora lascio parola e ...possibilmente.. risposte agli esperti.
Lima...cciosi :lol: saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: La Serie Pubblicitaria con pochi colori

Messaggioda Apone60 » 17 apr 2021, 12:46

Buongiorno Riccardo,è parecchio tempo (troppo....) che non utilizzo il mio archivio codici Lima e quando avrò tempo dovrò aggiornarlo con i "nuovi" cataloghi che ho reperito e quelli inseriti nel Sito LT;comunque Ti allego la "cronologia" del carro Spaten intesa come "avvistamento" nei cataloghi.
Saluti Gianluca.
3111-1 1967-1974.jpg
3111 1°Versione Da 1967 a 1974

3111-2 Da 1974.jpg
3111 2°Versione Da 1974

3137E Start Set e Crick Da 1971.JPG
3137E Versione Start Set Economico e Lima Crick Da 1971

3316-1 Con Ganci Crick Da 1974.jpg
3316 Versione Con Ganci Dedicati Lima Crick Da 1974
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: La Serie Pubblicitaria con pochi colori

Messaggioda Apone60 » 17 apr 2021, 14:21

La 1°tipologia di carro ad essere prodotta dovrebbe essere quella con "nervatura" nel 1966 (3103 Interfrigo-3104 Stef),successivamente è stata introdotta la versione "liscia",di tutte e 2 esistono versioni con e senza scaletta.
Dai cataloghi ufficiali sembra abbiano convissuto per diversi anni e comunque hanno terminato la loro "carriera" tutti e 2 con "LimaRossi-Jouef" (Allego immagini catalogo 2004).
La versione "economica",per i primi anni,è stata usata indifferentemente per Start Set economici e per Lima Crick (usavano lo stesso gancio "occhiello"),successivamente Crick ha avuto motrici/carri con ganci dedicati e relativi codici.
Di Nuovo saluti Gianluca.
2004-1.jpg

2004-2.jpg

2004-3.jpg

2004-4.jpg
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti