Ferroplastik



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Ferroplastik

Messaggioda Giorgio » 10 giu 2014, 10:13

So che ne abbiamo già parlato e come moderatore non dovrei aprire un nuovo thread, me se mi segnalate DOVE ne abbiamo parlato da bravo moderatore ravveduto vedrò di unire gli argomenti.
Roberto Ruggeri ci ha inviato un catalogo della misteriosa Ferroplastik.
Alcune cose sembrano "parenti" di quelle Lima, ma pur essendo cugina della RR non ne conosco bene la produzione, quindi chiedo lumi.
La maggior parte del catalogo presenta fabbricati col tetto molto spiovente, tipicamente nordeuropei prodotti dalla "Coronet" (.. chi la conosce??) che Ferroplastik distribuiva.
La produzone originale direi che è concentrata nelle dua pagine unite, con fabbricati italiani, pincipalmente edifici ferroviari.
In copertina si vede una 424 che mi pare Lima.
Riusciamo a datare il catalogo e a mettere insieme qualche notizia su questa ditta???????????????
Allegati
Ferroplastik_01.jpg
Ferroplastik_02.jpg
Ferroplastik_03.jpg
Ferroplastik_04.jpg
Ferroplastik_05.jpg
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Ferroplastik

Messaggioda Tricx » 10 giu 2014, 10:34

Gli articoli 304 e 305 della Tua paginata io ce li ho e sono ..... Faller !!

Quanto alla Marca in oggetto, se n'è parlato nel Forum di Lima Tribute.

Ciao. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Ferroplastik

Messaggioda Tricx » 10 giu 2014, 10:43

Mi correggo: ve ne sono tracce in questi argomenti:
viewtopic.php?f=85&t=1936&hilit=Ferroplastik&start=20
e
viewtopic.php?f=53&t=4259&p=29406&hilit=Ferroplastik#p29406

Spero di esserTi stato utile.
Ciao. Riccardo.


P.S.: Ti avevo mandato m.p. (non ricordo l'argomento): l'hai visto ?
Rinnovo i saluti.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Ferroplastik

Messaggioda Viridovix » 10 giu 2014, 12:24

Io ho gli articoli 316 e 317 (o forse roba moooolto simile) e sono Faller.

Se riesco in settimana faccio qualche foto ed allego qui, così magari facciamo una comparazione.
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: Ferroplastik

Messaggioda Massimo » 10 giu 2014, 13:16

a me pare invece che gli articoli 402, 403 e 404 siano confluiti nella produzione Pola. Il distributore ed officina è arrivato sicuramente in Faller
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Ferroplastik

Messaggioda GianPiero » 10 giu 2014, 15:23

Io ho la cabina di blocco art.405/a; manca la scritta Monfalcone ma il 12 originale c'è ed è certamente in kit di montaggio.L'ho ereditata col famoso blocco dello zio ( (3) ) e da un primo esame non mi pare abbia nessun marchio o logo. Appena posso metto un paio di foto, adesso ho sottomano questa benchè non sia eccelsa... -4-
Allegati
cabina.jpg
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Ferroplastik

Messaggioda luigi voltan » 10 giu 2014, 20:52

Non vorrei sbagliare, ma negli anni '60 Ferroplastik non lavorava in "simbiosi" per/con Lima?

Peraltro la sede era a Vicenza....

Se fosse così con Rivarossi Memory centrerebbe poco......del resto a Como in quegli anni si arrangiavano già per i fabbricati ferroviari....


....almeno credo.... [ops.gif]
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 set 2011, 13:46

Re: Ferroplastik

Messaggioda berto75 » 10 giu 2014, 23:41

Sorprendente catalogo :-o :-o !! Ha ragione l'amico Luigi FERROPLASTICK ha collaborato con lima -2- . Ho alcuni fabbricati ferroplastick reperiti nel tempo in diversi mercatini, ma sono quelli riportati sul catalogo lima del 66-67 (vedi foto sotto) mentre i misteriosi edifici CORONET che compaiono sul catalogo postato da Giorgio non li ho mai visti (46) , anche se alcuni ( confermando quanto detto da altri amici del sito) mi sembrano articoli faller o pola . A parte le stazioni e i fabbricati ferroviari che sono comuni a tutti e 2 i cataloghi, gli edifici civili invece sono completamente diversi!! COME MAI ? :shock: la stazione ferroplastick art.402 E il caselletto art.404 LI HO ACQUISTATI IN SCATOLA FALLER ma sono identici (o almeno così mi paiono ) a quelli ferroplastick. Amici se siete d'accordo postate le foto dei vostri edifici presunti ferroplastick per un confronto, sarebbe bellissimo aprire una sezione (magari sul sito lima tribute ) dedicata a tali bellissimi e affascinantissimi fabbricati ! SONO SICURO CHE NON MANCHERANNO LE SORPRESE!! BYE BYE !! BERTO75
Allegati
Senza%20titolo-29[1].jpg
Senza%20titolo-28[1].jpg
GLI EDIFICI CIVILI E LE CASETTE SONO TUTTI DIVERSI DA QUELLI RIPORTATI SUL CATALOGO POSTATO DA GIORGIO.
Senza%20titolo-27[1].jpg
LA PAGINA CON LE STAZIONI FERROPLASTICK CHE COMPARE SUL CATALOGO LIMA DEL 66/67
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ferroplastik

Messaggioda Massimo » 11 giu 2014, 8:05

la stazione piccola (quella che assomiglia a Bellaria...) nell'ultimo catalogo (66-67) appare anche montata male. La grande scalinata di accesso (lato strada) è opposta al lato staccionata (lato binari). Normalmente la staccionata si trova lato strada...
Lo stesso difetto appare anche nella stazione grande (più o meno una Cecina...) ma qui il piano di base ha dei profili tipicamente tedeschi...
Ostregheta, che confusion! (x)
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Ferroplastik

Messaggioda Dario Romani » 11 giu 2014, 8:59

Si parla e si riparla di un argomento già eviscerato, e Tricx ha già messo il link, ma visto che non viene letto, lo riporto:

merlotrento ha scritto: Per il posto di blocco/cabina apparati centrali, considerando le modalità costruttive ed il particolare del rampicante verde in plastica, direi produzione anni 60 Pola o Ferroplastik(Lima)....
nell'unico catalogo Ferroplastik che conosco ( vedi qui http://www.lima-tribute.it Cataloghi, Catalogo generale 1966/67 pag 27-29) non c'è.... ma vi sono molti modelli ispirati alla produzione Pola (che Lima producesse anche per Pola?)...
pietro


Per approfondire questa possibilità ho consultato nella Wikipedia in tedesco la voce VAU-PE, di cui riporto in parte la traduzione bing (io non so il tedesco).


su de.wikipedia sta scritto:
Un produttore di accessori modello ferroviario da Wangen im Allgäu è stato VAU-PE SPIELEMODELLE-und FORMENBAU GmbH.
...omissis...
1960 Pollak Horst da Pola si avvicinò a Vau-PE, in cerca di compagni investitori, visto l'alto costo iniziale di una nuova produzione di montaggio dei kit di plastica. D'ora in poi, le parti in plastica sono state principalmente prodotte per Pola e assemblate pronte per la vendita presso la sede. Alcuni stampi sono stati utilizzati nei kit di entrambe le società.
...omissis..
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti