Ferroplastik



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Ferroplastik

Messaggioda Talgo49 » 19 mar 2018, 20:20

Non so nulla di Ferroplastik o Lima ma, forse, per districarvi tra i vari nomi, può essere utile considerare che la lettera "V" in tedesco si pronuncia "F", pertanto la parola "VAU" si legge "FAU" che significa "Effe" mentre la parola "PE" significa "Pi". Ricordando che, sempre in tedesco, i sostantivi hanno sempre l'iniziale maiuscola direi che, in altre parole, VAU-PE = FerroPlastik.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Ferroplastik

Messaggioda merlotrento » 21 mar 2018, 9:42

Tornando alla cronologia....il catalogo Ferroplastik 1966/67 è compreso nel catalogo Lima di quell'anno...ma a mia memoria non è l'ultimo.....ricordo che da ragazzo avevo un catalogo Ferroplastik a parte, con prima di copertina azzurra, con foto delle stesse dimensioni e impostazione grafica dei cataloghi Lima degli anni 67/68 68/69 e 69/70...penso che questo possa esser considerato l'ultimo Lima Ferroplastik......ma chissà che fine gli ho fatto fare..al pari di tante altre cose buttate..
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Ferroplastik

Messaggioda Giorgio » 21 mar 2018, 20:29

Ho vagato un po' su internet alla ricerca di cataloghi Faller e Vau-Pe e ho visto che nel catalogo
Ferroplastik 1965 c'è (anche) roba Faller
Ferroplastik 1966 c'è principalmente roba Vau-Pe, ma non tutta
Quindi devo rivedere le mie supposizioni di qualche giorno fa:

Lima nei primi anni '60 vuole proporre come complemento ai propri trenini degli edifici, e li chiede a Faller, che li sa fare.
Ma Faller non può in quanto Rivarossi è il suo importatore per l'Italia, e non può produrre e vendere direttamente a Lima.
Per aggirare il problema Lima crea la misteriosa Ferroplastik con sede ad una casella postale (!!!) di Vicenza
Per non far comparire Faller, per quanto i fabbricati siano della ditta tedesca, compare la ancor più misteriosa Coronet con prodotti Faller già montati - ANNO 1965
Poi probabilmente RR si incaxxa e abbandonano i prodotti Faller-Coronet per passare a quelli Vau-Pe - ANNO 1966
Poi non so...


Di Pola non ho trovato cataloghi
Se sapete altro ...
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Ferroplastik

Messaggioda berto75 » 22 mar 2018, 0:09

CIAO GIORGIO NON ho altre notizie in merito ,ma ti mostro alcune altre casette Ferroplastik della mia raccolta,
stando al catalogo Vau-pe che ci mostrò in questo stesso thread l'amico fgandalf dovrebbero essere tutte di origine Vau-pe .
si tratta di 3 villette e una chiesetta.
però noto che la chiesetta raffigurata sul catalogo vau-pe ha il campanile sul lato sinistro e in posizione avanzata vicino alla facciata ,mentre quella illustrata sul catalogo lima del 1966/67 ha il campanile a destra e in posizione arretrata verso il fondo come la mia.
personalmente ho sempre avuto un debole per gli edifici di questa serie .... [wub.gif]
buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
villaggio vau-pe.jpg
villaggio vaupe, si noti che qui la chiesetta raffigurata ha il campanile a sinistra in posizione avanzata
ferroplastik.jpg
ferroplastik 2 villette art.505
ferroplastik 2.jpg
retro delle 2 villette art.505
ferroplastik chiesa.jpg
ferroplastik chiesetta art.542 si noti che qui il campanile è a destra in posizione arretrata rispetto alla chiesetta vau-pe ,ma forse nella versione ferroplastik veniva montato apposta in posizione contraria per distinguerlo dalla versione vau-pe.
chiesetta.jpg
ferroplastick chiesetta art.542
villetta.jpg
ferroplastik villetta art.541
DSCN8112.JPG
curioso confronto tra 2 villette ferroplastik identiche art.541 ,ma varianti nel colore della plastica .una ha i muri in plastica bianca nella massa e tetto rossiccio ,l'altra ha i muri in plastica marrone mattone scuro e tetto grigio nella massa. il basamento l'ho dipinto io di verde chiaro per abbellirle e ho dipinto anche i sassi del sentiero che erano riprodotti in rilievo nella plastica
villette f..jpg
ferroplastik villette.jpg
villette.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ferroplastik

Messaggioda Giorgio » 22 mar 2018, 12:19

Hai anche le scatole?
Fai una foto al sotto per vedere marchi o altro?
Grazie

ps i cataloghi Vau-pe li ho trovati qua http://www.conradantiquario.de/ca/conte ... -1964.html
ed effettivamente alcuni edifici,tra cui la chiesetta, non li trovo
E neppure nel catalogo Faller http://www.conradantiquario.de/ca/conte ... -1963.html
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Ferroplastik

Messaggioda merlotrento » 22 mar 2018, 19:24

nessuno ha, o quantomeno ricorda, il catalogo Ferroplastik seconda metà anni 60 da me citato? nel "catalogo" biblioteca del Graf a Roma è citato un catalogo casette Lima senza data....qualcuno sa di cosa si tratti?
http://www.graftreni.it/sitonuovo/index.php/biblioteca/2012-11-29-16-04-20
C295 Lima Catalogo casette Cataloghi I/7 Racc. B
pietro
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Ferroplastik

Messaggioda berto75 » 23 mar 2018, 0:38

CIAO GIORGIO purtroppo non ho nessuna scatola :cry: ferroplastik (mi piacerebbe proprio vedere come erano fatte le scatole lima/ferroplastik di questi piccoli e graziosi edifici ) , queste casette le ho reperite negli anni passati nei mercatini qua e là per pochi euro ed erano vendute già montate io mi sono limitato ad abbellirle/restaurarle (ove necessario) dipingendo ad esempio i basamenti di verde chiaro (erano tutti in plastica grigio chiara/scura nella massa) o ad aggiungerci le panchine là dove mancavano confrontandole con le immagini del catalogo lima del 66/67 ; nel caso della chiesetta ho dovuto dipingere di bianco opaco gli angolari e la facciata (il muro era di plastica bianca colorata nella massa)perché chi l'aveva assemblata aveva lasciato orrende sbavature di colla (x) sui medesimi ..
la stazione di Campochiaro e il caselletto che mostrai all'inizio di questo thread ,sorprendentemente uguali a quelle ferroplastik erano invece edifici Faller e li avevo montati e dipinti di rosa salmone io, ma stranamente pur essendo contenute in una scatola Faller (per celebrare il centenario delle ferrovie dello stato nel 2003 ) sia la stazione che il casello non erano marchiati Faller o made in germany da nessuna parte, mentre tutti gli altri edifici Faller che posseggo hanno il marchio Faller sul basamento allora perché queste no :? ? erano di derivazione vau.pe o ferroplastik ?
Tutte le casette Ferroplastik che vi ho mostrato (o Vau-pe che siano) in questo thread non sono marchiate [lupe.gif] in nessuna parte :roll: né sotto il basamento né sotto il tetto sono semplicemente anonime senza marchio o scritta alcuna (chiesetta compresa) .comunque vi farò foto dei fondini per mostrarveli .
NEL MIO ARCHIVIO DI IMMAGINI HO REPERITO QUESTA FOTO DI UN CATALOGO FERROPLASTIK CHE UN TEMPO era in vendita su e bay mi sembra di ricordare che fosse un venditore bolognese specializzato nella vendita di cataloghi di tutti i tipi PURTROPPO NON RIUSCII AD ACQUISTARLO :evil: ignoro quindi :-x :-x (eccezione fatta per le immagini di edifici ferroplastik e motoscafi lima che compaiono in prima e quarta di copertina ) cosa fosse rappresentato all'interno, forse è questo il catalogo ferroplastik a cui si riferisce l'amico PIETRO? qualche fortunata anima pia per caso l'ha per mostrarci gentilmente il contenuto?
curiosi e ferroplastikosi -4- berto75
Allegati
catalogo motoscafi lima.jpg
il catalogo è addirittura una sesta edizione !!??
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ferroplastik

Messaggioda merlotrento » 23 mar 2018, 8:27

purtroppo non è lui...quello che tu segnali dovrebbe esser attorno al 1964/65...lo trovi qui
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=478743099002732&set=oa.996114813763409&type=3&theater&ifg=1
quello che dico io è fra il 1968 e 1969, stampato su carta patinata, di forma rettangolare allungata stile cataloghi Lima coevi.
foto di scatola Ferroplastik la vedi a pag 4 di qs argomento
pietro ,
Mi correggo il catalogo VI edizione è del 1965/66 riporta infatti solo modelli di origine Vau-Pe /Pola oltre ai d'origine Lima (motoscafi, serbatoio idrico 2063 Gallerie 2060 e 2070 e la pensilina 2071.....notare provenienza Vau-Pe Pola numero art 3 cifre (401-408; 501-548) ed invece Lima 4 cifre...)
Nel precedente catalogo 1964/65 i Coronet (301-317) erano ben distinti dai Vaupe/Pola 401-405)
Ultima modifica di merlotrento il 24 mar 2018, 12:24, modificato 1 volta in totale.
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Ferroplastik

Messaggioda berto75 » 23 mar 2018, 20:18

Grazie mille -2- Pietro finalmente hai soddisfatto la mia curiosità applause1 applause1 riguardo al contenuto di questo catalogo ferroplastik.
Le casette sono qui ben ingrandite e si possono ammirare ancora meglio [lupe.gif] nei loro dettagli ! del catalogo che dici tu purtroppo nulla so... :roll:
quanto prima vi manderò foto dei basamenti
BUONA SERATA A TUTTI BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ferroplastik

Messaggioda merlotrento » 24 mar 2018, 12:03

Dei rapporti Vau Pe- Pola e del perchè di tanti modelli "uguali" o "molto simili" lo scopri qui (basta aiutarsi con google traduttore)
https://www.ingomoegling.de/history.htmlhttps://www.ingomoegling.de/index.html
nessun accenno a collaborazioni con Lima-Ferroplastik ed invece, direi interessante, si parla di accordo con RivaRossi per la distribuzione dei modelli in 0 Pola Maxi
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti