Ferroplastik



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Ferroplastik

Messaggioda Dario Romani » 20 giu 2014, 10:50

CARO BERTO75, non abbatterti!
(I)
Insisto ancora: perché prendersela tanto (x) (se ti fa sentire male)?
Comunque grazie applause1 per le tue scoperte da attento investigatore [lupe.gif] .
Ma non è logico che una fabbrica come la VAU-PE [ph34r.gif] (anche se ha cambiato vari nomi nella sua storia) che lavorava per terzi, abbia fatto accordi commerciali prima col diavolo -1- e poi con l'acqua santa :smile: ?
Ben più interessante è andare su un sito austriaco di fermodellismo (ci sono capitato per caso e non so ritornarci) per scoprire tutti gli accordi fatti con le Marche di tutta Europa e America dalle case austriache.
Lo sapevate che alcuni modelli Maerklin "storici" erano fabbricati dalla Kleinbahn? :-o
E sappiamo che la Rivarossi faceva venire il Carro Gru dalla Kleinbahn,
e
che un Progettista Austriaco ha lavorato per Rivarossi.
Io penso che pure i fratelli Bisazza di LIMA si siano rivolti alla Kleinbahn per impostare la produzione.
Chi altro poteva impostare quelle tipiche loco a vapore tedesche?
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Ferroplastik

Messaggioda Giorgio » 23 giu 2014, 10:42

Visto che la produzione è tedesca, quindi non fa parte dell'IIM (industria Italiana Modellismo) ed è afferente Lima (se riesco) trasferisco l'argomento nella sezione Lima
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Ferroplastik

Messaggioda Tartaruga87+ST » 17 lug 2014, 9:23

Ciao a tutti.
Ecco alcune foto della stazione Ferroplastik che ho acquistato ad un mercatino. Se vi interessa c'è la scatola originale. Sotto al modello c'è la scritta Made in Western Germany. Devo ancora restaurarlo e poi farà la sua bella figura sul mio plastico in costruzione ;-) .

WP_20140713_002.jpg

WP_20140713_004.jpg

WP_20140713_005.jpg

WP_20140713_008.jpg

WP_20140713_009.jpg

WP_20140713_010.jpg


Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Ferroplastik

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 lug 2014, 17:00

I seguenti articoli 309 e 311( del catalogo di Giorgio) li ho acquistati in scatola di montaggio Faller sicuramente tra il 1959 e il 1960
edifici Faller.jpg
Edifici Faller

Dovrei averli (da qualche parte in cantina). Se volete li cerco e li fotografo.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Ferroplastik

Messaggioda thedoctor » 4 dic 2014, 19:19

Ciao a tutti,ieri bazzicando sul mercatino del Forum di TTM c'era in vendita questa stazione:

http://www.forum-duegieditrice.com/view ... =3&t=80106

Non metto le foto per non creare irregolarità....

Saluti ...tirati su.
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: Ferroplastik

Messaggioda fgandalf » 3 ott 2016, 9:44

salve, sono impegnato nella ricostruzione del plastico risultante dalle tre progressive Lima degli anni 66 - 67, anche per completare la collezione legata a quel catalogo.... nel catalogo i fabbricati sono quelli Ferroplastik, che successivamente, ed in parte, saranno iscatolati "Lima" (scatole bianco - grigie).
cercando uno dei fabbricati inseriti nelle progressive (il casello piccolo con il deposito in legno) mi sono imbattutto in questo catalogo della VAU-PE su un forum tedesco:
vau-pe1963-1a3bux.jpg

vau-pe1963-2qzydp.jpg

vau-pe-3y1juf.jpg

vau-pe-24hll8.jpg

vau-pe-59ijq9.jpg

la domanda è: che fine ha fatto la stazione di Monfalcone, che mi sembra bellissima? qualcuno l'ha vista? non è mai entrata nel catalogo Ferroplastik o Lima......
fgandalf

 
Messaggi: 46
Iscritto il: 15 giu 2016, 10:06

Re: Ferroplastik

Messaggioda fgandalf » 3 ott 2016, 10:18

la stazione di monfalcone (che a questo punto era in abbinamento al casello poi ripreso da POLA che aveva stessa intestazione) è anche presente sulle scatole di altri prodotti VAUPE, quindi risulterebbe entrata in produzione
18605910jv.jpg
fgandalf

 
Messaggi: 46
Iscritto il: 15 giu 2016, 10:06

Re: Ferroplastik

Messaggioda berto75 » 4 ott 2016, 20:26

applause1 applause1 [lupe.gif] Bellissima la tua segnalazione fgandalf !!
l'amico Dario continuava a ripetercelo che questi edifici comparivano sui cataloghi Vau-pe , ma finora non ne avevo mai visto uno! Che catalogo splendido!!
Ma non capisco una cosa ,questo catalogo era chiaramente per il mercato interno tedesco dato che anche i prezzi sono in marchi , ma allora perché proporre 3 stazioni italiane con nomi di località italiane? (bellaria, Udine e Monfalcone) ?
Ai modellisti tedeschi all'epoca interessavano anche le stazioni italiane? SOLO LA STAZIONE DI BELLARIA è stata proposta in una versione teutonizzata CON L'AGGIUNTA una tettoia verde e il nome EBELSBACH .
Inoltre la stazione di Monfalcone è semplicemente fantastica [wub.gif],ma perché è stata proposta in Germania e non in Italia ? Di sicuro in Italia le avrebbero certo vendute essendo così attraente ....
Qua SOTTO POSTO FOTO DELL'ART.407 ferroplastik che è un deposito merci con piccola gru girevole che comprai già montato per una decina di euro parecchi anni fa .
Meravigliati saluti Berto75
Allegati
ferr.3.jpg
ferr,2.jpg
la piccola gru è girevole
deposito ferroplastik.jpg
ferroplastik per lima art.407
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ferroplastik

Messaggioda Apone60 » 5 ott 2016, 21:17

Guardando le immagini dei cataloghi che avete postato ho avuto l'impressione che ci fosse qualche cosa di familiare,così ho rovistato nella scatola delle antichità...... ed ho recuperato alcune casette Ferroplastik che Vi mostro.
Saluti Gianluca.
5 Ferroplastik 303.jpg
Ferroplastik 303
4 Ferroplastik 305.jpg
Ferroplastik 305
6 Ferroplastik 522.jpg
Ferroplastik 522 Catalogo Lima
3 Ferroplastik 523.jpg
Ferroplastik 523 Catalogo Lima
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Ferroplastik

Messaggioda Giorgio » 19 mar 2018, 12:14

Riprendo l'argomento che volevo preparare una pagina dedicata (su Lima Tribute).
Riguardando i vari interventi la vicenda vedo così:
Lima nei primi anni '60 vuole proporre come complemento ai propri trenini degli edifici, e li chiede a Faller, che li sa fare.
Ma Faller non può in quanto Rivarossi è il suo importatore per l'Italia, e non può produrre e vendere direttamente a Lima.
Per aggirare il problema Lima crea la misteriosa Ferroplastik con sede ad una casella postale (!!!) di Vicenza
Per non far comparire Faller, per quanto i fabbricati siano della ditta tedesca compare la ancor più misteriosa Coronet con prodotti Faller già montati.
In seguito anche Pola o Vau-Pe (ditte tedesche che nei primi ‘60 hanno collaborato) copiano o comprano gli stampi di alcuni edifici Faller-Coronet-Ferroplastik
Ferroplastik dura solo due anni, dal 1965 al 1966. Probabilmente (ma è solo un’ipotesi) perché RR che era importatrice Faller per l’Italia si incaxxa.


Di Ferroplastik abbiamo due cataloghi non datati, ma "paralleli" a quelli LIma e databili al 1965 e 1966
Se avete altre info o differenti deduzioni fateci sapere
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti