Ferroplastik



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Ferroplastik

Messaggioda berto75 » 11 giu 2014, 17:35

Devo ammettere che ho molta confusione :? riguardo gli articoli ferroplastick alcuni dei quali li ho trovati e comprati in scatole Faller come la stazioncina simil -bellaria art.402 e casello ART.404 che Faller vendeva come serie limitata per il centenario delle ferrovie dello stato con il nome di Campochiaro (la scatola l'ho nel box per problemi di spazio ma dopo vado a prenderla e fotografarla) . Ma è stato detto che questa stazioncina era fatta da Pola, ma allora come fa ad esser una Faller (x) ? è UN CLONE O POLA ha venduto poi a Faller gli stampi ? :roll: a me sembra identica a quella Ferroplastick compreso marciapiede.
C'è UNA STRANEZZA ho notato che sia la stazione Faller Campochiaro che il casello non riportano in NESSUNA PARTE il marchio Faller o la scritta made in Germany neanche sul fondo del basamento , mentre gli altri articoli Faller che ho, sono marchiati Faller e allora perché questi no?
Allegati
foto ferroplastick e vagone carbone rr 004.JPG
foto ferroplastick e vagone carbone rr 002.JPG
Da notare che il piccolo deposito attrezzi addossato al casello è identico a quello riportato dal catalogo lima 66/67 presente addossato alle casette art. 506, 521, 524, 525, 528
foto ferroplastick e vagone carbone rr 003.JPG
L'affascinante caselletto Faller mi sembra, tranne per il deposito attrezzi al posto della piccola impalcatura con viti , un ex-ferroplastick.
foto ferroplastick e vagone carbone rr 007.JPG
foto ferroplastick e vagone carbone rr 005.JPG
foto ferroplastick e vagone carbone rr 008.JPG
vista posteriore lato strada con gradini della stazione Campochiaro Faller (ex Ferroplastick ?) lo stampo mi sembra identico penso sia lo stesso "riesumato" da Faller per celebrare il centenario delle ferrovie dello stato in Italia riciclando in sostanza uno stampo anni 60.
foto ferroplastick e vagone carbone rr 009.JPG
foto ferroplastick e vagone carbone rr 010.JPG
chiosco bibite art. ferroplastick o faller ? acquistato già montato a un mercatino insieme ad altre casette varie contenute in una scatola di scarpe
foto ferroplastick e vagone carbone rr 012.JPG
Ferroplastick art. 408 carboniera con piccola gru girevole acquistata già montata .
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ferroplastik

Messaggioda berto75 » 11 giu 2014, 21:46

ecco le foto della scatola Faller (e altre 2 casette) fatta solo per il centenario delle F.S nel 2005; la mia impressione è che sia proprio una "riedizione " Ferroplastick. E ora tocca a voi!! mandate le :mrgreen: foto dei vostri modelli !! (46) sperando non ci faccian pagar l'IMU anche per queste!! laught16
Allegati
foto caette ferroplastik 009.JPG
foto caette ferroplastik 010.JPG
il distributore era Gieffeci ?
foto caette ferroplastik 004.JPG
foto caette ferroplastik 003.JPG
ferroplastick art. 501 casa in costruzione
foto caette ferroplastik 001.JPG
Vista anteriore art. 541 Ferroplastick differisce dalla foto del catalogo solo per il colore della plastica che anziché esser marrone è bianca.
foto caette ferroplastik 002.JPG
vista posteriore casetta ferropastick art. 541 la piantina l'ho piantata io... LA RICONOSCETE? è una P.P.M !
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ferroplastik

Messaggioda GianPiero » 12 giu 2014, 9:23

Dunque,inizio io!
Confermo ,nessuna scritta tranne i numeri per l'accoppiamento dei pezzi in fase di montaggio.Ovviamente la fascia in carta tipo cornicione è stata aggiunta (come il "vetro") e non c'entrano nulla! -4-
Allegati
WP_20140612_005.jpg
WP_20140612_004.jpg
WP_20140612_002.jpg
WP_20140612_001.jpg
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Ferroplastik

Messaggioda Massimo » 12 giu 2014, 14:39

scusate l'insistenza ma ricordo perfettamente di aver avuto una "Bellaria" di POLA, nei primi anni '60, sul mio plastico. Per problemi economici (ero un ragazzo che sovvenzionava i suoi treni con le paghette e i compleanni...) comperai la Pola per rivestirla con carta "a mattoni" di RR per farla assomigliare alla vera "Bellaria" prodotta a Como.
Ricordo perfettamente la marca (Pola, appunto) ma non ricordo la rugosità del finto intonaco della Faller riproposta nel 2005. Ma dato che la mia la ricopersi con carta mattonata, può essere che dimentichi il dettaglio.
La "mia" Pola aveva delle fioriere di forma diversa dalla Faller, un basamento con profilature a pietra grezza ed una staccionata decisamente FS
Allegati
max2pola.jpg
max1pola.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Ferroplastik

Messaggioda Dario Romani » 12 giu 2014, 16:01

Infatti la tua stazione Pola era fabbricata dalla VAU-PE.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Ferroplastik

Messaggioda GianPiero » 13 giu 2014, 15:56

Dunque passaggi di consegne fra ditte se ho ben capito.Ma all'epoca un marchio oppure un brevetto non erano depositati? Se si comincia a capire il succedersi degli eventi è meno chiaro l'aspetto commerciale per cui lo stesso oggetto è stato stampato da più parti senza che nessuno ne pretendesse l'esclusiva. Io comprai anni fa Bellaria di Pola ,poi mai assemblata e persa (me ne resta solo la scatola e le decals) che vi allego in foto.Aggiungo ,per pura curiosità, anche questa villetta trovata col posto di blocco Ferroplastik (?),presumo dunque della stessa epoca e forse della stessa ditta,anch'essa di ignoto autore. -4-
Allegati
pola.JPG
pola.JPG (15.95 KiB) Osservato 2909 volte
villetta.jpg
villetta1.jpg
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Ferroplastik

Messaggioda Dario Romani » 13 giu 2014, 18:05

Giampiero, ti sei perso questo pezzo della pagina avanti (traduzione malconcia dal tedesco).
su de.wikipedia sta scritto:
Un produttore di accessori modello ferroviario da Wangen im Allgäu è stato VAU-PE SPIELEMODELLE-und FORMENBAU GmbH.
...omissis...
1960 Pollak Horst da Pola si avvicinò a Vau-PE, in cerca di compagni investitori, visto l'alto costo iniziale di una nuova produzione di montaggio dei kit di plastica. D'ora in poi, le parti in plastica sono state principalmente prodotte per Pola e assemblate pronte per la vendita presso la sede. Alcuni stampi sono stati utilizzati nei kit di entrambe le società.
...omissis...
A parte i marchi depositati, per esempio la FCA (ex Fiat) produce il pianale sia per la Fiat 500 , che per la Ford Ka e per la Opel Adam.
Carina la villetta, è un modello che non avevo mai visto !
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Ferroplastik

Messaggioda GianPiero » 13 giu 2014, 19:56

Dario, come sempre, grazie dell'importante precisazione!! -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Ferroplastik

Messaggioda merlotrento » 13 giu 2014, 22:22

ma una discussione sulla Ferroplastik non andrebbe nel forum sulla LIMA? -1-
pietro
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Ferroplastik

Messaggioda hiawatha » 14 giu 2014, 19:17

Concordo,
Mi pare che Ferroplastik abbia poco a che fare con Rivarossi, mentre era legata a doppio filo con Lima..
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti