LIMA - CARRO TRASPORTO AUTO S.I.T.F.A.



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

LIMA - CARRO TRASPORTO AUTO S.I.T.F.A.

Messaggioda FastFranz » 18 mag 2014, 21:33

Ciao,

Ne ho due (1:160) in buone condizioni con un "però" ... ;-)

Le auto che ci sono caricate (si riconoscono essere Mercedes) sono inguardabili (x) (x) (x) (x) (x) : cambiarle, visto che si modifica l'originalità del pezzo, è un abominio così grosso (ovviamente cercando modelli di auto che siano congruenti con l'epoca dei carri stessi)?

-4-
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: LIMA - CARRO TRASPORTO AUTO S.I.T.F.A.

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 mag 2014, 23:04

Si trovano splendidi modellini, in giusta scala, che starebbero benissimo sul tuo carro. Ma hai valutato il fatto che ognuna di queste macchinine forse ti viene a costare quanto hai pagato l'intero carro? -1-
:mrgreen: Saluti risparmiosi da OLI
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: LIMA - CARRO TRASPORTO AUTO S.I.T.F.A.

Messaggioda FastFranz » 18 mag 2014, 23:13

Ciao,

Si, lo so, tra le altre cose me ne servirebbero ... DODICI!!! Per tale ragione (oltre l'ortodossia della condizione "originale") tentenno ma è pure vero che quelle Mercedes bianchicce ed azzurrine ... (x) (x) (x) (x) (x)

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: LIMA - CARRO TRASPORTO AUTO S.I.T.F.A.

Messaggioda Angelo74 » 19 mag 2014, 18:52

Concordo in todo con FastFranz e rispondo con delle mie foto che non hanno bisogno si commenti:

Immagine

Immagine

Per info le automobiline sono CARARAMA scala 1:72 , magari non saranno perfettamente in scala,ma ditemi voi se la differenza si nota tanto,guardate che colpo d'occhio,inoltre essendo in metallo fanno da zavorra al carro in modo formidabile.Fino a due anni fa le vedevi praticamente ovunque, a momenti anche dal fruttivendolo, non c'era centro commerciale che non le avesso, poi....SI SONO ESTINTE...MISTERO DELLA FEDE, difficilmente si trovano. Peccato, le pagavo 1.90 euro l'una. Ho adottato anche delle automobiline SMART dell'ovetto Kinder che sono uno spettacolo, sono di plastica e di tanti colori (due sono proprio dietro la scritta MOTORAIL). Le trovi tuttora nei mercatini dell'usato a 0.50 centesimi l'una. Oltre alle foto che vedi ho un altro scatolo pieno d'automobiline (e altri tre carri bisarca) con almeno altre sette di queste smart, ho in mente di creare una bisarca con il carico superiore solo di questo modello d'auto. Per il fassaggio delle stesse mi servo della colla a caldo.
Concordo anche che quelle auto di serie della LIMA sono inguardabili (x) ! Vero però che sostituendole si leva l'originalità del rotabile, ma fortunatamente queste bisarche sono ancora molto diffuse e a pochi euro.
-4-
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

Re: LIMA - CARRO TRASPORTO AUTO S.I.T.F.A.

Messaggioda FastFranz » 19 mag 2014, 20:19

I miei carri sono 1:160, per cui le automobiline 1:72 darebbero solo un effetto ... ... ... "Monster-Truck" [lupe.gif]

Quanto all'originalità, problema che mi pongo sempre, potrei elaborare un carro e preservare l'altro. Mi piace l'idea delle Smart, credo le faccia anche la Herpa ma costano uno sproposito!!! Rifletterò ...

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: LIMA - CARRO TRASPORTO AUTO S.I.T.F.A.

Messaggioda FastFranz » 19 mag 2014, 20:29

Ecco, ad esempio: http://tinyurl.com/pj7dgnr; ma temo siano modelli di auto troppo recenti per i carri S.I.F.T.A.

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: LIMA - CARRO TRASPORTO AUTO S.I.T.F.A.

Messaggioda berto75 » 21 mag 2014, 23:18

Ottimo effetto ANGELO (13) e bel colpo d'occhio !! me le ricordo anch'io le cararama molto carine, di metallo in vivaci colori e con le gommine vere se non erro, al mare a Sanremo anni fa le si trovavano anche nei distributori automatici sulle spiagge.
Interessantissime sperimentazioni a parte, vi invito però a non commettere l'errore di sottovalutare o disprezzare troppo le mercedes lima; se è vero infatti che alcune versioni sono veramente inguardabili (x) ,è però anche vero che altre sono tutto sommato apprezzabili e in alcuni casi addirittura :shock: rare!
Non sono impazzito, mi spiego meglio: quando si parla di mercedes lima si tende sempre a generalizzare bollandole come ciofeche (e questo è verissimo, ma a mio avviso solo per quelle di terza e quarta serie oltretutto comunissime ) mentre le prime due serie sono meglio rifinite e comunque passabili. Sì, perché delle mercedes lima esistono almeno 4 serie distinte con caratteristiche diverse !! è di questo che il vero appassionato, secondo me, deve avere consapevolezza prima di liquidarle frettolosamente tutte come inguardabili. Neanche a farlo apposta sto facendo da tempo una ricerca (per pura curiosità e passione personale ) sulle automobiline lima che prossimamente vorrei condividere con tutti voi e vi assicuro che stanno saltando fuori risultati sorprendenti!!
Al momento mi mancano alcuni dati e controlli ma a breve VI PROMETTO uscirà e chissà dopo forse vedrete con occhi diversi le macchinine lima!! Intanto un piccolo sondaggio chi tra voi per caso ha queste mercedes multicolori raffigurate sul catalogo 1965-66? MISTERIOSI [ph34r.gif] SALUTI berto 75
Allegati
230000[1].jpg
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LIMA - CARRO TRASPORTO AUTO S.I.T.F.A.

Messaggioda FastFranz » 21 mag 2014, 23:54

Ciao

A vederle (le mie Mercedes e quelle nella Tua scansione) c'è la differenza che intercorre tra la serva e la padrona: nella Tua immagine (OK, i miei carri sono 1:!60, però ...) si vedono - o sembrano vedersi? [lupe.gif] - vari dettagli come ad esempio il radiatore cromato tipico dell'epoca, i fari ed i vetri oltre ad altro che, forse, salterebbe fuori guardando meglio! Le mie (ahimè!!!) sono - vedi foto - dei "pezzacci di plastica" (come già detto bianchicci ed azzurrini (10) ) privi di tutto: niente vetri, radiatore, etc. ... NULLA DI NULLA!!!

Francesco

PS: tutto il (poco) materiale che si vede in foto (dettaglio di una più grande è Lima, tranne il carro pubblicitario "I Treno Oggi" che è di Ibertren e fu acquistato per curiosità. Il tutto, adesso, dorme nelle vetrine di Roma ... :-( )

LIMA.jpg
Lima: bisarche ed altro
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: LIMA - CARRO TRASPORTO AUTO S.I.T.F.A.

Messaggioda berto75 » 22 mag 2014, 21:54

Bravo Franz hai visto e detto bene !!
Nel catalogo del 1965-66 le mercedes MULTICOLORI lima (ma sono in scala h0 ) che sono quelle della prima SERIE sono ben diverse e più rifinite anche nei piccoli dettagli della carrozzeria ( le differenze precise le specificherò meglio quando vi mostrerò il confronto tramite foto delle 4 serie prodotte da lima ) da quelle che verranno prodotte negli anni successivi. Infatti presentano i vetrini, hanno il radiatore fanali e paraurti dipinti d'argento dalla lima , e inoltre le ruotine sono GIREVOLI .
Insomma ammetterete che viste così, nella foto del catalogo, sono tutt'altro che inguardabili , anzi oserei dire attraenti [wub.gif] !!
Caro Franz Non ho mai avuto la scala N e non ho mai visto dal vero le mercedes di tale scala della LIMA, per questo posto una foto della pagina del catalogo 1979 dove vengono riprese in primo piano, così che anche gli altri amici che non le hanno possano farsi un idea di come siano e direi che mi sembrano la replica in piccolo delle mercedes H0 della 3 serie di lima.
Ma se tali semplificazioni all'epoca potevano essere forse tollerate su una scala ridotta come la N questo (secondo me )non era invece tollerabile su un modello in scala h0 che risultava decisamente come dite voi inguardabile.
Comunque Franz anche se decidessi di cambiarle con altre auto (e qui posso capirti perchè non sono molto attraenti) non buttarle Mai via, ma conservale perchè un domani ,per qualunque ragione (ti penti o vuoi venderlo) ,sarai sempre in tempo a ripristinare il vagone nella sua totale originalità!
-4- Berto 75
Allegati
Immagine%20087[1].jpg
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LIMA - CARRO TRASPORTO AUTO S.I.T.F.A.

Messaggioda FastFranz » 22 mag 2014, 22:08

Si, le mie sono quelle in foto (bianche ed azzurre), obiettivamente bruttine, credo! Ma la sostituzione oltre che per il costo (delle nuove auto) mi lasca perplesso anche per motivi di originalità del modello. Certo si potrebbe tentare un "up-grade" delle attuali auto, ma a quel punto ...

Comunque SICURAMENTE non butterò nulla, già in passato ho commesso, qualche volta, tale errore e me ne sono pentito amaramente ...

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron