Contributo al Lima Tribute



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Contributo al Lima Tribute

Messaggioda Tartaruga87+ST » 7 giu 2018, 10:21

Ciao a tutti

I soldatini degli indiani e cowboy in H0 sono stati prodotti dalla ditta Giant fino al 1970. Era una ditta di New York che produceva a Hong Kong (anche se le notizie di questa ditta sono un po' vaghe). Dovrebbero essere fra i pochi soldatini di questo tema riprodotti in scala H0. Credo che Lima li abbia messi nei suoi set set fino alla cessione dell'attività della ditta produttrice. Non erano facili da trovare qui in Italia e Lima ha fatto un notevole sforzo nel cercare e aggiungere dei soldatini in scala esatta per i suoi set. Non sapevo che Lima li avesse mai usati. Questa ditta produceva anche altri soggetti tra cui cavalieri medievali, mongoli, romani e soldati moderni (per gli anni '60). Il fortino è stato usato come base anche per produrre castelli medievali e altro. Oltre ai soldatini e cavalieri sono stati prodotti anche alcuni mezzi militari e dei carri. Da piccolo mi avevano regalato una confezione degli indiani e cowboy a cavallo che devo ancora avere da qualche parte. Ecco alcune foto:

bluegrey.jpg

carthage.jpg

getty.jpg

Giant_Image01.jpg

Giant_Image02.jpg

Giant_Image08.jpg

Giant_Image47.jpg

Giant_Image53.jpg
Giant_Image53.jpg (30.81 KiB) Osservato 2361 volte

nappy.jpg


Ho altre immagini e ulteriori informazioni a chi interessa. Avevo trovato il tutto nelle mie ricerche di informazioni su soldatini in scala H0 e fra le altre cose sorprendenti evevo trovato anche questa strana ditta.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Contributo al Lima Tribute

Messaggioda berto75 » 7 giu 2018, 18:41

bravissimo Stefano applause1 applause1 !!!
Grazie [09.gif] per averci fornito queste interessantissime [lupe.gif] :-o :-o informazioni ignoravo del tutto l'esistenza di tale ditta !!!
una ditta americana che faceva produrre a HONG KONG...
non si finisce mai di imparare….certo che lima aveva proprio contatti E MANI IN PASTA :lol: in tutto il mondo e dire che all'epoca non c'era ancora internet!
Pur nella loro semplicità che fascino avevano questi soldatini vari e fortificazioni in blister !!
E LA NAVE VICHINGA!! ME PIAS UN SACCO [wub.gif] !!!
Se per caso trovi i tuoi soldatini western e ti è possibile mandaci una foto ravvicinata dei medesimi !

giocosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Contributo al Lima Tribute

Messaggioda Tricx » 7 giu 2018, 20:17

Anch'io mi congratulo con Stefano per il suo contributo documentale [09.gif]
Tartaruga87+ST ha scritto: soldatini degli indiani e cowboy in H0 sono stati prodotti dalla ditta Giant fino al 1970. Era una ditta di New York che produceva a Hong Kong (anche se le notizie di questa ditta sono un po' vaghe). Dovrebbero essere fra i pochi soldatini di questo tema riprodotti in scala H0.

Tuttavia volevo evidenziare che sulla confezione postata da Berto non ho visto in nessuna parte indicazione alcuna al marchio "Giant" di New York o riferimenti di sorta.
Si legge solo "Made in Hong Kong" e basta.

Siamo sicuri che non ci troviamo anche qui di fronte all'ennesimo scambio-cessione-prestito di stampi ( a parte il fatto che non riesco a distinguere bene l'esatta forma ed aspetto dei pezzi contenuti nei vari blister di plastica, sicchè, almeno io non sono in grado di dire se si tratta o meno degli stessi esatti "soldatini"...), come ormai da tempo abbiamo verificato essere successo per anni nei vari settori ( navi, macchinine ecc. ) degli stampaggi di giochi e modelli di materie plastiche ?

E adesso cosa ne penserà il nostro amico Grande Capo indiano ? :D

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Contributo al Lima Tribute

Messaggioda Tartaruga87+ST » 8 giu 2018, 10:56

Ciao a tutti

La storia della ditta Giant è molto complessa. La sua nascita risale al 1947 come Rosemberg Toy Company. Nel 1960 ha cambiato il nome in Giant. La famiglia fondatrice dopo un viaggio a Hong Kong ha comprato alcune proprietà nella zona e ha cominciato a produrre i soldatini in questione copiandoli da altre ditte produttrici e riducendoli in una scala più piccola. Infatti quasi nessun loro soggetto (se non proprio nessuno) è stato ideato dalla ditta stessa ma sono tutte copie ridotte in scala. La loro ditta a Hong Kong si chiamava Arco. Non tutti i loro prodotti erano marcati con il loro nome ma le confezioni generamente lo erano anche se la questione rimane molto complicata. Alcuni loro set non erano marcati in nessun modo da nessuna parte e nemmeno i loro prodotti all'interno. Gli esperti li attribuiscono alla ditta in questione per la plastica usata e per la costruzione. I loro prodotti come Giant finiranno di essere prodotti nel 1970 circa. Dopo questa data sembra ci siano state numerose ditte che ne hanno continuato la produzione con copie su copie specialmente con i soggetti western e i cavalieri medievali. Potrebbe essere che Lima abbia usato anche delle copie ma la cosa sarebbe difficile da verificare anche per degli esperti collezzionisti di soldatini Giant. Avevo trovato un sito che spiegava le varie serie di tutti i soldatini Giant originali con descrizioni molto dettagliate ma non ricordo quale sia.
La mia confezione me l'avevano regalata nei primissimi anni '90 e ricordo che l'avevo vista in un negozio di un paese vicino al mio. La confezione in questione non ricordo come era perchè ero troppo giovane (avevo intorno a 4-5 anni) ma ricordo che era una busta di plastica e che ero sorpreso quando li avevo trovati perchè i soldatini del loro genere li avevo sempre visti in scala più grande.
Le copie dei cavalieri medievali sembra siano state prodotte fino al 1993. Forse questo vale anche per i soggetti western ma non lo so dire.
La mia deduzione sul perchè Lima non li abbia più messi nelle sue confezioni riguarda solo la storia della ditta Giant originale ma potrebbero ovviamente esserci anche altre spiegazioni. Bisogna inotre aggiungere che molti soggetti Giant li ha copiati da ditte inglesi e forse per questo erano più conosciuti in Gran Bretagna che qui. Magari Lima li ha immessi soprattutto nel loro mercato perchè li erano più disponibili che altrove ma queste sono solo supposizioni che possono tranquillamente essere sbagliate. In conclusione fra Lima e Giant la confusione è tanta e quando le si mette insieme tutto è possibile (x) !

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Contributo al Lima Tribute

Messaggioda Tricx » 8 giu 2018, 19:10

berto75 ha scritto:guardando un catalogo inglese ho notato che qui i soldatini contenuti nella confezione (nordisti e indiani !)erano nella giusta scala rispetto al treno e al fortino ! ma perché sostituirli in seguito con gli smisurati soldatini in scala 1/32?....
(in commento ad allegato)....pagina tratta da un catalogo inglese del 74 qui i soldatini contenuti nella confezione lima western giustamente sono in scala HO !! Chissà se erano fatti direttamente dalla lima o erano di un altra marca?

Tartaruga87+ST ha scritto:......Bisogna inotre aggiungere che molti soggetti Giant li ha copiati da ditte inglesi e forse per questo erano più conosciuti in Gran Bretagna che qui. Magari Lima li ha immessi soprattutto nel loro mercato perchè li erano più disponibili che altrove....

O forse li ha messi nella scatole "inglesi" perchè su quel mercato ( ...e paesi Commonwealth... e del resto la produzione era a Hong Kong...) erano prodotti più conosciuti, più "familiari".... o ci saranno stati minori oneri import-export..."non import"....come diceva un personaggio del "Drive-in"... :lol: laught16

Comunque, grazie ancora. Stefano, delle tue ulteriori informazioni e precisazioni, veramente interessantissime.... [09.gif]

-4- a tutti. Riccardo.

P.S.:... [ops.gif]...:cry: ....dimenticavo che il mitico "Drive-in" non è nei ricordi dei "giovani" interlocutori...!
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Contributo al Lima Tribute

Messaggioda Tartaruga87+ST » 30 apr 2019, 14:12

Ciao a tutti

Riporto a galla questo argomento perchè recentemente ad un mercatino ho trovato i seguenti soldatini della GIANT:

IMG_20190430_134305mod.jpg

IMG_20190430_134310mod.jpg


Sono della serie dei romani a cavallo. Ho anche quelli della serie western e appena li trovo posto le foto. Sono in scala H0 e la qualità dello stampo non è delle migliori, come il rigore storico nella ricostruzione delle divise ma sono in ogni caso molto belli. A uno dei cavalli ho dovuto ricostruire la coda perchè mancante per il resto sono perfetti.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Contributo al Lima Tribute

Messaggioda berto75 » 3 mag 2019, 22:17

interessantissima [lupe.gif] la serie dei romani a cavallo !!
Una curiosità: i tuoi romani sono marchiati Hong Kong da qualche parte ? ad esempio magari all'interno del cavallo ? o non compare nessun marchio o scritta? magari potrebbero essere romani della baravelli !!
Chiedo questo perché i soldatini della italiana baravelli mi paiono MOLTO SIMILI [lupe.gif] ai giant sia come posizioni che come fattura..
ad esempio su e bay sono in vendita questi cow-boy della baravelli i tuoi cow boy caro Stefano sono come questi ? sono curiosissimo di vederli!
anche la baravelli SO CHE ha fatto i romani a cavallo , ma non so come siano esattamente perché purtroppo non ho trovato una foto dei romani baravelli a cavallo ,ma sospetto siano simili se non magari identici ai soldatini giant.
mi viene il dubbio forse i soldatini western contenuti nella confezione lima cric erano baravelli e non GIANT? che confusion (x)
qualcuno ne sa qualcosa?
curiosissimi ciao BERTO75
Allegati
scatole baravelli.jpg
scatole soldatini baravelli immagine tratta da internet
soldatini indiani baravelli.jpg
indiani a cavallo baravelli in venduta su e bay la fattura pare simile a quella dei soldatini giant
cow boy baravelli.jpg
foto tratta da e bay di soldatini cow boy della baravelli
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Contributo al Lima Tribute

Messaggioda Gatto Soriano » 4 mag 2019, 16:28

Scusatemi se sono o.t., ma non del tutto. Forse a qualcuno interessa sapere che la Giant ha prodotto anche una serie di semplici auto, in scala H0, che erano marcate Giant, made in Hong Kong. Nella sezione automobili posto alcune foto:
viewtopic.php?f=131&t=5771&start=20#p48043
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Contributo al Lima Tribute

Messaggioda Tartaruga87+ST » 4 mag 2019, 19:22

Ciao Berto

Non conosco i soldatini Baravelli ed in effetti assomigliano molto a quelli Giant. I miei hanno la scritta Hong Kong all'interno dei cavalli quindi penso che siano proprio Giant o copie successive, sempre di provenienza cinese. Mi interessano molto i soldatini italiani e immagino siano di non facile reperibilità.
Grazie per avermeli fatti conoscere!

Scusatemi se sono o.t., ma non del tutto. Forse a qualcuno interessa sapere che la Giant ha prodotto anche una serie di semplici auto, in scala H0, che erano marcate Giant, made in Hong Kong. Nella sezione automobili posto alcune foto:
viewtopic.php?f=131&t=5771&start=20#p48043
Saluti,
Ferruccio


Ciao Ferruccio

So che Giant ha prodotto alcuni mezzi molto semplici come carri e mezzi militari ma non sapevo avesse prodotto anche automobili. Molto interessanti!

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Precedente

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti