Treno del circo Lima



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda berto75 » 5 giu 2014, 21:54

Caro Daromany hai ragione la loco diesel verde è effettivamente una loco in scala 1/32 ma che giustamente va sui binari lima in scala 0 perché so che esiste realmente è una loco di tipo industriale che funziona su binari a scartamento ridotto. Anche l'appassionato francese precisa questo dicendo che le proporzioni della loco sono esatte per contenere omini in scala 1/32 .
La loco è UNA lima PUROSANGUE AL 100% :-o è infatti marcata sul fondino LIMA ITALY E FUNZIONA CON 2 BATTERIE TORCIA!! Farebbe parte di una non bene precisata serie detta lima GIUMBO SERIE IN SCALA 0 CON LOCO A FUNZIONAMENTO A BATTERIE .
LIMA insomma non finisce mai di stupire!!! :shock: ECCO ALTRE FOTO TRATTE DAL SITO DI BRUNO L'APPASSIONATO FRANCESE.
Allegati
coffre21[1].jpg
è EVIDENTE che i lima giumbo (così si chiama questa sorprendente serie di treni lima) sono in scala 1/32!! Anche la loco a vapore del circo Bonum è in tale scala, del resto la proporzioni con omini in scala 1/32 mostrata dall'appassionato francese è indubbia.
zoo_tr23[1].jpg
ecco come si presenta la loco nelle sue varie componenti, concezione ingegnosa e audace!!!
zoo_tr26[1].jpg
il fondino della loco è marchiato lima italy, nessun dubbio quindi che sia un modello (a noi finora ignoto!) della casa vicentina
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda berto75 » 20 giu 2015, 19:56

Ecco un incredibile :shock: treno LIMA GIANT la cui confezione ho appena acquistato con un po' di ass1 :yahoo: su annunci Kijijij a 95 euro (85 +10 di sped.) così mi sono fatto un regalino di compleanno anticipato [fischse7.gif] ,da un gentilissimo signore di BRESCIA.
Si tratta di una scatola di seconda mano proveniente da una cantina , ma il materiale è ottimamente tenuto anche se la loco non funziona e manca di un predellino sotto la cabina ma per il resto i carri e gli accessori sono perfetti .
Ovviamente l'ho presa, perché come ho già detto ho sempre avuto un debole per il circo è più forte di me, ma quando vedo un carro del circo SPECIE lima va sempre a finire che mi tocca comprarlo (x) .....
Inutile dire che ignoravo completamente l'esistenza di tale confezione e non so in che anno sia stata prodotta presumo primi anni 80 ?
IL TRENO dovrebbe essere in scala 0 . La loco sarebbe [lupe.gif] una FOWLER inglese senza tender separato in versione locotender con una vano portacarbone giallo aggiunto dietro la cabina :? che la renderebbe autonoma rendendo così superfluo il tender ?
Ma esisteva veramente una Fowler in questa versione o è, come penso ,un ennesima invenzione LIMA ?
i 2 CARRI con gabbia (1 contenente un leone dall'aria minacciosa, l'altro contenente una giraffa rimovibile ), sembrano inglesi quindi forse questa era principalmente una confezione da export per il mercato britannico o magari sudafricano ?
le 2 gabbie presentano a una delle testate 1 grata sollevabile ( a qualunque altezza) per la rimozione degli animali.
In tale confezione è presente anche una :-o jeep gialla LIMA con relativo rimorchio per il traino e trasporto di un carro con gabbia che dal binario poteva salire direttamente sul rimorchio grazie a una speciale pedana che incastonata in mezzo al binario incanala le ruote del carro entro 2 scanalature presenti sul rimorchio medesimo, la pedana poi si solleva per fermare il carro una volta salito laught16 .
La jeep mi sembra completamente diversa da quella prodotta da LIMA ( VEDI THREAD lima giocattoli) negli anni 50 che presentava un meccanismo a frizione, come ci aveva confermato gentilmente l'amico Hiawatha. Sono presenti anche 2 figurini forse [ph34r.gif] della ITALIANA Dulcop (LIMA avrebbe fatto una collaborazione anche con questa ditta di soldatini/figurini ?)
Infine è UN TRENO del circo o dello ZOO o per il Safari ? Ai posteri l'ardua sentenza ......una cosa è certa LIMA non finisce mai di stupire!!!
-4- A TUTTI
Allegati
foto lima giant circo 007.JPG
foto lima giant circo 008.JPG
foto lima giant circo 009.JPG
foto lima giant circo 010.JPG
foto lima giant circo 011.JPG
foto lima giant circo 013.JPG
foto lima giant circo 014.JPG
sia il rimorchio che la jeep sono marcati LIMA made in italy
foto lima giant circo 015.JPG
foto lima giant circo 016.JPG
foto lima giant circo 017.JPG
la locotender fowler funzionava con 2 grosse pile da 1,5 volt quindi motore a tre volts?
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda berto75 » 20 giu 2015, 20:02

Ecco altre foto :
Allegati
foto lima giant circo 025.JPG
IL carro sale dal binario al rimorchio tramite questa pedana gialla che lo incanala sul medesimo
foto lima giant circo 023.JPG
foto lima giant circo 003.JPG
foto lima giant circo 004.JPG
foto lima giant circo 005.JPG
foto lima giant circo 006.JPG
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda berto75 » 30 lug 2015, 22:39

Ho appena comprato ,cedendo a un ennesimo impulso circense ossessivo- compulsivo (46) un altra strana serie di carri del circo LIMA in scala 0 (se continua così dovrò sposare Moira ORFEI.... ) ; trattasi di un lotto di pezzi sciolti senza scatola proveniente da una cantina e propostomi da un conoscente per cessato interesse LA LOCO INFATTI (funzionerebbe con tre batterie torcia da 1,5V ) non è funzionante.
I 2 carri con la giraffa sono diversi dai 2 carri con leone e giraffa contenuti nella confezione LIMA TOYS GIANT ;infatti questi ultimi presentano una grata rossa sollevabile per la rimozione degli animali, mentre questi 2 carri con giraffa sono privi di grata di accesso sollevabile (si ci domanda come abbiano fatto a entrarci le giraffe (x) ) e le giraffe non sono rimovibili ,ma fissate con 2 perni in plastica (situati sotto le zampe) in 2 fori presenti sul telaio del carro.
Si tratta quindi di DUE diverse tipologie di vagoni con gabbia ! Forse questi due carri con giraffa appartengono a un altra serie ( Lima Giumbo? )
Inoltre è presente un carro passeggeri (per trasporto personale del circo?) dalla foggia fiabesca con panche interne e un carro a sponde alte con marchio LIMA e copertura telonata da circo. Certo che alla :shock: LIMA LA FANTASIA NON MANCAVA........
Ma Di che anno è questa produzione in scala 0 [ph34r.gif] ?
Buona serata a tutti saluti circenci (2)
Allegati
foto lima scala 0 013.JPG
foto lima scala 0 004.JPG
foto lima scala 0 005.JPG
la loco è marchiata LIMA
foto lima scala 0 002.JPG
foto lima scala 0 003.JPG
carro a sponde alte LIMA con copertura telonata circense
foto lima scala 0 008.JPG
foto lima scala 0 010.JPG
foto lima scala 0 011.JPG
Questi due carri con gabbia A DIFFERENZA DI QUELLI CONTENUTI NELLA CONFEZIONE lima giant sono completamente chiusi su tutti i lati e sono privi di grate di accesso
Ultima modifica di berto75 il 15 feb 2022, 23:39, modificato 1 volta in totale.
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda berto75 » 30 lug 2015, 22:48

il curioso confronto diretto tra i 2 diversi carri con gabbia e giraffa... -4-
Allegati
foto lima giant circo 022.JPG
il carro con telaio bruno e ruote rosse è della LIMA toys GIANT , mentre quello con telaio nero è forse di un altra serie (LIMA GIUMBO?)
foto lima giant circo 019.JPG
foto lima giant circo 020.JPG
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda FNM600 » 19 ago 2015, 11:54

berto75 ha scritto:Re: Treno del circo Lima
Messaggio da berto75 » giovedì 30 luglio 2015, 22:39
Ho appena comprato ,cedendo a un ennesimo impulso circense ossessivo- compulsivo (46) un altra strana serie di carri del circo LIMA in scala 0 (se continua così dovrò sposare Moira ORFEI.... ) ... OMISSIS ...
Certo che alla :shock: LIMA LA FANTASIA NON MANCAVA........
Ma Di che anno è questa produzione in scala 0 [ph34r.gif] ?
Buona serata a tutti saluti circenci (2)
Seguono foto


L'interessante è che tutti questi carri e vagoni circensi sembrano usare tutti lo stesso telaio che non pare altro che una riproduzione ragionevole d'un telaio standard di passo assali 10' 3.048m di tradizionale carro merci GB pre-anni 60 a scartamento normale. Il carro rosso con scritta Lima e telone di fantasia non è altro che il tipico 16T. mineral wagon al vero colore grigio o bauxite ricolorato usato per altri impianti tipo Jumbo. Certamente non molto confortevoli come sospensioni per i passeggeri sia umani che giraffe ;-) :roll: ! Ma utile per circolare su curve strette data la cortezza :smile: !
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda berto75 » 4 set 2015, 19:04

HA SCRITTO l'amico FNM600:
L'interessante è che tutti questi carri e vagoni circensi sembrano usare tutti lo stesso telaio che non pare altro che una riproduzione ragionevole d'un telaio standard di passo assali 10' 3.048m di tradizionale carro merci GB pre-anni 60 a scartamento normale.
Grazie FNM 600 per le tue osservazioni! Non per andare OT,ma guardando nel mio archivio di immagini mi sono imbattuto in questa foto :-o tratta a suo tempo da e bay .Si noti che lo stesso telaio di carro merci GB PRE -ANNI 60 oltre che sui carri del circo era montato PURE :? sui 2 carri di QUESTO INCREDIBILE :shock: TRENO del West sempre della serie LIMA TOYS GIANT (la stessa del mio circo con jeep e rimorchio portavagone ) .
è presente perfino una loco INGLESE Fowler con tender della U.S. AMERICANIZZATA con tanto di fumaiolo americano ,adibita appunto al traino di 2 carri con panche per il trasporto dei soldati nordisti .
I soldatini NORDISTI E INDIANI sono della DULCOP della serie SuperCharlie esattamente come i 2 omini presenti nella mia confezione del circo.
Dunque sembra indubbio che CI SIA STATA una collaborazione tra LIMA e L'ITALIANA DULCOP specializzata soprattutto nella produzione di soldatini.
Ma quante sorprese con LIMA :-o :-o !!!!
-4- a tutti Berto75
Allegati
$_57[2].jpg
Ecco un altra stranissima scatola della serie LIMA TOYS GIANT la stessa del mio circo
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda berto75 » 13 nov 2015, 0:14

Ecco una confezione LIMA scarica container con 2 camion del circo che mi ha proposto a 50 euro un amico commerciante per completare la raccolta :yahoo: dei mezzi circensi del LIMA.
IL semirimorchio con la gabbia l'avevo già , invece non avevo mai visto [lupe.gif] l'altro per il trasporto del personale del circo con finestre laterali e terrazzino di coda tipo observation .
Personalmente ritengo che sia questo il modello più raro della serie dei camion LIMA , infatti questo modello è l'unico che LIMA non ha mai (chissà perchè ...) venduto singolarmente al pubblico in blister ,a differenza di tutte le altre tipologie di rimorchi . Questo modello era disponibile solo nella confezione scarica container.
Saluti circensi -4- Berto75
Allegati
DSCN0642.JPG
DSCN0641.JPG
DSCN0646.JPG
ecco il lungo carro pianale carico dei 2 semirimorchi circensi
DSCN0652.JPG
DSCN0650.JPG
Si noti al centro del semirimorchio la decorazione raffigurante un tendone del circo, ma entrambi i semirimorchi circensi Lima sono traboccanti di motivi decorativi
DSCN0656.JPG
DSCN0654.JPG
ecco il singolare e suggestivo terrazzino del semirimorchio per personale del circo
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda Mat88 » 13 nov 2015, 21:06

Personalmente ritengo che sia questo il modello più raro della serie dei camion LIMA , infatti questo modello è l'unico che LIMA non ha mai (chissà perchè ...) venduto singolarmente al pubblico in blister ,a differenza di tutte le altre tipologie di rimorchi . Questo modello era disponibile solo nella confezione scarica container.

Ciao.
Il rimorchio "passeggeri" del circo l'ho visto anch'io unicamente nelle confezioni scarica container.
Non sono mai riuscito a capire (e quindi a mio parere è questo il più raro) il rimorchio Lima con la scritta FIAT con la doppia A, da dove spunta?
Era venduto in qualche particolare confezione?
Un blister in un anno a me sconosciuto?

Vi allego una foto tratta da internet.

Saluti
Allegati
Rimorchio FIAT.jpg
Rimorchio FIAT.jpg (31.12 KiB) Osservato 3946 volte
Mat88

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 giu 2015, 23:46

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda berto75 » 13 nov 2015, 23:38

(46) con LIMA non si finisce mai .... :shock: di restare a bocca :-o !!
Non l'ho mai visto e neanche sapevo esistesse un rimorchio chiuso LIMA con il logo Fiat (da quel che mi risulta è sempre con il logo Danzas , Seatrain e KODAK ) certamente dev'essere molto raro [lupe.gif] ! O meglio diciamo che sono rari in modo diverso: quello passeggeri del circo è raro come tipologia di rimorchio con le finestre e il terrazzino observation ,mentre nel modello da te segnalato la tipologia del rimorchio è comunissima (il solito rimorchio LIMA chiuso classico,) a essere inconsueta e rarissima in questo caso è la livrea marrone con il logo FIAT !
Stando alle immagini dei cataloghi ufficiali non mi risulta essere mai stato prodotto nè in blister e neanche per le confezioni scarica container (ma con LIMA non si è mai sicuri di nulla ), forse era contenuto in qualche confezione di avvio particolare che so .... tipo treno FIAT o fatta per l'estero INSOMMA impossibile al momento saperlo.
GRAZIE Mat88 per l'interessante segnalazione applause1 !!
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron