Treno del circo Lima



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda berto75 » 8 feb 2016, 23:45

Ho acquistato :yahoo: (con un po' di sacrifici... :-| )una scatola Diorama del circo RR le cui foto posterò successivamente nel sito RRMEMORY non essendo questo il sito pertinente, tuttavia vista la comune tematica circense ho ritenuto interessante e curioso [lupe.gif] fare un confronto diretto tra il classico pianale Rivarossi con carrozzone con gabbia del circo Darix (prodotto se non erro dal 1973 al 1984) e il pianale ( in realtà un flat flat car americano con spondine e la scritta Associated Show) con carrozzone con gabbia MINI CIRCUS del Lima (prodotto solamente nel biennio 1975/76) .
Non ho ancora capito se il flat car e il carrozzone LIMA siano stati realizzati prendendo spunto da modelli di un circo AMERICANO reale o siano di pura fantasia. L'Associated Show è REALMENTE ESISTITA ?
Entrambi i modelli sono graziosi e allegri a vedersi :lol: .
Sia Il pianale che il carrozzone LIMA sono molto più lunghi e stretti di quelli RR.
Ecco le foto: -4- saluti circensi (2) Berto75
Allegati
DSCN1645.JPG
A sinistra il flat car USA della LIMA ,a destra il flat car (di derivazione americana) delle F.S. RR del circo Darix
DSCN1644.JPG
sia il pianale che il carrozzone LIMA sono molto più lunghi di quelli RR!
DSCN1648.JPG
DSCN1649.JPG
IL FLAT CAR LIMA è marchiato sul telaio LIMA ITALY, MENTRE IL FLAT CAR RR curiosamente non riporta SUL FONDINO il marchio RR!
DSCN1631.JPG
a SINISTRA il carrozzone LIMA presenta le ruote molto più grosse rispetto a quello RR.
DSCN1635.JPG
il carrozzone LIMA non è marchiato sul fondino a differenza di quello RR.
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda Tartaruga87+ST » 15 feb 2016, 13:09

Ciao a tutti

Complimenti Berto75 per il bellissimo acquisto [09.gif] . I diorami Rivarossi sono stupendi! Anche i vagoni del circo Lima non sono male e assieme a quelli Rivarossi non sfigurano.

Ecco un altro convoglio del circo Lima di cui non ero a conoscenza sembra di una produzione abbastanza recente:

844084145_o.jpg


Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda berto75 » 16 feb 2016, 23:10

GRAZIE Stefano :smile: ricambio il [09.gif] !
INCREDIBILE!!! Le tue scoperte [lupe.gif] caro Stefano sono sempre sorprendenti applause1 !! :shock: :-o :-o Questo circo Krone LIMA da dove SBUCA ?? Mai visto e conosciuto in vita mia!
Credevo che i carri del circo Krone li avesse prodotti solo Roco !!
Ma quanti circhi ha fatto LIMA :? ??? Ogni volta che penso di aver finalmente individuato tutta la produzione circense LIMA ecco che salta sempre fuori un nuovo circo o modello di carro circense !!
Questa tua grande scoperta pone nuovi INEVITABILI interrogativi [ph34r.gif] :
Questo convoglio faceva parte di uno start set nel senso che era contenuto in una sola confezione oppure i carri erano in vendita separatamente? O entrambi i casi? In che anni sono stati realizzati? Erano forse prodotti per il mercato tedesco ?
Qualcuno per caso NE SA QUALCOSA? AIUTO!!LA galassia LIMA è infinita (x) (x) !!!!
-4- PERPLESSI :?
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda Tartaruga87+ST » 19 feb 2016, 15:42

Ciao Berto75

I vagoni in questione venivano venduti tutti assieme quindi credo che facciano parte di un set. Forse sono stati prodotti per il mercato tedesco ma la mia è una deduzione.

Ecco altre foto:

844084156_o.jpg

844084164_o.jpg

844084175_o.jpg

844084184_o.jpg


Io non so altro. Però devo dire che non ho mai avuto notizia di un set di questo tipo e non l'ho mai visto neanche sui cataloghi [lupe.gif] . Le carrozze sono simili a quelle che Lima ha usato anche per il set di carrozze mimetiche Lima Collection.

Che siano un'elaborazione [ph34r.gif] ? In ogni caso sarebbe fatta molto bene.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda berto75 » 11 nov 2016, 23:35

Nell'archivio delle mie immagini ho trovato queste 2 foto provenienti da e bay che mostrano un singolare e simpatico :lol: carro LIMA dello ZOO (acquatico ? :shock: ) con raffigurazioni di stelle marine pesci ,pescespada e piovra chissà da quale start -set LIMA proveniva.......ragazzi ma la fantasia di LIMA era veramente inesauribile !!!
Curiosi saluti -4- Berto75
Allegati
$_57[3] (3).jpg
$_57[3] (4).jpg
le foto mostrano un misterioso e divertente carro dello ZOO lima
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda Tartaruga87+ST » 14 nov 2016, 14:43

Ciao Berto

Belli I vagoni che hai postato. A questo punto chissà quante versioni esistono di carri Zoo. Uno al momento sono riuscito a trovarlo (quello con la zebra per capirci) ma ho notato che ci sono diverse versioni. Io ho quella con Il tetto rosso. Se vuoi posto anche una fotografia.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda berto75 » 14 nov 2016, 18:46

Adoro questi simpatici e allegri carri posta posta applause1 applause1 che lo ammiriamo !!
Il fatto è che tali curiosissime ,VARIEGATE e spesso misteriose versioni di carri ZOO LIMA ( sia in scala H0 ,sia in scala 0 ) non sono riportate su nessun catalogo ufficiale lima (almeno tra quelli che conosciamo ) ed è UN PROBLEMA anche datarli !! L'unica cosa che sembra certa è che facessero parte di tanti start-set economici per bambini .
saluti CIRCENSI -4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda Tartaruga87+ST » 27 nov 2016, 19:15

Ciao Berto

Come promesso ecco la foto del carro che ho trovato io in un mercatino:

WP_20161124_021s.jpg


Come puoi vedere è di una versione diversa da quella già postata in questo topic. Devo ancora restaurarlo ma è bello in ogni caso :D .

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda berto75 » 27 nov 2016, 23:55

:yahoo: GRAZIE STEFANO per il tuo PREZIOSO contributo circense [lupe.gif] !!
Bellissima la versione del carro chiuso ZOO (13) (13) con l'imperiale rosso !! Dunque tale carro esisteva sia nella versione con l'imperiale grigio (come quello dell'amico Angelo 74 ), sia nella versione con l'imperiale rosso.
Questi CARRI lima ZOO SONO TROPPO DIVERTENTI :lol: !!!
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda berto75 » 5 ott 2017, 19:25

ho acquistato su e bay per 15 euro questo ulteriore flat car americano della Associated Shows con carico di carrozzone con gabbia del circo lima per allungare il mio convoglio.
ci ho aggiunto un orso bianco :lol: (è della britains) per vivacizzarlo (il tetto del carrozzone è rimovibile) poiché lima, per questa serie di carri ,non ha realizzato figurini di animali da inserire all'interno delle gabbie .
saluti circensi (2) berto75
Allegati
LIMA CIRCO.jpg
l'orso bianco che ho inserito (non incollato quindi rimovibile ) nel nuovo carro è della britains mentre i coccodrilli (1 piccolo e 1 grande )sono dell'airfix
CARRO CON ORSO BIANCO.jpg
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti