Treno del circo Lima



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Treno del circo Lima

Messaggioda vr80 » 7 ago 2013, 11:29

Per 15 euro ho trovato in un negozio di usato (generico tipo rigattiere) questo convoglio Lima (marchiato "L&J "Lima & Jouef). Sulla motrice (la classica motrice diesel inventata che ha avuto molteplici livree) c'è scritto "Circus Train". Ha il motore G ma al contrario di altre motrici analoghe non ha il faro centrale funzionante (non c'è nè la lampada nè il buco). Immagino che il tutto sia parte di uno start set. I carri sono completamente in plastica (assi compresi) ed i respingenti sono stampati. I carri centrali sono apribili dall'alto.
Di che anno può essere?
Grazie.
Allegati
Lima treno del circo.JPG
Ultima modifica di vr80 il 14 mag 2014, 10:58, modificato 1 volta in totale.
vr80

 
Messaggi: 358
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda Angelo74 » 15 ago 2013, 9:09

Ciao,volevo chiederti se la motrice ha comunque un motorino elettrico o si alimenta a pile?Riguardo la datazione credo sia al max degli anni '90,a giudicare da tutta quella plastica cosí colorata!Ma questo é solo un mio parere personale.Ad ogni modo lo trovo molto carino nonostante il suo aspetto decisamente giocattolesco,sicuramente lo avrei acquistato anch'io,bravo,ottima scelta.
Angelo.
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda vr80 » 15 ago 2013, 11:36

Ciao, la motrice ha il motore g a 12 volt.
vr80

 
Messaggi: 358
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 set 2013, 16:57

vr80 ha scritto:Per 15 euro ho trovato in un negozio di usato ....
Di che anno può essere?
Grazie.


Trovai questo su un banchetto di zingari a Porta Portese (Roma) nella prima metà degli anni Ottanta (pagato 500 lire) :D

DieselLima85.jpg


Ha il classico Lima G a 12volt

Però anche se la loco risale alla fine anni Settanta-primi anni Ottanta, la presenza dell'accoppiata con Jouef, colloca presumibilmente il convoglio, con produzione in tempi più recenti.

Saluti da Oliviero ancora fuori sede.......
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda berto75 » 8 apr 2014, 0:10

Caro VR, ho avuto il tuo stesso convoglio del circo . Come giustamente hai intuito, questo grazioso convoglio ( a proposito OTTIMO AFFARE! applause1 ) FACEVA PARTE DI UN ATTRAENTE START SET contenuto in una scatola multicolore che fu prodotta e venduta solo per il natale del 2004 . Io lo acquistai nuovo completo di scatola in un toys center appunto nel 2004 al prezzo di euro 60 se non ricordo male. IL SET comprendeva oltre alla loco diesel e ai 3 vagoni anche un recinto verde da montare per contenere 8 animali del circo (2 cammelli, due canguri, due leoni e due leonesse). La particolarità di questa scatola di avvio era che i binari del treno presentavano una massicciata di plastica grigia rialzata , trattasi di una tipologia di binari rimasta in commercio per brevissimo tempo anche perché poco dopo :evil: :evil: :evil: i marchi lima, Rivarossi, jouef , electrotren e Arnold furono acquisiti dalla Hornby che trasferì tutta la produzione in Cina. (x) Si tratta quindi di una delle (sigh!) ultimissime produzioni italiane una sorta di canto del cigno perché effettivamente fu uno degli ultimissimi start set prodotti in Italia e oltretutto fatto in una tiratura limitata. Io lo vendetti poi nel 2010 a un amico allo stesso prezzo che la pagai, perché nel frattempo trovai :yahoo: in un mercatino uno start set lima circus di una versione più vecchia, ma contenente le stesse tipologie di vagoni le cui foto posterò tra qualche giorno . Il mio consiglio è :Tienilo stretto questo trenino perché del convoglio completo (loco più 3 vagoni) ne sono rimasti pochissimi esemplari in circolazione anche perché essendo stati acquistati per lo più da bambini molti saran andati distrutti data la fragilità dei vagoni con gabbie o dispersi . -4- berto 75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda berto75 » 8 apr 2014, 22:22

Benvenuti al circo Lima o meglio al LIMA TRENO MECCANICO CIRCUS art. 9991 !!! Trattasi di uno start- set risalente penso alla seconda metà degli anni 70. La scatola dai colori vivaci e immagini accattivanti contiene oltre alla solita loco ( blu )a vapore con carica a chiavetta (Cric!) un simpatico vagone passeggeri riccamente decorato (con le immagini di una zebra, una foca sopra un tamburo che regge col muso una palla, una tigre e un cagnolino in equilibrio su una palla) adibito al trasporto del personale del circo o (x) dello zoo ??! Poi 2 vagoni gabbia (come quelli di VR80) con tetto basculante apribile (come i cassonetti dell'immondizia laught16 ) per collocare gli animali del circo o altre bestie a piacimento del bambino (bacherozzi, falene , scarafaggi ecc.). Completa la confezione un anello di binari in plastica ( ma la loco funziona cric! cric! a meraviglia anche sui binari lima o RR!) una gabbia verde ottimamente riprodotta (da montare a incastro ) di forma rettangolare divisa in 3 scomparti per gli animali , un bel camion del circo e 4 inguardabili (10) animali fuori scala ( 1cammello, 1canguro,1 leonessa e 1(mostruoso!) leone mutante deforme (che sia questa l'attrazione e la star del circo? (x) (x) ) ora godetevi lo spettacolo!! -4- Berto75
Allegati
P1011171.JPG
il bel camion del circo. Sullo sfondo sul fianco della scatola trovasi un etichetta leggetela....o alla lima avevano voglia di scherzare o il precedente proprietario del circo era un pagliaccio...
P1011157.JPG
ecco il mostruoso esemplare di leone mutante!! Forse alla lima lo stampista che ha fatto il leone aveva preso un allucinogeno...Fate la fila per vederlo!!
P1011167.JPG
le 2 carrozze gabbiate uguali a quelle di VR80 . Sul fondino però sono marchiate solo LIMA ITALY non j e l (JOUEF E LIMA replicate per la confezione CIRCUS TRAIN del 2004)
P1011172.JPG
La gabbia come si presenta montata risulta ben rifinita ,sono riprodotte perfino le porte di ingresso degli animali!!
P1011163.JPG
Il contenuto della confezione art.9991
P1011174.JPG
LIMA TRENO MECCANICO CIRCUS ART.9991
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda Angelo74 » 11 apr 2014, 17:22

Buongiorno,
e per la serie chi più ne ha più ne metta :

Immagine

Immagine

Notate qualche somiglianza con il carro in alto a destra presente nella confezione [lupe.gif] ?
Il carro si presentava in queste barbare condizioni in un lotto di rottami che acquistai su ebay. Ad oggi l'ho migliorato di molto, e vi assicuro che ha assunto un'immagine decisamente meno giocattolesca.

-4-

P.S. Su interne t ne ho vista una versione identica al mio ma con l'imperiale tutto rosso.
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda berto75 » 11 mag 2014, 16:35

Sorprendente!! :shock: Complimenti per il Bel COLPO Angelo74!! In più di 15 anni di mercatini e borse scambio non ho mai visto questa versione circense della lima ,dev'essere veramente raro!! Lima ha dunque applicato le stesse decorazioni circensi su due diverse tipologie di vagoni, (passeggero e su un carro chiuso come il tuo). E LE VARIANTI NON FINISCONO QUI !!! Ecco altri due carri con gabbia che ho acquistato sciolti a pochi euro ( 5 euro quello tutto giallo e 8 l'altro) in due diversi mercatini.(vedi foto sotto)
Sicuramente alcuni tra voi avranno notato che tutti i vagoni che si trovano nelle scatole di avvio start-set lima treno meccanico o lima cric hanno la particolarità di avere dei grossi ganci di tipo americano non compatibili con i ganci della normale produzione lima. Questi 2 vagoni invece pur essendo della stessa tipologia presentano i normali ganci lima standard anni 70 a occhiello.
Presumo provengano (come quello di ANGELO74) da diversi start-set economici andati (purtroppo :cry: ) dispersi, ma il fatto che abbiano ganci lima di tipo normale mi fa pensare che non appartenessero alla serie lima treno meccanico o lima cric.
Forse erano trainati da una piccola locomotiva con motore G ( tipo quella lima circus train di VR80).
Mentre il vagone gabbiato giallo è identico a quello della serie lima treno meccanico circus (a parte i ganci e il colore del tetto basculante che è di plastica gialla anziché grigia),l'altro invece presenta addirittura un tetto fisso tipo "OLD WEST" (che è comunque facilmente rimovibile e si incastra a pressione con un leggero click).
(46) ma QUANTE SERIE HA FATTO LIMA DI TRENO DEL CIRCO ? Perché questi vagoni non compaiono mai sui cataloghi ufficiali? Forse perché essendo di produzione "giocattolesca " venivano considerati appunto come giocattoli a parte? Comunque è sorprendente come non si finisca mai di conoscere la produzione lima tanto è stata ampia, variegata e mutevole nel corso degli anni, pertanto ora all'appassionato o al collezionista che cerca di mettere ordine , classificare o orientarsi tra le varianti di una stessa tipologia spesso si apre un universo tutto da riscoprire o esplorare!! -4- Berto75
Allegati
098.JPG
nella foto è evidente la differenza tra il gancio di tipo americano della serie lima treno meccanico (o lima cric) e il gancio standard lima , quasi certamente i due vagoni appartengono a due serie diverse .
091.JPG
090.JPG
il confronto tra 2 varianti di vagoni gabbiati pur essendo della stessa tipologia hanno un tetto diverso!
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda Angelo74 » 11 mag 2014, 22:25

Ciao, appena visto il carro giallo e la sua apertura non ho potuto fare a meno di pensare al carro VARTA sempre Lima.


P.S. Devi sapere che acquistai il lotto di rottami solo ed esclusivamente per il carro zoo, essendo io un amante dell'arte circense.
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda vr80 » 12 mag 2014, 15:12

I lotti di rottami sono fantastici! L'unico problema è che spesso i respingenti sono rotti. Nel caso del carro bianco dello zoo (bellissimo!!!) invece ci sono i respingenti triangolari che anche se non realistici almeno non si spezzano. Quando prendo rottami, dato che è difficile trovare nei negozi i respingenti di ricambio e se si trovano costano perchè sono in ottone (decisamente troppo per un rottame...), vado in ferramenta e prendo i chiodi da carpenteria (che si tagliano facilmente con una tenaglia) che successivamente vernicio.
La Lima ha fatto veramente infinite varianti è quasi impossibile tracciarle tutte.
vr80

 
Messaggi: 358
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti