Treno del circo Lima



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda berto75 » 12 mag 2014, 16:11

Cari amici, segnalo se per caso qualcuno di voi fosse interessato o almeno solo per curiosità , digitate su Google "trenino elettrico circus train della lima" c'e un venditore (il cartolaio) che vende nuova (almeno così dice nella descrizione dell'articolo ) la scatola lima (jouef) circus train del 2004 a 99euro (x) ma la spedizione è gratuita...è proprio questa la scatola che comprai al toys center nel 2004 e che poi rivendetti a un amico avendo nel frattempo trovato la scatola lima treno meccanico circus. Il bel trenino del circo di VR80 VENIVA PROPRIO da questa scatola!! Notate infatti che nella "L" DI LIMA è incorporata la dicitura jouef (chissà poi perché visto che tutto l'impianto loco e vagoni erano stampi lima ). Ribadisco comunque che è uno degli ultimissimi start-set made in italy! bye bye Berto 75
berto75

 
Messaggi: 3954
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda Angelo74 » 12 mag 2014, 19:09

Per rispondere a VR80 anch'io uso dei chiodi che compro al ferramenta, già di colore nero si sostituiscono benissimo ai respingenti originali.Inoltre, per rendere piú veritiera la cosa nel chiodino inserisco una sezione di guaina di filo elettrico di colore nero e sul frontale del respingente ci metto una micro pennellata di cromatina da scarpe che, una volta indurita non solo non va piú via facilmente,ma sembra realmente grasso come al vero per evitare l'attrito tra gli stessi.
Mentre al mio quasi coetaneo Berto (se il num. 75 indica la sua classe) dico che per curiosità ho dato un'occhiata al convoglio circense, ma a mio parere (sottolineo mio parere) QUEL PREZZO NON SI PUO' GUARDARE.......... (x) ,con tutto il bene che posso volere alla Lima.
Bye bye
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda berto75 » 13 mag 2014, 23:02

Anche a me quel prezzo appare esagerato specie per una confezione giocattolesca di 10 anni fa (quindi di una produzione molto recente) ,comunque ve l'ho segnalata soprattutto a scopo documentario, per farvi vedere come effettivamente si presentava la confezione circus train del 2004 da cui proveniva il convoglio circense di VR80. In rete ho trovato in vendita a un prezzo più ragionevole una bella scatola NUOVA di lima treno meccanico circus identica alla mia , ma priva però del camion giallo del circo. Per vederla, se volete soddisfare la vostra curiosità , digitate "lima circus nuovo con scatola "e bay: è un compralo subito a 50 euro (ma la spedizione è di 15 euro)
I casi sono due: o lima nelle prime versioni di tale scatola ha inserito il camion e poi per ragioni di semplificazione o risparmio? (x) ha omesso di inserirlo , oppure non posso neanche escludere che sia stato aggiunto ( io l'ho preso a un mercatino esattamente così come l'avete visto) dal precedente proprietario chiunque fosse che (teoricamente) potrebbe averlo acquistato in blister e poi appunto inserito per comodità nella scatola essendo inerente come tematica. Comunque è interessante notare che la confezione in espanso presenta un alloggiamento vuoto che sembrerebbe fatto apposta per l'inserimento di un vagone aggiuntivo o per l'appunto di un camion. Boh! misteri circensi! :roll: BYE BYE BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3954
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda vr80 » 14 mag 2014, 10:58

Molto bella la confezione, non la avevo mai vista. Il rigattiere me lo aveva dato in una scatola di scarpe e senza binari e trasformatore. Da notare il fatto che i binari compresi nella confezione sono i Lima con massicciata. 99Euro per quella confezione sono decisamente troppi. Confezioni simili si vendevano nei negozi più cari a 49 Euro.
Per far scorrere meglio i carri ho sostituito gli assi in plastica con quelli in ottone nichelato della ViTrains.
Allegati
scatola.JPG
vr80

 
Messaggi: 358
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda Angelo74 » 14 mag 2014, 18:21

Bene, per rendere complete le varianti posto una foto del carro zoo Lima trovata su internet (scusate le dimensioni ma di meglio non ho trovato!) che differisce dal mio carro solo perchè questo ha l'imperiale color rosso che a mio parere lo rende pure più bello.
In secondo luogo posto il lotto di rottami che acquistai su internet a 18,80 euro(spedizione compresa). Di questi rottami ho pienamente recuperato il carro zoo, la bisarca grigia, i due carri marroni,il carro silos e per finire quello di colore rosso. Per tutti assali in metallo (cannibalizzando qualche vecchio carro orrendo) e qualcuno ha anche avuto bisogno di nuovi respingenti (anche quest'ultimi vengono dagli stessi carri già depredati delle sale), è bastato tagliarli a filo dai vecchi vagoni con un taglierino per poi incollarli ai nuovi con dell' attack. Ad oggi ancora qualche carro aspetta di ricevere dei nuovi ganci, ma per il resto tutto ok!
Il carro zoo era stato scritto con del colore a spirito nero che fortunatamente è venuto via molto facilmente.
Buona serata...

-4-

Immagine

Immagine
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda berto75 » 15 mag 2014, 17:01

Caspita! Praticamente con 18 euretti ti sei fatto un convoglio completo... ;-) hai recuperato e valorizzato , grazie ai tuoi ricambi, tutti i vagoni. Un bel colpetto !! SEI UN OTTIMO OSSERVATORE [lupe.gif] congratulazioni!!
E ora andiamo negli USA! -1- Per far che? Ma per vedere il circo americano del lima naturalmente!! :lol: Trattasi di vagoni che comprai (svenandomi (46)! ) anni fa a Novegro a 25 euro cadauno , che mi propose un commerciante di Cremona, erano cari sì, ma non seppi resistere alla prospettiva di poter avere un convoglio americano del circo completo in un colpo solo. La loco americana diesel (senza scatola) identica a quella postata in foto dall'amico Oliviero la acquistai a parte in un altro contesto. Tali vagoni a quanto mi risulta (ma potrei sbagliarmi)compaiono solo sul catalogo lima del 1976 a pag. 44.
Allegati
P1011184.JPG
nella foto è visibile la serie completa delle tre tipologie circensi dalla Associated SHOW
P1011181.JPG
Lima art.3491 Carro pianale tipo flat con carro circo con gabbia per animali. All'interno sono presenti 2 coccodrilli (non originali) dell'airfix da me inseriti per vivacizzare il vagone che lima forniva vuoto senza animali. I coccodrilli non sono incollati ma semplicemente appoggiati attenti!! sono liberi... (il tetto del carrozzone è rimovibile)
P1011183.JPG
Lima art. 3493 Carro pianale tipo flat con carro circo. Sul carrozzone compare la scritta Mini circus.
P1011182.JPG
Lima art.3492 Carro pianale tipo flat con carro con legname (per montare il tendone del circo?)
072.JPG
Ecco una panoramica del convoglio circense Associated Show della lima.
berto75

 
Messaggi: 3954
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda vr80 » 16 mag 2014, 11:28

Lima = immensa fonte di sorprese !
Complimenti per il convoglio USA!
vr80

 
Messaggi: 358
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda Angelo74 » 16 mag 2014, 15:01

Buongiorno, mi permetto di fare un OT (se così possiamo dire) per un brevissimo periodo e farvi vedere altri miei carri circensi non Lima, ma giusto perchè ho notato che in questa discussione siamo un po tutti amanti dell'arte circense e mi sembra giusto informarvi in merito. Non tutti i rotabili che vediamo in giro sono di fantasia, infatti i modelli che seguono sono realmente esistiti e documentati con molte foto, e questo per noi fermodellisti è il massimo, giusto?
Veniamo a noi, Il primo carro che vedete fotografato è del famosissimo circo Tedesco Krone e nonostante il circo sia tuttora vivo e vegeto, questo carro purtroppo è morto e defunto!In una foto noterete anche un elefante in argento (in futuro dovrò verniciarlo di grigio), me lo sono fregato dalla vetrinetta di mia moglie perchè come misure è incredibilmente perfetto. Se più in la non avrete più mie notizie, mi avrà scoperto...!!!
Per info, il carro (ROCO) l'ho pagato 30 euro, si apre anche sulla fiancata come al vero:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nelle foto che seguono sotto, invece, non solo le carrozze sono defunte, ma anche il circo stesso, dopo molti anni di gloriosa storia a stelle e strisce.
E' un peccato vedere come le carrozze si presentino oggi....
Per info, le mie tre carrozze (RIVAROSSI) le ho pagate 80 euro spedizione compresa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Spero che questo mio OT sia stato apprezzato e sia servito a tutti coloro che amano il circo ...su ruote 1:87!!!
Faccio i miei complimenti a Berto75 perchè non avevo mai visto carri simili della Lima, vero che li hai pagati un botto, ma sembrano FIGLI UNICI DI MADRE VEDOVA, credo che nella mia vita da fermodellista non avrò mai il piacere di vederli dal vivo.
Una precisazione, indifferentemente dalla marca amo qualsiasi vagone o carro circense, è un mondo che mi ha sempre affascinato e sempre lo farà...
-4-
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda berto75 » 17 mag 2014, 23:53

Grazie amici per i complimenti!! Anche a me il circo ha sempre fatto sognare , probabilmente questo è dovuto al fatto che , spesso,da piccolo mio nonno mi ci portava quando ne capitava l'occasione e nella mia fantasia di bambino lo vedevo come un mondo magico e colorato .Per questo ho un debole per il genere circense, perché mi ricorda quelle spensierate e serene giornate d'infanzia .
Ma il circo americano associated show della lima è di fantasia o realmente esistito?
Ma... :shock: devo inchinarmi (3) (3) davanti alla bellezza e AL FASCINO del Royal American Show, il gioioso convoglio del circo americano della Rivarossi di Angelo !! Acquisto a mio parere azzeccatissimo ,sono semplicemente fantastici e certo non comuni almeno in italia !! Sono stati prodotti nel 1973 e penso esportati soprattutto negli USA . Tempo fa su e- bay americano infatti avevo visto in vendita alcuni esemplari , ma il costo della spedizione era troppo alto ,così lasciai perdere. Penso che Giorgio i tuoi vagoni dovrebbe inserirli nel forum Rivarossi.
NOOOOOO!! (x) (x) (x) non posso poi credere che quei bellissimi vagoni ora siano ridotti a IRRICONOSCIBILI carcasse arrugginite!! :-x mi si spezza il cuore!!
Grazie ANGELO per le bellissime immagini e le emozioni che esse trasmettono, sia pure in modo diverso, a ognuno di noi . A tutti coloro che sono affascinati dal circo e non l'avessero mai visto, consiglio di reperire e vedere il vecchio film di CHARLTON HESTON e JAMES STEWARD "il più grande spettacolo del mondo" (durata 146 minuti e miglior film del 1952 a colori ovviamente) dove viene mostrato lo spaccato della vita di un grandissimo circo IL RINGLING BROS-BARNUM & BAILEY CIRCUS e come venivano caricati sui vagoni i mezzi , gli animali e i carrozzoni di questo circo americano, con tanto poi di disastro .... non dico altro per non rovinarvi la sorpresa ! dico solo se vi piacciono i treni guardatelo!!!-4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3954
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno del circo Lima

Messaggioda Angelo74 » 18 mag 2014, 11:09

Ciao Berto,grazie molte per i complimenti,troppo buono. Da subito ti dico che quando hai nominato il circo Barnum mi hai ricordato che ho anche un vagone (Rivarossi) dello stesso, mi ero dimenticato di lui!!!!!
Eccolo:

Immagine

Riguardo al film,che dire,avendolo in dvd l'ho visto tante di quelle volte.....!!!
E' il classico film da vedere stesi a letto dopo pranzo, rilassante,bellissimo e con un fascino d'altri tempi (ad ogni modo consiglio di prendere sempre una bella tazza di caffè, non si sa mai...!!!). Se fai caso,quando mostrano il circo in movimento per cambiare città alla testa del convoglio vi é una vaporiera stupenda.
Basta con tutte queste Americanate, esplosioni atomiche, fine del mondo e attacchi al presidente USA. La gente purtroppo ha perso il buon gusto di guardare un vecchio e sano film senza esplosioni atomiche ogni ogni due minuti, e che @#zzo!!!
Purtroppo non so se i tuoi carri circensi lima siano realmente esistiti o frutto della fantasia di qualcuno, per quanto ne so dalla forma ricordano appunto i convogli circensi USA degli anni '50,sicuramente dovessi scoprire qualcosa in merito te lo comunicherei subito.
Buona domenica a tutti voi,
-4-
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite