Domande su scatola trenino Lima



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Domande su scatola trenino Lima

Messaggioda elleci » 10 apr 2013, 10:49

Ciao Oliviero, dovrò recuperare un anello per provare le locomotivie perchè al momento ne sono sprovvisto la mia confezione non me ha neppure uno il quanto credo venne regalato tutto il contenuto parecchi anni fa, tra l'altro a fini espositivi mi piacciono quelli con massicciata integrata, da quale azienda vengono prodotti?

La loco è abbastanza pulita e non presenta evidenti ossidature, tranne sui ganci che comunque pulirò con pazienza ribrunendo la parte ripulita, li gioca negativante il fatto che si toccano sempre con le dita, per le foto non l'ho pulita è arrivata così, le sue piccole pecche le ha ma il prezzo d'acquisto non è stato particolarmente elevato per cui ci poteva stare.

Circa la mia manualità, per eventuali manutenzioni non è più ottimale a causa di vari motivi ma cercherò di non fare più danni di quelli che già ci sono..
[ops.gif]

LC
elleci

 
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 mar 2013, 13:08

Re: Domande su scatola trenino Lima

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 apr 2013, 18:38

elleci ha scritto:................... a fini espositivi mi piacciono quelli con massicciata integrata, da quale azienda vengono prodotti?
LC


Ti consiglio i binari FLEISCHMANN (binario da 20cm: art. 6101/200mm - da 10cm: art.6103/100mm)
e424 su binario Fleischmann.jpg
e424 Lima anni Ottanta su binari Fleischmann

Nota: i binari della foto sono stati lievemente sporcati (la massicciata è di solito un po' più chiara)
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Domande su scatola trenino Lima

Messaggioda elleci » 10 apr 2013, 18:54

Ciao Oliviero si intendevo questi, agli effetti "sporcata" rende ancora più giustizia al modello!!!

LC
elleci

 
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 mar 2013, 13:08

Re: Domande su scatola trenino Lima

Messaggioda ET - IT » 15 apr 2013, 21:44

Scusate, ma ripartirei dall' inizio e cioè dai carrelli a meno che non sia già stato detto.
La carrozza grigio - aerdesia è una piano - ribassato della prima serie FS prodotto in scala 1:100.
Montava (e monta) carrelli tipo 24 FS prodotti da LIma secondo gli standard di allora.
Nessuno dei due carrelli in foto sono della vettura in questione.
Quello nero è una libera interpretazione di uno modello SNCF per vetture TEE /GC, il secondo è un SIEG svizzero. Il carrello francese può esserre sufficientemente compatibile con la vettura Grill - Express

E' evidente che la PR è stata "pacioccata" per recuperare i carrellli sicuramente per altre elaborazioni.

Va da se poi che una PR FS (Nodo di Milano o Roma - Castelli) non ha niente a che fare con la Grill Express
ET - IT

 
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 apr 2013, 11:59

Re: Domande su scatola trenino Lima

Messaggioda elleci » 15 apr 2013, 23:10

Ciao ET-IT grazie per la precisazione, io posso essere poco d'aiuto, purtroppo i cataloghi dell' epoca sono troppo poco definiti anche se in realtà i carelli sembrerebbero scuri come la carrozza, purtroppo non se ne distinguono bene i longheroni, comunque mi fido del parere degli esperti ed effettivamente chiedevo se fosse possibile il recupero dei carrelli originali per il restauro.

Circa la composizione del convoglio, confrontando gli analoghi prodotti Lima dell' epoca effettivamente c'era una commistione di carrozze di varie amministrazioni per cui ritengo che le matricole sul fondo della scatola possano far riferimento ai vagoni che venivano inseriti nella confezione. Ho recentemente recuperato il Grill francese senza scatola così formalmente potrebbe trovare alloggio nella confezione.

Ho provato a scorrere le pagine internet per vedere se si riusciva a trovare quella determinata confezione ma al momento non ne ho viste. C'è da dire anche però che l'assortimento era vastissimo perchè praticamente non ne ho vista una uguale all' altra....
Purtroppo all' epoca ero troppo piccolo per ricordarmi certi particolari e sicuramente quello non era l'unico trenino che girava per casa anche se per certo è il primo di cui abbia ricordi, ero abbastanza diligente sapevo che l'oggetto era delicato e cercavo di trattarlo abbastanza bene poi crescendo ed essendo più autonomi i giochi cambiarono si usciva di casa per divertirsi in compagnia e così il trenino finì in soffitta. [ops.gif]

Eravamo dei grandi produttori di giocattoli intelligenti fa dispiacere che sia diventato impossibile produrre alcunchè sul suolo nazionale.

Domanda da novizio, perchè la carrozza è in scala 1/100 invece che in 1/87 ? Ma soprattutto tutte le produzioni Lima hanno questa caratteristica?

Ho trovato la carrozza su internet effettivamente i carrelli sono scuri, anche questa come la mia ha la striscia che contraddistingueva la I° classe in bianco avorio e non in giallo oro.
Allegati
$T2eC16RHJGkE9no8hmkqBRWd4ncffQ~~60_12.jpg
Carrozza Lima 9118, fonte internet
elleci

 
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 mar 2013, 13:08

Re: Domande su scatola trenino Lima

Messaggioda ET - IT » 16 apr 2013, 8:34

OK, due cose
Nella serie iniziale delle PR fu prevista un piccolo numero di miste poi successivamente tutte ricondotte alla seconda classe.
PEr i carrelli 24 a questo punto puoi usare, adattando l'attacco un paio di quelli oggi in produzione (in sostanza ACME) o qualche RR (anche se sono con feni a ceppi) da togliere per farli diventare a disco.
ET - IT

 
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 apr 2013, 11:59

Re: Domande su scatola trenino Lima

Messaggioda elleci » 16 apr 2013, 9:36

Ciao ET- IT, complimenti per la conoscenza dei vari modelli, circa i carrelli non c'è fretta, non credo la carozza sia rarissima e non è escluso che si possano trovare come ricambio o recuperarli magari da una carrozza molto usata, agli effetti ho scritto che non sono un purista della perfezione però è interessante cercare di riportare il modello (se pur non raro) al suo stato di origine anche perchè in questo caso si tratta solo di sostituire i carrelli impropi con quelli giusti.
Altresi ammiro chi riesce ad elaborare il materiale dandogli un aspetto il più possibile realistico come la modifica della carozzeria, l'aggiunta dei particolari in microfusione o fotoincisi, i cablaggi, l'invecchiatura e la sporcatura, secondo me quello è un livello artistico molto elevato, parlo da ex modellista.
Diciamo un po come le auto, ci sono le storiche con i loro pregi e difetti e che sono sottoposte a severi esami circa la componentistica e le tuning un po più elaborate!!
Ti ringrazio per le dritte cira i possibili sostituti nel caso non riuscissi a trovare quelli originali so dove andare a parare per un restauro filologico del vagone..

E' appassionante sapere quale storia ci sia dietro ogni modello di loco e carrozza!!

LC
elleci

 
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 mar 2013, 13:08

Re: Domande su scatola trenino Lima

Messaggioda elleci » 17 apr 2013, 16:13

Ciao ET-IT è per caso possibile avere una foto a buona definizione del carrelli FS 24 Lima? Ho provato a cercare qualcosa in rete ma non ho trovato nulla di esplicativo tranne i moderni ricambi che comunque sono abbastanza diversi dai Lima originali.

Grazie per la cortesia.

LC
elleci

 
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 mar 2013, 13:08

Re: Domande su scatola trenino Lima

Messaggioda ET - IT » 18 apr 2013, 9:20

Guarda qui
Allegati
Vagoni%20005.jpg
ET - IT

 
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 apr 2013, 11:59

Re: Domande su scatola trenino Lima

Messaggioda elleci » 18 apr 2013, 10:25

Grazie ET-IT ho salvato la foto e me li memorizzo sperando di trovare la coppia magari in rete su qualche rottame!
Speriamo bene!!
-4-

LC
elleci

 
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 mar 2013, 13:08

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti