HELP...CABOOSE LIMA!



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: HELP...CABOOSE LIMA!

Messaggioda Angelo74 » 4 gen 2013, 17:20

La foto da te postata la dice lunga,potresti fare una foto ravvicinata sulle sue sale?Se dovessimo realmente trovarci di fronte ad un Lima,sarebbe una cosa bellissima,piu' che altro a livello conoscitivo per questo stesso sito.Un nuovo ramo dedicato al materiale Lima antecedente il1961, non credi?Proprio per questo non demordo e vado avanti in questa ricerca (Grazie a voi,ovviamente).Poi se il tutto non dovrebbe portarci ai risultati sperati...pazienza,abbiamo solo accresciuto il nostro bagaglio culturale in merito,non credete?E il mistero continua...
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

Re: HELP...CABOOSE LIMA!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 gen 2013, 22:32

Ecco:
CSC_1133.JPG

Comunque sono uguali a quelle già postate (Ruote Lima anni '50) con la differenza che l'asse visto prima, ha le estremità rastremate (come Maerklin) in modo da incastrarsi nel foro del portamozzo, Invece nel carro a sponde, l'asse ha ribattiture alle estremità e non può essere sfilato: è certamente ancora più vecchio (1952?) Il tuo caboose non credo sia così vecchio dato che ha il telaio tutto in plastica.
Buona ricerca :D
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: HELP...CABOOSE LIMA!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 feb 2013, 2:05

Come temuto, QUESTO CABOOSE NON E' LIMA ! [ops.gif]
Appena possibile posterò qui le prove fotografiche. Yellow_Flash_Colorz_PDT_02

Per ora...saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: HELP...CABOOSE LIMA!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 feb 2013, 18:49

Angelo74 ha scritto:Dai gente,pian piano la verità su questo rotabile verrà a galla.L'unico punto chiaro è che veramente si porta dietro un bel po di anni.


Finalmente ho trovato il suddetto caboose e come temevo, l'ho trovato in una scatola INGAP -1-
z1.INGAP CAB scatola.JPG
La scatola INGAP col famigerato caboose

z2.CAB INGAP.JPG

Qualche dubbio l'ho avuto: la qualità dello stampo del caboose sembra di livello migliore degli altri rotabili presenti in questa scatola. Si potrebbe supporre che il suddetto sia stato inserito nella scatola al posto di un altro carro perduto ma:
1) i ganci sono assolutamente identici
2) sotto i telai vi sono scritte in rilievo "Made in Italy" di eguali caratteri e dimensioni
3) Osservando gli alloggiamenti dei rotabili nel cartone giallo della scatola, si nota che per gli altri carri, il cartone è tagliato per ospitare i respingenti di cui sono dotati. Il caboose non ha respingenti ed il taglio è semplicemente rettangolare. Quindi l'alloggiamento è stato comunque previsto per un carro senza respingenti.

cartone.JPG

4) Anche se le ruote del caboose sono piccole hanno forma simile a quella degli altri carri

Angelo74 ha scritto:A)Perchè proprio una confezione lima storica e così su misura per quel determinato carro?

z3.CONFRONTO.JPG
Molti carri Lima degli anni Cinquanta-Sessanta avevano dimensioni simili a quelle del caboose (nella foto il modello Rivarossi che sappiamo delle stesse dimensioni dell'INGAP)

Quindi, in definitiva, ritengo che il caboose di Angelo74 sia INGAP
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: HELP...CABOOSE LIMA!

Messaggioda hiawatha » 19 feb 2013, 20:38

Bravissimo Oliviero,
Ero certo al 99.9 % che non fosse Lima, ma non si sa mai.

Luciano
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: HELP...CABOOSE LIMA!

Messaggioda Angelo74 » 20 feb 2013, 18:37

Non posso crederci,sei riuscito a classificare questo carro caboose. Confermo che è proprio lui e non solo, i dettagli da te elencati non lasciano spazio a dubbi,si tratta proprio di un INGAP. Non un LIMA quindi,ma forse in fondo me lo aspettavo,era solo una questione di tempo nel saperlo.
Grazie 1000 per la tua ricerca,sinceramente mi fa comunque molto piacere sapere che è un carro Padovano/Italiano!!!E quella confezione in foto in che anno è stata fabbricata?
Credo inoltre,che le due scalette laterali del mio caboose siano assenti non per smarrimento, ma perchè essendo un pezzo venduto fuori confezione start-set ne sia stato sprovvisto fin dalla fabbrica (magari come acquisto economico).Se non ricordo male,anche i bellissimi caboose della RR, non tutti erano sempre completi di scalette,alcuni venivano venduti senza,anche se lo stampo era quello e vi erano anche i buchi sul telaio e gli alloggiamenti sull'imperiale per l' ancoraggio,o ricordo male?
Grazie ancora Oliviero,mi ha fatto molto piacere sapere tutto ciò,ci tenevo.

P.S. Per la cronaca,la settimana scorsa sono stato in Turchia per lavoro ed entrando in tre o quattro negozi di giocattoli,non ho visto un solo trenino elettrico,di nessuna marca o tipo,niente di niente.......BHO...!!!

Buona serata a tutti.

INCREDIBILE,SUBITO DOPO QUESTA MAIL HO SPULCIATO SU INTERNET E MI SONO IMBATTUTO IN QUESTA FOTO:

http://www.collectiondesign.it/immagini ... a.jpg/view
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

Re: HELP...CABOOSE LIMA!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 feb 2013, 14:15

Angelo74 ha scritto:.....questo carro caboose. Confermo che è proprio lui ......quella confezione in foto in che anno è stata fabbricata?

Non siamo ancora sicuri ma le scatole bianche Lima con i disegni, dovrebbero essere precedenti al 1961 (quindi coeve al caboose INGAP.......ma ritengo sia un fatto casuale ;-) )

Angelo74 ha scritto:..
.............anche i bellissimi caboose della RR, non tutti erano sempre completi di scalette,alcuni venivano venduti senza,anche se lo stampo era quello e vi erano anche i buchi sul telaio e gli alloggiamenti sull'imperiale per l' ancoraggio,o ricordo male?

Si!.....RR, nelle confezioni economiche, metteva i carri con accessori ridotti.
(vedi questa foto come esempio):
download/file.php?id=13143&mode=view
.........................
Angelo74 ha scritto:..
P.S. Per la cronaca,la settimana scorsa sono stato in Turchia per lavoro ed entrando in tre o quattro negozi di giocattoli,non ho visto un solo trenino elettrico,di nessuna marca o tipo,niente di niente.......BHO...!!!

Purtroppo succede anche a Roma (x) :cry: (x)

Angelo74 ha scritto:..
INCREDIBILE,SUBITO DOPO QUESTA MAIL HO SPULCIATO SU INTERNET E MI SONO IMBATTUTO IN ... FOTO

Meglio così.... adesso siamo sicuri al 100% :lol:
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: HELP...CABOOSE LIMA!

Messaggioda Renato Suatoni » 21 feb 2013, 20:24

Mario De Prisco ha scritto:Sono un grande estimatore di LIMA ma la tua affermazione sul confronto con Rivarossi la trovo un "tantino" temeraria!

Ciao a tutti
Mario

PS ti ho aggiunto i tag IMG in modo da vedere immediatamente le foto.





A tutti gli estimatori LIMA buonasera.
Perdonatemi questa incursione sperando che possa essere almeno una divagazione.
Conservo da sempre, non posso ricordare da quando e come e perchè, un esemplare del locomotore MISTRAL SNCF CC 7140 della Lima,
esposto sottovetro nella mia libreria, non è nuovo ma a me pare in ottimo stato.
Prima che rischi di andare disperso come tante altre suppellettili di casa penserei di farne omaggio ad un vero appassionato che gli possa
ridare senso e magari anche vita.

Chiedo ancora scusa e buon lavoro a tutti. Renato Suatoni.
Renato Suatoni

Avatar utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 ott 2011, 0:32

Re: HELP...CABOOSE LIMA!

Messaggioda Angelo74 » 22 feb 2013, 15:19

Ciao Renato, quel modello di locomotore LIMA a me piace molto, se veramente vuoi donarlo ad uno che i trenini "li tratta come figli" puoi contattami sulla mia mail privata :

delucaangelo@hotmail.it

Sarò ben lieto di risponderti,grazie a te,buona domenica.
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

Re: HELP...CABOOSE LIMA!

Messaggioda Giorgio » 25 feb 2013, 9:49

Mi infilo di taglio in questo thread visto che si parla di Ingap.
nella sezione di RRM "Le altre marche - industria italiana del modellismo" http://www.rivarossi-memory.it/Altre_Ma ... llismo.htm mancano acora parecchi tasselli tra cui:
- Ingap
- Favero
- Tibidabo
- PVZ
- Casadio
se qualcuno con (qualche) cognizione di causa vuole scrivere qualcosa per il Sito sarebbe il benvenuto.
Se conoscete articoli di giornali-riviste. libri, siti web che ne parlano, comunicatemelo.
Come ho scritto molte volte ritengo fondamentale mantenere la memoria storica delle ditte che hanno fatto parte dell'Industria Italiana del Modellismo.
Grazie
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

cron