HELP...CABOOSE LIMA!



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

HELP...CABOOSE LIMA!

Messaggioda Angelo74 » 2 gen 2013, 19:49

Ciao gente,tempo fa mia moglie acquistò da un mercatino di La Spezia questo carro caboose Lima,ancora con la sua confezione originale a soli 2 euro!!!Premettendo che fortunatamente esistono ancora persone che non danno peso a determinata merce e la bruciano così,desidererei avere qualche informazione in più sul carro in argomento.Da una mia ricerca effettuata su internet,non sono riuscito a trarne un bel niente,nessuna foto in argomento,nessun dato,ne tanto meno se apparteneva ad uno start-set iniziale e via dicendo.Solo grazie a questo sito ho dedotto che dovrebbe trattarsi di un pezzo databile intorno alla fine degli anni '50,almeno così lascia intendere la sua confezione.Lascio a voi la parola...

Immagine

Immagine

Immagine

Le altre tre foto che seguono,lo vedono confrontarsi con un caboose Rivarossi (PRATICAMENTE IDENTICI!!!)

Immagine

Immagine

Immagine
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

Re: HELP...CABOOSE LIMA!

Messaggioda Mario De Prisco » 2 gen 2013, 20:29

Sono un grande estimatore di LIMA ma la tua affermazione sul confronto con Rivarossi la trovo un "tantino" temeraria!

Ciao a tutti
Mario

PS ti ho aggiunto i tag IMG in modo da vedere immediatamente le foto.
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: HELP...CABOOSE LIMA!

Messaggioda Angelo74 » 2 gen 2013, 20:49

Ovvio che era una battuta,con tutto il rispetto che nutro per la LIMA ( (3) ) ho molti rotabili RR (anche fine anni '50) e so bene cosa significa.Ma nonostante ciò,i due carri hanno veramente qualcosa in comune,non credi?
Buona serata.
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

Re: HELP...CABOOSE LIMA!

Messaggioda Mario De Prisco » 2 gen 2013, 21:27

Ora sono pienamente d'accordo! :D
Evidentemente riproducono lo stesso originale ma ancor più facilmente il secondo uscito sul mercato sarà stato copiato dal primo.
Ma indipendentemente da ciò, dalle tue foto si vedono molte cose in comune, è vero, ma anche differenze non da poco nel minimi dettagli.
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: HELP...CABOOSE LIMA!

Messaggioda martin67 » 4 gen 2013, 8:11

Hello,

sorry to disappoint you, but this caboose is not Lima. I don't know what it is, but definately not Lima. The first attemt for the American market came in 1971. The wheels on the model pictured above are not like anything else Lima ever produced, only the couplings are similar.

Normally the box flap shows a sticker with iten number or a picture of the model which is supposed to be inside.

Cheers,

Martin
martin67

 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 apr 2011, 20:40

Re: HELP...CABOOSE LIMA!

Messaggioda hiawatha » 4 gen 2013, 9:11

Sono d'a ccordo con Martin, che dice non trattarsi di modello lima. L'unico particolare Lima sono i ganci. Anche la scatola è Lima ma non ha nulla a che fare con il modello.

Luciano
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: HELP...CABOOSE LIMA!

Messaggioda Angelo74 » 4 gen 2013, 9:21

Thanks, therefore do you believe that the caboose is not an it Files but that only the box is of the File?Indeed I had not thought there, but then of what brand it will be?The mystery thickens more always him.However that box suits him to brush, I don't know more than to say!
Ciao.
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

Re: HELP...CABOOSE LIMA!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 gen 2013, 12:44

hiawatha ha scritto:............... non trattarsi di modello lima. L'unico particolare Lima sono i ganci.
Luciano

Effettivamente anche i ganci potrebbero non essere Lima: tanto per fare un esempio INGAP montava ganci di quel tipo, sia in versione plastica che metallica.
Ganci INGAP.jpg
Particolari ganci di trenini-giocattolo INGAP anni Cinquanta

Invece il sistema di ruote (2parti coniche in plastica con asse metallico) sembrano tipo Lima:

VecchieruoteLima.JPG
Ruote Lima anni '50 (di diametro maggiore) per carri europei.

Comunque può essere una somiglianza casuale..........
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: HELP...CABOOSE LIMA!

Messaggioda Angelo74 » 4 gen 2013, 13:54

Avete tutti ragione e anch'io comincio a pensarla come voi,ma nonostante tutto 2 punti non mi quadrano e non sono per niente da sottovalutare:
A)Perchè proprio una confezione lima storica e così su misura per quel determinato carro?
B)La forte somiglianza di stampo con un'altra famosissima casa Italiana quale la RR.
Il mio caboose è comprato in Italia,con scatola LIMA e guarda caso ha diversi punti in comune con un'altra ditta Italiana (questo tenendo anche conto delle due diverse epoche di entrambi i rotabili)?
Eppure le vostre affermazioni non lasciano dubbi....
Sono io a porvi una domanda:
La LIMA ha da sempre impresso il suo marchio sui suoi rotabili,sin dal primo giorno di vita? Personalmente mi trovo una galleria della LIMA ma non ha impresso sopra il marchio di fabbrica.
Dai gente,pian piano la verità su questo rotabile verrà a galla.L'unico punto chiaro è che veramente si porta dietro un bel po di anni.
...E il mistero continua...
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

Re: HELP...CABOOSE LIMA!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 gen 2013, 16:18

Angelo74 ha scritto:........... 2 punti non mi quadrano
A)Perchè proprio una confezione lima storica e così su misura per quel determinato carro?

....al venditore avanzava una scatola..... e ha infilato il meglio che poteva vendere.......succede spesso!

Angelo74 ha scritto:.
B)La forte somiglianza di stampo con un'altra famosissima casa Italiana quale la RR.

Non è una prova: tutti si "scopiazzavano" per risparmiare...........

Angelo74 ha scritto:.
La LIMA ha da sempre impresso il suo marchio sui suoi rotabili,sin dal primo giorno di vita? Personalmente mi trovo......

NO!
Effettivamente questo (famoso e documentato) carro Lima non ha marchio di fabbrica.
Pianale LIMA '50.jpg
Carro Lima a sponde basse, base di numerosissime versioni negli anni Cinquanta
.
Qui lo nego e qui l'affermo..............
Osservando questo vecchio carro Lima, non si possono negare numerose analogie col caboose di Angelo 74.
Ganci e ruote sono certamente simili.................
A questo punto devo aggiungere delle considerazioni: sono solo sensazioni basate su esperienza (certamente lacunosa e non esaustiva)
1) non mi sembra di aver mai visto il suddetto caboose citato come Lima su cataloghi e pubblicazioni (ma io non so mica tutto....!)
2) Su Lima Tribute e sulle altre fonti consultabili su Web non c'è una esauriente documentazione precedente al 1961 della produzione Lima (in toto): quindi è difficile verificare.
3) Ho trovato sempre difficoltà a reperire materiale o almeno notizie sulla produzione Lima di carri e carrozze americane. Si trovano facilmente solo un paio di locomotive; i diesel (ai mercatini di Roma) non li ho mai visti.... ( forse non ho guardato bene.!?..... o forse la produzione americana non era per l'Italia?)
Quindi lascio la parola ad Angelo 74
Angelo74 ha scritto:...E il mistero continua...

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti