Stazione di Lerino: esisteva o no?



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Stazione di Lerino: esisteva o no?

Messaggioda Fulvio Felicioli » 6 giu 2011, 17:51

ciao a tutti, una curiosità che ho da tanto tempo riguarda quale stazione riproduceva nella realtà la mitica Lerino. O meglio: esisteva o era un bell'esercizio di fantasia dei tecnici Lima? Ovviamente la vera Lerino non somiglia per niente a quella proposta dalla Lima.
Grazie a tutti!

Fulvio
Ad majora!
Il mio album fotografico
http://www.flickr.com/photos/spillone/
Fulvio Felicioli

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20 ago 2009, 12:07
Località: Roma

Re: Stazione di Lerino: esisteva o no?

Messaggioda Dario 1957 » 9 giu 2011, 16:48

Dario 1957

 

Re: Stazione di Lerino: esisteva o no?

Messaggioda Fulvio Felicioli » 9 giu 2011, 17:15

Ciao Dario, grazie dell'info! Intendevo dire che la vera stazione di Lerino è molto diversa da quella che ha riprodotto Lima e mi chiedevo se l'edificio preso a modello dalla Lima fosse di fantasia o ispirato a un'altra stazione realmente esistente.
Da quello che ho trovato sulla rete attualmente la stazione di Lerino si presenta così:
Immagine
Come vedi la stazioncina Lima non le somiglia affatto...
Immagine
Continua la caccia :-)
Ultima modifica di Fulvio Felicioli il 9 giu 2011, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Ad majora!
Il mio album fotografico
http://www.flickr.com/photos/spillone/
Fulvio Felicioli

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20 ago 2009, 12:07
Località: Roma

Re: Stazione di Lerino: esisteva o no?

Messaggioda Giorgio » 9 giu 2011, 17:21

Da rivarossiano rilevo che le stazioni Modital in cartone e legno nei cataloghi RR degli anni '50 erano di fantasia: località vere ma edifici assolutamente differenti da quelli reali.
Mentre le stazioni realizzate successivamente in plastica da RR (Pergine, San Nazario, Dubino) erano copie degli edifici reali.
Lima non conosco.

Nell'immagine del plastico sopra, visto gli edifici nordeuropei piuttosto che Lerino vedo meglio Lerinen o Lerinstadt laught16 laught16
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Stazione di Lerino: esisteva o no?

Messaggioda Dario 1957 » 9 giu 2011, 17:36

Con tutto il rispetto ma i fabbricati Lima ed anche parte di quelli Jouef acquisiti con la breve fusione del 2000,fanno proprio....vabbè... :lol:
Dario 1957

 

Re: Stazione di Lerino: esisteva o no?

Messaggioda merlotrento » 14 giu 2011, 13:46

mah direi ispirata a FV standard tipici della tradizione delle kkStB: le imperialregie Ferrovie di Stato
.....ricorda vagamente certi FV che da noi si vedono ancora in Valsugana (S Cristoforo, Calceranica, Caldonazzo, Strigno, Castelnuovo, Ospedaletto)
pietro
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Stazione di Lerino: esisteva o no?

Messaggioda Limapercaso » 14 giu 2011, 22:34

Io ho la stessa stazione regalatami circa 40 anni fa in un Kit appunto Lima , ma era indicata la località di Pergine .... in Valsugana .
Nella linea trentina che da Bassano del Grappa va verso Trento i tetti delle stazioni hanno circa l'aspetto del modellino .
Ciao
Limapercaso

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 giu 2011, 22:16

Re: Stazione di Lerino: esisteva o no?

Messaggioda Andrea F Ferrari » 15 giu 2011, 10:32

anche io ho questa stazione Lima, ma con attaccato un prolungamento dove far passare il binario e un'altra banchina con un semaforo funzionante.
Devo dire che è molto carina nel suo complesso, :)
da me non c'è nessuna scritta però.
ciao
Andrea F Ferrari

 
Messaggi: 400
Iscritto il: 18 dic 2010, 22:37

Re: Stazione di Lerino: esisteva o no?

Messaggioda Fulvio Felicioli » 15 giu 2011, 11:06

Limapercaso ha scritto:Io ho la stessa stazione regalatami circa 40 anni fa in un Kit appunto Lima , ma era indicata la località di Pergine .... in Valsugana .
Nella linea trentina che da Bassano del Grappa va verso Trento i tetti delle stazioni hanno circa l'aspetto del modellino .
Ciao


No no no!!! Pergine era Rivarossi! (x) Ed è effettivamente una bellissima riproduzione della stazione vera Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
A meno che Lima, ad un certo punto, non abbia usato il nome Pergine anche per la sua stazioncina visto che giustamente dici che la stazione che hai tu è la stessa...
Ad majora!
Il mio album fotografico
http://www.flickr.com/photos/spillone/
Fulvio Felicioli

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20 ago 2009, 12:07
Località: Roma

Re: Stazione di Lerino: esisteva o no?

Messaggioda merlotrento » 16 giu 2011, 11:41

ribadisco era simile( o meglio vagamente ispirata) a fabbricati tipo S.Cristoforo, Calceranica, Caldonazzo, Castelnuovo, Strigno, Ospedaletto...tutti fra Pergine e Primolano...
pietro
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti