Museo Lima



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Museo Lima

Messaggioda Marco Fornaciari » 19 mag 2011, 8:12

Giorgio ha scritto:Sabato ho assistito ad un convegno sulla conservazione dei rotabili reali.
Quello che ne è uscito è il QUASI TOTALE DISINTERESSE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE da questo tipo di iniziative.
...


Come sei buono ... si nota bene che sabato ti abbiamo trattato bene :lol: :lol:

In realtà a dirla tutta dagli interventi dei politici (dei quali dimentico volutamente nome e funzione) si è palesemente dedotto, ergo confermato, che non capiscono un hacca della
materia di loro competenza nelle amministrazioni che rappresentano. Ho udito i soliti discorsi demagogici e dispersivi, tra l'altro in un italiano da lasciare sgomenti.
Poi, salvo miracoli, si miracoli, in Emila Romagna e nel Veneto, parlare di ferrovie sia con la gente sia con i politici, tipicamente pare di parlare di un'altro mondo.
In queste zone le code lungo le strade sono come le medicine, se non prendi la dose quotidiana non campi fino a domani. :cry: (x)

Anche gli "ecologici" ciclisti gradiscono le code infarcite di veicoli a motore, si provi a cercarli sulle piste ciclabili ... neanche a pagarli le usano: è roba da sfigati :evil:
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Museo Lima

Messaggioda Giorgio » 19 mag 2011, 9:58

Marco Fornaciari ha scritto:si nota bene che sabato ti abbiamo trattato bene

Mi è stato offerto anche il caffè! ;-) ;-)
Quello me fi fa inc..arrabbiare è la mancazna di attenzione da parte del Pubblico e Amminstrazioni Ferroviaire varie (che sempre pubbliche sono) per la CULTURA che i mezzi storici rappresentano.
Sono veri pezzi di storia, spesso storia locale che anche solo per puro campanilismo le Amministrazioni dovrebbero curare.
In Emilia con la cultura si riempiono la bocca tutti i politici. Se c'è da spedere per eventi che gli interessano non badano a spese, basti pensare alle effimere "notti bianche". Se c'è da mantenere aperto un museo già esistente come quello di Bologna ... beh allora hanno altre priorità.
La cultura per questi signori è quella che gli da visibilità, è l'evento in piazza con la rock star di turno, la mostra del famoso pittore francese, ecc., la storia locale non interessa a Lorsignori.

Quanti altri rotabili storici, o depositi, o edifici ferroviari spesso pregevoli dovremo veder demolire per fa posto a parcheggi o moderne porcate archittettoniche di cui ci vergogneremo in quanto orrende o insignificanti? Come peraltro tutta l'edilizia (privata e pubblica) dagli anni 60 ad oggi con pochissime eccezioni.
Il nostro territorio è violentato e dstrutto. Lorsignori sono ancora per demolire e fare nuovi edifici, come già hanno fatto nei centri storici negli anni '50-'60 con gli infami risultati che ancora oggi deturpano le nostre città. Sono sempre gli stessi, l'ignoranza al potere, credono ancora oggi che il prgresso significhi grattacieli ed edifici nuovi.
Siamo governati da vecchi-dentro, gente legata a concezioni buone forse 50 anni fa.
Io sono differente, sono per il recupero, la conservazione e la riutilizzazione dell'esitente, sia quando si parla di rotabili che di edifici.
Guardiamo al nord Europa, a quello che fanno dal punto di vista conservativo-museale (e non parlo solo di treni): grazie a questa clesse politica da operetta siamo distanti anni luce. Dobbiamo chiedere l'annessione al nord Africa: i nostri amministarori si troverebbero moooolto meglio!
Va bè sono andato un po' fuori tema.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Museo Lima

Messaggioda Limapercaso » 14 giu 2011, 22:27

Buongiorno a tutti , vivo nel Vicentino e cerco un suggerimento da chi vedo avere interesse per la storia Lima .
Circa 10 anni fa da un ultimo sgombero di una piccola industria orafa , sono venuto in possesso di due laminatoi degli anni 50 che erano appunto della storica Lima perfettamente funzionanti . Ora a mia volta sto per cessare l'attività e vorrei proporre a qualcuno , magari appunto un museo specializzato quanto in mio possesso . Qualcuno ha un suggerimento oppure ha mai visto qualcosa di simile ?
grazie infinite
Limapercaso

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 giu 2011, 22:16

Re: Museo Lima

Messaggioda Boxiou+ » 28 ott 2013, 12:28

daromany ha scritto:Nel mio lavoro attuale mi occupo in parte di opere pubbliche in Project Financing, che potrebbe essere un iter percorribile.
Il Project Financing è nato con le ferrovie, quando gli stati non avevano i fondi per costruire le ferrovie, che venivano quindi date in concessione ai privati che ci investivano il capitale.
Per esempio abbiamo il Museo Fermodellistico di Città di Castello (ex collezione Cappelletti) a cura della locale Cassa di Risparmio.
Il problema quindi sarebbe trovare il capitale privato che ci vuole scommettere e, secondo me, sarebbe una scommessa azzeccata.
Oltretutto, proponendo l'utilizzazione di
pannelli solari, ci sarebbe energia elettrica da immettere in rete!
I politici dovrebbero godere di un ritorno di immagine su di un qualcosa che non è costato nulla al tartassato contribuente (lo sò, sembra troppo bello).
L' info-train-ment (cultura/storia e divertimento basato sul Treno: Lima e non solo Lima) dovrebbe trovare ad Isola un altro tassello.
Speriamo bene.
Ciao da Dario Romani

Sono anche lavoratore del finanziamento pubblico. ma io non sono un buon lavoratore. Voglio un po 'suggerimento che cosa è realmente efficace per me. ma sto cercando in questo forum. spero di poter trovare quel po 'di pratica dovrebbe fare di me.
Ultima modifica di Boxiou+ il 9 dic 2013, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Boxiou+

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 ott 2013, 12:24

Re: Museo Lima

Messaggioda Dario Romani » 29 ott 2013, 12:22

Benvenuto caro Amico.
Quando dici "non sono un buon lavoratore", vuoi dire che non hai pratica con la costruzione di diorama /plastici /reseaux / layouts /anlagen, forse ?
Perché l' altra ipotesi di trovare un finanziamento in queste pagine non esiste proprio.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Museo Lima

Messaggioda romeo » 30 ott 2013, 15:46

Ciao Martin,ciao Dario,leggendo mi e' venuta un'idea che si potrebbe concretizzare,Come sapete ,a Nocera inf ,c'e' il parco e il castello Fienga,dove da 25 anni c'e' la nostra ferrovia.Ma ci sono anche le stanze libere del castello,lo spazio per conservare e fare il museo,la sensibilita' di Comune e altri enti,leggi PRO LOCO,e un panorama MERAVIGLIOSO.Insomma,al momento, nulla osta per farci un museo LIMA,tenuto conto che oltre a noi,c'e' il CLAMFER e il gruppo di Salerno.Perche' non pensarci?NOTA IMPORTANTE:NESSUNO ELARGIRA' SOLDI PUBBLICI!!!!!
romeo

 
Messaggi: 169
Iscritto il: 19 mar 2011, 14:36

Re: Museo Lima

Messaggioda Dario Romani » 30 ott 2013, 16:02

Romeo carissimo,
secondo me la tua Idea è strabiliante.
Sì ad un nuovo punto vivo nel Parco Fienga che abbia come soggetto l' hobby del Modellismo Ferroviario
(sarebbe riduttivo pensare solo a Lima, sempre secondo me, infatti non abbiamo più alcun ricordo neanche di Rivarossi).
Anche l'appellativo di Museo a me piace poco, infatti la vostra Ferrovia in Miniatura è "Vapore Vivo", e Vivo deve essere il Modellismo.
Io ho una certa idea di interpellare dei miei Amici che possano avere a cuore l' Idea.
Intanto, ben vengano altre idee a corollario che possiamo discutere su questo Forum di incontro fra Amici.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Museo Lima

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 30 ott 2013, 19:03

Carissimi, anche per me (che vivo a Roma...e sono pigro) è una splendida proposta: in due ore e mezza potrei venire a Nocera I. ( e apprezzare, oltre al museo, anche tutte le altre interessanti proposte ferroviarie, già presenti), mentre, per andare in Veneto, dovrei impiegare più del doppio del tempo......
Ora però perdonatemi se, come al solito, getto acqua sul fuoco, ma mi sembra che la proposta di Martin fosse ben diversa!
La scelta di Isola Vicentina è stata motivata, prima di tutto, per essere la sede storica della Lima: quindi con lo scopo di recuperare e salvare la sede, prima che venga distrutta. Ed in seconda istanza (ma penso importante) è stata considerata la vicinanza con l'Alto Adige e quindi con Austria e Germania.
Non mi vorrei permettere di parlare in vece di Martin..... Ma posso immaginare che il nostro stimato amico (giustamente) non sarebbe egualmente felice, di posizionare il suo museo, a circa 800 Km più distante dalla sede da lui proposta.
Mi scuso con Martin se mi sono permesso di anticipare il suo pensiero.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Museo Lima

Messaggioda Dario Romani » 30 ott 2013, 22:39

Secondo me la richiesta di Martin e la proposta di Romeo sono due cose che si possono sviluppare in parallelo.
Abbiamo considerato che senza una disponibilità di un' area , Isola Vicentina o un altro luogo nel Veneto, non si riesce a mettere in piedi qualcosa.
AL Parco Fienga, invece, Romeo ci assicura che non ci sarebbero condizionamenti.
Io penso che abbastanza materiale lo troveremmo comunque con donazioni locali.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Museo Lima

Messaggioda romeo » 7 nov 2013, 22:17

Ciao Giovani ragazzi.In verita',ritengo che quanto Oliviero abbia detto,debba essere preso in considerazione.Non si puo',in parola,fare un museo a 800 km di distanza dalla sua naturale sede,MA ritengo giustissima l'interpretazione di Dario,per una esposizione''viva'' di modelli,magari non solo Lima.Del resto,al momento,il Castello Fienga rappresenta una degna e sicura opportunita' per poter fare.In ogni caso,per confrontarci e cominciare a mettere nero su bianco,perche' non vederci?Per poi,e anche con tempi brevi,portare le nostre proposte al Comune,per fare in modo che questo sogno diventi realta'.Credo che,se veramente vogliamo fare,questo particolare momento storico sia veramente favorevole.Romeo
romeo

 
Messaggi: 169
Iscritto il: 19 mar 2011, 14:36

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti