Non avendolo potuto fare prima, metto qui di seguito la traduzione dei vari interventi di Tartaruga/Christoph, per una più veloce comprensione e lettura.
Interventi del 7.5.2021.
Tartaruga ha scritto:All'inizio della produzione di Lima a scartamento N, il modello Egger Behn è stato realizzato su ordinazione di Lima per un tempo molto breve. Nel set mostrato, questo può essere visto molto bene nei carrelli delle carrozze. Questi provengono dalle carrozze passeggeri UIC-Y con scartamento N.
Christoph
Risposta Talgo.
Talgo49 ha scritto:....Ammetto che, guardando le pagine del catalogo sullo schermo del PC, non riesco a vedere i dettagli dei carrelli ma credo che tu abbia ragione. Il motivo del cambio dei carrelli non è nel carrello stesso ma negli accoppiatori (kupplungen) che sono integrati nel carrello.
Talgo49
Risposta Tartaruga.
Tartaruga ha scritto:......Non è facile individuarli esattamente se non hai le carrozze in questione nella tua collezione. Sfortunatamente, non ci sono molte buone immagini sul web. Ma nella immagine seguente dovrebbe essere riconoscibile in una certa misura. Purtroppo non ho trovato l'immagine del carrello UIC-Y con una risoluzione migliore.
lima_n_egger_001.png
Christoph
Risposta Talgo.
Talgo49 ha scritto:.....Per quanto riguarda il carrello cercherò di inviare una foto (tramite cellulare) da una carrozza che trovo, quindi aspetto un collezionista Lima scala N.
talgo49
Intervento Tartaruga 9.5.2021.
Tartaruga ha scritto:La società Egger, fondata nel 1963, ebbe continui problemi finanziari; nel 1964 Constantin Film entrò come investitore; durante questo periodo furono aggiunti e commercializzati molti nuovi modelli in stile western in relazione ai film Winnetou. Inoltre si cercò di aumentare il volume di produzione con la conseguenza che i dettagli e la qualità si deteriorarono. Sfortunatamente, il grande successo non arrivò mai, così la ditta Egger fu sciolta nel 1967 e le rimanenti scorte, macchine e stampi furono vendute a Jouef. (Per quanto riguarda) Lima e l'Eggerbahn nel 1966, Lima non ha progettato gli stampi ecc. per l'Eggerbahn e non ha mai avuto partecipazioni nell'azienda Egger.
Che Lima offrisse anche modelli Triang in confezioni Lima in quel momento è ben noto. Qui in realtà era solo un riconfezionamento dei modelli.
Fino ad ora, ci sono ancora teorie su Lima / Egger all'epoca del 1966.
Teoria 1: La locomotiva a vapore "Feuriger Elias" (Lima art. 211) e la vettura passeggeri a 4 assi (Lima art. 311) sono state prodotte in una prima edizione, di cui tratta questo thread. A Lima è stato inoltre consentito di commercializzare il treno in questione con il proprio nome. Venne acquistato il motore della locomotiva a vapore (Marxmotor).
Teoria 2: Egger ha acquistato componenti come il carrello della carrozza UIC-Y da Lima e anche altri componenti. Lima è stata inoltre autorizzata a commercializzare il treno in questione con il proprio nome.
Questo è stato discusso molto in altri forum ed è stato dimostrato che la vettura passeggeri a 4 assi è equipaggiata con i carrelli UIC-Y. Sfortunatamente, non è mai stata pubblicata alcuna prova fotografica, una che una di ciò.
Inoltre, nessuno degli ex dipendenti di Lima che abbiamo incontrato finora è stato in grado di confermare quale fosse l'attuale (a quel momento) situazione (del rapporto) Lima / Egger intorno al 1966. Quindi ancora un segreto non svelato nella storia di Lima!
Christoph
Intervento Tartaruga 10,5,2021.
Tartaruga ha scritto:Berto;
Molto emozionante il paragone della pista giocattolo Lima Giumbo con Egger; per le dimensioni non l'ho mai considerato, ma sono d'accordo con te, la somiglianza è molto suggestiva.
(Gli stampi per i binari in plastica e la locomotiva diesel inglese e i vagoni provengono da Tri-ang (Rovex Plastics Ltd)).
Penso che il tema Lima / Egger ci riserverà ancora qualche altra sorpresa.
Christoph
2° Intervento Tartaruga 10.5.2021.
[quote = "Tartaruga"] Con l'acquisizione di Jouef da parte di Rivarossi nel 1996, anche l'Eggerbahn apparteneva al gruppo e quindi aveva di nuovo un legame con Lima, dal momento che anche Lima faceva parte del gruppo. Sotto il gruppo Rivarossi / Lima, invece, l'Eggerbahn non è stato ripreso. Nel 2003, i diritti del marchio sono stati assicurati/rilevati dal Dr. Theodor Egger e passati al suo amico Mr. Hofmann che ha rianimato l'Eggerbahn con modelli completamente nuovi.
Il seguente "link" offre una panoramica della storia, che rafforza anche il tema (del rapporto) Lima / Egger. Lima non è menzionata direttamente ma negli anni 1965-1967 è stato dato molto della produzione all'esterno per risparmiare sui costi e per raggiungere il volume di produzione.
[url]
http://www.egger-bahn.nl/egger%2050%20a ... treni.html [/ url]
L'articolo di Tutto Treno nel 2013 sui 50 anni dell'Eggerbahn è purtroppo poco leggibile, ma si vede che anche Lima è stata brevemente citata. Sicuramente dovrebbe esserci qualcosa in più nel rapporto Lima / Egger. Ma anche qui ho il sospetto che questo rapporto non sia stato esaminato in modo più approfondito. Forse qualcuno dei lettori ha il numero di Tutto Treno di giugno 2013 e può raccontarci di più.
Christoph [/ quote]
3° Intervento Tartaruga 10.5.2021.
[quote = "Tartaruga"] Molto interessante, nel numero di settembre 2013 del MIBA (rivista tedesca di modellismo ferroviario), nel servizio sui 50 anni di Eggerbahn, c'è il seguente inciso sotto il set di Lima con il "Feuriger Elias" che così consolida la mia teoria 1.
In Italia, il treno del "Feuriger Elias" fabbricato sotto contratto con Lima è stato gestito/commercializzato con il marchio Lima.
La didascalia è a pagina 85 sotto l'immagine del set Lima:
[url]
http://www.egger-bahn.nl/egger%20MIBA%2 ... Egger.html [/ url]
Christoph [/ quote]
Spero di non aver incasinato tutto lo sviluppo del discorso fatto fino a quel momento dai vari intervenuti e se quanto ho riportato fosse ritenuto inutile, si provveda pure alla cancellazione.
Saluti.
Riccardo.