E LUCE SIA...LIMA illuminazione a LED



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

E LUCE SIA...LIMA illuminazione a LED

Messaggioda Lellux » 18 feb 2023, 16:34

Saluti a tutti,

Spero di fare cosa gradita ai neofiti e non, condividendo questo mio semplice lavoretto, ho sostituito le tradizionali luci a filamento con luci led su alcuni locomotori LIMA (primi di una lunga serie).
Ho usato led, come in figura già completi di resistenza.
Non ho messo nessun diodo, le luci accendono nel senso di marcia.
Per chi è a digiuno di elettronica, basta unire il polo + di un led al polo - dell'altro led ed entrambi ad un contatto del locomotore, idem per l'altro polo dei led all'altro contatto del locomotore. Se non vi trovate con il senso di marcia basta invertire i cavi dei led che vanno ai contatti del locomotore.
Per fissare i led ho usato della colla a caldo.
Buon divertimento...

002.jpg

003.jpg

004.jpg

005.jpg

006.jpg

007.jpg

008.jpg

009.jpg

010.jpg
Lellux

Avatar utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 apr 2022, 19:26

Re: E LUCE SIA...LIMA illuminazione a LED

Messaggioda vr80 » 27 mar 2023, 11:32

Ottimo lavoro. Sostituendo le vecchie lampadine a filamento con i led va più corrente al motore che gira con più regolarità. Su qualche motrice Lima ho usato il kit Acme 99023 che ha sia il led bianco che quello rosso.
vr80

 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: E LUCE SIA...LIMA illuminazione a LED

Messaggioda Marco Fornaciari » 27 mar 2023, 15:32

vr80 ha scritto:Ottimo lavoro. Sostituendo le vecchie lampadine a filamento con i led va più corrente al motore che gira con più regolarità. Su qualche motrice Lima ho usato il kit Acme 99023 che ha sia il led bianco che quello rosso.


Cortesemente spiegheresti questa nuova e personale legge dell'elettrotecnica e dove l'hai trovata?
Forse nel Tide? (I diversamente giovani capiranno!)

In ogno caso quelle luci bianche sono anacronistiche, al vero quelle macchine, avendo lampade a filamento emetevano luce giallastra, sarebbe opportono dipingere il led bianco, e solo lui, con un pennarelle evidenziatore arancio.
Oppure utilizzare led a luce gialla molto chiara.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: E LUCE SIA...LIMA illuminazione a LED

Messaggioda vr80 » 28 mar 2023, 14:31

Premesso che un alimentatore ha una potenza in watt X se le luci consumano meno va più potenza al motore. Avrò spiegato male il concetto ma provare per credere. Se prendo una motrice con motore G, rimuovo una lampada che consuma 1w e la sostituisco con un led da 0.3w il motore (a parità di "tacca" del regolatore) va più veloce.
Una volta mi capitò un caimano usato con dentro le lampade da 5w (quelle della Lima chiaramente non sono da 5w... ma consumano di più di un led) che si usano nei cruscotti delle auto di una volta. Sostituita la lampada da 5w con un led che consuma meno la motrice andava più veloce. Non mi sarò spiegato bene in termini di legge di Ohm (non è questa la sede per fare fisica teorica anche perchè ne è passato di tempo...) però in termini pratici credo di si.
vr80

 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: E LUCE SIA...LIMA illuminazione a LED

Messaggioda Coccobill 62 » 28 mar 2023, 22:00

Ciao VR80, non mi sembra il caso di offendersi. Credo di capire cosa intendeva dire Marco con la sua battuta ironica: il fenomeno che hai osservato è sicuramente reale, ma le cause che hai indicato non sono del tutto esatte. Secondo la teoria dell’elettrotecnica dovrebbe avvenire quanto segue: poniamo che il motore assorba una potenza attorno ai sei o 7 W in condizioni normali di funzionamento, poniamo che le lampadine ad incandescenza montate sul locomotore abbiano una tensione corretta di massimo 14 volte ed una potenza di 1 W, poniamo che l’alimentatore che utilizzi abbia una potenza teorica di 20 VA corrispondente ad una potenza utile attorno ai 15 W. Se tutto quanto scritto sopra fosse vero la sostituzione delle lampadine con i LED non dovrebbe causare nessuna variazione nel rendimento del motore, in quanto la potenza assorbita dal motore è determinata dalle sue caratteristiche elettriche ad una data tensione corrisponde un dato assorbimento, né più nemmeno.
D’altra parte il fenomeno che tu hai osservato sul caimano è sicuramente reale: una prima causa di questa anomalia la hai correttamente individuata nella maggiore potenza delle lampadine che vi erano installate, è chiaro che due lampadine da 5 W più il motore da sei o 7 W possono mettere in crisi l’alimentatore che a stento Arriva a 15 W di potenza effettivamente disponibile. Le lampadine che puoi trovare nei locomotori potrebbero anche essere prodotte per tensioni maggiori ed anche in questo caso si ha una luminosità inferiore al desiderato ed un assorbimento effettivo maggiore a quanto atteso. Probabilmente l’alimentatore che utilizzi a una efficienza Assai compromessa, la parte del trasformatore o più probabilmente la parte del raddrizzatore probabilmente vanno in crisi con assorbimenti effettivi assai modesti già intorno ai 10 W. Se tu utilizzassi un alimentatore che possa erogare una potenza effettiva di 30 o 40 W probabilmente il fenomeno che notavi scomparirebbe del tutto. il fatto che il LED assorbano cerca un 10º della potenza richiesta da una lampadina ad incandescenza di potenza adeguata, attorno ad 1 W e cosa ormai risaputa a tutti noi che anche per uso domestico abbiamo ormai sostituito le lampadine ad incandescenza con quelle di nuova generazione. Cordiali saluti, Paolo.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: E LUCE SIA...LIMA illuminazione a LED

Messaggioda Marco Fornaciari » 28 mar 2023, 23:10

Una prima parte della spiegazione l'ha data Coccobil 62, io aggiungo.

I fenomeni che vediamo sono una cosa, le ragioni ben altro, e in elettrotecnica quello che vediamo spesso non ha ragioni manco per gli addetti ai lavori, per essere sicuri dei fenomeni:
1- bisogna conoscere la specifica materia oggetto del fenomeno
2- conoscere le apparecchiature
3- dimenticarsi della legge di Ohm V=RxI e passare alla legge di Ohm V=ZxI, eventualmente associata alla legge di Kirchhoff
4- sapere che in corrente alternata non valgono quasi mai le spiegazioni dei fenomeni della corrente continua e vv.
5- sapere che nel caso dei trasformatori chi comanda è il pacco lamellare
6- avere adeguata strumentazione per eseguire i rilievi del caso
7- sapere che nei motori con collettore a lamelle chi comanda sono corrente e tensione di eccitazione, che nei nostri trenini in CC è fissa data la presenza di magneti permanenti.

Nel caso dei trasformatori se il pacco lamellare è insufficente, all'aumento di richiesta d corrente dal carico si hanno due fenomeni:
1- cala la potenza resa a causa dell'abbassamento della tensione al secondario, e qui entra in gioco il cos fi
2- il riscaldamento eccessivo
3- insistendo s'incendia la vernice isolante dei fili e dopo il resto degli isolanti, quindi fondono i fili.

Quindi nel caso degli alimentatori dei nostri trenini entrano in gioco anche i diodi del ponte raddrizzatore che abbattono ulteriormente la tensione di 0,6-07 V a seconde del tipo, ma questa è una costante fissa, bruciano solo se la corrente circolante è superiore alla loro di targa o/e se si surriscaldano.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: E LUCE SIA...LIMA illuminazione a LED

Messaggioda vr80 » 29 mar 2023, 16:45

Coccobill 62 ha scritto:Ciao VR80, non mi sembra il caso di offendersi.
Non sono offeso volevo solo spiegarmi meglio.
vr80

 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: E LUCE SIA...LIMA illuminazione a LED

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 29 mar 2023, 17:02

Tranquillo Vr80, è che siamo tutti dei bei fenomeni! :yahoo:
ed io che sono il più fenomeno di tutti, e non ho ancora capito praticamente niente di elettricità
(qualcuno sa dirmi dove sono gli omini che la fanno funzionare?)
ho trovato interessantissimo il suggerimento!

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: E LUCE SIA...LIMA illuminazione a LED

Messaggioda Marco Fornaciari » 30 mar 2023, 22:31

Alberto Claudio Angiolini ha scritto:Tranquillo Vr80, è che siamo tutti dei bei fenomeni! :yahoo:
ed io che sono il più fenomeno di tutti, e non ho ancora capito praticamente niente di elettricità
(qualcuno sa dirmi dove sono gli omini che la fanno funzionare?)
ho trovato interessantissimo il suggerimento!

alb


Gli omini sono semplicemente comodamente seduti nelle sale controllo delle centrali di generazione. :-P

Va beh, poi ci sono anche quelli che vanno in bicicletta sui cavi dell'alta tensione ... ma questi sono quelli che si divertono! ;-)
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: E LUCE SIA...LIMA illuminazione a LED

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 31 mar 2023, 16:28

Allora avevo capito bene!
Ci sono degli omini che corrono in bicicletta sui cavi
e che poi (suppongo) si tuffano nei cavi quando vanno nei muri...
Forte!

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti