GIOCATTOLI LIMA



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 17 dic 2022, 15:58

Ciao Io gioco ancora ricordavo benissimo i tuoi pupazzi che ritengo essere più unici che rari in quello stato eccellente di conservazione e per di più completi delle loro confezioni originali!
E indubbiamente appartengono a una serie ben più prestigiosa essendo, i tuoi figurini del 1948, qualitativamente molto più complessi anche per la varietà dei materiali impiegati (simil-pannolenci per abiti, lamierino per il corpo e gesso dipinto per le teste) come tu stesso ci hai detto .
Rimane comunque la grande curiosità di capire in che anni vennero prodotti dalla lima questi pupazzi di animali in latta (art. 1301 e art. 1302 )litografata dato che non compaiono su nessun catalogo lima (almeno di quelli a noi conosciuti ) .
Buon week end a tutti -4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 19 mar 2023, 15:22

Ciao a tutti

Ecco l'ultimo arrivo di oggi. Trovata ad un mercatino:

Mod-1.jpg


Non l'ho mai vista in questa versione. Le condizioni non sono delle migliori dato che manca la cornice dei vetri e le ruote necessitano di un breve restauro dato che hanno residui copiosi di colla ma per il resto la verniciatura mi sembra ottima.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 19 mar 2023, 15:56

Bellissima Stefano [09.gif] !! La decalcomania con leone di S. MARCO è veramente splendida!! [lupe.gif] Credo il tuo modello di JEEP lima sia una delle versioni più rare e difficili a reperirsi, almeno stando a ciò che asseriva l'amico Hiawatha in altra parte di questo stesso tread vedi : viewtopic.php?f=117&t=4743&p=33826&hilit=jeep+lima#p33826 pertanto se lo dice il buon Luciano puoi ben essere certo di avere acquisito un pezzo piuttosto raro!! (13) (13)
Congratulazioni per l'acquisto, ma la tua JEEP ha il meccanismo a frizione ?
buona domenica a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 20 mar 2023, 10:35

Grazie Berto per i complimenti!

Devo dire che è stato proprio un vero colpo di fortuna.

Congratulazioni per l'acquisto, ma la tua JEEP ha il meccanismo a frizione ?


Sì ha un meccanismo che si carica con una chiave che ovviamente è andata persa. Ho visto che manca anche di volante.
Credo però che la terrò così com'è togliendo la polvere e la colla sulle ruote. Il meccanismo a frizione mi sembra rotto ma non voglio arpire il modello per recuperarlo.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda hiawatha » 20 mar 2023, 16:48

E' davvero rara.
Quando hai tempo,
leggi il mio post del 30 marzo 2015, seguendo il link di Berto 75.
Essendo a frizione e non a molla, non c'è nessuna chiave. E' un meccanismo semplicissimo
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 20 mar 2023, 17:29

Ciao Hiawatha

Grazie per le informazioni! Ho letto il trafiletto che Berto mi ha gentilmente messo a disposizione e che avevi scritto tu. Molto interessante!

Ho fatto un breve restauro alle ruote dove era presente come del mastice nero che era andato ad intrufolarsi fra le ruote, i raggi e la carrozzeria. Fortunatamente è venuto via molto facilmente dalla gomma ma ho dovuto faticare un po' sul cerchione in plastica.

Essendo a frizione e non a molla, non c'è nessuna chiave. E' un meccanismo semplicissimo


Durante il breve lavoro di restauro ho notato che effettivemente ci sono un paio di asticelle dentate che sporgono dai lati e che vanno a toccare i pneumatici delle ruote anteriori. Queste asticelle sono collegate ad un disco di metallo a frizione che permette il movimento. Pensavo ci fosse una chiave ma è vero che il meccanismo non ne ha bisogno e non esiste. Il mio non funziona benissimo ma anche su una piccola Porsche Lima con un meccanismo simile, sempre in mio possesso, c'è sempre lo stesso problema di funzionamento. Penso che il tempo o la natura economica dei modelli li renda poco affidabili ma questa rimane una mia supposizione.

Se vi fa piacere appena posso metto altre foto.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda hiawatha » 20 mar 2023, 17:44

In realta' non è mastice nero.
E' una reazione chimica tra il pneumatico e la plastica del cerchione, praticamente irreversibile e comune a tutte le auto Lima.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 8 apr 2023, 12:10

Salve amici ! :-P
Posto qui ,a titolo documentario, la foto di una splendida [lupe.gif] :-o Fiat 1400 lima bicolore giallorossa che mi ha fornito gentilmente l'amico Luciano, non se ne era mai vista finora una :-o con il tetto in plastica rossa! Solitamente i tettucci di questo modello (che sono un pezzo riportato) venivano realizzati dalla Lima in plastica trasparente nella massa, ma evidentemente ci sono state (rare) eccezioni (era noto un tettuccio in plastica verdina nella massa)! Grande lima !
Oltretutto vedo che questo modello ha pure le ruote bianco avorio :-o (di solito le ruote sono in plastica nera) insomma una versione che nel suo genere è una rarità nella rarità!
il modello dovrebbe essere lungo 8,5 cm riporto qui, per completezza documentaria, la spiegazione [lupe.gif] di questo articolo che il nostro amico Luciano ci aveva fornito in altra parte di questo lunghissimo thread .
viewtopic.php?f=117&t=4743&p=33837&hilit=lima+fiat+1400#p33837
Auguri di buona Pasqua a tutti -4- Berto75
Allegati
fiat 1400.jpg
Splendida fiat 1400 lima con carrozzeria gialla , tettuccio in plastica rossa nella massa e ruote bianche !
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 9 apr 2023, 9:36

Bellissima ed in condizioni eccellenti!

Grazie per averne postato la foto.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 10 apr 2023, 15:33

ecco invece un MISTERO [lupe.gif] [ph34r.gif] [lupe.gif] :shock: una bella autocorsa in plastica blu acquistata recentemente dall'amico Luciano ;riporto sotto le sue testuali parole di descrizione dell'articolo :
Questa è un mistero.
Clone Lima certamente, vedi ruote, ma frontale modificato.
Da Ferrari diventa Alfa Romeo.
Nessun marchio. Probabilmente Hong Kong, comprata in Inghilterra a novembre per 15 sterline.


DELLE AUTOCORSA lima se ne era parlato qui in precedenza:
viewtopic.php?f=117&t=4743&hilit=AUTOCORSA+FERRARI&start=140#p37119
era stata segnalata anche un alfa romeo lima rossa con probabili ruote derivate da un modello Sam toys.
enigmatici e rombanti -4- berto75
Allegati
lima autocorsa rossa.jpg
alfa romeo lima questo modello ha qualcosa a che vedere con il misterioso modello trovato dall'amico Luciano ?
clone autocorsa lma.jpg
misteriosa autocorsa azzurra anonima senza marchio, forse un clone di Hong Kong di un modello lima ? si noti in alto nella foto una parata di fiat 1400 lima !
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti