E 636 Lima (not official, ovvero vediamo come viene)



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

E 636 Lima (not official, ovvero vediamo come viene)

Messaggioda Michelemassa » 25 nov 2022, 9:43

Buongiorno forum
Questa era un'idea che mi frullava in testa da un pò, ovvero avere una E 636 Lima, modello che purtroppo la nostra beneamata non ha mai prodotto.
Dopo essermi procurato le casse di un e 424 e di una e 645 di recupero irrimediabilmente rovinate (alla 424 erano state asportate le saracinesche mentre la E645 aveva i panconi spaccati) , ho dato il via i lavori asportando i musi del 424 per trapiantarli sulla cassa del 645 . Per ora i lavori sono appena cominciati, e oltre al trapianto ho già eliminato le modanature dalla cassa del 645 .
I lavori poi proseguiranno con stuccattura, eliminazione del labbro superiore del pancone, della maniglia sulla porta e delle relative cerniere
Premetto che non ho nessuna pretesa di perfezione e i tempi saranno moooolto lunghi (sono riuscito a mettere le foto e fare qualche lavoro di prova sulla loco perché sono a casa in malattia!)
Comunque la voglia di avere una e 636 Lima era tanta, adesso il dado e tratto e vediamo come viene!
Ovviamente idee e suggerimenti sono sempre moooolto graditi
Vi lascio un paio di foto dei lavori
Articolati saluti
Michele
Allegati
e636 lima 2.jpg
Vista laterale
e 636 lima.jpg
Prova montaggio cassa su meccanica
casse 636 lima.jpg
Fase trapianto
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: E 636 Lima (not official, ovvero vediamo come viene)

Messaggioda Worbax » 25 nov 2022, 10:57

GRANDE MICHELE!

Il virus della "autocostruzione" su base Lima si sta diffondendo!

E direi che stai facendo un lavoro eccellente... non vedo l'ora di vedere il risultato finale!

[wub.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: E 636 Lima (not official, ovvero vediamo come viene)

Messaggioda Rotaiedel75 » 29 nov 2022, 19:26

Che ideona! (2)
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Re: E 636 Lima (not official, ovvero vediamo come viene)

Messaggioda Massimo Carloni » 12 gen 2023, 12:56

Michele, scusami, la vedo solo adesso: AFFASCINANTE, ecco come Lima avrebbe fatto una 645/6 prima serie!

Che bel lavoro, complimenti!

A che punto è attualmente?
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: E 636 Lima (not official, ovvero vediamo come viene)

Messaggioda Michelemassa » 12 gen 2023, 19:40

Caro Massimo ben ritrovato!
Ma scusa di che?
Purtroppo la loco è ancora così, ti giuro non ho tempo di fare una mazza! Tra il camion (quello vero), figlio da portare ovunque e altre quotidiane rotture l'unico tempo che ho a disposizione è la.... Notte!
Ma vedrai, sono testardo è prima o poi vedrà la luce anche lei. Il dubbio però rimane ; e 636 o e 645 ?
Ma poi i tuoi favolosi pantografi sperimentali li hai montati sul tuo etr401?
Salutoni
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: E 636 Lima (not official, ovvero vediamo come viene)

Messaggioda Massimo Carloni » 12 gen 2023, 20:55

Ma 645, ovvio, così ti risparmi le modifiche alle fiancate per renderla 636, e ottieni una locomotiva più particolare, meno "banale" di una 36.

Sì che li ho montati i pantografi sperimentali sul mio 401, li pubblicai anche qui sopra, se la memoria non mi inganna [fischse7.gif]
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: E 636 Lima (not official, ovvero vediamo come viene)

Messaggioda Michelemassa » 12 gen 2023, 22:44

Caro Massimo
Mi sono espresso male, intendevo se li avevi montati in via definitiva, mi ricordo la foto, ma se non ricordo male l'avevi solo appoggiato per prova, oppure l'Alzheimer (mio)avanza (x)
Per la la e636-645 non saprei, vedi devi sapere che per togliere le modanature ho dovuto purtroppo lisciare anche i portelloni latoAT della cassa d'origine in quanto le modanature passando sopra i portelloni AT erano impossibili da rimuovere senza rovinare i portelloni stessi!
Per cui per la fiancata AT devo trovare il modo di rifare i portelloni... E siccome sulle due macchine sono in posizione diversa... Dovrei decidere quale fare
Ero addirittura tentato di ricominciare da capo salvando ovviamente i musi , ma per la cassa dovrei partire da una 646 navetta che è ovviamente priva di modanature il che mi faciliterebbe non poco il lavoro ...
Si tratterebbe solo di chiudere i lucernari sull imperiale e qualche altro particolare per ottenere una 645 prima serie non dico perfetta ma plausibile.

Se hai consigli al riguardo, sono ovviamente più che bene accetti
Saluti articolati
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: E 636 Lima (not official, ovvero vediamo come viene)

Messaggioda Massimo Carloni » 12 gen 2023, 23:44

Ho scattato adesso una foto, ma mi è impedita la funzione "scegli file", non so perché; comunque quei pantografi li ho poi montati sul 401, in maniera reversibile, conservando con cura quelli originali.

Allora, i portelloni della 645: come usava Lima all'epoca, erano realizzati come leggero rilievo, senza le fessure che li delimitano; quindi, se nel togliere le modanature li hai asportati, puoi ricostruirli applicando sull'area un sottile rettangolo, tagliato a misura del portello, rettangolo di... carta? Pastica? Scegli tu. Ricostruiti i portelloni mancanti, il resto (finestrini a vetro o a griglia) è praticamente a posto, e il risultato sarà E645 prima serie. La 646 navetta l'avrei evitata, le modifiche sulle fiancate sono molte, e non tutte adattabili a quelle 645 prima serie che hanno ricevuto varianti più o meno sperimentali.

Dai che la tua 645 c'è quasi tutta, le manca poco, tifo per te e lei!
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron