[Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Worbax » 29 set 2022, 17:24

Alberto Claudio Angiolini ha scritto:Sempre meglio!
Opterei per il forex, che oltretutto mi sembra maneggi con scioltezza!

alb


Ciao Alberto,

grazie per i suggerimenti... comunque se ne recupero una di quelle carrozze provo a vedere se riesco ad usare il tetto...

Altra alternativa sempre in forex potrebbe essere una cosa del genere:

Progetto_Ganz_27 (Large).jpg
Tetto in forex solo tagliato...


Progetto_Ganz_31 (Large).jpg
Con inizio "bombatura"...


Difficile dargli una vera "bombatura" ma l'effetto piùbasso credo stia comunque bene perchè con il tetto originale della carrozza il tutto diventa davvero troppo alto e sgraziato...

E come direbbe Berto75... Dubbiosi saluti!

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 29 set 2022, 20:52

Sembra un poco troppo piatto e basso, con un Forex da 3mm
riprova raddoppiando lo spessore e magari riducendo quello di sopra di 1mm in tutte le direzioni
e poi carteggia... Ricorda che lo stucco Tamya ha buona presa anche sul forex!

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Worbax » 29 set 2022, 21:54

Alberto Claudio Angiolini ha scritto:Sembra un poco troppo piatto e basso, con un Forex da 3mm
riprova raddoppiando lo spessore e magari riducendo quello di sopra di 1mm in tutte le direzioni
e poi carteggia... Ricorda che lo stucco Tamya ha buona presa anche sul forex!

alb


Perfetto!

Si così è troppo piatto mentre con il tetto della carrozza originale è troppo alto (è circa 10mm di altezza...) quindi due lastre di forex sarebbero 6mm... una via di mezzo probabilmente "perfetta"...

(13)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Worbax » 30 set 2022, 16:27

Alberto Claudio Angiolini ha scritto:riprova raddoppiando lo spessore e magari riducendo quello di sopra di 1mm in tutte le direzioni


Ecco qui un test veloce... tetto da 6mm abbozzato...

Progetto_Ganz_32 (Large).jpg


Come proporzioni sicuramente ci siamo molto piu di prima!

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Worbax » 6 ott 2022, 14:01

Salve forum,

sono andato un po' avanti con il "Ganz"...

Diciamo che mi ha impegnato molto più di quanto pensassi e i risultati non sono proprio un gran che ma comunque non credo che avrò modo di poterci lavorare su ancora a breve per rifare qualcosa... quindi finirò i pochi dettagli che riesco a fare (vetri, finestrini chiusi, fanali e poco altro...) e poi considero almeno temporaneamente chiuso anche questo progetto...

Al momento ho verniciato con quello che avevo in casa (un simil ocra, marrone, nero e rosso) cercando di replicare un po' i colori dell'unica foto che riesco a trovare del Ganz ancora in attività e decentemente colorato... altrimenti si trovano solo immagini della locomotiva accantonata, arrugginita e scolorita...

Ecco il confronto:

Confronto 01.jpg


Forse la "cintura" rossa l'ho fatta troppo grande... andrebbe più sottile... per il resto come dicevo credevo fosse più semplice e alcune cose si potrebbero fare meglio ma comunque una vaga somiglianza c'è anche così!

PS: non si vede molto dalla foto visto che è stata ridotta di dimensioni per farla uguale a quella del Ganz reale ma sul telaio ho "alleggerito" la parte centrale bassa che è veramente brutta... troppo massiccia... quindi ho tolto circa 3/4mm di plastica fino al limite di non vedere gli ingranaggi lateralmente... e poi ho incollato quegli sportelli che ho recuperato sempre dalla carrozza originale... diciamo che ho davvero cercato di riutilizzare tutto il materiale "By Lima" che ho potuto!

Affaticati saluti!

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 6 ott 2022, 16:24

Da quanto a suo tempo mi disse il presidente degli Amici della Suzara Ferrara
la era castano e isabella, e rosso il muso, comunque anche in versione stinta funziona
peccato non aver oscurato i finestrini da chiudere prima di colorare...

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Michelemassa » 8 ott 2022, 18:39

Ciao Worbax
Ho seguito con interesse questa tua elaborazione e devo ancora una volta farti i miei complimenti, con praticamente nulla hai creato un rotabile simpatico e verosimile
Bravo, bravo ,bravo .
Anch'io ho in piedi un elaborazione not official , ma mi serve ancora un pò di tempo prima di pubblicare qualcosa, la mia personale OGR (officina grandi riparazioni) ha tempi di lavorazione piuttosto lunghi.....
Una curiosità :i colori sono i puravest? Se si li stendi a pennello? Grazie
Elaborati saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Worbax » 9 ott 2022, 9:04

Michelemassa ha scritto:Ciao Worbax
Ho seguito con interesse questa tua elaborazione e devo ancora una volta farti i miei complimenti, con praticamente nulla hai creato un rotabile simpatico e verosimile
Bravo, bravo ,bravo .


Ti ringrazio Michele ma il risultato è davvero basico... comunque si, l'idea alla base è proprio quella di utilizzare Il più possibile materiale Lima originale tagliando, modificando e assemblando in modo diverso per farne uscire qualcosa di nuovo e che possa assomigliare ad un rotabile reale che Lima non ha mai prodotto...

Diciamo che mi piace fantasticare sul come Lima avrebbe riprodotto certi Rotabili, e come nel loro stile partendo da qualcosa che avevano già in produzione... ovviamente semplificandone la realizzazione...

Michelemassa ha scritto:Una curiosità :i colori sono i puravest? Se si li stendi a pennello? Grazie


Ne ho sentito parlare di questi colori (anche Alberto li consigliava) ma io sono un "modellista di bassissima lega" e uso quello che trovo... al momento sto usando colori acrilici che vendono al brico vicino a casa... e ti confermo che coloro solo a pennello perchè non ho altre attrezzature (aerografo?) e non saprei neanche usarle in modo decente... preferisco stare sul semplice!

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Worbax » 3 nov 2022, 16:13

Ciao forum!

dopo un po' di tempo in cui mi sono dedicato ad altri hobby ho ripreso in mano il progetto del "Ganz"... ormai mancano solo i piccoli particolari... ma si sa che il diavolo sta nei dettagli...

Comunque ho messo due piloti (uno in ogni cabina), messo sia i vetri che i finestrini chiusi, aggiunti i tubi di scarico sul tetto...

Progetto_Ganz_36.jpg


Progetto_Ganz_37.jpg
x

Progetto_Ganz_38.jpg


Adesso mancano i fanali (che non so bene come farli...) e studiare un modo più "solido" per fissare la cassa... adesso è solo incastrada sfruttando i due "dentini" laterali che ci sono nel telaio originale ma sono troppo bassi e a volte la cassa si muove... devo escogitare un sistema più robusto... Viti? Calamite? boh... ci penso!

GANZissimi saluti!

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Michelemassa » 4 nov 2022, 19:14

Beh Worbax, vernicerai anche a pennello, ma ti è venuto piuttosto bene! I miei più sinceri complimenti!
Oh e poi ci assomiglia un botto al Ganz! Restituisce quell'aspetto di "brutto ma simpatico " della loco vera!
Con impazienza aspetto una delle tue nuove elaborazioni!
Ganzissimi saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti