[Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel ALn 50.61

Messaggioda Michelemassa » 25 ago 2022, 15:16

E bravo Worbax!
Ti è venuta proprio bene, un ottimo risultato con costi contenuti e massima resa e una buona dose di sano divertimento e lavoro manuale
Se dovessi scegliere per il colore io non avrei dubbi
Sottocassa e pancino rossi!
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel ALn 50.61

Messaggioda Worbax » 25 ago 2022, 18:15

Michelemassa ha scritto:E bravo Worbax!
Ti è venuta proprio bene, un ottimo risultato con costi contenuti e massima resa e una buona dose di sano divertimento e lavoro manuale


Grazie Michele!

Come sempre la cosa fondamentale è il divertimento... e quello non è assolutamente mancato!

Poi comunque il fare tutto con materiale Lima è stata una ulteriore piccola sfida... :yahoo:
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel ALn 50.61

Messaggioda Worbax » 26 ago 2022, 14:06

Alberto Claudio Angiolini ha scritto:nel frattempo la fascia rossa in basso mi sembra una buona alternativa


Michelemassa ha scritto:Se dovessi scegliere per il colore io non avrei dubbi
Sottocassa e panconi rossi!


Ed eccoci qui...

Aln5061_01 (Large).jpg


Aln5061_03 (Large).jpg


Aln5061_06 (Large).jpg


Ci sarebbero ancora un po' di particolari da colorare di grigio o nero, cosa che farò con calma, ma direi che questo progetto per ora si ferma qui!

Ho ottenuto quello che era il mio obiettivo e direi che sono abbastanza soddisfatto...

Adesso è tempo di passare a qualche altro nuovo interessante progetto!

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Worbax » 28 set 2022, 10:56

PROGETTO n.2: FSF M.52 GANZ

Ciao forum,

ebbene si... la mia mente malata ha partorito un nuovo "mostro"... laught16

Da un po' di tempo meditavo sul costruire qualcosa che potesse richiamare la locomotiva FSF M.52 Ganz:

dd2fa1c1f37a94d8b4cef2530a531872.jpg


https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FSF_M.52

Di questo "mostro" (in tutti i sensi laught16 ) ne esiste un esemplare solo (comunque dismesso e in pessime condizioni :-( ), quindi data l'esiguità e la scarsa importanza è ovvio che Lima non si sarebbe mai presa l'onere di farne un modello in scala... e allora vorrei provare io a costuire un qualcosa che possa richiamare le forme goffe del "Ganz" usando ovviamente solo ed esclusivamente materiale di produzione Lima...

Non voglio assolutamente frane una replica perfetta perchè non ne sarei nemmeno in grado... mi basterà che il modello possa anche solo vagamente ricordare la locomotiva "ispiratrice"!

Poi dopotutto... anche Lima stessa nei sui modelli si è presa delle belle "licenze"... quindi non posso farlo io? applause1

Ma iniziamo con i lavori... non volevo costruire la cassa "ex novo" ma purtroppo dopo aver scartabellato nei cataloghi e in rete per trovare qualcosa che potesse assomigliare alla forma del M.52 ho dovuto constatare che nulla di produzione Lima ha quella forma "a chiudere" dei frontali che sono un po' la (unica) caratteristica di questo rotabile... però volevo usare qualcosa di già fatto e alla fine ho scelto la cassa di una vecchia carrozza FS che nella scatola dei rottami... non ha la forma esatta ma comunque si restringe alle estremità e vagamente ci può assomigliare...

Progetto_Ganz_01 (Large).jpg


Per la meccanica invece ho scelto il telaio di una V100... locomotiva che proprio non digerisco (brutta da vedere e non corretta nel rodiggio) quindi il suo sacrificio non mi è costato alcuno sforzo... in più rodiggio e lunghezza sono praticamente perfetti per replicare il Ganz in scala H0...

Progetto_Ganz_02 (Large).jpg


Progetto_Ganz_03 (Large).jpg


Ok... a questo punto ho smontato la carrozza e con lo stesso procedimento usato per la Automotrice leggera l'ho accorciata portandola alla lunghezza corretta per il telaio e ho eliminato quasi completamente il pianale per farci stare il mitico ma ingombrante motore G!

Progetto_Ganz_04 (Large).jpg


Progetto_Ganz_05 (Large).jpg


Per ora mi fermo qui ma a breve posterò la continuazione dei lavori...

-4-
Ultima modifica di Worbax il 28 set 2022, 12:03, modificato 1 volta in totale.
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 28 set 2022, 11:54

Bravo! Gran bel progetto!
La M52 la sto facendo anch'io, ma in scala Z! :)

M52 _colore aperta.jpg
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Worbax » 28 set 2022, 12:08

Alberto Claudio Angiolini ha scritto:Bravo! Gran bel progetto!
La M52 la sto facendo anch'io, ma in scala Z! :)

M52 _colore aperta.jpg


Grande Alberto!

I tuoi lavori sono sempre super... io invece pasticcio un po' per divertimento ma senza nessuna velleità...

Bellissimooooo il tuo "ganzino"... [wub.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Worbax » 28 set 2022, 15:46

Eccomi per continuare con le foto della costruzione del Ganz...

Per quanto riguarda il muso purtroppo non sono stato in grado di creare i tre "finestrini" anteriori perchè mi sarebbe stato un po' troppo complesso...

Allora mi è venuta l'idea di utilizzare le cornici dei finestrini laterali che ho tagliato via per fare i due anteriori, quindi dopo aver tagliato tutto sui due frontali e ho "incastonato" i finestrini ritagliati ad hoc...

Progetto_Ganz_08 (Large).jpg


Progetto_Ganz_07 (Large).jpg


Ah... dimenticavo... della serie "Di Lima non si butta via niente" (come per il maiale laught16 ) ho riciclato le scritte "Italia" e "Lima" del fondo usandoli come rinforzi interni sulle giunture della cassa:

Progetto_Ganz_13 (Large).jpg


Progetto_Ganz_12 (Large).jpg


Così abbiamo ufficialmente anche la marca del produttore... :yahoo:

Poi... sempre riclando parti in plastica del fondo che ho eliminato (la parte centrale con il "ricamo" a rombi) e di un paio di pezzetti di forex ho creato i due musetti...

Progetto_Ganz_11 (Large).jpg


Progetto_Ganz_17 (Large).jpg


Progetto_Ganz_19 (Large).jpg


Progetto_Ganz_20 (Large).jpg


E non è finita eh... più tardi altre foto...

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Worbax » 28 set 2022, 16:17

Ed ecco l'ultima parte...

Sempre pensando all'utilizzo massimo dei pezzi Lima... ho usato l'unico "soffietto" superstite della carrozza da cui sono partito ritagliando 4 pezzi della parte laterale per poi usarli come griglia del muso....

Progetto_Ganz_22 (Large).jpg


Che ho terminato usando ancora un po' di ritagli di forex... ovviamente non è per nulla ugale all'originale, è anche troppo grande... ma credo che possa rendere l'idea...

Progetto_Ganz_24 (Large).jpg


E infine ho recuperato parte del tetto originale della carrozza che vorrei usare anche per il Ganz...

Progetto_Ganz_26 (Large).jpg


Serve ancora un bel po di fantasia per capire come possa essere alla fine ma con un po' di sforzo di immaginazione... :roll:

Al momento sono fermo qui... il prossimo step saranno le due parti frontali del tetto che credo mi renderanno la vita molto diffcile... non ho idea di come farle...

Come prima prova penso partirò da dei blocchetti di forex che poi andrò a modellare con lima e cutter... ma sarà un lavoro complicato... (x)

Se avete idee o suggerimenti... sono ben accetti!

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Worbax » 29 set 2022, 11:50

Worbax ha scritto:
Al momento sono fermo qui... il prossimo step saranno le due parti frontali del tetto che credo mi renderanno la vita molto diffcile... non ho idea di come farle...



Mmmmm...

Stanotte ho pensato un po' al tetto e forse la soluzione che avevo trovato ieri non mi piace molto...

Ho deciso che prima di mettermi a lavorare di forex provo ad utilizzare il tetto di una carrozza CiWL o simile... una cosa del genere per capirsi:

Immagine

tagliandolo a misura corretta credo possa stare bene... è più basso di quello della carrozza originale (che è un po troppo alto...) e ha già i frontali fatti... non saranno uguali a quelli del Ganz vero ma almeno mi tolgo tanto lavoro... che tra l'altro non so nemmeno se sono in grado di fare...

Al momento non ho carrozze con quel tetto da usare come donatrici... ma ho visto che su ebay se ne trovano a pochissimi euro... me ne procuro una e poi vediamo come procedere...

:?
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 29 set 2022, 16:15

Sempre meglio! Bravo! L'operazione di riciclo (l'innesto dei finestrini frontali) mi sembra ben riuscita!
Per il tetto quello che hai mostrato potrebbe andare bene (ho appena guardato nella mia scatola di avanzi se c'era qualcosa di analogo :)
ma c'è un problema, il tetto ha la parte che rientra con un profilo diagonale (come anche la Ganz),
mentre tu hai saggiamente tenuto il rientro in squadra dei vestiboli
(che mi sembrano difficilmente modificabili, senza compromettere la stabilità della cassa).
Opterei per il forex, che oltretutto mi sembra maneggi con scioltezza!

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron