Nome in codice "8023 2M" - il Restmod di una D342 anni 60



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Nome in codice "8023 2M" - il Restmod di una D342 anni 60

Messaggioda Worbax » 20 set 2022, 17:26

Ciao a tutti,

vi presento un'altro dei miei progetti un po' "balordi" ma che tanto mi diverte pensare e portare avanti!

Diciamo che nella mia testa c'era già un tarlo che mi rosicchiava i neuroni da tanto tempo... da quando ho letto che Lima nel lontano 1962 aveva creato delle E424 e D342 con ben due motori a campana... dunque entrambi i carrelli motorizzati!

Cito il "cucciolo azzurro" per spiegare la storia di queste locomotive ma le stesse info si possono trovare anche altrove:

"Delle 424 e delle D 342 , che condividono motore , telaio e carrelli ,esistono anche pochi pezzi in versione bimotore , non indicati sui cataloghi , ma solo su alcuni listini prezzi con le referenze 8022 2M e 8023 2M"

…tali macchine hanno origine da un’ iniziativa pubblicitaria LIMA , che allestisce nell’ autunno del ‘62 nel salone della Basilica Palladiana della sua città un grande ovale di binario di più di 100 metri di lunghezza e fa circolare due treni , uno trainato da un 424 , uno da una D 342 , entrambi a due motori , con più di sessanta carri merci ciascuno .


05A_g2g17q0a.jpg
Foto di una delle macchine bimotore originali...


Letto questo mi è subito venuta voglia di farne una replica (quelle "vere" sono ovviamente introvabili) ma non avevo mai messo le mani su una locomotiva con motore verticale e tantomeno ne avevo una...

Poi come sapete ho avuto modo di fare un po' di esperienza su un paio di queste locomotive portatemi da un amico di famiglia per una revisione e in più sono anche entrato in possesso di una confezione dove la locomotiva era proprio una D342 a motore verticale (quindi perfetta per la trasformazione perchè ha i panconi "estesi" come le originali...) ma in pessime condizioni...

A questo punto non c'ho pensato due volte... ho recuperato un carrello motorizzato su ebay ed ho iniziato il "restmod"... :D

La D342 non era molto in forma, sia meccanicamente che esteticamente... un fischio rotto, sporco ovunque, cavi elettrici modificati, zavorre completamente deformate dall'ossidazione, mancavano le spazzole nel motore...

D342_Restauro_01 (Medium).jpg


D342_Restauro_05 (Medium).jpg
I carrelli non stavano nemmeno "in sede" per l'ingrombo delle zavorre gonfie di ossido...


D342_Restauro_10 (Medium).jpg
Zavorre estratte dal telaio con molta difficoltà...


D342_Restauro_13 (Medium).jpg
E purtroppo anche il carrello "folle" era danneggiato... probabilmente dovuto a schiacciamento...


Come primo passo per il restauro ho lavato tutte le plastiche con acqua tiepida e sapone... poi con lima, carta vetrata e il famoso "olio di gomito" ho cercato di ripulire quel che rimaneva del metallo delle zavorre... alla fine quella superiore era utilizzabile, quella inferiore invece non l'ho montata... (x)

D342_Restauro_12 (Medium).jpg


Poi al posto del carrello folle rotto ho montato l'altro carrello motorizzato (ovviamente ho revisionato e testato entrambi i motori!) e trovato il collegamento corretto dei fili di alimentazione (non è stato così intuitivo trovare lo schema corretto... :? ) ed ecco il risultato:

D342_Post_Restauro_02 (Medium).jpg


Per finire ho ricostruito il fischio mancante con... uno stuzzicadente! laught16

D342_Post_Restauro_07 (Medium).jpg


Ed ecco la D342 bimotore pronta per "correre" sui binari!

D342_Post_Restauro_03 (Medium).jpg


D342_Post_Restauro_06 (Medium).jpg


"Correre" si fa poi per modo di dire... non ho ancora avuto modo di provarla con un alimentatore molto potente e il povero Lima 2054 fa quello che può... ovviamente è come se sul tracciato ci fossero due locomotive... per di più con due motori verticali che abbiamo capito sono abbastanza "energivori"... quindi la loco gira ma con molta calma...

Va beh... non mi aspettavo comunque che fosse un "mostro" di velocità... sono già soddisfatto nel vederla trotterellare sui binari... horse

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Nome in codice "8023 2M" - il Restmod di una D342 anni 6

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 20 set 2022, 17:48

Congratulazioni, bel lavoro. Certamente il risultato non può essere più veloce ma più potente quindi devi verificare la capacità di trascinare molti carri non di farli andare più veloci.
Comunque per sfruttare la maggiore trazione la macchina deve essere pesante quindi ben zavorrata.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Nome in codice "8023 2M" - il Restmod di una D342 anni 6

Messaggioda Worbax » 20 set 2022, 18:04

Oliviero Lidonnici ha scritto:Congratulazioni, bel lavoro. Certamente il risultato non può essere più veloce ma più potente quindi devi verificare la capacità di trascinare molti carri non di farli andare più veloci.
Comunque per sfruttare la maggiore trazione la macchina deve essere pesante quindi ben zavorrata.
Saluti da Oliviero


Grazie Oliviero!

Ok... ho capito per la zavorra... magari al posto di quella "bassa" davvero inutilizzabile provo a mettere dei pesetti da gommista... che uso spesso per appesantire le loco "leggerine"...

Comunque già il secondo motore un po' di peso lo aggiunge, ma qualche altro grammo di zavorra lo metto di sicuro!

Grazie!

(13)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Nome in codice "8023 2M" - il Restmod di una D342 anni 6

Messaggioda Andrea F Ferrari » 20 set 2022, 20:59

Buonasera, aggiungo che, oltre alle 424 e 342 Lima produsse anche la versione 2M del Locomotore elettrico francese serie BB9200, unico altro articolo della prima era ad essere disponibile proprio nel 1962.
Ecco la versione originale.
https://ilbombolone.wordpress.com/2022/ ... -bimotore/

Buina serata,
Andrea F Ferrari
Andrea F Ferrari

 
Messaggi: 400
Iscritto il: 18 dic 2010, 22:37

Re: Nome in codice "8023 2M" - il Restmod di una D342 anni 6

Messaggioda berto75 » 21 set 2022, 16:08

INTERESSANTISSIMO grazie Andrea per queste notizie ! E Complimenti Worbax per IL TUO GRANDE spirito di intraprendenza :shock: [lupe.gif] applause1 applause1
stupiti -4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Nome in codice "8023 2M" - il Restmod di una D342 anni 6

Messaggioda Worbax » 22 set 2022, 16:30

berto75 ha scritto: Complimenti Worbax per IL TUO GRANDE spirito di intraprendenza :shock: [lupe.gif] applause1 applause1
stupiti -4- Berto75


Ahahahahaha

Grazie a te Berto... ma la mia non è intraprendenza... forse è solo un po' di follia!

laught16

Intraprendenti saluti!

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron