[Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel

Messaggioda Michelemassa » 28 lug 2022, 18:55

Gran bel lavoro di taglia e cuci, bravo Worbax!
Per la colla, io uso la faller expert , si trova facilmente sulla baya, è una colla specifica per la plastica di cui sono fatti i modelli.
Se c'è bisogno di stuccare c'è lo stucco della Tamya che et ottimo,mai la plastica fusa, rischiesti di danneggiare il modello in maniera irreparabile .
Comunque se riesci a rifilare bene le due casse e fai un incollaggio perfetto non c'è ne sarà bisogno, oppure potresti coprire il taglio con una striscia di plasticard larga 2mm e spessa 1 a simulare un coprigiunto (sono ottime quelle della evergreen)
Cerca di mettere anche dei rinforzi anche all'interno della cassa, magari sempre con le strisce della evergreen (io ne tengo sempre in casa un pò sono sempre utili! )
Per il colore..... Quasi quasi.... Come L904 della Casalecchio _Vignola
Saluti Michele
Allegati
220px-Museo_nazionale_ferroviario_di_Pietrarsa_-_locomotiva_FCV_L.903.jpg
Immagine presa dalla rete
220px-Museo_nazionale_ferroviario_di_Pietrarsa_-_locomotiva_FCV_L.903.jpg (15.44 KiB) Osservato 994 volte
colla.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel

Messaggioda Worbax » 4 ago 2022, 11:35

Michelemassa ha scritto:Gran bel lavoro di taglia e cuci, bravo Worbax!
Per la colla, io uso la faller expert , si trova facilmente sulla baya, è una colla specifica per la plastica di cui sono fatti i modelli.
Se c'è bisogno di stuccare c'è lo stucco della Tamya che et ottimo,mai la plastica fusa, rischiesti di danneggiare il modello in maniera irreparabile .


Ciao Michele!

Grazie ma il lavoro speravo di farlo meglio... il problema è che senza atterzzi idonei si fa fatica... comunque piano piano con lima sottile e carta vetrata sono riuscito a migliorare un po' la planarità delle due parti da incollare...

Ho ordinato su amazon sia lo stucco Tamiya che la colla faller che mi hai suggerito... appena arrivano procederò con il progettto!

Però non ho ben capito la cosa del simulare un "coprigiunto"... cosa sarebbe?

Scusate l'ignoranza ma non sono così esperto di treni "reali"... :oops:
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel

Messaggioda Michelemassa » 4 ago 2022, 18:38

Ciao Worbax
Il coprigiunto è una striscia di metallo larga circa 5cm e spessa 5mm che al vero veniva applicata sulle casse delle loco dove erano presenti le giunture delle lamiere tra parti diverse della cassa stessa (per es tra cabina e parte centrale della cassa e tra la cassa e il telaio della loco) e serviva appunto a coprire le giunzioni tra le varie parti
Locomotiva_E424.075~3.jpg

Nella foto sopra ti indicò con la freccia il coprigiunto verticale delle cabine di una 424
Nel modellismo si applica lo stesso principio con le strisce di plasticard della evergreen (anche queste si trovano su Amazon).
Come nel tuo caso, invece di stuccare, si prende una striscia di plasticard larga due tre millimetri e spessa 1 e la si applica sopra la giunzione in maniera da nasconderla in modo verosimile, ah i coprigiunto cingono anche il tetto!
È un procedimento che si usa spesso su modelli di fantasia, come il tuo, così non avendo corrispondenza con nessun rotabile reale i coprigiunto li metti dove servono e non ti complichi la vita con stucco e carteggiate varie
Spero di esserti stato utile
Michele
Oh ovviamente se ai bisogno.. Chiedi
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel

Messaggioda Worbax » 5 ago 2022, 12:23

Michelemassa ha scritto:Ciao Worbax
Il coprigiunto è una striscia di metallo larga circa 5cm e spessa 5mm che al vero veniva applicata sulle casse delle loco dove erano presenti le giunture delle lamiere tra parti diverse della cassa stessa (per es tra cabina e parte centrale della cassa e tra la cassa e il telaio della loco) e serviva appunto a coprire le giunzioni tra le varie parti
L’allegato Locomotiva_E424.075~3.jpg non è disponibile

Nella foto sopra ti indicò con la freccia il coprigiunto verticale delle cabine di una 424


Ho capito!!!

Grazie Michele!!!

Oggi è anche arrivata la colla Faller e ho provato subito ad incollare la cassa... diciamo che come priva volta che uso questa colla poteva andare peggio... ma anche molto meglio!

[ops.gif]

Comunque va beh... almeno l'allineamento è venuto bene e mi sembra che anche "strutturalmente" sia molto robusta quindi non credo servano rinforzi interni.

Ho anche recuperato parte degli interni della ETA adattandoli al nuovo telaio, ho tagliato la stampata dei finsetrini per ridurla alla nuova lunghezza e ho anche aggiunto un "macchinista"...

Vi lascio qualche foto "fresca fresca" (per modo di dire visto il caldo che fa...) e poi il progetto si ferma perchè per le prossime due settimane sarò in vacanza!

IMG_2960 (Medium).jpg
Incollaggio...


IMG_2963 (Medium).jpg
Interni della ETA adattati e aggiunta "macchinista"...


IMG_2971 (Medium).jpg


IMG_2964 (Medium).jpg


BUONE FERIE A TUTTI!

:yahoo:
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 5 ago 2022, 14:41

l'incollaggio (e il taglio) potranno essere infelici, ma in un paio di giorni di asciugatura
dovresti avere una superficie sufficientemente dura per carteggiare e rifinire con lo stucco Tamya
(spessori modestissimmi, e rassegnati a dare diverse strati, asciugando si ritira! :)
io però qualche rinforzo interno in plasticard lo metterei (con la colla che hai usato per giuntare la cassa)

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel

Messaggioda Worbax » 5 ago 2022, 16:52

Alberto Claudio Angiolini ha scritto:l'incollaggio (e il taglio) potranno essere infelici, ma in un paio di giorni di asciugatura
dovresti avere una superficie sufficientemente dura per carteggiare e rifinire con lo stucco Tamya
(spessori modestissimmi, e rassegnati a dare diverse strati, asciugando si ritira! :)
io però qualche rinforzo interno in plasticard lo metterei (con la colla che hai usato per giuntare la cassa)

alb


Grazie Alberto!

Sempre preziosissimi i tuoi consigli come poi quelli di tutti... soprattutto per uno come me che non ha grande esperienza in questo genere di modellismo "estetico"...

Quando torno dalle ferie proverò a fare del mio meglio per chiudere le fessure e carteggiare...

Poi ci sarà da ridere anche con la verniciatura!!!!

:yahoo:
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel

Messaggioda Worbax » 23 ago 2022, 10:07

Buongiorno forum,

dopo il rientro dalle ferie ho ripreso anche il progetto della "Automotrice Leggera" e seguendo i consigli di Alberto ho stuccato il taglio e devo dire il risultato è stato anche superiore alle mie aspettative... ovviamente ho ampi margini di miglioramento laught16 ma per essere la prima volta non mi lamento!

ALW_c02 (Large).jpg


Visto che avevo voglia di procedere ho usato quello che avevo in casa come colori e ho dato una mano di vernice grigia come "fondo"..

ALW_c05 (Large).jpg


E poi una seconda mano di colore "castano"... volevo provare a vedere l'effetto che fa in questo colore super classico...

ALW_c10 (Large).jpg


e ho anche dato una spennellata di nero alle "linguette" metalicche del motore G che attraverso i finestrini dell'automotrice erano veramente un "pugno in un occhio"...

ALW_c11 (Large).jpg


E dunque rimontato tutto il risultato è questo:

ALW_01 (Large).jpg


ALW_02 (Large).jpg


ALW_05 (Large).jpg


ALW_11 (Large).jpg


Ovviamente la verniciatura a pennello è molto "grezza" ma non avendo altro sistema mi devo accontentare... però dal vivo si notano molto meno che in foto le pennellate e su questi mezzi "d'epoca" la non perfezione può anche essere accetabile... anche dalle foto dei rotabili reali lamiere e verniciatura sembrano tutt'altro che lisce...

Questa poi è solo una prova del colore... ma devo dire che non mi dispiace... forse manca un po' di variazione... pensavo di fare i "panconi" e la parte inferiore della carrozzeria laterale rossi tanto per spezzare un po'...

ALW_p01 (Large).jpg


ALW_p03 (Large).jpg


Le ho dato anche un nome... seguendo la classificazione FS: Aln 50.61 applause1

Che ne dite?

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel ALn 50.61

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 23 ago 2022, 13:50

Bravo, mi sembra ben riuscito! (e anche il colore a pennello mi sembra felice)

Per la livrea non saprei, ignoro se il tipo di automotrici che hai cercato di imitare circolavano in solo castano
Di sicuro farei i panconi in rosso e magari in un secondo tempo la parte alta delle fiancate in isabella (raccomandato il puravest)

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel ALn 50.61

Messaggioda Worbax » 23 ago 2022, 14:33

Alberto Claudio Angiolini ha scritto:Bravo, mi sembra ben riuscito! (e anche il colore a pennello mi sembra felice)


Grazie Alberto! i tuoi consigli mi sono sempre utilissimi!

la verniciatura a pennello non è un gran che ma dalle foto si notano molto di più le pennellature, dal vivo devo dire che sembra più omogeneo il colore e il risultato trovo sia accettabile almeno per i mie (bassi) target.


Alberto Claudio Angiolini ha scritto:Per la livrea non saprei, ignoro se il tipo di automotrici che hai cercato di imitare circolavano in solo castano
Di sicuro farei i panconi in rosso e magari in un secondo tempo la parte alta delle fiancate in isabella (raccomandato il puravest)


Eh... solo castano effettivamente non ne ho mai viste... e per il colore "Isabella" avevo pensato di tentare di fare qualcosa "handmade" (mi pare sia un mix di Giallo e marrone) ma alla fine non ho voluto fare tentaivi a caso... tanto sono sempre in tempo!

Come prima cosa farò sicuramente panconi rossi... magari anche la parte bassa delle fiancate...

Una cosa tipo questa:

FS_ALn_990.3024_fra_Santa_Cristina_e_Miradolo.jpg


Oppure se riesco a recuperare/fare un isabella soddisfacente potrei fare una livrea simile a questa emmina...

Oskar-E1003-FCL-Automotrice-M1-7-Emmina-Livrea.jpg


(13)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel ALn 50.61

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 24 ago 2022, 14:58

L'isabella è un coloraccio, molto difficile da ottenere
In effetti è quasi un kaki, un soldatinaro partirebbe dal"uniforme inglese" Vallejo
usando una tavolozza ad olio proverei a schiarire una terra d'ombra naturale,
ma la vedo molto dura.
In effetti i colori puravest costano pochi euro e fruttano bene, raccomando caldamente
nel frattempo la fascia rossa in basso mi sembra una buona alternativa

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti