Plastico e rotabili di Worbax



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 20 dic 2021, 13:12

Michelemassa ha scritto:Tieni presente che al vero i magazzini merci nelle stazioni medio piccole avevano un binario tronco veramente breve, che generalmente poteva accogliere al massimo tre quattro carri, a volte anche solo due, infatti il binario tronco terminava quasi esattamente dove terminava l'edificio del magazzino,


[ops.gif]

Ovviamente avete ragione e ho fatto una ca@@ata dal punto di vista del "realismo" ma ormai ho modificato tutto e per ora provo a giocarci così...

Magari rimetto un piccolo magazzino (ne ho uno Ferroplastik da sistemare un po') anche nel punto dove era prima... che poi è quella corretta!

Grazie!

(13)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 29 giu 2022, 9:43

Ciao Forum!

Ben ritrovati... spero sia tutto Ok per tutti...

Mi scuso della mia latitanza negli ultimi mesi ma tra Covid (ebbene si... mi è toccato durante le vacanze di capodanno!), lavoro e ristrutturazione di casa non ho praticamente avuto tempo da dedicare ai Treni... ho anche dovuto "archiviare" il plastichetto fino a data da destinarsi... al momento non riesco più a tenerlo continuamente operativo come prima...

(46)

Però... sono comunque riuscito ad aggiungere qualche pezzo "teutonico" alla collezione Lima... ovviamente sempre locomotive diesel!

La prima è una "semplice" V221 DB... niente di speciale ma è un tipo di locomotiva che ha girato anche sulle linee italiane quindi l'idea di usarla non mi dispiace... è solo un po' lunga per il mio plastico ma non è un gran problema... basta andare piano...

V220_DB_01.jpg


V220_DB_03.jpg


V220_DB_04.jpg



La seconda locomotiva è invece la (per me) STUPENDA V300 "Krauss Maffei"... [wub.gif] l'ho presa semplicemente perchè mi piace tantissimo... è una bestia enorme!
Probabilmente la userò pochissimo anche perchè fa davvero fatica a girare in spazi "stretti" ma a me va bene anche solo da ammirare ogni tanto...

V300_KraussMaffei_02.jpg


V300_KraussMaffei_05.jpg


V300_KraussMaffei_17.jpg


Confronto diretto con la "piccola" D342... applause1

V300_KraussMaffei_18.jpg


e un paio di foto in bianco e nero... :D

V300_KraussMaffei_23.jpg


V300_KraussMaffei_24.jpg



Devo continuare in un nuovo messaggio perchè ho raggiunto il limite massimo di allegati.... [ops.gif]
Ultima modifica di Worbax il 29 giu 2022, 9:55, modificato 1 volta in totale.
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 29 giu 2022, 9:48

Eccomi...

Terza ed ultima entrata è una "chicca" che ho faticato non poco a trovare... credo sia un modello abbastanza raro... ed è l'altra V80 italiana... avevo già la versione CEMES e sono riuscito a trovare anche la "Ferrovia Bari Nord"... personalmente trovo molto bella anche questa!

IMG_1569.JPG


IMG_1570.JPG


IMG_1573.JPG


IMG_1574.JPG



Poi dovrebbe essere in arrivo dalla Spagna una D342 in un'altra di quelle strane (e rare) livree "estere" (che non avevo) ma ancora non è arrivata... appena arriva vi aggiorno!!!!

[09.gif]
Ultima modifica di Worbax il 29 giu 2022, 17:45, modificato 3 volte in totale.
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Max 851 » 29 giu 2022, 17:32

Bellissime! Anche se non sono particolarmente interessato ai modelli Lima le trovo stupende. Soprattutto la V200, che ho avuto modo di ammirare da vicino tanti anni fa sulle Ferrovie Padane (linea Ferrara - Codigoro), anche se devo dire che preferisco la classica livrea rosso/grigio.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 30 giu 2022, 12:48

Max 851 ha scritto:Bellissime! Anche se non sono particolarmente interessato ai modelli Lima le trovo stupende. Soprattutto la V200, che ho avuto modo di ammirare da vicino tanti anni fa sulle Ferrovie Padane (linea Ferrara - Codigoro), anche se devo dire che preferisco la classica livrea rosso/grigio.
Massimiliano


Ciao Max!

Ma parli della V200 Lima o quella Roco?

Io sono affezzionato a Lima ma La V220 nella livrea FSF (molto simile a quella di Ferrovie Padane di cui parli) di Roco l'ho dovuta prendere perchè è quella che mi passava davanti al passaggio a livello tutti i giorni quando andavo alle elementari... [wub.gif]

Purtroppo Lima non ha mai fatto delle livree itliane per le V220 quindi ne ho presa una DB (quella blu/panna che ricorda vagamente la livrea FP) tanto per giocarci sul plastico...
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 4 lug 2022, 17:22

Comunque... l'impossibilità di usare il mio "plastico" e il caldo che sta dando un po' alla testa a tutti... mi hanno fatto pensare ad una nuova realizzazione... o almeno un test...

Preciso fin da subito che chello che sto per dire (e fare) per un ferromodellista forse equivale ad una bestemmia ma alla fine a me piace giocare e cotruire... in barba alle regole standrdizzate e le consuetudini...

L'idea di base è di fare un "plastico" (o meglio un tracciato) il più piccolo possibile... che possa stare sulla scrivania... da tenere a portata di mano per giochicchiare un po, per provare eventualmente i rotabili e fare qualche foto "in posa"...

Leggendo un po' ovunque so bene che per la scala H0 non si dovrebbe mai scendere sotto un certo raggio di curva e che Lima non ha mai prodotto curve in grado di stare entro i 70/80cm di diametro... ma che per quello che avevo in testa io erano sempre troppi...

Allora ho approfittato di alcuni binari felssibili di marca ignota che avevo in casa (mai usati e non sapevo nemmeno come usarli...) e di altri binari LIMA, comprsi due scambi, e mi sono messo a giocare... provando a comporre qualcosa che fosse decente e funzionale...

Alla fine sono arrivato alla conclusione che tutti i rotabili medio/corti sia a due assi che a carrelli (se non vincolati nella loro rotazione) riescono a girare senza troppi problemi anche su curve di 225mm di raggio... e alla fine ho imbastito un tracciato in scala H0 su una base di circa 51 x 98 cm!!!!

Ovviamente è una cosa per puro gioco... però funziona!!!

Appena riesco carico qualche foto e qualche video...

:yahoo:
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Max 851 » 4 lug 2022, 18:35

Parlavo della Lima, nella livrea azzurro/avorio. Per questo dicevo che preferisco quella d'origine rosso/grigio. Purtroppo a un certo punto la smania di "rinnovamento" ha contagiato anche i compassati teutonici, spingendo le DB ad adottare la livrea azzurro/avorio che non mi è mai piaciuta, a parte il fatto che per me un rotabile dovrebbe conservare sempre la livrea con la quale è uscito di fabbrica. E' vero che da noi ci sono stati il 428 "pirata" e il 636 "Camilla", ma ve lo immaginate un 626 XMPR?
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 5 lug 2022, 13:06

Worbax ha scritto:Comunque... l'impossibilità di usare il mio "plastico" e il caldo che sta dando un po' alla testa a tutti... mi hanno fatto pensare ad una nuova realizzazione... o almeno un test...

Ovviamente è una cosa per puro gioco... però funziona!!!

Appena riesco carico qualche foto e qualche video...

:yahoo:


Ed ecco un video del primo test di "circolazione" sul micro tracciato...



Ovviamente non si può pretendere di girarci con rotabili "lunghi", ma quelli medio/corti che ho provato sembrano andare tutti senza problemi... i vagoni merci ovviamente non hanno praticamente alcun problema, alcune delle carrozze (anche se corte) possono avere dei contatti tra i carrelli e le scalette o comunque parti della carrozzeria... ma dipende dal modello...

L'ovale direi che va bene così... sui due binari "tronchi" interni invece sono ancora un po' indeciso... farò quelche prova con diverse configurazioni prima di decidere...

Ad esempio potrei fare così... aggiungendo un breve binario di sosta nella zona della stazione...

IMG_1692 - Copy.JPG


voi cosa consigliereste?

Per la "finitura" farò esattamente come ho fatto su quello più grande... tutto molto semplice e resistente, edifici solo appoggiati in modo da poter cambiare configurazione a piacimento e per poterlo riporre semplicemnete e ovunque senza fare danni...

Comunque mi sembra una cosa carina... è talmente piccolo che sta ovunque e se viene voglia di far girare un trenino al volo lo si appoggia sulla scrivania, si collegano due fili al trasformatore e via... super easy.

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 15 lug 2022, 12:28

Salve forum!

Dopo la revisione del motore che era KO (come detto nell'altra discussione...) vi presento l'ultima arrivata...

LA D342 (o meglio E10 238) in versione DB Rossa:

D342_Rossa_11.jpg


D342_Rossa_05.jpg


D342_Rossa_08.jpg


Anche su questa versione hanno davvero raschiato tutto il possibile... prese di corrente solo sul carrello motore, no luci, fari finti e nemmeno i "vetri" dei finestrini... oppure magari c'erano e sono andati persi nel tempo... questo non lo so...

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda tanone » 15 lug 2022, 16:34

Worbax ha scritto: i "vetri" dei finestrini... oppure magari c'erano e sono andati persi nel tempo... questo non lo so...

Ciao
Sicuramente c'erano.
Era una maschera trasparente rettangolare che alloggiava all'interno e formava i vetri.
La puoi rifare anche tu con della plastica trasparente tipo le confezioni regalo della "Ferrero" o similari.
Comunque la motrice è bella
Ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti