modello di loco PLAYART un clone o copia di lima?



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

modello di loco PLAYART un clone o copia di lima?

Messaggioda berto75 » 19 gen 2022, 0:13

Cari amici un po di tempo fa avevo notato questa inserzione sulla baia americana vedi : https://www.ebay.it/itm/154562259195
questa locomotiva a vapore in attraentissima livrea rosso arancio presenta una fortissima rassomiglianza col modello lima ...(anche lima ha realizzato questa loco in versione americana con il medesimo tender )
Lima 1979-80_US_13.jpg
pagina tratta da un catalogo lima del 1979 per il nord america

non avendo però un corrispondente modello lima non sono in grado di fare un confronto .. pertanto chiedo ai possessori di questo modello lima di verificare (se possibile ovviamente) se si tratta di una loco realizzata con lo stesso stampo o molto più probabilmente come credo di un clone
tale loco è marchiata PLAYART made in Hong KONG sul fondino. [lupe.gif] che ne pensate?
saluti indagatori [lupe.gif] berto75
Allegati
s-l1600 (7).jpg
s-l1600 (3).jpg
s-l1600 (5).jpg
s-l1600 (6).jpg
s-l1600 (4).jpg
s-l1600 (2).jpg
s-l1600.jpg
s-l1600 (1).jpg
tender della ATCHISON TOPEKA E SANTA FE
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: modello di loco PLAYART un clone o copia di lima?

Messaggioda Apone60 » 19 gen 2022, 1:17

Salve Berto,non sono in grado di aiutare più di tanto,ma forse il link può interessarTi.
Saluti Gianluca.
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/lima-m ... t%20en.htm
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: modello di loco PLAYART un clone o copia di lima?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 gen 2022, 13:20

Possiedo due esemplari della loco Lima (completa e versione economica): le carrozzerie sono QUASI identiche ma vi sono piccole differenze inoltre:
1-la motorizzazione è del tutto diversa
2- il telaio è del tutto diverso
3- Le ruote hanno un maggior numero di razze
4- Le bielle sono piegate in modo diverso.
Tieni conto che quella locomotiva, Lima probabilmente l'ha copiata a ditte americane che la producevano prima di lei (Mantua - Tyco, ecc) quindi è più probabile che Playart abbia copiato (o riproposto) quelle ditte che non copiato Lima.

HO Scale Mantua Santa Fe 0-4-0 w-Tender _AI 44.#1.jpg
Santa Fe 0-4-0 - (Mantua anni '50)

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: modello di loco PLAYART un clone o copia di lima?

Messaggioda Coccobill 62 » 20 gen 2022, 10:13

Buongiorno Oliviero, quando parli della ditta Mantua ( -Tyco ) intendi un fabbricante di trenini americano? Ho provato a curiosare in rete e talvolta chi vende questi oggetti dice che la fabbricazione delle locomotive era tedesca. Ti sarei grato se mi potessi dare qualche sintetica notizia su questa ditta, periodo di attività, luogo dove produceva… Nella mia memoria quando leggo quel nome mi viene in mente la ditta italiana Mantua Model di cui possiedo un catalogo del 1976, la ditta di Mantova commercializzava una ricca serie di modelli navali statici oltre ad alcuni modelli dinamici per radiocomando di aerei navi ed auto con motori a scoppio.
Nel catalogo c’era anche una pagina dedicata al modellismo ferroviario, ricordo una piccola locomotiva diesel da manovra probabilmente di Brawa E un paio di draisine ed un filobus diEheim . Da quanto scrivi tu mi pare di capire che si tratti di un caso di omonimia E che le due ditte americana ed italiana non abbiano niente a che fare l’una con l’altra? Grazie e saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: modello di loco PLAYART un clone o copia di lima?

Messaggioda Michelemassa » 20 gen 2022, 11:51

Ciao Paolo
Siccome sono possessore di alcuni modelli tyco,ho fatto un pò di ricerche e ho trovato questo :
https://hotraincollector.com/tyco-train ... ing%20cars.
È abbastanza interessante ed esaustivo
Da quello che ho capito io Tyco e Mantua erano due marchi che facevano capo alla stessa proprietà
In ogni modo, si è un caso di omonimia
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: modello di loco PLAYART un clone o copia di lima?

Messaggioda Coccobill 62 » 20 gen 2022, 12:11

Grazie Michele, ho letto con interesse l’articolo che mi hai proposto. Buona giornata saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: modello di loco PLAYART un clone o copia di lima?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 20 gen 2022, 12:58

Michele ha già risposto comunque aggiungo il mio contributo:
La ditta Mantua venne fondata nel 1926 in USA: inizialmente la produzione era basata su navi in legno e metallo mosse da motori elettrici. Intorno al 1932 iniziò a produrre motorini per il fermodellismo per poi proporre le sue prime locomotive complete nel 1937.....
0.Breve storia di Mantua-Tyco.pdf
(24.3 KiB) Scaricato 57 volte

1953 Novembre- Pubbl. su MRR.jpg
Pubblicità del novembre 1953

mantuacatalog1953pg04.jpg
(catalogo 1953) due locomotive che Lima ha copiato paro, paro.

Mantua-June-1983-Heavies.jpg


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: modello di loco PLAYART un clone o copia di lima?

Messaggioda berto75 » 20 gen 2022, 20:22

Ringrazio Apone -2- per l'interessantissimo rimando al sito di Martin che tratta anche dei modelli PLAYART presentati come copie :shock: di modelli lima (ma anche fleischmann come nel caso della loco a vapore a due assi che era un modello basico della ditta tedesca)-
devo dire che i playart sembrano molto ben fatti come modelli :-o ..bellissima è in particolare la riproduzione delle loco e carrozze svizzere lima con i vetri azzurrini .
La shifter 0-4-0 rossa con tender in vendita su e bay usa a quanto vedo non è ancora stata catalogata sul sito di Martin PRESUMO quindi che finora si ignorasse l'esistenza di questa ulteriore copia playart tratta da un modello lima.
La reperibilità di tali modelli PLAYART mi sembra molto problematica non devono averne fatti molti o almeno io non li ho mai notati prima forse perchè erano travestiti troppo bene :lol: :lol: da lima .
RINGRAZIO POI Oliviero per il responso del confronto da lui fatto tra la SHIFTER lima e PLAYART e naturalmente anche Michele per il suo rimando alle complesse vicende societarie e storiche della Tyco per i quali modelli ho un vero debole.
Prestissimo ti prometto Michele che fotograferò NEI DETTAGLI le piste Us trucking dei camion TYCO è anche parecchio che non li vedo essendo via nel box purtroppo mi manca terribilmente :-x una stanza da dedicare solo ai trenini o balocchi come quella che avevo ai tempi di mia nonna. :-(

ultima domanda ma la shifter 0-4-0 prodotta da Mantua ( CHE mi sembra di ben altro costrutto rispetto a quella lima) e poi lima e playart era la riproduzione di un modello reale ? cioè di una loco da manovra a due assi realmente esistente o era un modello generico di fantasia ? A parte il tender non ricordo di aver mai visto foto reali di questo modello.
Se non ci fossero le alte spese di spedizione e importazione l'avrei anche preso il modello playart come pezzo esotico è attraentissimo in quella livrea .
playartistici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: modello di loco PLAYART un clone o copia di lima?

Messaggioda Michelemassa » 20 gen 2022, 22:22

Ciao Berto
Anch'io mi sono sempre chiesto se questa fantomatica shifther 020 sia mai esistita al vero, ho provato nel tempo a fare ricerche in rete , ma sempre con risultati infruttuosi.
Spero che qualche amico del forum ne abbia notizie
Ah non preoccuparti per le foto dei tyco , non c'è fretta!
Ringrazio Oliviero per il link di Mantua , io l'ho scaricato , letto e archiviato insieme alla storia tyco!
Grazie anche a Gianluca per il link di Martin
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: modello di loco PLAYART un clone o copia di lima?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 gen 2022, 11:12

Michelemassa ha scritto:Anch'io mi sono sempre chiesto se questa fantomatica shifther 020 sia mai esistita al vero, ho provato nel tempo a fare ricerche in rete , ma sempre con risultati infruttuosi.
Spero che qualche amico del forum ne abbia notizie
Michele

ZZ1 Shifter Pennsylvania.jpg
Shifter 0-4-0 Pennsylvania

zz2 Mantua.jpg
Mantua

zz3 Model Power.jpeg
Model Power


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti