Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 24 dic 2021, 16:14

Saltato fuori da un altra scatola delle scarpe :lol: questo altro edificio lima/jouef che avevo montato sempre una ventina di anni fa si tratta di un palazzo storico del 600.
RR_2003_299.jpg
FOTO TRATTA DAL CATALOGO RIVAROSSI DEL 2003

pur completo al 100% tale edificio devo però risistemarlo infatti si sono scollati (46) all'interno tutti i vetrini trasparenti delle finestre del piano terreno quindi dovrò con attenzione cercare di scollare l'edificio dal basamento e magari inserire un minimo di arredamento interno ,ma non so se ne valga la pena non essendo questo edificio illuminato come i precedenti che ho mostrato (edicola e panetteria/albergo)
lo trovo affascinante e senz'altro molto indicato da inserire ipoteticamente nell' eventuale contesto urbano di un plastico comunque ecco le foto.
sorprendente è l' accurata riproduzione delle volte a crociera :shock: del porticato e presente anche all'interno dell'edificio
Allegati
DSCN7654 (4).JPG
facciata palazzo del 600
particlari facciata palazzo del 700 (2).jpg
DSCN7656 (2).JPG
DSCN7658 (2).JPG
palazzo del 700.jpg
retro palazzo del 600
angolo palazzo.jpg
volte a crociera.jpg
portico (2).jpg
coppia sotto portico palazzo (2).jpg
coppia sotto il portico del palazzo sul soffitto sono riprodotte le volte a crociera
Ultima modifica di berto75 il 24 dic 2021, 16:36, modificato 2 volte in totale.
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 24 dic 2021, 16:17

altri dettagli buona vigilia di NATALE A TUTTI VOI !!! -4- BERTO75
Allegati
coppia su balconata.jpg
coppia su balcone.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 24 dic 2021, 17:48

Strepitoso! E poi hai anche dei figurini intonati!
Ormai a Danaparte non ho più spazio per un edificio di questo tipo,
la boulangerie - appena arrivata - occuperà l'ultimo spazio disponibile
ma lo cercherò ugualmente se non altro per il porticato!

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 2 gen 2022, 22:11

Grazie Alberto!
il reperimento del palazzo del 700 lima/jouef purtroppo appare ben più difficoltoso rispetto alla boulangerie che già pure risultava introvabile sulla baia francese.
Con gli articoli jouef sembra non ci sia una via di mezzo o sono comunissimi fino alla nausea (esempio serre , chiesette , case di campagna , municipio ecc.)o sono problematici da reperire non capisco se è perchè di certi pezzi abbiano fatto una scarsissima tiratura o meglio produzione o se questo sia dovuto al fatto che sono articoli particolarmente ricercati dai modellisti francesi per cui chi li ha difficilmente li vende .
AD ogni modo se mi capita di trovarne uno non mancherò di segnalartelo!
Sono riuscito a staccare il basamento al fine di inserire i vetrini mancanti (lavoro che devo ancora fare) , ma già che c'ero ho provato a dipingere la volta a crociera per farla risaltare meglio anche se poi in realtà si vede ben poco una volta rimesso il basamento a meno di sbirciare [lupe.gif] con l'occhio direttamente dentro il porticato :lol:
Alberto Claudio Angiolini ha scritto:Strepitoso! E poi hai anche dei figurini intonati!
Ormai a Danaparte non ho più spazio per un edificio di questo tipo,
la boulangerie - appena arrivata - occuperà l'ultimo spazio disponibile
ma lo cercherò ugualmente se non altro per il porticato!

alb

A titolo puramente informativo gli omini che hai visto Alberto sono della Preiser e fanno parte di un piccolo set di complemento pensato per animare il bellissimo treno dell'imperatore Ludwig II che la marklin aveva prodotto nell'ormai lontano 1992 (vedi foto sotto )
buon proseguimento di lavoro per la costruzione/rielaborazione della tua boulangerie!
cari saluti e buon anno ancora a tutti berto75
Allegati
DSCN7704 (2).JPG
DSCN7706 (2).JPG
porticato 1.jpg
porticato 2.jpg
DSCN7712 (2).JPG
preiser.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda Tricx » 11 gen 2022, 3:04

Veramente strepitosi questi edifici e davvero ben costruiti e rifiniti !!! :-o :shock: (13) [09.gif] applause1 Ti faccio tutti i miei più sinceri complimenti, Berto !!! applause1

Non avevo più letto da un pezzo questo "filetto" e quindi mi dispiace non poter commentare ogni tuo lavoro, edificio per edificio. Erano tutti molto belli e ben realizzati dalla Jouef.... ed anche abbastanza facilmente "italianizzabili" anche in origine, anche prima dell'ingresso di Lima...
Peraltro da noi non erano molto conosciuti e neppure diffusi ed in passato credo di aver visto qualcosa ma solo su qualche catalogo prestatomi da un amico.... e pertanto non è che li conoscessi molto e soprattutto così nel dettaglio.

Che dire, tra quelli che hai mostrato...bellissimi tutti ! A cominciare dal mulino, con il resto del "set" di pezzi trittico, che vedrei bene anche come un dioramino "bellico": basta metterci un paio di veicoli Wiking ( a presidio del ponte...) e qualche soldatino qua e là.... e il gioco è fatto !! Che ne dici, anche Tu, Tartaruga/Stefano ?
Per proseguire con la Stazione di Servizio, molto ben animata ed accessoriata !! [09.gif] applause1
e per finire con l'alberghetto e la libreria e infine il palazzo seicentesco !! [nopity.gif]

Notevolissimi gli arredamenti, l'animazione di figurini e l'illuminazione !! Sinceri complimenti applause1
Quanto all'edificio seicentesco, visto che devi fare degli interventi migliorativi... ( ma che.... sei riuscito a prendere il "super-bonus facciate" del 110% ?? :lol: laught16 laught16 ), Ti consiglierei di reincollare, al fine di eventuali futuri nuovi interventi, il basamento con semplice ( e meno tenace ) colla Vinavil....
In modo da poter riaprire in qualsiasi momento.... ed anche per poter ammirare ogni tanto il mirabile lavoro delle volte ad arco !!

Quanto invece all'alberghetto ( o panetteria...) e/o latistante libreria, perchè non ci hai messo invece un bel negozio di trenini e modellismo ? :lol: :lol:

Saluti edilizi... Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda Tartaruga87+ST » 16 gen 2022, 10:18

Ciao a tutti

Bellissimi gli edifici che ci hai mostrato Berto! Non sapevo fossero così ben rifiniti e ricchi di particolari :-o . Con il montaggio e poco avoro si prestano ad essere degli edifici davvero molto belli per un plastico o un diorama.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 17 gen 2022, 20:59

Grazie TRICX e Stefano (a proposito benritornato! :yahoo: ) per i vostri gentilissimi e generosi complimenti :oops: :oops: -2- -2- rispondo solo ora perchè sono in arretrato di messaggi devo sempre inseguirli avendo meno tempo a disposizione con lo smart working e per i vari lavori/inconvenienti domestici che abbiamo avuto in casa.
e vero comunque ,molti edifici Jouef sono ben più rifiniti di quello che si potrebbe pensare a un esame superficiale ,( come del resto ci ha mostrato il bravissimo amico Alberto Claudio Angiolini con la sua 'incredibile reinterpretazione :-o della boulangerie IN ALTRO TREAD ) io i jouef ho imparato molto ad apprezzarli [wub.gif] grazie a limarossi che aveva appunto commercializzato questi kit a prezzi modestissimi tra la fine degli anni 90 e i primissimi del 2000.
Infatti ai tempi li razzolavo quando li vedevo in offerta alla borsa del treno di Marco Pini.
Presto vi mostrerò una superstazione jouef PURTROPPO l'ho via nel box dove è finita per le mie solite , croniche e tiranniche ragioni di spazio (46) :cry: ...ma dopo anni che non la vedo (è via in uno scatolone )vorrei verificare in che condizioni è e se necessita eventualmente di un restauro.
grazie ancora a tutti voi amici per l' interesse che avete mostrato su questo argomento buona serata e cari saluti a tutti berto75

.
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda Tartaruga87+ST » 18 gen 2022, 20:15

Ciao Berto!

Grazie per l'accoglienza! Purtroppo in questo periodo non ho molto tempo ma appena riesco mi faccio sentire volentieri :D .

Che dire, tra quelli che hai mostrato...bellissimi tutti ! A cominciare dal mulino, con il resto del "set" di pezzi trittico, che vedrei bene anche come un dioramino "bellico": basta metterci un paio di veicoli Wiking ( a presidio del ponte...) e qualche soldatino qua e là.... e il gioco è fatto !! Che ne dici, anche Tu, Tartaruga/Stefano ?


Ciao TricX!

Come hai detto tu questi soggetti sono molto adatti anche per un diorama militare. Il ponte romano per esempio lo trovo molto bello e perfetto per un diorama su questo tema. Oltre ai mezzi Wiking anche quelli Roco li vedo molto adatti (anche se hanno bisogno di una pesante elaborazione e lavoro di dettaglio specialmente quelli di costruzione più vecchia (x) ). Per un soggetto tedesco vedo molto bene i soldatini Preiser, Artitec o anche i vecchi Airfix però quelli della prima serie che sono in scala H0.
Il mio gusto personale vede però il ponte come sfondo a mezzi italiani del Regio Esercito (rari in scala H0 ma comunque rintracciabili) e soldatini Atlantic come accompagnamento che possono essere verniciati e elaborati facilmente.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 29 gen 2022, 19:26

Tricx ha scritto:Veramente strepitosi questi edifici e davvero ben costruiti e rifiniti !!! :-o :shock: (13) [09.gif] applause1 Ti faccio tutti i miei più sinceri complimenti, Berto !!! applause1
e per finire con l'alberghetto e la libreria e infine il palazzo seicentesco !! [nopity.gif]
Quanto all'edificio seicentesco, visto che devi fare degli interventi migliorativi... ( ma che.... sei riuscito a prendere il "super-bonus facciate" del 110% ?? :lol: laught16 laught16 ), Ti consiglierei di reincollare, al fine di eventuali futuri nuovi interventi, il basamento con semplice ( e meno tenace ) colla Vinavil....
In modo da poter riaprire in qualsiasi momento.... ed anche per poter ammirare ogni tanto il mirabile lavoro delle volte ad arco !!

Quanto invece all'alberghetto ( o panetteria...) e/o latistante libreria, perchè non ci hai messo invece un bel negozio di trenini e modellismo ? :lol: :lol:

Saluti edilizi... Riccardo.

Ho seguito l'ottimo consiglio dell'amico Tricx e ho usato la colla vinilica per unire il palazzo al suo basamento così nell'eventualità di un nuovo super-bonus facciate :lol: :lol: (sei troppo forte Tricx ! laught16 ) è possibile riaprirlo per intervenire per eventuali aggiunte o miglioramenti .
Naturalmente prima di incollarlo al basamento ho aggiunto un minimo di ambientazione interna un tavolo dorato settecentesco con piano di marmo bianco posto sotto la finestra (ma neanche si vede ) :-x poi ho ritagliato un vecchio francobollo italiano -1- per simulare un affresco raffigurante un santo in una grotta e aggiunto (trattandosi di un vecchio palazzo nobiliare) uno stemma araldico .
Naturalmente per vederli bisogna FICCANASARE :lol: [lupe.gif] dentro la vetrata laterale al pianoterra con l'aiuto di una pila non essendo in questo caso l'edificio illuminato.
Essendo sabato e non avendo smart working dancing ne ho approfittato per vincere la pigrizia e fare questi lavoretti ispirato dai ben più prestigiosi e raffinati lavori dell'amico Alberto Claudio Angiolini (3) (3) .
Cari saluti a tutti berto75
PS mi risultano arrivati ben 3 nuovi messaggi in MP ma non riesco ad aprirli e a farli comparire (probabilmente perchè la pagina è intasata di messaggi ) non so neanche chi mi abbia scritto e quali siano gli argomenti pertanto invito l'autore o gli autori di tali messaggi di contattarmi qui o su RRM .
misteriosi [ph34r.gif] -4- berto75
Allegati
pavimento lastricato (2).jpg
retro palazzo (2).jpg
angolo porticato (2).jpg
facciata palazzo 700 (2).jpg
DSCN8024 (3).JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda Tricx » 29 gen 2022, 21:05

Bellissime le nuove migliorie !!! :-o :-o Davvero rimarchevoli !! (13) [09.gif] Mi complimento con Te anche per il "gusto" dell'ambientazione "dell'arredamento" .... applause1 applause1 :lol:

Quanto ai messaggi privati, .... due sono miei .... e se non vuoi cancellare i messaggi precedenti, ti segnalo che c'è una descrizione delle modalità per risolvere i problemi nella Sezione "Osteria..." dal titolo "AITA, AITA!!! problemi con le caselle postali"... che ti potrà essere utile.

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti