Plastico e rotabili di Worbax



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Apone60 » 3 dic 2021, 14:33

Salve Worbax,penso che il colore possa dipendere anche dalla luce delle varie fotografie,allego immagini del D342 e del E424 "Svezia" dove effettivamente il colore sembra più arancio ma nelle 2 immagini degli start con E424,se fai caso,nella seconda la loco sembra più "scura".
Saluti Gianluca
1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 3 dic 2021, 15:44

Ciao Gianluca,

le tue foto e informazioni sono sempre molto utili!

E dunque mi viene da pensare che in realtà che le versioni Svedesi non siano arancioni bensì un colore marrone "acceso" ben diverso dal castano delle versioni italiane.

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda berto75 » 3 dic 2021, 16:08

esatto Worbax condivido pienamente ciò che ha detto l'amico Apone la tonalità del bruno rossastro varia a seconda della luce a cui è esposto il modello fotografato , poi naturalmente ci saranno anche state delle piccole variazioni di quella tonalità di colore in fabbrica .
anche io personalmente questi modelli presunti scandinavi li percepisco come marronirossastro non arancioni.
relativamente alla fascia secondo me (ma non ne sono sicuro perchè non ho alle spalle una esperienza diretta e visiva di queste versioni particolari ) è stata applicata forse per abbellirla da qualche precedente proprietario perchè l'applicazione di decal o adesivi sulle locomotive non rientrava nel modus operandi tradizionale di lima (fatta eccezione per quasi tutti i carri cisterna anni 60 primi 70 o la decalcomania prevista sui carri portatubi con l'iscrizione agip mineraria o total ) .
Fossi in te tenterei di rimuoverla ,ma prima di farlo sentiamo il parere di altri amici del sito.
ad ogni modo hai fatto un bel colpo [09.gif] (13) (13) !!
saluti scandinavi :lol: :lol: berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Michelemassa » 3 dic 2021, 19:20

Bel colpo Worbax applause1 , rarità nella rarità!
Chissà come c'è finita in Italia...
Anch'io, come dice l'amico Berto, la decal la toglierei . Di solito con un buon bagno tiepido e un pò di sapone neutro si dovrebbero staccare
Avanti così che la tua collezione di 342 "fuori norma" aumenta e sicuramente questa è una pietra miliare della tua raccolta
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 6 dic 2021, 20:17

berto75 ha scritto:Complimenti per l'acquisto [09.gif]
e ora magari mandaci un filmatino su come circola sul tuo plastico applause1 applause1
cari saluti berto75


Berto!

Ecco il video della "svedesina" in azione... applause1



[wub.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda berto75 » 7 dic 2021, 22:55

:yahoo: affascinantissima [09.gif] worbax la tua svedesina in azione che bella illuminazione arancina calda che ha anche in cabina e se la cava benone al traino dei tuoi carri merci lima!! è una grande soddisfazione vedere circolare [lupe.gif] questi modelli lima vintage !!
saluti nordici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Michelemassa » 8 dic 2021, 14:48

Bel filmato Worbax
Si trova propio a suo agio sul tuo plastico!
Ho visto dal filmato che hai anche una Class 09 inglese , cavolo hai propio una bella collezione di loco diesel ancora complimenti!
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 9 dic 2021, 10:42

berto75 ha scritto::yahoo: affascinantissima [09.gif] worbax la tua svedesina in azione che bella illuminazione arancina calda che ha anche in cabina e se la cava benone al traino dei tuoi carri merci lima!! è una grande soddisfazione vedere circolare [lupe.gif] questi modelli lima vintage !!
saluti nordici -4- berto75


Peccato solo che la luce sia solo da una parte... quella non motorizzata... però dai, meglio di niente!

Si, è davvero una bella soddisfazione vedere queste vecchiette ancora perfettamente funzionanti che frullano allegre... [wub.gif]


Michelemassa ha scritto:Bel filmato Worbax
Si trova propio a suo agio sul tuo plastico!
Ho visto dal filmato che hai anche una Class 09 inglese , cavolo hai propio una bella collezione di loco diesel ancora complimenti!
Saluti
Michele


Michele hai un occhio di falco!

laught16

Si, quella è uno shunter inglese classe 09 su cui hanno "lavorato" esteticamente per farlo assomigliare ad una delle NE700 italiane... io l'ho preso già così, il risultato non è un gran che ma è comunque carina anche solo come "scenografia"...

Appena posso metto qualche foto anche di questa locomotiva!

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 10 dic 2021, 12:44

Worbax ha scritto:Si, quella è uno shunter inglese classe 09 su cui hanno "lavorato" esteticamente per farlo assomigliare ad una delle NE700 italiane... io l'ho preso già così, il risultato non è un gran che ma è comunque carina anche solo come "scenografia"...

Appena posso metto qualche foto anche di questa locomotiva!

[09.gif]


Eccola!

NE700_10 - Copy.jpg


NE700_13 - Copy.jpg


NE700_02 - Copy.jpg


NE700_07 - Copy.jpg


Il lavoro di personalizzazione è scarso, ma l'idea mi è piaciuta molto... penso che appena avrò tempo proverò a sistemare un po' il colore e le righe gialle che stanno venendo via...

Per info, questa sarebbe una delle NE700 "italiche" a cui si sono ispirati per la livrea di questa "09 Class":

ne700-003sgiuseppecairo-hardmeierb.jpg


Non è la stessa Locomotiva ma effettivamente un po' si assomigliano...

[09.gif]
Ultima modifica di Worbax il 10 dic 2021, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 10 dic 2021, 18:10

Nel frattempo ho fatto un piccolo lavoretto al plastico...

Era da un po' che volevo "arricchire" la zona della stazione con un marciapiede tra il primo e il secondo binario... che effettivamente mancava... purtroppo Lima non ha mai prodotto nulla che facesse al caso mio quindi mi sono dovuto piegare alla contaminazione... ma non con qualcosa di commerciale perchè mi sono autocostruito il marciapiede con un po' di forex... soluzione molto semplice ma sempre in linea con la semplicità giocosa del resto del plastico...

Ed ecco il marciapede ancora "grezzo"...

Pensilina_06.jpg


Poi una bella scartavetrata, una colorata con il grigio acrilico e il gioco è fatto...

Pensilina_17.jpg


Pensilina_16.jpg


Semplicissimo ma... credo che comunque migliori il "colpo d'occhio"... [09.gif]

PS: per ora è solo appoggiato... non so se incollarlo o meno... ci penserò... tanto da li non vola via comunque... :lol:
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti