Motore G e ottone.



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Massimo Carloni » 3 dic 2021, 12:16

Ecco, sono andato a vedere anche di là.

Dunque: i carrelli sono sì neri, la carrozzeria ha i panconi con scasso sottile e respingenti ancora alla giusta altezza sul pancone, i piatti dei respingenti hanno il diametro maggiore (e quasi giusto), quindi, cassa e respingenti mi farebbero dire attorno 1968, o poco oltre (perché poi i respingenti divennero più piccoli).

Ma io vedo anche i trasparenti dei fanali del tipo grande ad anelli concentrici, con montaggio a pressione da fuori a dentro, che ricordano gli occhiali del ragionier Filini...

E questi, per quanto ne so, cessarono assieme al motore con asse verticale, quindi poco oltre il 1966.
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Worbax » 3 dic 2021, 13:00

Massimo Carloni ha scritto:Ma io vedo anche i trasparenti dei fanali del tipo grande ad anelli concentrici, con montaggio a pressione da fuori a dentro, che ricordano gli occhiali del ragionier Filini...

E questi, per quanto ne so, cessarono assieme al motore con asse verticale, quindi poco oltre il 1966.


laught16

Povero Filini!!!!

Ho anche questa foto un po' più frontale se vuoi vedere meglio i fari....

IMG_4471.jpg


Comunque ho l'impressione che questa 324 sia davvero uno strano ibrido... non capisco neanche se sia davvero una delle versioni "Scandinave" o meno... il colore è proprio marrone, non "arancione" ma magari è virato con tempo :roll:
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Massimo Carloni » 3 dic 2021, 22:23

Allora, riguardando ora con più calma le foto che hai postato: i carrelli (tratti dalle E645/46) sono del primo tipo, più larghi e con aggancio smontabile; quindi, come ho pensato prima ma non avevo scritto, non sono neri per riprodurre i veri carrelli, che neri ci diventarono a fine anni '70, ma, a questo punto ritengo, sono neri per far passare ulteriormente come "straniera" questa 342. Allo stesso scopo, in seguito, si adottarono addirittura carrelli di altre locomotive straniere.

Insomma, sì, ho l' impressione che abbiano voluto rappresentare qualcosa di esotico, anche se quello che tu definisci giustamente più un marrone che un arancio, visto da qui mi sembrerebbe il castano della cassa delle D342 "vere" della Lima.
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Worbax » 20 dic 2021, 19:01

Massimo Carloni ha scritto:Cerca, prima o poi dei monobraccio Lima anni' 60 decenti devono pur uscire.


https://www.ebay.it/itm/133948703319?ha ... Sw5rthpOVY

Potrebbero essere questi?

[lupe.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Massimo Carloni » 21 dic 2021, 10:15

Questi sono fine anni '70/anni' 80, che derivano direttamente da quelli '60 (ne puoi vedere sul catalogo 1966/67), quindi meglio di niente, sono un buon unizio. (13)
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Worbax » 20 set 2022, 10:02

Apone60 ha scritto:Purtroppo la loco Belga,alcuni anni addietro,è finita per pochi attimi nelle mani di un bimbo di 3/4 anni che,in pochi secondi,ha irrimediabilmente "accartocciato" i pantografi,essendo il figlio di mio cugino ho dovuto fare il "brillante" e dire che non era un problema,in realtà i "monobraccio" Lima non sono di facile reperibilità;comunque finchè c'è vita c'è speranza.
Saluti Gianluca


Non so se interessano ancora i pantografi ma....

https://www.ebay.it/itm/134240667718?ha ... R9zWzZ7rYA

Questi dovrebbero essere esattamente quelli della tua loco...

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Precedente

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti