Motore G e ottone.



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Apone60 » 30 set 2021, 0:18

Buonasera,anche io,come molti di Voi,non ho motori G con ingranaggi di ottone pertanto non posso essere utile più di tanto a dirimere il dubbio.
L'unica cosa che posso fare è dare un contributo "temporale" di tutti i modelli in mio possesso di 3 posso essere sicuro della datazione perciò,teoricamente,fino a quella data gli ingranaggi erano in plastica.
Saluti Gianluca.
1003.jpg
Entro il 1966

8024.jpg
Entro il 1966

8023.jpg
1967
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Massimo Carloni » 30 set 2021, 7:48

Buongiorno a tutti, grazie degli interventi.

L'ipotesi ragionata di Coccobill la trovo particolarmente interessante e probabile: un rimedio costoso e perciò solo temporaneo ad un problema di resistenza del materiale.

Ok, i motori per scala N sembra li avessero "di serie" gli ingranaggi di plastica.

Ma quanti G sono stati allestiti così?

Grazie Apone per averci mostrato i tuoi ottimi modelli, anche perché ne conosci con certezza la datazione, un altro indizio per cercare di capire quando ricorderò alla "pezza" dell'ottone.
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Coccobill 62 » 30 set 2021, 8:45

Ciao Massimo, grazie per la considerazione, a questo punto sono curioso di vedere se la mia ipotesi è verificata! Osservo che tutte le locomotive che avete esaminato con gli ingranaggi in ottone sembrano prodotte nel 1968, suggerirei di restringere le verifiche negli anni 1967, 1968, ed infine 1969. Sull’ultimo anno ammesso e non concesso che gli ingranaggi in questione siano nuovamente in plastica verificherei lo spessore degli stessi per vedere se è identico a quello della serie precedente o se è cambiato… Saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Apone60 » 30 set 2021, 9:54

Di seguito alcune loco sicuramente biennio 1968-1969 che però non posso dividere con certezza per anno.
Purtroppo in questo momento non mi è possibile procedere al confronto degli ingranaggi con quelle precedenti,appena possibile (calibro alla mano.....) Vi comunicherò il risultato.
Saluti Gianluca.
1022CL.jpg

2001.jpg

8022CL.jpg

8026CL.jpg

8027.jpg
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Massimo Carloni » 30 set 2021, 10:08

Che bella collezione, Apone!

La vaporiera con tender italiano a tre assi (egregia Lima: ma se hai fatto un tender italiano che alcuni mormorano persino che sia più esatto del Como, perché non ne hai fatto pure, che so, una 640, per differenziarti da Como?), l'ammiraglia 656, la esatta 424, l'opera d'arte SNCF...

Uhm, io ho 646 '66 e 424 (credo) 1969, che aspetto a rismontarle...?

(e la CC7100, che non ho mai smontata, con pantografi simil Märklin, quindi non oltre 1972?)
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Apone60 » 30 set 2021, 10:57

Grazie,effettivamente non la considero una collezione ma solo i miei giocattoli di quando ero bambino.
Il tender della vaporiera a tre assi "tedesca" in foto non è il suo (è il 2 assi) ma proviene dalla vaporiera "Italiana" unico modello che ho distrutto da bambino,ma ho ancora il "telaio" completo,magari in futuro troverò una "carrozzeria" orfana e la ricostruisco.
Purtroppo la loco Belga,alcuni anni addietro,è finita per pochi attimi nelle mani di un bimbo di 3/4 anni che,in pochi secondi,ha irrimediabilmente "accartocciato" i pantografi,essendo il figlio di mio cugino ho dovuto fare il "brillante" e dire che non era un problema,in realtà i "monobraccio" Lima non sono di facile reperibilità;comunque finchè c'è vita c'è speranza.
Saluti Gianluca
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Massimo Carloni » 30 set 2021, 12:23

"no, macché, un nonnulla, un nonnulla...", livido in volto...

Eh, i monobraccio... Mai perdere le speranze.

In una mostra Serafico di tre anni fa rimediai i pantografi simmetrici Lima seconda metà anni '60, i simil Märklin. Nuovi invenduti.

Cerca, prima o poi dei monobraccio Lima anni' 60 decenti devono pur uscire.
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Worbax » 2 dic 2021, 16:36

Massimo Carloni ha scritto:Finalmente, ecco qui: il mio motore G con ottone.

Altre testimonianze?


Rispolvero questa discussione perchè... SI!

Proprio ieri mi è arrivata una D342 con ingranaggi in ottone esattamente come la tua...

IMG_4479.jpg


Purtroppo non riesco a datarla con precisione ma direi che evidentemente qualche modello con ingranaggi in ottone è davvero stato prodotto ufficialmente da Lima... e per il momento 2 su 2 sono D342... sarà un caso?

[lupe.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Massimo Carloni » 3 dic 2021, 11:26

Aaaaaaaazz, Worbax, finalmente un altro motore G con ottone!!!

Bel colpo! Il mistero si disinfittisce infittendosi.

Facci un po' vedere il totale del tuo 342, così lo datiamo.

Intanto, se il display non mi fa difetto, io vedo un carrello nero...
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Worbax » 3 dic 2021, 11:35

Massimo Carloni ha scritto:Facci un po' vedere il totale del tuo 342, così lo datiamo.

Intanto, se il display non mi fa difetto, io vedo un carrello nero...


Trovi i dettagli qui:

viewtopic.php?f=117&t=6690&start=120

IMG_4497.jpg


(13)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti