Plastico Lima articolo 600402



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Plastico Lima articolo 600402

Messaggioda tanone » 23 nov 2021, 14:54

Ciao a tutti.
Finalmente dopo tanto cercare sono riuscito a trovare il plastico Lima Articolo 600402.
Ha dimensioni di 1220 x 1030 millimetri
Ha una altezza di 180 mm.
L'ho posizionato a parete come si vede dalla prima fotografia.
Potete vedere il video su Youtube al seguente indirizzo:
https://www.youtube.com/watch?v=o19NdP4A74w
Spero vi piaccia.
Ciao a tutti
Gaetano



20211118_111845.jpg
20211118_111911.jpg
Allegati
20211118_111756.jpg
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Plastico Lima articolo 600402

Messaggioda Worbax » 23 nov 2021, 17:26

BELLISSIMO!

Ogni volta che ne vedo uno di questi plastici ci faccio un pensiero ma visto che ho già quello autocostuito... questo non saprei dove metterlo... però è davvero bello!

Anche la soluzione che hai adottato per farlo "sparire" è molto furba... mi piace molto!!!!

[wub.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico Lima articolo 600402

Messaggioda Michelemassa » 23 nov 2021, 20:54

Bello Gaetano!
Proprio un gran bel colpo, ed è anche in ottime condizioni applause1
È una vita che ne sto cercando uno, anche da restaurare, ma per ora non sono stato fortunato.
Invidiato saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Plastico Lima articolo 600402

Messaggioda berto75 » 23 nov 2021, 23:59

Bellissimo acquisto Tanone [09.gif] anche a me è sempre piaciuto quel miniplastichetto lima veramente grazioso [wub.gif] e godibilissimo horse horse per delle rilassanti giocate in tutta semplicità e poi hai il vantaggio ( non da poco !) ,di averlo sempre sottomano in qualsiasi momento con quella geniale sistemazione che hai fatto :shock: .
mi ricorda un po questo impiantino i vecchi plastici primordiali fine anni 50 primi 60 dell'Atlantic fatti per il sistema lima express ( vedi z 936) plastichetti che mi sono poi pentito :cry: di non aver acquistato ,ma ormai lo sapete che ho molto tranne lo spazio :cry: (46) :-x .
su e bay attualmente è in vendita questo, perfettamente tenuto come il tuo, spero tu non l'abbia pagato così tanto (x)
https://www.ebay.it/itm/233849059529
Non posso fare a meno di domandarmi cosa avrebbe chiesto questo venditore allora per un plastico kibri (x) come quello che ho regalato di recente ,con grande soddisfazione , a un bambino .vedi : viewtopic.php?f=79&t=6933#p57312
Toglimi una curiosità tanone , ma il laghetto collocato nella depressione al centro del tuo plastico ha la riproduzione del moto ondoso circolare dell'acqua in rilievo provocato dalla caduta della cascatella bath o il tuo laghetto ha la superficie dell'acqua :lol: :lol: completamente piatta ?
so che la mia sembra una domanda stupida o strana ,ma ho l'impressione che lima abbia prodotto 2 versioni di questo plastichetto pressochè identiche ,ma con minime differenze,ma forse mi sbaglio.
complimenti ancora per il gioioso acquisto giocosissimi -4- berto75
Allegati
s-l1600 (8).jpg
s-l1600 (9).jpg
s-l1600 (11).jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico Lima articolo 600402

Messaggioda berto75 » 24 nov 2021, 0:21

Ho riguardato meglio [lupe.gif] [lupe.gif] le foto dei 2 plastici ora sono sicuro sono simili ma diversi !! (x) la montagna sopra la galleria del plastico di Tanone è molto alta invece quella del plastico in vendita su e bay è ben più bassa , inoltre sul plastico di Tanone è presente un binario morto accanto alle 2 casette sulla destra , mentre nel plastico su e bay tale binario morto non può esistere semplicemente perchè c'è un rilievo montuoso [lupe.gif] al suo posto .
oddio lima mi confonde sempre le idee :? :? sono plastici solo apparentemente uguali , ma in realtà realizzati con 2 stampi differenti !!
sbalorditi :-o -4- berto75
Allegati
s-l1600 (9).jpg
20211118_111911.jpg
la montagna con galleria del plastico di tanone è molto alta rispetto a quella del plastico in vendita su e bay e presenta un binario morto in curva assente nel plastico sopra perchè tale spazio è occupato da un rilievo montuoso
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico Lima articolo 600402

Messaggioda tanone » 25 nov 2021, 15:10

berto75 ha scritto:su e bay attualmente è in vendita questo, perfettamente tenuto come il tuo, spero tu non l'abbia pagato così tanto

Molto meno . C'è chi spara prezzi ragionevoli e c'è chi spera negli stormi di allocchi.
La suprficie dell'acqua è completamente piatta senza onde (lago morto o calmo

berto75 ha scritto:oddio lima mi confonde sempre le idee sono plastici solo apparentemente uguali , ma in realtà realizzati con 2 stampi differenti !!
).
Ormai ci avrai fatto il callo con la Lima.
Con uno stampo di vagone ci facevano tutte le varianti delle ferrovie mondiali.
Vuoi che non ti abbiano sfornato qualche variante anche per i plastici ?.
Alla loro maniera erano simpatici e giocherelloni e sfruttavano tutto quello che si poteva produrre fino all'ultima goggia di plastica.
Ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Plastico Lima articolo 600402

Messaggioda berto75 » 27 nov 2021, 17:13

GRAZIE Tanone per la tua conferma! hai ben ragione con lima non dobbiamo più meravigliarci di niente , ma se è sempre sorprendente (almeno per me) scoprire nuove versioni o varianti di carri figuriamoci di un plastico! resta da capire a livello documentario quale delle due versioni sia stata prodotta per prima ...quella con il laghetto con moto ondoso delle acque o quello con l'acqua stagnante :lol: :lol: di tanone ?
la risposta viene dall'osservazione cataloghi [lupe.gif] il catalogo confezioni dell' 85/86 ci mostra in quarta di copertina il plastico di tanone riconoscibile per la montagna con galleria alta e binario morto in curva accanto alle casette .
Nelle foto dei suddetti cataloghi compare però la più appropriata stazione di lerino al posto della casetta lungo il tratto rettilineo comunque il plastico, sia pure meglio accessoriato, è quello di tanone . [lupe.gif] [lupe.gif]
Lima 1986 Sets British 12.jpg
in questa immagine sul plastico di tanone compare la stazione di lerino !!

Invece il plastico con la montagna più bassa ,in base ai cataloghi lima , sembra essere stato prodotto dal 1989 al 1996 (accidenti non lo sapevo l'avessi visto all'epoca l'avrei sicuramente voluto in regalo ma non l'ho mai visto (46) in nessuno dei negozi DI TRENINI che frequentavo all'epoca :cry: .)
plasticosi e indagatori -4- berto75
Allegati
Lima 1989 Conf 16 17.jpg
pagina tratta dal catalogo confezioni lima del 1989 questo è il plastico della seconda versione con montagna più bassa e assenza del binario morto (al suo popsto vi è un piccolo rilievo montuoso .
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico Lima articolo 600402

Messaggioda Worbax » 29 nov 2021, 11:37

Buongiorno!

Ne approfitto per chiedere una info... la versione ancora più semplificata (senza alcun binario morto) che ogni tanto vedo in vendita invece che codice ha?

Intendo queste... che anche in questo caso ce ne sono diverse versioni...

Plastico Lima 01.jpg


Plastico Lima 02.jpg


Plastico Lima 03.jpg


W LIMA!

[wub.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico Lima articolo 600402

Messaggioda berto75 » 29 nov 2021, 22:33

Ciao Worbax lo stampo di questo plastico basico lima mi sembra sempre lo stesso [lupe.gif] ,ma evidentemente nel corso degli anni variava l'applicazione del manto erboso sul plastico e il suo colore , anzi nella prima foto che hai postato la mia impressione è che il manto erboso fosse solo dipinto sfumato ,non con erba applicata , ma non sono sicuro.
pur piccolo tale diorama ha comunque un suo fascino ... paesaggistico grazie alla presenza della montagnetta angolare con galleria e del laghetto bath
tale plastichetto lima lo vendeva sia singolo cioè senza treno ( art. 600301) ,sia completo di treno e trasformatore (art. 100301T ;presumo che T stesse per trasformatore)
lima suggeriva addirittura di acquistarlo doppio questo diorama in quanto 2 affiancati venivano a formare un piccolo plastico con giro a 8 (bastava sostituire le 2 curve con un incrocio ) [lupe.gif] con diorama doppio il divertimento è doppio :lol: :lol:
su un catalogo è scritto che tale plastichetto venne pubblicizzato in TV sarebbe bello poter ritrovare e rivedere la pubblicità di quell'epoca!
dioramistici -4- berto75
Allegati
Lima 1990_Confez_It_14.jpg
sul catalogo lima tecnology del 1990 è scritto che tale plastico venne pubblicizzato in tv
Lima 1991_Techno_08.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico Lima articolo 600402

Messaggioda tanone » 30 nov 2021, 15:47

berto75 ha scritto:Nelle foto dei suddetti cataloghi compare però la più appropriata stazione di lerino al posto della casetta lungo il tratto rettilineo comunque il plastico, sia pure meglio accessoriato, è quello di tanone .


Guardando la tua foto del catalogo noto che il plastico sembra più "curato" di quello in mio possesso (montagne innevate, alberi, colori più sgargianti) .
Di sicuro il plastico da mostrare al pubblico è stato più curato ed arricchito per invogliare l'acquisto .
Questa cosa l'ho notata anche in altri accessori della Lima tipo le case e le ville .
Nei cataloghi sono dipinte con rampicanti e prato fiorito ,nella realtà il verde è appena accennato e sbiadito
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti