Plastico e rotabili di Worbax



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Michelemassa » 15 set 2021, 18:28

Ciao Worbax
Si la stazioncina secondaria Lima ci sta decisamente meglio applause1
Per la torre dell'acqua in verità Lima ha fatto qualcosa negli anni 2000 ed erano la riedizione di modelli Jouef e Rivarossi
Sono un pò difficili da trovare, ma con un po di pazienza si trovano in rete o sui mercatini
Di seguito ti metto la pagina del catalogo Lima 2001
A mio parere vanno bene tutte e tre, dipende dai tuoi gusti
Di veramente Lima made in Vicenza c'è solo quella in alluminio anni 60 e forse stona un pò
Bella anche quella Hornby, ma a mio parere se trovi quelle del 2001 è meglio
Spero di esserti stato utile
Idrici saluti
Michele
Allegati
Lima 2001_367.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 15 set 2021, 18:38

WOW Michele… Grazie per i suggerimenti!!!

Di quelle che hai indicato forse quella che mi piace di più e quella di destra… vediamo se con pazienza ne salta fuori una…

(13)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda berto75 » 15 set 2021, 22:14

Ciao Worbax complimenti procede benissimo la limizzazione [09.gif] del tuo plastico!! Concordo la tua stazione secondaria lima sta molto meglio rispetto a quella piko e' molto più ariosa e la mancanza della tettoia sulla sinistra consente allo spettatore di visualizzare al meglio la strada dietro la stazione permettendogli di ammirare in tutta la loro bellezza gli eventuali veicoli ( auto o camion lima naturalmente :lol: :lol:) collocati appunto sul retro della stazione. Volevo ricordarvi che esiste un altra torre dell'acqua lima D. O. C. sarebbe l'art. 600037, ma ha la particolarità di avere le pareti in cartoncino stampato in vivaci colori, però il basamento e il tetto sono in plastica. Purtroppo non riesco con lo smartphone a postare sul sito una foto di tale accessorio, ma se digiti lima torre dell'acqua su Google dovrebbe saltare fuori c'è ne è una in vendita a 13 euro con scatola originale perfettamente tenuta. Poi valuta tu naturalmente van benissimo pure quelle che ti ha indicato l'amico Michele massa!! Limistici saluti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 16 set 2021, 10:58

berto75 ha scritto:Ciao Worbax complimenti procede benissimo la limizzazione [09.gif] del tuo plastico!! Concordo la tua stazione secondaria lima sta molto meglio rispetto a quella piko e' molto più ariosa e la mancanza della tettoia sulla sinistra consente allo spettatore di visualizzare al meglio la strada dietro la stazione permettendogli di ammirare in tutta la loro bellezza gli eventuali veicoli ( auto o camion lima naturalmente :lol: :lol:) collocati appunto sul retro della stazione.


Ciao e grazie!!

Si si... per il piazzale e la strada ho già diversi veicoli Lima da "piazzare"... -1-

berto75 ha scritto:Volevo ricordarvi che esiste un altra torre dell'acqua lima D. O. C. sarebbe l'art. 600037, ma ha la particolarità di avere le pareti in cartoncino stampato in vivaci colori, però il basamento e il tetto sono in plastica. Purtroppo non riesco con lo smartphone a postare sul sito una foto di tale accessorio, ma se digiti lima torre dell'acqua su Google dovrebbe saltare fuori c'è ne è una in vendita a 13 euro con scatola originale perfettamente tenuta. Poi valuta tu naturalmente van benissimo pure quelle che ti ha indicato l'amico Michele massa!! Limistici saluti -4- berto75


Grazie per la segnalazione! l'ho trovato su ebay... 13 euro più spedizione...

Però non saprei... non vorrei il fatto è che sia in un materiale diverso dal resto non lo faccia stare molto bene... :?

Il fatto è che le torri in plastica Lima sembrano davvero introvabili... [lupe.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Michelemassa » 16 set 2021, 12:29

Ciao Worbax
Se ti piace quella di destra la puoi cercare anche come Rivarossi che è identica, infatti Lima come ti ho detto nell'altro post le aveva rieditato con il propio marchio
Comunque ci vuole un po di pazienza ma ciclicamente saltano fuori
Saluti
Michele
PS
Ne approfitto per salutare l'amico Berto, bentornato e grazie dei tuoi commenti sui miei ultimi acquisti
Allegati
rivarossi 1990 075.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 17 set 2021, 13:18

Ciao Forum!

Torno al “plastico”... Visto che ultimamente Ho trovato il tempo per finire l’impianto elettrico e sono riuscito ad usarlo un po mi sono accorto di due “problemi”...

Il primo è che la D342 non gira benissimo... le ruote toccano le traversine con un evidente rumore e a volte perde il collegamento elettrico... mi pare sia l’unica loco che ho che ha questo comportamento... probabilmente essendo molto “anziana” non è compatibile con i binari che ho usato e che sono sicuramente più recenti di lei...

Secondo problema è il passaggio delle loco tra i vai circuiti separati... con le loco corte quasi non si avverte nulla ma con quelle più lunghe (ad esempio la tartaruga) se la Velocità è bassa la loco si ferma a metà tra i due diversi impianti perchè se non erro la "captazione" è divisa sui due carrelli... mentre se la velocità e’ sufficiente Ad avere l’inerzia per farla passare oltre allora continua la sua marcia... sarà difficile ma esiste una soluzione a questo?

Grazie!
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 18 set 2021, 17:07

Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 25 set 2021, 8:32

Buongiorno e buon Sabato!

Visto che le torri acqua Lima/RR si trovano con difficoltà o comunque hanno prezzi davvero elevati... nell'attesa di trovare la giusta occasione mi sono "accontentato" di prende su ebay un piccolo serbatoio Pola pagato 6 euro che mi deve ancora arrivare ma non "pago" ho voluto fare un esperimento...

Avendo nella memoria immagini come queste....

phoca_thumb_l_img_1466146770_374_lg.jpg


Stazione_Randazzo,_1960.jpg


phoca_thumb_l_img_1261053910_lg.jpg


Ho fatto un salto al "Brico" vicino a casa e ho comprato qualche tubo idraulico che mi sembrava utile allo scopo... poi taglia di qua, taglia di la... sono "usciti" un po' di pezzi...

TA01.jpg


Che poi assemblati hanno dato questo risultato...

TA08.jpg


Che poi con una verniciata di grigio e posizionato sul plastico Lima risulta così...

TA15.jpg


TA17.jpg


Non è bello come quello Lima/RR ma per pochi euro di materiale e un'ora di lavoro credo non ci si possa lamentare... la sua "figura" la fa... e poi ci si può fare ancora qualche rifinitura...

Che ne dite?

(13)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Michelemassa » 25 set 2021, 10:44

Ciao Worbax
Ma dai, che bella idea applause1 , è venuta propio bene e non stona affatto , ti faccio i miei sinceri complimenti!
Mi ricordo anche che avevi chiesto per la 444 che si ferma sulle deviate degli scambi, e come avevi intuito tu è perché la loco prende corrente da un lato dal carrello folle e da un lato carrello motore, la soluzione è aumentare le prese di corrente sulla loco , almeno lato carrello folle perché lato motore la cosa diventa complicata.
A tal proposito ti linko un video di Andrea Picard dove spiega la manutenzione la digitalizzazione (che a te non interessa) e il modo di mettere due prese di corrente in più sulla loco
https://youtu.be/9e0QpEvLKho
Buona visione
Spero ti sia utile
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 25 set 2021, 18:59

Michelemassa ha scritto:Ma dai, che bella idea applause1 , è venuta propio bene e non stona affatto , ti faccio i miei sinceri complimenti!


Grazie! Va beh dai... non è un capolavoro... anzi... però nella semplicità del plastico ci può stare...

Michelemassa ha scritto:Mi ricordo anche che avevi chiesto per la 444 che si ferma sulle deviate degli scambi, e come avevi intuito tu è perché la loco prende corrente da un lato dal carrello folle e da un lato carrello motore, la soluzione è aumentare le prese di corrente sulla loco , almeno lato carrello folle perché lato motore la cosa diventa complicata.
A tal proposito ti linko un video di Andrea Picard dove spiega la manutenzione la digitalizzazione (che a te non interessa) e il modo di mettere due prese di corrente in più sulla loco
https://youtu.be/9e0QpEvLKho
Buona visione
Spero ti sia utile


Molto interessante... grazie!!!!
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti