CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?

Messaggioda Max 851 » 13 apr 2021, 8:40

Berto ha scritto: Però l'origine dei respingenti triangolari pare essere molto più remota :? nel senso che non solo sono presenti, come giustamente hai notato tu Michele ,sulle carrozze corbellini anni 60 , ma anche su queste antecedenti versioni di carrozze corte :-o primissimi anni 60

Proprio nei primissimi anni 60, non ricordo l'anno esatto, dietro mie insistenti richieste e con il parere contrario di mio padre perché avevo già il treno Maerklin, mi venne regalata per Natale una confezione Lima con locomotiva a vapore "di tipo italiano", carrozza letti CIWL, due carrozze FS castano/isabella e un bagagliaio, tutte in versione corta ma con i loro bravi respingenti neri facilmente asportabili.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?

Messaggioda Tartaruga87+ST » 13 apr 2021, 19:12

Ciao a tutti

Ecco il set di provenienza del carro Fiat grigio:

46210054_1007887352754968_4805647596213239808_n.jpg


Era un noramle start set presente in un catalogo anche se non ricordo quale. L'articolo corrispondente dovrebbe essere 4500.

Bellissima la confezione BSN! Non è molto comune anche se ne ho viste alcune nella rete.
Se volete però un'altra confezione molto particolare eccovi questa (46) :

grosoli .jpg


Sicuramente non saranno le uniche! Vediamo quante ne verranno fuori in futuro.

Quanto ai respingenti triangolari vorrei cercare di capire ,per mia curiosità ,l'anno in cui sono stati introdotti la prima volta .
con lima di certo non mancano mai gli interrogativi!!


Non so di preciso quando i respingenti triangolari siano apparsi ma credo che i primi possano risalire a fine anni '60. Anche io ho alcune carrozze corte del periodo con i tipici respingenti dei questo tipo.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?

Messaggioda Tartaruga87+ST » 14 apr 2021, 13:16

Ciao a tutti

Michelemassa era questa confezione a cui ti riferivi?

95715878_1414489292094770_6638517476667686912_n.jpg


Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?

Messaggioda berto75 » 14 apr 2021, 15:28

GRAZIE Stefano non immaginavo che il tuo carro CHIUSO semplificato Fiat trasporti speciali fosse contenuto in una confezione contenente [lupe.gif] :shock: 2 pianali con coppia di mercedes , me lo immaginavo abbinato a una bisarca con carico di fiat 131 ..questo dimostra anche l'imprevidibilità di lima nell'allestimento di alcune confezioni per treni merci.
Quanto al periodo o anno di nascita dei respingenti semplificati triangolari senz'altro deve essere collocato negli anni 60 resta da accertare se già nella prima metà o nella seconda metà di quegli anni.
l'amico Oliviero a suo tempo ci aveva mostrato questa carrozza da start set vedi : viewtopic.php?f=117&t=4341#p30239
che prima era munita dei normali respingenti con piattello circolare da innestare nel gambo poi viene semplificata anche in questo caso lima modificò lo stampo per introdurre i respingenti triangolari .
bisognerebbe trovare o osservare confezioni intere start set anni 60 con queste carrozze corte per avere più indizi circa la loro possibile datazione.
Bellissima quella confezione con i tre carri cisterna aral !! [lupe.gif] :shock:
Saluti indagatori -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?

Messaggioda Michelemassa » 14 apr 2021, 15:38

Grande Stefano, era propio quella! :yahoo:
Ho provato a cercarla per immagini sul web, ma non la trovavo!
Per i respingenti non saprei, dato che si trovano carrozze coeve che hanno i respingenti o tondi o triangolari, che tra l'altro venivano infilate indifferentemente negli start set per cui credo che sia difficile avere una datazione precisa
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?

Messaggioda Tricx » 14 apr 2021, 23:30

Scusate, ma quelle carrozze corte, postate in uno dei messaggi precedenti, di cui metto il rimando qui:

download/file.php?id=39647&mode=view
download/file.php?id=39646&mode=view

caratterizzate da quegli schifosi (10) respingenti prismatici, sono coerenti come periodo a quelle scatole ? O meglio, quelle scatole, a quale periodo appartengono ? Mi sembrano piuttosto vecchiotte.... e tra l'altro non mi sembrano neppure essere elencate ed illustrate tra le altre che si vedono sul Sito Lima Tribute.
Non ci può essere stato un abbinamento improprio ed anacronistico tra scatola e rotabile ?

Lo chiedo anche perchè quel tipo di carrozze, le mie facenti parte di una confezione - treno, che avevo già anche mostrato, dovevano aver avuto, - almeno fino ad una certa epoca - i "normali" respingenti decenti conici con piattello ad inserimento.
Preciso che delle mie quattro carrozze, tre in castano-isabella sono facenti parte della suddetta confezione e risalgono al periodo 1960 - 61 ( Natale, ovviamente ) o al massimo 1961-62; mentre l'ultima, di colore verde era stata acquistata successivamente e separatamente nel periodo 1962-63 sempre natalizio e questa seconda collocazione temporale è certa e sicura.

Scusate se ho posto troppe domande.
Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?

Messaggioda berto75 » 15 apr 2021, 18:36

Non hai posto troppe domande Tricx ci mancherebbe sono le stesse che mi sto ponendo pure io! [ph34r.gif]
penso come te che la foto che ho postato della carrozza bicolore castano isabella con i respingenti prismatici non sia coerente con quel tipo di scatola .
scatola che secondo me è stata prodotta fino al 1963 anno in cui cessa definitivamente la produzione, sia pure evoluta ,dei carri lima primordiali cioè i famosi pianaletti con coppia di barchette, micro carroarmatini , torrette blindate , jeeps ecc.
sono convinto di questo perchè una carrozza castano isabella con i respingenti normali (che ora purtroppo non trovo più :-x infilate chissà dove) l'avevo trovata e comprata nel magazzino del negozio jolly giocattoli a Milano ed era contenuta proprio in quello scatolino, non poteva essere un abbinamento successivo dato che era roba che giaceva dimenticata da decenni in quel magazzino.
le circostanze del ritrovamento mi fanno quindi ritenere assai improbabile un inserimento successivo della medesima carrozza in quello scatolino .
in quella stesse scatole per un breve periodo credo fossero state confezionate le precedenti carrozze lima express con carrelli in lamierino prodotte fino al 1961 poi lima nel 1962 o giù di lì deve averci messo quelle della nuova generazione con carrelli in plastica ma con respingenti normali .
Quelle con i respingenti prismatici mi sto convincendo sempre più che siano uscite nella seconda metà degli anni 60 , però non ho ancora prove e certezze .
Grazie della tua testimonianza Tricx relativamente alla tua confezione lima intera della standa che conteneva le carrozze castano isabella nuova generazione con respingenti normali alle quali tu se non ricordo male avevi aggiunto dei tendini :lol: internamente per abbellirle. [wub.gif]
Quello che dici sembra confermare la mia convinzione che i respingenti prismatici non potessero esistere nel 1962/63.
Comunque le indagini proseguiranno non lasciare la città mi raccomando laught16 laught16
scherzosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?

Messaggioda Tricx » 16 apr 2021, 0:50

Salve a tutti. Sintetizzo le osservazioni di Berto appena poste:
berto75 ha scritto:.....penso come te che la foto che ho postato della carrozza bicolore castano isabella con i respingenti prismatici non sia coerente con quel tipo di scatola .
scatola che secondo me è stata prodotta fino al 1963 .....
.......in quella stesse scatole per un breve periodo credo fossero state confezionate le precedenti carrozze lima express con carrelli in lamierino prodotte fino al 1961 poi lima nel 1962 o giù di lì deve averci messo quelle della nuova generazione con carrelli in plastica ma con respingenti normali
Quelle con i respingenti prismatici mi sto convincendo sempre più che siano uscite nella seconda metà degli anni 60 , però non ho ancora prove e certezze ....
Quello che dici sembra confermare la mia convinzione che i respingenti prismatici non potessero esistere nel 1962/63....

Dal Tuo ragionato discorso deriva che:
1°) la scatola per modelli singoli illustrata negli ultimi messaggi e di cui si discute, non compare tra quelle mostrate nel Sito e descritte con collocazione cronologica. Quindi sarebbe opportuno fare chiarezza nel Sito e / o provvedere agli opportuni aggiornamenti.
2°) direi che gli orribili respingenti prismatici dovrebbero risalire alla fine degli anni '60, probabilmente non prima del 1967 -'68 o giù di lì;
3°) che è altamente probabile che essi ( gli orripilanti respingenti ) siano stati introdotti per carri e vagoni di confezioni "start-set", fors'anche escludendoli dalle confezioni di maggior livello e più "ricche";
4°) che è altamente altrettanto probabile che carri e vagoni dotati di siffatte "bellezze" (10) non venissero commercializzati in scatola singola.... quantomeno agli inizi....poi non so;
5°) che è altamente probabile che la carrozza corta postata nei messaggi precedenti non avesse una sua scatola individuale e ce l'hanno messa dentro a quella di cui si discute, per dare maggior valore alla carrozza stessa.
Altre osservazioni ?
berto75 ha scritto:.......la tua confezione lima intera della standa che conteneva le carrozze castano isabella nuova generazione con respingenti normali alle quali tu se non ricordo male avevi aggiunto dei tendini internamente per abbellirle.....

Tendaggi... Faller.... delle casette che avevo iniziato a costruire qualche annetto dopo.... :lol:

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?

Messaggioda berto75 » 16 apr 2021, 15:45

Bravissimo Tricx hai sintetizzato perfettamente applause1 i diversi punti che vorrei approfondire .
hai ragione quella confezione non compare tra quelle visualizzate sul sito ....e ci sono pure inesattezze (x) perchè la produzione dei trenini lima ,almeno per quel che ne sappiamo finora ,non dovrebbe essere precedente al 1957/58 mentre l'articolo sul sito dice che inizia nel 1955 .
NON COMPARE neppure la rara confezione primordiale lima a quadratini o rombi bianchi dei primissimi anni cioè questa :
pianale con auto skatt - Copia.jpg
vecchia foto tratta da e bay della primissima confezione lima per carri lima express presumo sia del 1957

mentre la confezione che manca di cui stiamo parlando è questa :
IMG_9506[1].JPG


e onestamente non ho mai capito se coesisteva con l'altro tipo di confezione cioè questa
camion verde con aereo lima.jpg
foto tratte da vecchie inserzioni trovate su e bay

sembrerebbe proprio che lima le abbia prodotte contemporaneamente almeno a giudicare dagli articoli PRIMORDIALI in esse contenuti ,ma di sicuro tali confezioni non sono andate oltre al 1962/63 dopo sono arrivate le scatole lima gialle con finestra trasparente .
POI CI SONO altre varianti di colore molto rare che sembrano essere delle eccezioni come questa forse dovute a errori tipografici di stampa dei colori ?
s-l1600 (1).jpg
foto tratta da articolo in vendita attualmente su e bay

insomma un bel rompicapo (x)
ma questo è un argomento di cui bisognerebbe discutere in altro thread per non andare OT-.
che fascino e che rebus sono le confezioni lima antiche!
archeologici -4-
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?

Messaggioda Tricx » 17 apr 2021, 2:51

berto75 ha scritto:.....hai ragione quella confezione non compare tra quelle visualizzate sul sito ....
.....NON COMPARE neppure la rara confezione primordiale lima a quadratini o rombi bianchi dei primissimi anni cioè questa :
pianale con auto skatt - Copia.jpg

mentre la confezione che manca di cui stiamo parlando è questa :
IMG_9506[1].JPG


e onestamente non ho mai capito se coesisteva con l'altro tipo di confezione cioè questa
camion verde con aereo lima.jpg


sembrerebbe proprio che lima le abbia prodotte contemporaneamente almeno a giudicare dagli articoli PRIMORDIALI in esse contenuti ,ma di sicuro tali confezioni non sono andate oltre al 1962/63 ...

....che fascino e che rebus sono le confezioni lima antiche!.....


Sei sicuro che non ci possa essere stato un rapido avvicendamento di confezionamenti.... peraltro magari nascosto dal fatto di essersi trovati contemporaneamente in giacenza nei negozi articoli e merci analoghe ma con diverso inscatolamento perchè prodotti a brave distanza temporanea gli uni dagli altri....?

Cronologicamente, quale può essere stata la successione ? Probabilmente una l'hai già detta, ma le altre due ?

Orbene la scatola postata in ultimo da Berto è quella in cui compare la figura del "ferroviere con lanterna in mano".... e sul punto ti rimando ad una mia osservazione di parecchi anni fa in una discussione rispolverata di recente dal titolo "Lima in premio e pubblicità".
Il mio intervento è a pag. 3 dello stesso e risale al 2012, quando purtroppo non ebbe alcuna risposta, nè vi furono altre riflessioni in merito e ora la indico qui di seguito:
viewtopic.php?f=117&t=1646&start=20#p22222

La riflessione è questa: man mano che passava tempo e Lima acquisiva esperienza, mercati e contatti si guardava intorno e guardava ovviamente alla concorrenza anche dal punto di vista dei confezionamenti.
Infatti poi alla fine comincia a passare alle scatole "gialle con finestra", imitando in sostanza un clichet già percorso da altri.
Similmente, prima di arrivare al confezionamento ora citato deve aver guardato altri precedenti esempi che arrivavano dal mercato ed in particolare da quello americano, in quell'epoca ricco e "di tendenza"...

Quindi, secondo me, anche se so che è un'ipotesi che non ho documentazione per dimostrare,,,,ma solo logica,... Lima prima realizzò la scatola un pò meno "caratterizzata", ( cioè quella anacronisticamente affibiata da qualcuno alla carrozza corta con respingenti prismatici ) e subito dopo "perfezionò" e caratterizzò di più il confezionamento adottando gli stilemi di Lionel.

Che ne pensate ?
Spero che questa volta la domanda non giaccia per anni dimenticata e senza risposta.... magari anche un "...hai detto una stronzata...! " :lol: laught16 .... tra le pieghe di queste pagine... [ph34r.gif]

Scusate se, ancora una volta... :smile: ho "rotto le scatole"... :smile: ....e gradite i miei saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti