GIOCATTOLI LIMA



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda 3-nino » 21 nov 2020, 12:16

si ! il motorino fuoribordo è funzionante, il movimento dell'elica è dovuto ad una molla. Semplice ed efficiente, il maggior pericolo è la ruggine della molla. Il sottomarino era eccezionale, s' immergeva con la torretta a filo d'acqua e con la pompetta si muoveva. Aveva anche il timone orientabile, ed io lo facevo girellare appena potevo nel grande lavandino in pietra della cucina. Fu affondato da mio padre che esigeva il tutti a tavola per i pasti. il mio prolungato ritardo costò il volo del sottomarino sul tetto della chiesa che avevamo davanti a casa. Amen ....altri tempi (57/ 58) circa. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 21 nov 2020, 20:51

3-nino ha scritto:s... Il sottomarino era eccezionale, s' immergeva con la torretta a filo d'acqua e con la pompetta si muoveva. Aveva anche il timone orientabile, ed io lo facevo girellare appena potevo nel grande lavandino in pietra della cucina. Fu affondato da mio padre che esigeva il tutti a tavola per i pasti. il mio prolungato ritardo costò il volo del sottomarino sul tetto della chiesa che avevamo davanti a casa. Amen ....altri tempi (57/ 58) circa. 3-nino

Noooo (x) CHE FINE assurda!!
Sul tetto di una casa :-x :? !
Se proprio fine doveva essere ne avrebbe meritata una più gloriosa tipo inabissamento nell' oceano ...scherzi a parte grazie Nino per aver condiviso questa preziosa testimonianza e aneddoto traumatico :cry: .
Quindi era veramente valido come prodotto..
Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao Berto

Grazie per le bellissime foto delle navi Lima [09.gif] ! .
Guardando inoltre il catalogo Tempo che hai postato ha messo in evidenza che la collaborazione con la Mehano è stata molto più varia e antecedente di quello che pensavo. Davvero interessante!

Stefano

SI è vero l'amico Hiawatha (senza il quale ricordo non sarebbero stati possibili questi contributi nautici lima ) mi ha dimostrato che (oltre al motoscafo e mas )ci sono stati altri :-o giocattoli lima che furono prodotti anche da mehanotehnika ..( ad esempio alcuni camioncini e autoblindo) sarebbe interessantissimo poter fare un confronto tra un giocattolo lima originale e uno lima rieditato da mehanotehnika, ma il problema è che sono difficili da reperire presumo che con la drammatica guerra civile che portò alla dissoluzione politica della Jugoslavia molta parte della produzione e testimonianze giocattolesche mehanotehnika siano andate distrutte o disperse perlomeno tutta quella produzione che non era destinata all'export (esempio treni per AHM).
chissà quanto ancora ci sarebbe da scoprire!
curiosissimi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 9 dic 2020, 21:00

riprendiamo un pò la discussione sui giocattoli lima... -1-
Ecco un altro bellissimo contributo dell'amico Hiawatha :yahoo: una splendida coppia [lupe.gif] di Dodge Coronet del 1956 riprodotte molto fedelmente dalla LIMA con funzionamento a pila e lunghe circa 21cm.
Sono modelli molto ben fatti e presentati in un attraente livrea bicolore [wub.gif] proposta in diverse combinazioni :shock: .
Come mi ha fatto notare Hiawatha lima poteva stampare quello che voleva anche prodotti di ottima fattura modellistica (quindi non solo generici giocattolini per bambini ) se proprio in quegli stessi anni ha fatto i primissimi trenini brutti (la z 936 e relativi carri primordiali ) era per una scelta commerciale e per non competere inutilmente con rivarossi . Voi che ne pensate?
Interessantissima è poi questa testimonianza documentaria che ha trovato (3) Hiawatha :una copertina della famosa rivista quattroruote datata gennaio del 1957 dove compaiono ben tre modellini :-o :shock: [lupe.gif] della Dodge Coronet lima in tre diverse versioni bicolori (bianco azzurra , bianco gialla , bianco rossa) quindi questo dimostra inconfutabilmente che il modello era già pronto almeno alla fine del 1956!
curiosissimi e stupiti -4- berto75
Allegati
lima auto americana (2).jpg
pure le ruote anteriori sono sterzanti ?
fondino dodge coronet lima (2).jpg
fondino dodge coronet lima con vano per alloggiamento della batteria
quattroruote gennaio 57.jpg
copertina di quattroruote del gennaio del 1957 tra i vari modellini come ha scoperto l'amico Hiawatha compaiono ben tre Dodge Coronet della lima!
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Michelemassa » 9 dic 2020, 21:26

Sono bellissime le coronet !
Ringrazio Berto e Hiawatha per le preziose immagini che dimostrani la capacità della Lima di produrre ottimi modelli
D'altronde si era già visto con i modelli nautici che erano bellissimi
Meravigliati saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 13 dic 2020, 1:32

A proposito di Mehanotehnika in rete vendono [lupe.gif] questa carrozza Mehano art. T202 che sembra essere la ex lima art.9023 .
Mi chiedo: ma di che anno è quella scatola Mehano con colori arcobaleno ?
Nella versione lima questa carrozza venne prodotta a partire dal 1960 fino al 1964 compreso ,poi sul catalogo lima del 1965/66 non appare più scompare dalla scena ,può essere che gli stampi di questo modello lima li abbia ceduti a Mehano come è avvenuto per il motoscafo e il MAS?
Ora io non ho mai avuto il modello lima art.9023 quindi non posso fare un confronto.
Non capisco bene se sia effettivamente la stessa carrozza o un clone mehano :shock: ? perplessi -4- berto75
Allegati
s-l1600 (2).jpg
Mehanotehnika izola art. T202 si tratta della ex carrozza lima 9023 o è un modello clonato ?
Lima_1964-65_Fr_19 (2).jpg
immagine della carrozza lima art. 9023 tratta dal catalogo lima del 1964
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Apone60 » 13 dic 2020, 11:35

Salve Berto,la carrozza è molto simile ma non è il medesimo stampo,io ho una 9026 vagone letto che è gemella della 9023,Ti allego immagine.
Saluti Gianluca.
3-9026.jpg
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Michelemassa » 13 dic 2020, 12:47

Ciao Berto
Come dice Gianluca sono due vetture diverse ,io ce l'ho
La 9023 e se guardi il tetto è completamente diverso e soprattutto la lima ha 8 finestrini mentre la mehano ne ha dieci
Saluti
Michele
Allegati
carrozza.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Apone60 » 13 dic 2020, 14:43

Bè francamente anche la Lima 9023 ha 10 finestrini,le fiancate sono asimmetriche,allego immagine di archivio.
9023-1 Ciwl.jpg

Sono riuscito a trovare 2 immagini della Mehano più definite dove si vedono bene le differenze dello stampo
A.jpg

B.jpg

Saluti Gianluca.
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 13 dic 2020, 18:48

Grazie mille amici :smile: del vostri illuminanti contributi (13) (13) [lupe.gif] che mi hanno tolto un dubbio ; dunque pur simili le carrozze derivano da stampi differenti!!
PS bella Gianluca la tua carrozza lima nella livrea rossa DSG! è comunque un modello d'epoca che ha avuto una breve vita commerciale
buona serata a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Apone60 » 14 dic 2020, 0:22

Figurati Berto,quando le mie poche competenze me lo permettono,cerco di contribuire al dibattito.
Per quanto riguarda la carrozza Dsg,faceva parte delle prime che mi comperava Mio Padre quando avevo 3/4 anni per evitare che "mettessi mano" ai Suoi Rivarossi,guardarle adesso mette quasi tenerezza per la loro foggia.
Ho anche la versione Sncf Art 9027,Ti allego immagine.
Buona Serata Gianluca.
3-9027.jpg
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron