GIOCATTOLI LIMA



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 ago 2017, 13:36

berto75 ha scritto:Ho di recente acquistato come regalo estivo :new: per il mio compleanno ( ma ahimè.. a prezzo salato ben 200 euretti
prezzo certamente impegnativo :-| , ......
.......omissis.............
.ma anche ci fosse stato un carro chiuso che ganci avrebbe ? non mi risulta esistessero carri chiusi lima con il gancio tipo ingap .
mah! incongruenze enigmatiche..... [ph34r.gif]
-4- a tutti berto75

Solitamente sono quello che (per principio) pretende lo sconto e tuona contro le richieste troppo alte :evil: ma in questo caso penso che vista l'integrità della confezione e la rarità delle automobiline il prezzo non sia assurdo. Quindi congratulazioni per l'acquisto (P.S. la loco funziona? :twisted: )
PARTE II: se ci fosse stato il carro chiuso questo avrebbe avuto gli agganci uncino e forcella visto che non sembra ci siano alternative.
In base al catalogo 1959 (non ne abbiamo altri :? ) si nota chiaramente che la loco 2001 ed il tender 2014 e i carri dal 2003 al 2007 hanno il gancio tipo INGAP, tutti gli altri (dal 2008 al 2013) hanno l'asimmetrico uncino/forcella.
Ora è opportuno riaprire questo argomento (anche se più volte trattato) e chiedersi il perchè di questo (46)
................................
PS. Ricordiamo che questo argomento era stato già affrontato, due anni fa, da berto75 QUI:
viewtopic.php?f=117&t=5022&hilit=come+promesso+il+mio+primo+treno&start=20#p35676
................................
Riassumiamo anche quello che è scontato. A parte il tender (2014) tutti gli articoli sono in sequenza da 2001 a 2007 e da 2008 a 2013. I modelli con uncino e forcella sono accodati ai ganci tipo INGAP: questo vorrà pur dire qualcosa?
Continuo con le osservazioni scontate: praticamente il carro con il gancio INGAP (vettura 2002, loco e tender a parte) è uno solo! ovvero il carro a sponde basse (2003-2007) con carichi applicati diversi: botti, trasformatori, macchinina e legname, ed è tutto in plastica con staffe metalliche stampate e piegate in cui scorrono gli assi.
Al contrario i carri dal 2008 al 2013 hanno l'intero telaio in lamierino e sono di due tipi base: il carro chiuso ed il pianale senza sponde con diversi carichi (dato che il carro a sponde alte è praticamente un carro chiuso tagliato).
Cioè ci troviamo di fronte a due tipologie costruttive del tutto diverse: la prima piu "antica" e ispirata ad INGAP la seconda più innovativa e varia.

Forse se esistesse un catalogo precedente al 1959 ci troveremmo solo i carri tipo INGAP?
Saluti da Oliviero
:mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Gatto Soriano » 23 ago 2017, 13:43

Molto belle le Alfa di Berto, credo che solo le due macchinine valgano buona parte dei soldi spesi.
Saluti a tutti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 23 ago 2017, 22:02

grazie per l'apprezzamento -2- amici !

posto sotto foto della CONTEMPORANEA e corrispondente confezione 2000/ BM con la stessa grafica che conteneva invece un treno passeggeri che avevo ,ora infatti attualmente non l'ho più poiché per ragioni di spazio la cedetti a un conoscente di novegro anche perché le carrozze le avevo già sia pure in altre livree (castano isabella e mimetica ) .
tuttavia ho conservato queste foto apposta per il mio archivio d'immagini e come testimonianza documentaria .
giustissime le osservazioni di Oliviero (13) (13) ,per quanto riguarda la primissima produzione lima primordiale sono convinto che inizialmente dovessero esistere (eccettuata la carrozza 2002 e il tender 2014) solo i pianali primordiali a sponde basse con gancio tipo ingap ( dal 2003 al 2007) ai quali forse si affiancarono in un secondo tempo (a partire dal 1959 ?) i carri del secondo gruppo (dal 2008 al 2013) cioè quelli con il pianale in lamierino e ganci a forcella e uncino .
ma se lima voleva ampliare il parco rotabili perché fare coesistere in catalogo 2 gruppi distinti di carri con agganci quasi incompatibili tra loro ? :?
forse l'amico HIAWATHA potrebbe darci qualche lume o ipotesi al riguardo (3)
buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
lima.jpg
lima art. 2000/bm
fondino carri lima.jpg
lima carrozze verdi.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 25 ago 2017, 13:14

Ciao Berto
Devo dire che hai sempre dei bellissimi pezzi della Lima da mostrarci e sempre molto rari :-o . Non sapevo dell'esistenza di questa scatola e la trovo bellissima! Mi sono sempre piaciuti i vagoni con i mezzi come carico. Complimenti per l'acquisto (13) !

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda hiawatha » 25 ago 2017, 20:53

Per Oli e Berto..

Innanzitutto complimenti a Berto per l'acquisto..ho una scatola con la stessa grafica ma con un diverso contenuto.

Per quanto riguarda i cataloghi vado un po' a memoria perchè ho affidato tutto a Giorgio che li postera' sul sito pian piano.

Uno dei cataloghi arancioni è datato febbraio 1959 ed è il solo ad essere diverso dagli altri tre successivi.

In effetti riporta solo rotabili col gancio ingap fino all' art. 2007 e il tender 2014. Compare per la prima volta l'art. 2008,

con un disegno approssimativo e non sefinitivo.

Ricordo in particolare a Berto che su Lima Memory Giorgio ha postato il 2 Agosto le scansioni di un catalogo a fogli mobili

per i negozianti di estremo interesse.

Malauguratamente non è datato ma è certo precedente al 1959. ( 1957 o 1958)
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 26 ago 2017, 21:23

Caro Stefano ti ringrazio per i complimenti ,comunque il merito di molti acquisti LIMA non è solo mio, nel senso che dato che negli ultimi anni purtroppo non ho più la possibilità ,per turnazioni di lavoro, di andare alla borsa scambio di novegro :-( , sono però rimasto in buoni rapporti con alcuni venditori (dai quali un tempo abitualmente io e mio padre compravamo trenini ) e a loro ho lasciato detto di farmi sapere se nel tempo reperivano o intendevano vendere qualche pezzo particolare delle prime produzioni lima e sporadicamente mi contattano telefonicamente o per e mail per propormi qualche pezzo e poi valuto se il gioco vale o meno la candela anche in base al prezzo che mi viene richiesto .
va da sé che comunque il grosso dei miei acquisti avviene su e bay .
ringrazio (3) (3) anche Hiawatha per i suoi chiarimenti .
il tuo catalogo lima toys è semplicemente :yahoo: :-o :-o incredibile sono riportati giochi e pezzi dei quali ignoravo l'esistenza !! :shock:
nell'ultima pagina si vede la confezione dell'amico zio vecchio con la primissima versione della z 936 e i 2 pianali primordiali [lupe.gif]
concordo pienamente nel datare tale catalogo NEL 1957
saluti giurassici BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 ago 2017, 0:06

Probabilmente farò un'osservazione scontata ma avete notato che ad alcuni dei primitivi modelli il gancio simil-INGAP verrà sostituito col "nuovo" aggancio uncino/forcella?
Lima 2002 e 2014 Cat.1959.jpg
Estratto dal catalogo che si presume sia del 1959

Si noti come i ganci del tender e della vettura siano tipo INGAP
Ricordiamo che la locomotiva raffigurata nel suddetto catalogo (e quindi il tender) siano già successivi al modello di Zio Vecchio
Lima Tribute LE 2001 con 2014.jpg
effettivamente questo tender monta il gancio tipo INGAP come da catalogo

questi modelli verranno prodotti in seguito col nuovo tipo di aggancio.

Tender.jpg
in questo tender c'è il nuovo gancio a forcella

Carrozza 2002.jpg
anche la carrozza 2002 ora monta i ganci uncino/forcella

Ora c'e da notare che la carrozza appare per l'ultima volta nel catalogo (presunto) 1959. visto che è nata col gancio INGAP poi modificata coi nuovi ganci per quanti anni sarà stata in produzione prima di toglierla dal catalogo?

Interrompo per problemi di connessione lenta(x)
CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Apone60 » 20 set 2017, 13:52

Buongiorno,in rete ho trovato questi 3 interessanti modelli di auto Lima.
Li sottopongo alla attenzione degli esperti in materia.
Riporto le descrizioni fatte dal venditore.

1°) Fiat 1100 103 E Familiare Latta/Platica Scala 1/35 Anno 1958
1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg


2°) Alfa Romeo Giulietta Sprint Latta/Plastica Scala 1/41Ca Art.360 Anno 1956
5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg


Segue l'ultimo modello.
Gianluca
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Apone60 » 20 set 2017, 13:57

Riprendo con l'ultimo modello.

3°) Berlina Americana Latta Scala 1/45 Ca Cm 10,5 Anno 1954
9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg


Spero di avere fatto cosa gradita,Saluti
Gianluca.
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Apone60 » 22 set 2017, 15:52

Pare ci sia parecchio materiale Lima in vendita in questi giorni.
Non è in ottime condizioni ma vale la pena dare una occhiata solo per la varietà dei colori.
Allego immagini con descrizione Venditore.
Saluti Gianluca.
A Art 652 Minor Latta 1953.jpg
Art 652 Minor Latta 1953

B Minor Latta 1953.jpg
Minor Latta 1953

C Minor Latta 1953.jpg
Minor Latta 1953

D Mignon Latta 1951-1.jpg
Mignon Latta 1951

E Mignon Latta 1951-2.jpg
Mignon Latta 1951

F Mignon Latta 1951-3.jpg
Mignon Latta 1951

G Mignon Latta 1951-4.jpg
Mignon Latta 1951

H Mignon Latta 1951-5.jpg
Mignon Latta 1951

I Mignon Latta 1951-6.jpg
Mignon Latta 1951
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti