Lima HO 1:87 e OO 1:76



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda FNM600 » 22 mag 2017, 2:23

Caro Berto75,

le carrozze in cioccolato e crema sono la colorazione GWR come la locomotiva e quindi per la stessa area della Gran Bretagna. https://it.wikipedia.org/wiki/Great_Western_Railway .
La livrea cioccolato crema (panna) fù usata anche da British railways negli anni 50, ma con logo British Railways del leone rampante e non GWR.

Locomotive in colori GWR esistono oggi come loco storiche anche funzionanti.

Come detto tempo fà, si ha la situazione che stessi vagoni e carrelli avessero diversi agganci modellistici a secondo del mercato di destinazione? (x)

Si era prima dei tempi degli adattatori NEM 362 e quindi conversioni erano da farsi a mano con attrezzi.

Però la scala per modelli GB dopo il 1977 era allora OO quando persi ogni interesse nella Lima ! (x) :cry:
Ma aparte la faccenda della scala, allora i modelli in OO erano fatti un po' meglio dei primi sforzi come la 0-6-0 4F con tender ecc. o intercomunicanti con ponte levatoio che screditarono la scala HO in GB? E così più realistici e dettagliati in OO 1:76?

E' così e forse soprattutto essendo ignoranti del fatto che i treni GB sono a sagoma ridotta ma non di tanto tali treni se non accostati direttamente a treni d'altri paesi?

Suppongo che invece con la Royal Scot RR erano in scala 1:80 circa in scala coerente con il materiale Italiano?
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda FNM600 » 28 mag 2017, 0:46

FNM600 ha scritto:
Oliviero Lidonnici ha scritto:Seguendo il motto: "Meglio tardi che mai!" Mi accingo alla mia solita (anche se tardiva) "recensione" del trascorso Happymodel del 25/03/2017.
Ho trovato alcune cose interessanti (almeno da fotografare)
OMISSIS
Alcuni miei acquisti:
Anche se solitamente non ho particolare interesse per il materiale rotabile inglese ho apprezzato questa carrozza ristorante
06.Carrozza inglese.jpg


poi ho aggiunto una carrozza "centoporte" e sostituito il bagagliaio di un mio convoglio d'epoca RR
07 centoporte.jpg

Saluti da Oliviero


Detta carrozza capita, a giudicare dal numero di articolo sulla confezione, di essere in scala HO 1:87 prodotta nel periodo Lima British HO 1973-1976. Vedi: http://www.limabritishho.co.uk/LBHO-Coaches.htm quindi in scala coerente con altri prodotti HO ma non 1:80 della RR.
E' montata però un po' alta sui carrelli in parte a causa dei bordini standard Lima d'epoca, ma su http://www.british-ho.com/ c'è guida su come abbassarle.


PS: Ho copiato il testo dalla sezione Happy Model viewtopic.php?f=77&t=5583 quivi perché più in tema e d'interesse generale. Vuoi fare lo stesso anche tè Oliviero ? O.C. FNM600
Ultima modifica di FNM600 il 4 giu 2017, 22:53, modificato 1 volta in totale.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda berto75 » 29 mag 2017, 16:58

FNM600 ha scritto:Caro Berto75,

le carrozze in cioccolato e crema sono la colorazione GWR come la locomotiva e quindi per la stessa area della Gran Bretagna. https://it.wikipedia.org/wiki/Great_Western_Railway .
La livrea cioccolato crema (panna) fù usata anche da British railways negli anni 50, ma con logo British Railways del leone rampante e non GWR.

Locomotive in colori GWR esistono oggi come loco storiche anche funzionanti.

?

GRAZIE FNM600 -2- per le tue precise E SEMPRE PUNTUALI informazioni sulle ferrovie inglesi !! applause1 applause1
esatto il piccolo ( :lol: si fa per dire visto che le dimensioni delle carrozze sono generose essendo in scala 00 ) convoglio che avevo messo insieme è composto da 3 carrozze (con normali ganci continentali ad occhiello) e una loco prairie (acquistata alcuni anni fa nuova su e bay inglese infatti ha i ganci ad arpione) della GREAT WESTERN RAILWAY (GWR)

FNM600 ha scritto:Caro Berto75

Ma a parte la faccenda della scala, allora i modelli in OO erano fatti un po' meglio dei primi sforzi come la 0-6-0 4F con tender ecc. o intercomunicanti con ponte levatoio che screditarono la scala HO in GB? E così più realistici e dettagliati in OO 1:76?

Suppongo che invece con la Royal Scot RR erano in scala 1:80 circa in scala coerente con il materiale Italiano?
[quote="FNM600"]
CONFERMO CHE le carrozze inglesi in scala 00 non presentano alle testate gli intercomunicanti con ponte levatoio (erroneamente PRESENTI SULLE stesse in scala H0 che fecero inorridire, come dicevi tu in precedenza in questo stesso thread i modellisti britannici ;segno chiaro questo che alla lima ci tenevano a conquistare il mercato d' oltremanica )
in effetti allineate con la loco prairie le carrozze lima in scala 00 ben figurano in altezza .
I modelli mi sembrano tutto sommato ben rifiniti oltre la consueta livrea crema cioccolato presentano raffinate filettature in oro e marrone scuro e iscrizioni gialle ben nitide.
COMUNQUE caro OLIVIERO personalmente non mi farei nessun problema ad accostare le carrozze inglesi in scala H0 con la tua bella Prairie in scala 00 ,l'importante per me è giocare e divertirsi !!
Invece il convoglio Rivarossi inglese royal scot era in scala perfetta (x) ,il paradosso rivarossiano in italia produceva ancora tutto in scala 1/80 , quando molti modellisti invocavano la scala perfetta ,mentre invece per il mercato inglese, dove tale scala sarebbe stata molto più gradita perché più vicina allo 00,la produsse in scala 1/87 .
evidentemente alla Rivarossi ragionavano all'inverso .... laught16
Allegati
lima gwr.jpg
SARANNO PURE FUORI SCALA PER I PARAMETRI DEI MODELLISTI EUROPEI ,MA A MIO AVVISO LE VAPORIERE INGLESI SONO TRA LE Più BELLE E AFFASCINANTI LOCO A VAPORE PRODOTTE DALLA LIMA !
lima scala 00.jpg
ECCO COME SI PRESENTA L'ACCOSTAMENTO DI UNA CARROZZA INGLESE IN SCALA 00 CON LA LOCO PRAIRIE
lima 00 coach.jpg
carrozze inglesi lima della GWR in scala 00
testate carrozze lima 00.jpg
alle testate delle carrozze inglesi lima in scala 00 sono correttamente assenti gli intercomunicanti con ponte levatoio
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda FNM600 » 29 mag 2017, 21:49

Grazie Berto75 per le belle foto della locomotiva e carrozze MarkI.

Noto che la livrea è corretta per l'epoca (anni 50 primi anni 60 fino alla fine del vapore successa su British Railways nel 1968) senza le iniziali GWR degli esempi in HO! :smile:
Erano carrozze della Western Region di British Railways che copriva più o meno l'area servita dalla Great Western Railway perpetuando la livrea ma non il logo. Il numero di matricola ha il prefisso W per tale regione. ;-)
Le altre regioni erano S per Southern Region ex-railway in verde, M per Midland più o meno territorio ex-LMS e E per Eastern più o meno il territorio LNER. La differenza è che era un'area geografica e non più compenetrazione di linee dove si aveva LNER a Manchester (Midland region) ed LMS a Sheffield e Leeds (Eastern Region) per esempio. Inoltre c'era anche Sc per Scottish che comprendeva le ferrovie ex-LMS e LNER in Scozia. Queste regioni usavano tutte il rosso scuro amaranto per le carrozze passeggeri.

Noto dalla foto che le tue carrozze hanno carrelli tipo B1 (con molle a balestra) d'origine che limita la velocità al vero a 90mph ossia 144 km/h sempre raguardevole per servizi secondari.

Peccato per i diversi agganci a seconda del mercato di destinazione. Cosa non facile da sostituire a meno di non avere abilità manuali, eppoi si perde il valore collezionistico. Per i vagoni a 2 assi invece la sostituzione era più semplice con agganci Lima ad incastro verticale a coda di rondine. :smile:

Anche per il beneficio di Oliviero, questa locomotiva era per servizio misto quindi anche i testa a treni merci con i tipici carri piccoli tradizionali con il Brake Van (carro freno di coda) come ultimo! :smile:
La GWR aveva a differenza delle altre companie in GB un carro di coda assimmetrico a veranda grigio. La Lima incredibilmente lo fece in HO art. 3166, non sò del OO, ma c'è quello standard BR marrone da vagone merci!

-4-
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 1 giu 2017, 18:31

berto75 ha scritto: ....in effetti allineate con la loco prairie le carrozze lima in scala 00 ben figurano in altezza .
................
COMUNQUE caro OLIVIERO personalmente non mi farei nessun problema ad accostare le carrozze inglesi in scala H0 con la tua bella Prairie in scala 00 ,l'importante per me è giocare e divertirsi !!
.......................

FNM600 ha scritto:........................
Anche per il beneficio di Oliviero, questa locomotiva era per servizio misto quindi anche in testa a treni merci con i tipici carri piccoli tradizionali con il Brake Van (carro freno di coda) come ultimo! :smile:
.............
-4-

Treno dei Puffi.jpg
il....Treno dei Puffi?

Carissimi, vi ringrazio per i vostri consigli. Certamente Berto che anche a me piace giocare, infatti lo dimostro spesso mostrandovi le mie flotte di microscopiche navi ed i miei eserciti di figurini....ma i figurini sono "fantasy" quindi tutto è ammesso nella fantasia: nani e giganti convivono a meraviglia ma nel modellismo ferroviario sono troppo condizionato dai miei studi (architettura ed arte) nei quali ho imparato ad apprezzare la bellezza delle corrette proporzioni e il "treno dei Puffi" (vedi foto come esempio concettuale) non mi diverte affatto :?
Cordialissimi saluti da
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda FNM600 » 4 giu 2017, 23:40

Concordo anche con tè riguardo il treno dei "Puffi" tranne come scherzo o per bambini piccoli insieme "Thomas the Tank engine" ! laught16
Suppongo i Puffi potrebbero essere realistici anche se sovrascala in confronto ai personaggi umani come il mago Gargamella ! Magari Puffi in scala O ! Yellow_Flash_Colorz_PDT_02

A proposito English per Puffo/i è... Smurf(s) ! :-|

Come capita, i 2 wagoni in foto sono in scala perfetta 1:87 HO del periodo HO 1973-1976 mostrati nei cataloghi generali http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... a_1976.htm e non per solo mercato UK. Sono in particolare l'art. 3157 per il carro coperto e art.3178 per il carro a sponde alte!
A dire il vero aparte le livree non troppo realistiche, gli stampi di questi vagoni a differenza delle carrozze, sono fatti bene in questi due casi piccole elaborazioni e colori ferroviari Humbrol più decalcomanie oltre a ruote e agganci più fini possono fare dei capolavori https://groups.yahoo.com/neo/groups/bri ... 1172358498 https://groups.yahoo.com/neo/groups/bri ... 1172358498 :smile: applause1
Vi piace questo scalo merci Scozzese? La Bo-Bo Diesel è una Lima class 33 rielaborata! La 0-3-0 (0-6-0) è una Roco ex-Olandese !
In GB si trovano a prezzi irrisori non voluti dalle grosse brigate del OO! Ma spesso persi in collezioni di OO come per sbaglio! Si parla di anche £.2.00 a vagone anche perfetti soprattutto se senza scatola ! Anche meno se in lotti! :D

Per questa locomotiva in foto ci vogliono le produzioni degli anni successivi sempre Lima in 1:76 OO ome in http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... -79_UK.htm . Qui gli art. N° cominciano con 5xxx finendo in M.

Fortunatamente, a differenza dei veicoli a carrelli, si può sfilare verso in basso l'aggancio ad arpione Triang per mettere a pressione l'altro tipo se desiderato. ;-)
-4-
Ultima modifica di FNM600 il 6 giu 2017, 23:02, modificato 1 volta in totale.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda berto75 » 6 giu 2017, 22:06

ma quanto me pias il treno dei puffi !! :lol: sei forte Oliviero!!
capisco che il compromesso possa risultare inaccettabile ...
le alternative che hai sono 3 Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 :
1- quando ti capiterà , potresti considerare l'ipotesi di acquistare una loco lima fowler con tender che dovrebbe essere in scala H0 per abbinare ad essa le tue carrozze lima o i carri merci inglesi dei puffi in scala H0, tra l'altro ho notato che la fowler non veniva proposta sui cataloghi lima inglesi che proponevano il repertorio in scala 00.
Probabilmente perché considerata minuscola per i gusti dei modellisti britannici .
Per darti un idea delle proporzioni della fowler riposto la foto che avevo già postato in precedenza in questo stesso thread dove avevo evidenziato il confronto tra la loco inglese Rivarossi , la loco inglese lima in scala 00 e appunto la fowler che appare ben più piccola degli altri 2 modelli.
2- se la cosa non ti inorridisce -1- potresti procurarti qualche carro merci inglese su e bay tipo triang ,hornby in scala 00 che costano pochi euro e attaccarli alla tua prairie mantenendo così le debite proporzioni .
In Italia i modelli di carri inglesi in scala 00 sono quasi introvabili per ovvie ragioni.
io stesso ho REPERITO alcuni di questi carri nel tempo su e bay inglese perché mi affascinavano molto .
3-per vedere le proporzioni dove non ci sono...ti fai fare una pozione allucinogena da Gargamella
laught16 laught16
ad ogni modo in bocca al lupo !!
Allegati
foto fowler.jpg
foto fowler.jpg (22.45 KiB) Osservato 3163 volte
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda FNM600 » 7 giu 2017, 2:58

berto75 ha scritto:ma quanto me pias il treno dei puffi !! :lol: sei forte Oliviero!!
capisco che il compromesso possa risultare inaccettabile ...
le alternative che hai sono 3 Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 :
1- quando ti capiterà , potresti considerare l'ipotesi di acquistare una loco Lima Fowler con tender che dovrebbe essere in scala H0 per abbinare ad essa le tue carrozze Lima o i carri merci inglesi dei puffi in scala H0, tra l'altro ho notato che la Fowler non veniva proposta sui cataloghi lima inglesi che proponevano il repertorio in scala 00.
Probabilmente perché considerata minuscola per i gusti dei modellisti britannici .
Per darti un idea delle proporzioni della Fowler riposto la foto che avevo già postato in precedenza in questo stesso thread dove avevo evidenziato il confronto tra la loco inglese Rivarossi , la loco inglese Lima in scala 00 e appunto la Fowler che appare ben più piccola degli altri 2 modelli.
2- se la cosa non ti inorridisce -1- potresti procurarti qualche carro merci inglese su e-bay tipo Triang, Hornby in scala 00 che costano pochi euro e attaccarli alla tua Prairie mantenendo così le debite proporzioni .
In Italia i modelli di carri inglesi in scala 00 sono quasi introvabili per ovvie ragioni.
Io stesso ho REPERITO alcuni di questi carri nel tempo su e-bay inglese perché mi affascinavano molto .
3-per vedere le proporzioni dove non ci sono...ti fai fare una pozione allucinogena da Gargamella
laught16 laught16
ad ogni modo in bocca al lupo !!


Per scherzo lo trovo anch'io i treno dei Puffi / Smurfs divertente ! laught16
Grazie Berto75 per le belle foto delle locomotive LMS.

1- La locomotiva 4F Fowler è veramente in 1:87 purtroppo a differenza dei vagoni era assai scadente con bielle NON collegate all'asse centrale per esempio. Inoltre la motorizzazione nel tender (solita tipo G) era però una versione con l'asse centrale a... gomito!
Penso che era duro installare il motore G in 1:87 HO in un tale modello (solo nel tender), ma funzionava come funzionano i motori G ! :-o
Non lo sò perché non fù replicata in OO a differenza della class 33 diesel, ma bisogna vedere cosa offriva la concorrenza. Eppoi 0-6-0(Six-coupled) erano loco assai antiche sostituite da Eight-Coupled (0-8-0) Consolidations e Ten wheelers (4-6-0) più grosse a non parlare delle 2-10-0 class 9 anni 50 capaci di spuntare al vero 2200t di treno da sole! Non esagero!
Bisogna chiedere alla Lima e suo ex-ufficio progetti!
Ma almeno convoglio in HO da mischiare in proporzione con treni d'oltre Manica!

1bis - C'è la bella Royal Scott RR in scala 1:87 o 1:80 (Boh!?) ma era veramente una loco da treno espresso date le ruote motrici alte ! Però magari per treni derrate, ecc. con tanto di qualche carro FS Hgb RR dai ferry-boats, ma non Chunnel oltre ai carri derrate GB (ordinari e frigo) corti. ;-)

2- Certamente c'è una valanga di carri in scala 1:76 in GB e-bay.uk, ma data la scelta magari andrei per i Lima OO (post 1977) dove cambiare gli agganci si può fare senza attrezzi come cacciavite ed altro a differenza di altre marche. La gamma Lima in OO fù vasta.
Cosa che ho scoperto da cataloghi su Lima Tribute: non fù replicato in OO il carro brake van assimmetrico GWR grigio art.3166 in HO ! http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... a_1976.htm pagina 32 catalogo 1976 . boh! :oops: Magari lo faceva la concorrenza!
Benché sia stato 30 anni in GB non sono stato spesso in territorio ex-GWR così ne ho visti pochi al vero aparte che sono ormai storici, ma erano caratteristici GWR o Western Region. :smile:

3- Pozioni allucinogene di Gargamella sono una possibilità laught16 laught16 ! Vero caro amico/compagno Merlo Trento !? Ma hanno anche effetti collaterali !? :-o se... Gargamella maldestro ! [ops.gif] :twisted:
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 7 giu 2017, 17:04

Sentiti ringraziamenti a berto75 e ad FNM600 per aver apprezzato il mio "Smurfs train" (ho scritto giusto?) ed anche per i consigli ma a questo punto vorrei chiarificare il mio pensiero iniziale. Ho comprato la "prairie" (in un momento di follia) solo perchè mi era piaciuto moltissimo il modello, poi come era avvenuto per i treni americani (all'inizio del 2011 non ne avevo nemmeno un rotabile; poi a giugno di quell'anno, mi regalarono il rottame di una locomotiva....e amen!) mi era venuta (l'insana) voglia di aggiungere qualche carrozza per non lasciare sola la prairie. Ma io intendo essere un collezionista di sole Rivarossi e Lima, inoltre tendenzialmente limitato a modelli italiani ed americani. Non avevo intenzione quindi di iniziare una collezione di modelli inglesi e certamente non acquisterei mai modelli Hornby non fosse altro che per un mio "puerile" dispetto verso una ditta "straniera" :lol: che si è "mangiata" la mia adorata Rivarossi :evil:
Quindi penso che la prairie resterà .... "zitella" :lol:
-4-
PS: salutate Gargamella da parte mia :mrgreen:
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda berto75 » 9 giu 2017, 22:46

FNM600 ha scritto:
berto75 ha scritto: Per scherzo lo trovo anch'io i treno dei Puffi / Smurfs divertente ! laught16

1- La locomotiva 4F Fowler è veramente in 1:87 purtroppo a differenza dei vagoni era assai scadente con bielle NON collegate all'asse centrale per esempio. Inoltre la motorizzazione nel tender (solita tipo G) era però una versione con l'asse centrale a... gomito!
Penso che era duro installare il motore G in 1:87 HO in un tale modello (solo nel tender), ma funzionava come funzionano i motori G ! :-o
Non lo sò perché non fù replicata in OO a differenza della class 33 diesel,.....3- Pozioni allucinogene di Gargamella sono una possibilità laught16 laught16 ! Vero caro amico/compagno Merlo Trento !? Ma hanno anche effetti collaterali !? :-o se... Gargamella maldestro ! [ops.gif] :twisted:

grazie fnm600 per la conferma !! :smile:
per non lasciare zitella la mia fowler le avevo procurato 3 carrozze o meglio carrozzone :lol: lima della LMS in scala 00 reperite su e bay inglese dato che allora le carrozze lima inglesi rosse della LMS in scala H0 non riuscivo proprio a trovarle .....
ovviamente dette carrozzone hanno i tipici ganci ad arpione del mercato britannico che comunque arpiona senza problemi il tradizionale gancio lima continentale ad occhiello di cui è provvisto il tender della fowler .
pur essendo una loco semplice vi posso garantire che è velocissima corre come una scheggia.
vi dirò che nonostante le grandi dimensioni le carrozzone in scala 00 non stonano a fianco della fowler ,probabilmente perché il tender fa da distanziatore attenuando a livello ottico il dislivello tra l'altezza della carrozza (più alta ) e l'imperiale della cabina della loco ovviamente più bassa essendo in scala H0.
ah già! :mrgreen: ma dimenticavo di dirvi che io ho bevuto la pozione di armonizzazione delle proporzioni preparatami da gargamella ,vi assicuro che funziona alla grande quindi non percepisco queste disparità dimensionali di cui blaterate.....
COME HO fatto a convincerlo a prepararmela '?

ma è ovvio!! gli ho procurato e consegnato 3 puffi ....... [fischse7.gif] laught16 laught16
puffosi saluti berto75
Allegati
fowler.jpg
le carrozze in scala 00 della lima a mio parere non sfigurano a fianco della fowler in scala ho
puffi prigionieri.jpg
aiuto aiuto liberateci per favore gargamella vuole puffarci in marmellata !!!
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron