Ferrovia Bellinzona-Mesocco



Ferrovia Bellinzona-Mesocco

Messaggioda MauroT » 19 apr 2011, 16:12

La ferrovia Bellinzona – Mesocco è una linea ferroviaria svizzera a scartamento metrico che percorre la Valle Mesolcina.

Inaugurata nel 1907, fu chiusa al traffico passeggeri regolare nel 1972; attualmente è in uso come linea turistica nella solo tratta Castione – Cama.

Il percorso, lungo 31,3 km unisce il Canton Ticino al Canton Grigioni. La società fondata il 26 luglio 1903 come Società Ferrovia elettrica Bellinzona – Mesocco l'ha avuta in gestione iniziale, in seguito, dal 1942 al 2003 è rimasta in gestione alla Ferrovia Retica.

SEFTConvoglio.jpg


L'inaugurazione del primo tronco di circa 21 chilometri risale al 6 maggio 1907 mentre il rimanente tratto venne reso disponibile al traffico il 31 luglio dello stesso anno. Lungo il percorso si trovavano 3 tunnel, 28 ponti - tra cui 3 grossi viadotti sul fiume Moesa - e 16 stazioni.

Nel 1972 la Ferrovia Retica addivenne alla decisione di terminare il servizio ferroviario in questione, anche per il fatto di non essere riuscita a risolvere il problema del collegamento della linea con le altre esistenti, dato che il terminal di Bellinzona non coincideva con la stazione ferroviaria locale.

Il servizio merci continuò sulla tratta da Castione[1] a Mesocco, e nel 1980 fu limitato a Cama.

Attualmente solo il tronco tra Castione e Cama non è stato smantellato. Dall'aprile 2004 la Società esercizio ferroviario turistico (SEFT) è subentrata interamente alla Ferrovia Retica (RhB) quale ente concessionario.

La SEFT è quindi di fatto proprietaria dei 13 km di linea e di tutto il materiale rotabile.

SEFTCama.jpg


Foto di Fernando Pescia tratte da wikipedia



tratto dal sito della SEFT:

http://www.seft-fm.ch/

La Società Esercizio Ferroviario Turistico (SEFT) è costituita da un gruppo di entusiasti che non hanno condiviso la chiusura della linea Mesolcinese della Ferrovia Retica (RhB). Per migliorare la situazione attuale la SEFT organizza da alcuni anni un servizio ferroviario turistico durante la stagione estiva, allo scopo di favorire il turismo, il commercio e l'economia della regione.

Immagine

Tutto il personale dei treni, delle stazioni e dei passaggi a livello è composto da membri della società. Essi hanno goduto, essendo non-professionisti, di una formazione interna per poter eseguire questa attività utile ed interessante durante il loro tempo libero. Altri membri lavorano alla cura ed alla ristrutturazione della linea e del materiale rotabile che continua a crescere. Evidentemente tutti i membri lavorano a titolo volontario, senza nessuna rimunerazione.

Per finanziare le attività la SEFT ha allestito un FM-Shop, dove si vendono cartoline, video, libri, riviste e il modello del nostro carro merci. Con il Vostro acquisto o la Vostra donazione - anche piccola e spontanea - aiutate a mantenere questa meravigliosa ferrovia.
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: Ferrovia Bellinzona-Mesocco

Messaggioda MauroT » 19 apr 2011, 16:18

Sempre dal sito SEFT:

Immagine



Immagine
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario


Torna a In Europa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti