La linea dela valle del fiume Una (Bosnia)
Inviato: 21 feb 2011, 11:13
Colgo l'occasione di questo video trovato su Youtube, durante alcune delle mie ricerche, per parlare di questa linea transfrontaliera che corre per gran parte del suo percorso sul confine tra Croazia e Bosnia Erzegovina attraversando panorami mozzaffiato e scorci paesaggistici davvero molto molto suggestivi.
La linea corre sul fianco delle montagne lungo la valle del fiume Una, nella regione dell'Una-Sana che prende il nome dai due importanti fiumi che la attraversano l'Una e la Sava, con un percorso molto tortuoso e con tratti caratterizzati da pendenze importanti.
Ai tempi della Jugoslavia era la via più veloce in quanto anche elettrificata per raggiungere Spalato da Zagabria; l'altra linea, l'unica attualmente rimasta per andare da Zagabria a Spalato, oltre ad essere più lunga è totalmente a trazione termica e richiede anche l'inversione di marcia del treno a Uglin.
In conseguenza di ciò la linea Bosanki Novi - Knin veniva percorsa anche da treni di una certa importanza e dalla composizione importante.
A seguito della disgregazione della Jugoslavia e della guerra civile che per anni ha martoriato quelle terre la linea è stata chiusa, è stata tolta la catenaria in molti tratti ed attualmente, almeno dalla parte croata, viene usata per un brevissimo tratto come asta di manovra dai treni merci che fanno capo alla stazione di Knin.
Dalla parte bosniaca invece è segnalato uno sporadico traffico merci anche se non esiste documentazione fotografica o video in merito.
La parte più bella e più spettacolare del tracciato risulta attualmente inutlizzata e abbandonata a se stessa
A partire dal 1996 il reparto Genio Ferrovieri dell'Esercito Italiano è stato impegnato dalla NATO in tre differenti missioni atte a riaprire importanti arterie ferroviarie danneggiate dalla guerra con l'intento di dare la possibilità di "libero movimento" ai cittadini bosniaci.
Tra le linee ferroviarie oggetto di importanti interventi strutturali ci fu anche la linea dell'Una che venne risistemata tra agosoto e ottobre del 1998 dopo interventi per la risoluzione di problemi come:
-attraversamento di campi minati
-disallineamento delle rotaie;
-ostruzioni della sede ferroviaria;
-subsidenze in due tratti (frane sotto le rotaie)
-piccole e contenute frane
-ostruzioni agli impianti di drenaggio delle acque di scolo;
-bonifica di 19 tunnel;
-bonifica della linea di trazione caduta sul binario e dalla prosperosa vegetazione.
Questi lavori di ristrutturazione e sistemazione risultano purtroppo vani in quanto la linea risulta atualmente chiusa al traffico...riviviamola ai tempi di quando era aperta attraverso questo bel video girato ai tempi della Jugoslavia...
A seguire due fotografie da me realizzate nell'estate 2010 a Knin che sono un documento significativo dello stato d'uso attuale della linea dell'Una e di come la vecchia elettrificazione sia stata praticamente abbandonata...
La linea corre sul fianco delle montagne lungo la valle del fiume Una, nella regione dell'Una-Sana che prende il nome dai due importanti fiumi che la attraversano l'Una e la Sava, con un percorso molto tortuoso e con tratti caratterizzati da pendenze importanti.
Ai tempi della Jugoslavia era la via più veloce in quanto anche elettrificata per raggiungere Spalato da Zagabria; l'altra linea, l'unica attualmente rimasta per andare da Zagabria a Spalato, oltre ad essere più lunga è totalmente a trazione termica e richiede anche l'inversione di marcia del treno a Uglin.
In conseguenza di ciò la linea Bosanki Novi - Knin veniva percorsa anche da treni di una certa importanza e dalla composizione importante.
A seguito della disgregazione della Jugoslavia e della guerra civile che per anni ha martoriato quelle terre la linea è stata chiusa, è stata tolta la catenaria in molti tratti ed attualmente, almeno dalla parte croata, viene usata per un brevissimo tratto come asta di manovra dai treni merci che fanno capo alla stazione di Knin.
Dalla parte bosniaca invece è segnalato uno sporadico traffico merci anche se non esiste documentazione fotografica o video in merito.
La parte più bella e più spettacolare del tracciato risulta attualmente inutlizzata e abbandonata a se stessa
A partire dal 1996 il reparto Genio Ferrovieri dell'Esercito Italiano è stato impegnato dalla NATO in tre differenti missioni atte a riaprire importanti arterie ferroviarie danneggiate dalla guerra con l'intento di dare la possibilità di "libero movimento" ai cittadini bosniaci.
Tra le linee ferroviarie oggetto di importanti interventi strutturali ci fu anche la linea dell'Una che venne risistemata tra agosoto e ottobre del 1998 dopo interventi per la risoluzione di problemi come:
-attraversamento di campi minati
-disallineamento delle rotaie;
-ostruzioni della sede ferroviaria;
-subsidenze in due tratti (frane sotto le rotaie)
-piccole e contenute frane
-ostruzioni agli impianti di drenaggio delle acque di scolo;
-bonifica di 19 tunnel;
-bonifica della linea di trazione caduta sul binario e dalla prosperosa vegetazione.
Questi lavori di ristrutturazione e sistemazione risultano purtroppo vani in quanto la linea risulta atualmente chiusa al traffico...riviviamola ai tempi di quando era aperta attraverso questo bel video girato ai tempi della Jugoslavia...
A seguire due fotografie da me realizzate nell'estate 2010 a Knin che sono un documento significativo dello stato d'uso attuale della linea dell'Una e di come la vecchia elettrificazione sia stata praticamente abbandonata...