Ferrovia della val Gardena



Ferrovia della val Gardena

Messaggioda MauroT » 2 ott 2010, 11:07

Inizio Chiusa
Fine Plan
Lunghezza 31 km
Apertura 1916
Chiusura 1960
Scartamento 760 mm "Wiener Klafter" (tesa viennese)

La ferrovia della Val Gardena, oggi non più esistente, era una cosiddetta Feldbahn, costruita dall'esercito austriaco per raggiungere facilmente il fronte. La linea, che dopo il passaggio all'Italia svolgeva servizio viaggiatori e merci tra le località di Chiusa e di Plan, faceva parte di una serie di ferrovie costruite attorno alle Dolomiti tra cui anche la Ferrovia della Val di Fiemme e la Ferrovia delle Dolomiti.



La ferrovia venne costruita dal genio ferroviario militare austriaco negli anni di guerra tra il 1915 e il 1916. La sua costruzione avvenne con metodi e materiali sbrigativi (i ponti e viadotti vennero provvisoriamente costruiti in legno e solamente in un secondo momento in pietra) e con l'uso di prigionieri di guerra come manodopera. [1]In attesa di completare la galleria di Santa Cristina la linea venne temporaneamente fatta passare nel mezzo del paesino. Dopo la guerra e il passaggio all'Italia la linea venne riordinata per renderla atta al servizio pubblico ma nonostante la sede ferroviaria fosse già predisposta venne lasciato lo scartamento bosniaco 760 mm. L'orario di servizio in vigore dal 22 maggio 1937 prevedeva 4 coppie di treni misti giornalieri di cui una limitata al periodo 1 luglio-15 settembre che impiegavano in media 2h 40' a compiere il percorso. Il primo treno partiva da Chiusa alle 6h 05' e l'ultimo arrivava alle ore 21h 02'. Nonostante il costante aumento di traffico turistico non venne attuato nessun potenziamento; nel 1960, nonostante fosse già stato rinnovato l'armamento, l'avvento della motorizzazione su gomma e l'obsolescenza del materiale di trazione fecero presto giungere alla sua soppressione e sostituzione con corse di autobus[2].



Nel 1969 il tracciato, nella parte che va da Chiusa (Italia) a Ortisei, venne utilizzato per costruire una comoda strada di accesso alla valle in preparazione delle gare della Federazione Internazionale Sci del 1970[3]. La sede ferroviaria della parte alta della valle è invece diventata un sentiero di collegamento tra i diversi paesi.
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: Ferrovia della val Gardena

Messaggioda angelob » 2 ott 2010, 14:24

Grande Mauro!!Bellissimo filmato.....mi servira' molto per la costruzione della R410 alla quale sto' lavorando(seguiranno foto....).
angelob

 
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 dic 2008, 1:14
Località: Caserta

Re: Ferrovia della val Gardena

Messaggioda adria express » 11 ott 2010, 22:42

Questa mi è arrivata oggi da Berlino.....
4151 (poi 410.001) a S. Pietro/St. Peter in direzione Plan. Autore ignoto, data idem ma la marcatura originale la colloca prima del 1950 secondo quanto afferma il Cornolò.

Immagine


p.s. la posto anche su Adriavapore.....
adria express

Avatar utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 26 set 2010, 11:03
Località: Ravenna, Ravenna, stazione di Ravenna

Re: Ferrovia della val Gardena

Messaggioda Alberto Roda » 14 feb 2011, 23:50

Aggiungo una foto:

Immagine

saluti
Alberto
Alberto Roda

 
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 dic 2010, 15:03
Località: Imperia

Re: Ferrovia della val Gardena

Messaggioda MauroT » 18 apr 2011, 22:51

La stazione di Plan - Panoramica
Estate 1952
Foto W. Planinschek

Immagine
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: Ferrovia della val Gardena

Messaggioda MauroT » 18 apr 2011, 22:54

Capolinea di Plan - Il fabbricato viaggiatori


Immagine
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: Ferrovia della val Gardena

Messaggioda centu » 6 set 2011, 19:25

inutile dire che chiudsere questa linea (come altre della zona) è stato un vero suicidio.
quanto turismo avrebbe potuto portare questa linea?
centu

Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 mar 2011, 22:05
Località: Castellanza

Re: Ferrovia della val Gardena

Messaggioda mdani76 » 24 mar 2012, 11:29

Beh, nell'anno di chiusura dell'esercizio si era in pieno boom dell'automobile (guarda caso è stata trasformata in strada...), al turismo come lo intendiamo ora si pensava ben poco.
Poi, come si sa, la nostra lungimiranza in questo ambito è decisamente scarsa.
mdani76

 
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 mar 2012, 10:58

Re: Ferrovia della val Gardena

Messaggioda Niccolò Negri » 27 mar 2012, 15:43

la linea fu soppressa in quanto con il boom automobilistico di quegli anni era diventata più un impiccio per la popolazione locale che altro. col senno di poi sarebbe stato meglio tenerla, almeno in parte, ma a dirlo oggi sono buoni tutti....
-4-
Nik il vaporista, il ragazzo che sussurra alle locomotive a vapore
_____________________________________________________________________________________________
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere, sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà
Ayrton Senna
Niccolò Negri

Avatar utente
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 giu 2009, 12:32
Località: Bologna

Re: Ferrovia della val Gardena

Messaggioda centu » 5 ago 2012, 20:58

non è vero.
la popolazione non era contraria alla ferrovia (così ho letto sui libri).
la linea era anche in buone condizioni e nulla lasciava presagire ad una chiusura....che puntualmente è arrivata più che altro per volontà politica.
la stessa volontà politica che in quegli anni ha soppresso diverse linee in italia.

risultato:
- Chiusa-Plan
- Ora-Predazzo
- Calazo-Dobbiaco
- Bolzano-Caldaro
- Brunico-Campo Tures
- Lana-Postal
- Dermulo-Mendola
- tramvie di Bolzano
- tramvie di Merano

tutte linee che avrebbero potuto dare tanto al turismo
centu

Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 mar 2011, 22:05
Località: Castellanza

Prossimo

Torna a In Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron