Pagina 1 di 2

La dimenticata “Ferrara - Modena"

MessaggioInviato: 17 feb 2021, 15:04
da Worbax
Ciao Forum,

Vi volevo raccontare una storia... io sono di Ferrara ma da diversi anni ormai abito tra le province di Modena e Bologna dove mi sono trasferito per lavoro.
Vicino a dove abitavo "da piccolo" passa la linea ferroviaria Suzzara-Ferrara che ha sempre sucitato in me grande curiosità perchè fin da bambino quando i miei genitori mi portavano a scuola dovevamo attraversare un passaggio a livello su questa linea e aspettavo affascinato il passaggio delle "littorine" ma soprattutto dei locomotori diesel (all'epoca la linea non era elettrificata) in particolare le V200 in livrea FSF oppure le V36... che ricordi! Ma questa è un'altra storia...

Qui voglio parlare di una linea diversa... ormai abbandonata, smantellata e quasi dimenticata... di cui anche io non ho mai saputo l'esistenza fino a qualche settimana fa eppure partiva proprio a poche centinaia di metri da dove abitavo e passava a pochi km da dove abito adesso... ed è la linea Ferrara-Modena costruita e gestita dalla Società Veneta.

Su google si trovano un po' di informazioni "tecniche" sul tracciato quindi non sto a scrivere nulla in merito qui, ma la cosa di cui vi volevo parlare è il "Casello 33"... che è proprio il motivo per cui ho scoperto l'esistenza di questa ferrovia...

A pochi km da dove abito adesso appunto passava questa linea ferroviaria e pochissimi metri da uno dei tanti "caselli" ci abitava una bambina che si chiamava Marisa Reggiani... bene, questa bambina abita tutt'ora nella stessa casa a pochi metri dallo stesso casello... che una volta dismesso lei ha acquistato e ristrutturato... ma non le è bastato... troppo è il suo "amore" per quella ferrovia a cui è affezzionata perchè parte integrante della sua vita... e dunque si è spinta ancora più "in la" e... si è comprata sia un vecchio vagone postale simile a quelli che lei vedeva da piccola ma soprattutto... si è comprata una locomotiva a vapore!!!!!

Ebbene si... una vera locomotiva a vapore... un Locotender Gr.830 anch'esso simile e coetaneo rispetto alle vaporiere che solcavano la linea Ferrara-Modena... si è dovuta "accontentare" della Gr830 perchè come potete immagine non è così semplice trovare locomotive in vendita... per di più a vapore di quel periodo... ma soprattutto perchè delle "originali" usate sulla ferrovia della società veneta si sa molto poco e non se ne hanno più tracce...

Comunque Ha comprato Locomotiva e Vagone, li ha sistemati davanti al suo casello su un pezzo di binario che ha fatto ricostruire appositamente dove passava la vecchia line e li ha fatti restaurare... adesso sono li in bella mostra e chiunque li può ammirare!!!!

L'intenzione di Marisa sarebbe quella di allestire nel Casello 33 un pissolo museo sulla Ferrovia Ferrara-Modena... per ora sta cercando di recuperare oggetti originali dell'epoca ma la cosa è tutt'altro che facile anche perchè fa tutto con le sue forze...

Comunque sono rimasto davvero affascinato da questa storia e dalla passione di Marisa che a 84 anni ancora ha una forza e una determinazione nel portare avanti il suo progetto davvero invidiabili!!!!

Seguiranno un po' di foto dei rotabili e prossimamente anche foto che voglio andare a fare di tutti i manufatti ancora esistenti e visibili di questa linea abbandonata...

Stay Tuned

Re: la dimentica "Ferrara - Modena"

MessaggioInviato: 17 feb 2021, 15:05
da Worbax
Gr830.jpg
Questa era la Gr.830 "nuova"




1022007173046_IMG_0005.jpg
Questa invece è la "06" semi abbandonata presso un deposito di veicoli commerciali della zona...

Re: la dimentica "Ferrara - Modena"

MessaggioInviato: 17 feb 2021, 16:20
da Worbax
Qui vedete foto che ho trovato in rete quando la 830 ancora era in uso....

830bra2.jpg


830bra3.jpg


830bra7.jpg


830bra11.jpg


830bra12.jpg

Re: la dimentica "Ferrara - Modena"

MessaggioInviato: 17 feb 2021, 16:28
da Worbax
E per finire qualche foto che ho fatto due giorni fa alla 830 tutta verniciata e sistemata nella sua nuova casa....

IMG_5186.jpg


IMG_5189.jpg


IMG_5223.jpg


IMG_5228.jpg


IMG_5191.jpg


IMG_5192.jpg


IMG_5193.jpg


IMG_5194.jpg


IMG_5210.jpg


IMG_5222.jpg


[wub.gif]

Re: La dimenticata “Ferrara - Modena"

MessaggioInviato: 5 mar 2021, 18:05
da Oliviero Lidonnici
Affascinante storia che mi era sfuggità :-o
Continua a postare che ti seguiamo con attenzione-
Tra l'alto pochi giorni fa avevo posto una domanda (inascoltata) sulla Società Veneta e sulle sue motrici.
Saluti da Oliviero e congratulazione per la scoperta!

Re: La dimenticata “Ferrara - Modena"

MessaggioInviato: 12 mar 2021, 0:58
da GianPiero
:shock: Meravigliosa storia, mi associo ad Oliviero...non l'avevo vista, davvero appassionante!! applause1 -4-

Re: La dimenticata “Ferrara - Modena"

MessaggioInviato: 14 mar 2021, 8:41
da Worbax
GRAZIE!!!

Mi fa piacere che sia interessante anche per voi... purtroppo adesso con tutte le restrizioni che abbiamo non riesco a mettere in opera il progetto che avevo in mente... volevo andare a ripercorrere nuovamente (lo hanno già fatto in diversi...) il percorso che faceva la linea per fotografare e documentare lo stato attuale dei manufatti ancora esistenti... appena ci si potrà muovere cercherò di farlo!

Per ora ho recuperato un po' di libri che parlano di questa linea... me li studio!

[wub.gif]

Re: La dimenticata “Ferrara - Modena"

MessaggioInviato: 14 mar 2021, 23:49
da GianPiero
Bellissima idea, mi piacerebbe leggere un tuo resoconto quando sarà possibile. Anche i percorsi e le ciclabili sui vecchi tracciati sono una bellissima iniziativa che consente di rivivere il fascino di queste linee dismesse. Ho provato a dare un'occhiata in rete anche riguardo alla Società Veneta di cui parlava Oliviero e devo dire che c'è poco o nulla tranne alcuni bei libri che forse son quelli che possiedi...quindi ,buono studio [lupe.gif] e dacci ulteriori notizie!!! -4-

Re: La dimenticata “Ferrara - Modena"

MessaggioInviato: 8 set 2021, 14:23
da Worbax
Salve forum!

dopo tanto tempo torno a scrivere... :roll:

Le mie "indagini" su questa ferrovia abbandonata non si sono però mai fermate e ho scoperto qualche novità...

All'inizio ero stato fuorviato dalla locomotiva Gr. 830 acquistata dalla Signora Reggiani e "parcheggiata" al casello 33... chiaccherando con la signora avevo capito che anche se la locomotiva non è una di quelle che viaggiavano realmente sulla linea Modena-Ferrara in realtà è simile... invece ho scoperto che sulla linea Modena Ferrara la Società Veneta utilizzava delle locomotive SLM acquistate "usate" dalle ferrovie Svizzere che avevano come rodiggio 1-3-0 e non 0-3-0 come la Gr.830!

Le locomotive in questione erano delle ex TSB Ed. 3/3 costruite negli anni 1892-96 che in origine avevano anche loro rodiggio 0-3-0 ma poi vennero completamente modificate nel 1902 con l'aggiunta di un bissel anteriore per poi cambiare anche nome in TSB EC 3/4.

Dopo una decina di anni di lavoro in Svizzera, nel 1915/16 le 4 locomotive modificate vennero comprate dalla SV e appunto usate sulla linea Modena-Ferrara.

Purtroppo io non ho trovato (per ora) nessuna foto originale di treni sulla linea... ma continuo ad indagare... :D

Ho trovato però un disegno di come dovevano essere le EC 3/4:

Immagine

Re: La dimenticata “Ferrara - Modena"

MessaggioInviato: 13 set 2021, 12:22
da sfoligno
bellissimo post, sembra una favola ed è tutto vero!!