I RELITTI DI ARMA



I RELITTI DI ARMA

Messaggioda berto75 » 28 ago 2016, 17:23

Cari amici, come avevo già accennato su Rmemory (nel recentissimo thread buon ferramatoragosto ) quest'estate in vacanza ad Arma di Taggia IN LIGURIA mi è capitato di vedere, con mio stupore e curiosità, in un piccolo piazzale davanti alla vecchia sottostazione ELETTRICA di Arma ormai abbandonata , i relitti di questi 2 strani veicoli gialli a due assi ( quindi originariamente si muovevano su rotaia ) .
Ora io non sono un esperto ,ma presumo fossero 2 veicoli adibiti magari al trasporto di attrezzi o di una piccola squadra di operai addetti ai vari lavori di manutenzione dei binari o della vecchia linea ferroviaria ,quando questa ancora esisteva.
UN signore del posto mi ha riferito che tali veicoli li ricordava esposti originariamente di fianco la vecchia (ex) stazione ferroviaria di Arma di Taggia (tuttora esistente ma chiusa e in malconcio stato )che per un certo periodo era stata anche la sede di un piccolo museo ferroviario anch'esso smantellato .
Non so se ciò sia vero o meno ,ma se fosse vero come si può abbandonare così :evil: 2 veicoli appartenuti a un museo (x) (x) ?
Un relitto (quello con la carrozzeria di un furgone tipo Fiat )è in pessime condizioni ed è stato IN BUONA PARTE cannibalizzato , MENTRE IL SECONDO pur malconcio appare in buono stato di conservazione e a mio avviso sarebbe recuperabilissimo per un restauro . Ovviamente il mio è solo un astratto ragionamento teorico ,mi chiedo infatti chi mai potrebbe farsi carico di preservare o restaurare un veicolo che si muove solo su binari ? Forse un privato facoltoso che abbia un giardino con tanto di binari....una cosa è certa ,come amante dei trenini mi sembra un delitto vederli in quelle condizioni :cry: :cry:
Che funzione avevano tali veicoli ,solo di trasporto operai o trainavano anche carri? Sulle loro fiancate i 2 mezzi riportano ancora una targa con i loro dati tecnici , sicuramente non erano molto veloci essendo la loro velocità massima stimata in 30 km/h.
Ecco sotto le loro foto per caso qualcuno li conosce?
-4- nostalgici saluti Berto75
Allegati
relitto 1 ridotto.jpg
tale mezzo era un veicolo di fabbricazione Fiat ?
relitto 2 r.jpg
relitto 3 r.jpg
targa relitto furgone.jpg
relitto vista fanale fur.jpg
vista dell'interno ripresa da un fanale vuoto
relitto secondo.jpg
secondo relitto
relitto secondo 2.jpg
quadro comando relitto secondo.jpg
quadro di comando di questo secondo relitto
relitto 1 ridotto 800 x600.jpg
targa relitto secondo.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I RELITTI DI ARMA

Messaggioda Tricx » 28 ago 2016, 21:15

Sono comunissime e simpaticissimo draisine, cioè veicoli di servizio per piccoli lavori ed ispezioni di linea.

A me è capitato di vederne pressoché identiche anche altrove.

La prima ha utilizzato frontali e tetto (credo) del furgone Fiat 850 e probabilmente la parte meccanica, mentre le fiancate sono adattate alle specifiche ferroviarie.
La seconda ha una carrozzeria come detto già vista, ma di origine più artigianale.

Spero che tu abbia avuto il tempo di fare qualche foto più di dettaglio e preso qualche misura.....non dovrebbe essere difficilissimo autocostruirle.....e sarebbe un vero piacere vederle su un plastico.
-4-
Riccardo
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: I RELITTI DI ARMA

Messaggioda berto75 » 29 ago 2016, 17:18

-2- GRAZIE per il chiarimento Tricx !! Draisine bravissimo , era PROPRIO QUESTO il termine che mi sfuggiva :oops: per designare questi simpatici veicoli di servizio.
Purtroppo NON HO pensato di effettuare delle misurazioni e non ho scattato altre foto, tra l'altro l'interno di tali veicoli era zeppo di ragni E L'idea di sporcarmi e avvolgermi nelle loro ragnatele non mi allettava molto....
Comunque non sono bravo nel campo dei modelli autocostruiti , non ho certo il talento e l'inventiva ad esempio del forumista marco62 che è in grado di riprodurre con sorprendente disinvoltura qualunque tipo di dettaglio . In questo campo infatti contano molto anche l'esperienza e il talento e ci vogliono i giusti attrezzi.
Preferisco ricorrere ,quando mi serve , ai tradizionali kit di montaggio di edifici o mezzi, almeno lì vado sul sicuro e me la cavo meglio .
Oltretutto ci vuole anche tempo per autocostruirsi dal nulla un modello e purtroppo è anche quello che scarseggia visto i miei impegni lavorativi.
Posto sotto una foto tratta da internet che mostra [lupe.gif] come doveva essere la draisina FURGONE fiat 850 al tempo del suo splendore .....
-4- simpatici BERTO75
Allegati
draisine fiat .jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37


Torna a In Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite