linea Rocchetta S.A. Lacedonia - Avellino



linea Rocchetta S.A. Lacedonia - Avellino

Messaggioda toroseduto62 » 6 ago 2016, 20:02

Finalmente e ufficiale,dopo che la linea era stata chiusa a Dicembre 2010,perche ritenuta antieconomica,nel mese di Agosto 2016 viene riaperto un piccolo tratto a cura di Fondazione FS per effettuare dei treni turistici in occasione di un festival nella citta di Conza,speriamo che sia l'inizio per poter riattivare e percorrere tutta la linea che di luoghi turistici,curiosita e bellezze da visitare ne possiede a bizzeffe,parlato di questo,andiamo a capire e porci alcuni quesiti tecnici a cui qualcuno della zona puo porre rimedio.
E gia da alcuni mesi che squadre tecniche di RFI stanno rendendo percorribile il tratto Rocchetta-Conza per poter effettuare questi servizi turistici con materiale d'epoca nell'ultima settimana del mese di Agosto 2016,di cui e stata gia diramato relativo programma con il numero dei treni da effettuare,prima della chiusura questa linea era esercitata col sistema di circolazione CTC DCO con sede nella stazione di Avellino e le uniche stazioni rette da DM erano le due stazioni porta di Avellino e di Rocchetta e la stazione intermedia di Lioni,ora dopo cinque anni e tutto allo stato di abbandono e degrado come verra gestita la circolazione dei treni tra le stazioni di Rocchetta e Conza?
Questa domanda la pongo a qualcuno del luogo che mi puo dare informazioni su come e ridotta tutta la linea e se si puo ripristinare la circolazione con il DCO,oppure per il tratto che interessera il servizio quale sistema di cicolazione verrà adottato.
toroseduto62

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 lug 2016, 17:05

Re: linea Rocchetta S.A. Lacedonia - Avellino

Messaggioda Dario Romani » 18 set 2016, 11:03

Nota del Moderatore: Cancellato doppio messaggio.
Speriamo che fra i forumisti ci sia qualcuno in grado di rispondere.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: linea Rocchetta S.A. Lacedonia - Avellino

Messaggioda fgandalf » 22 set 2016, 11:04

ho casa a Taurasi, praticamente sotto il "ponte principe". la linea versa secondo me in condizioni pessime, alcuni passaggi a livello non esistono più in senso letterale: le sbarre sono state vandalizzate e rubate. lo stesso ponte oggi ricorda molto a vederlo quello del film "Cassandra crossing"...... :?
fra l'altro il tratto di linea non interessato al recupero è quello paesaggisticamente e "ferroviariamente" piu interessante (in particolare quello da Lioni a Montefalcione) attraversa le zone dei vini Taurasi e Fiano di Avellino (vigneti e valle del fiume Calore) ed ha le opere d'arte piu interessanti (ponti in ferro ed in muratura, fra cui appunto il ponte principe).
io scelsi quella casa proprio perche dal soggiorno vedevo passare le Aln 668 sul ponte (stasera posto delle foto), adesso lo vedo arrugginire.... (46)
fgandalf

 
Messaggi: 46
Iscritto il: 15 giu 2016, 10:06


Torna a In Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron